Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Chiedo consigli a non neofiti come me..scheda giusta per me?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Chiedo consigli a non neofiti come me..scheda giusta per me?

    Vi prego non cancellare immediatamente questo thread mod!! giusto una risposta veloce, mi serve solo questo =)
    fatta questa premessa.. Sono emanuele ho 18 anni per quasi tutta la vita ho praticato basket a livelli anche agonistici. Ho deciso di mollare scorsa primavera per una serie di ragione e vedendo che in questi mesi stavo calando veramente di brutto ( passatemi il termine, ma rende!) Ho deciso di iscrivermi in palestra con l'intenzione di migliorare il più possibile la mia forma fisica quasi come volessi chiedere scusa al mio corpo per averlo trascurato così tanto..Non posso lamentarmi tantissimo per la scheda sono partito che pesavo 69kg per quasi 1.85 ( sottopeso ) e adesso dopo un mese e una settimana mi ritrovo 6kg in più di pura massa, forse è solo il mio corpo che ha reagito molto bene essendo stato sempre atletico. Comunque ho sempre avuto un brutto difetto/pregio ovvero ogni cosa che faccio mi viene sempre in mente questa domanda : Posso avere di più? Quindi pensando che effetivamente potrei avere di più mi sono iscritto a questo stupendo forum giusto per avere due delucidazioni ..Il fisico a cui io punto non è come voi magari quando guardate mister olimpia sinceramente a me fa quasi "senso" trovo che il corpo umano non debba raggiungere questi limiti. Va bè mi sono sempre ispirato a gente come lui --> http://producertoolz.com/wp-content/..._Cavaliers.jpg (Lebron james 112kg 2.04cm per me è questa la perfezione ) insomma il classico fisico a "v" ma sopratutto armonioso ..Un fisico buono certo ma non eccessivo che dia l'idea un pò di "malato" per questo sport.Questa premessa l'ho trovata doverosa per farvi capire magari a cosa io punto. Comunque scusate se sono stato logorroico ecco la scheda. ( primo mese che faccio palestra )
    E' una total body quindi sempre uguale mi alleno di lun-mer-ven e seguo sempre quest'ordine
    10min riscaldamento correndo
    Schiena:
    3x12 lat machine
    3x15 pulley
    Petto:
    panca piana 3x12
    pectoral machine 3x12
    Spalle:
    Shoulder press machine 3x15
    alzate laterali da seduto 3x12
    Calbe upright Row 3x12
    Braccia:
    Alzate con manubri 3x12
    tricep push down ( barra )
    Gambe:
    Pressa 2x20
    Leg curl 3x15
    squat 3x10
    Addominali : 3x20 ( bassi )

    Ora la mia domanda è..Cosa potrei potenziare? E' il caso di dividerla in giorni del tipo lunedì petto braccia mercolì schiena - spalle ecc ecc . Spesso mi capita di aggiungere 5kg in più ad un esercizio ( esempio la lat machine ) e fare due tre rip in meno..è giusto? Un muscolo per svilupparsi deve essere per forza portato al limite?
    Vi allego due foto per farvi capire come sto messo adesso comunque
    File Allegati
    Last edited by manuu; 07-12-2011, 21:20:28.
    "Limits like fears are often, just an illusion"
    Michael Jordan

    #2
    Ah purtroppo non faccio granchè a tavola,c'è oddio ho dei genitori che mi hanno sempre insegnato il valore della buona e sana tavola, però per il resto non ho mai fatto diete o calcoli vari sulle percentuali di grassi o carboidrati da ingerire e so che non riuscerei a starci molto dietro visto che purtroppo il mio metabolismo bruciava tutto quello che io mangiavo mai avuto grossi problemi di peso. Però magari mi potresti dire le cose da evitare di più e quelle che aiutano a mettere su massa! =)
    Last edited by manuu; 07-12-2011, 21:18:35.
    "Limits like fears are often, just an illusion"
    Michael Jordan

    Commenta


      #3
      allora se hai detto che hai iniziato ad allenarti da 5 settimane la scheda che hai eseguito va bene, però ora naturalmente devi iniziare a calare un po le rep e magari dividere in split.. cmq ti consiglio di vedere questi 2 topic
      http://www.bodyweb.com/threads/237195-I-primi-6-mesi-di-allenamento-una-mia-variante
      http://www.bodyweb.com/threads/19174...di-allenamento
      Last edited by CoolProject; 07-12-2011, 22:09:46.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da CoolProject Visualizza Messaggio
        allora se hai detto che hai iniziato ad allenarti da 5 settimane la scheda che hai eseguito va bene, però ora naturalmente devi iniziare a calare un po le rep e magari dividere in split.. cmq ti consiglio di vedere questi 2 topic
        http://www.bodyweb.com/threads/237195-I-primi-6-mesi-di-allenamento-una-mia-variante
        http://www.bodyweb.com/threads/19174...di-allenamento
        Grazie per la risposta !! I topic che mi hai linkato comunque li avevo già letti, ma prima di modificare così radicalmente la scheda volevo prima dei pareri su questa..Poi domanda da uno che non ne capisce nulla come me, ma se eseguissi il lavoro sul petto solo di lunedì come può essere a mio vantaggio se prima lo allenavo due volte in più la settimana? Gli split cosa sarebbero? xD
        Ah un'ultima cosa mi sono perso nell'immensa vastità degli esercizi tra petto, schiena spalle ecc ecc ma alla fine c'è uno che fa più dell'altro? In generale mi hanno detto che gli es a corpo libero fanno sempre di più di quelli con le macchine..è vero?
        "Limits like fears are often, just an illusion"
        Michael Jordan

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da manuu Visualizza Messaggio
          Grazie per la risposta !! I topic che mi hai linkato comunque li avevo già letti, ma prima di modificare così radicalmente la scheda volevo prima dei pareri su questa..Poi domanda da uno che non ne capisce nulla come me, ma se eseguissi il lavoro sul petto solo di lunedì come può essere a mio vantaggio se prima lo allenavo due volte in più la settimana? Gli split cosa sarebbero? xD
          Ah un'ultima cosa mi sono perso nell'immensa vastità degli esercizi tra petto, schiena spalle ecc ecc ma alla fine c'è uno che fa più dell'altro? In generale mi hanno detto che gli es a corpo libero fanno sempre di più di quelli con le macchine..è vero?
          Parere sulla scheda , orrida , nn ci sono exe a basse rep e ci sono troppe macchine.
          Gli split sono i singoli allenamenti nei quali suddividi il lavoro sull'intero corpo.
          Se lavori un distretto 1 volta a settimana devi lavorarlo pesantemente , se lo lavori 2 volte devi andarci piu' leggero.
          Sia l'uno che l'altro metodo hanno dei vantaggi e sono abitualmente/ciclicamente usati entrambi.
          Leggi i thread in nota riguado mono/multi frequenza.
          In merito alla qualita' degli esercizi , tieni presente che piu' l'esercizio e' complesso piu' muscoli attiva , trai tu le ovvie conseguenze !
          Originariamente Scritto da menez
          Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

          Valadas Occitanas


          ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
          OSS!!!

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Senpai Visualizza Messaggio
            Parere sulla scheda , orrida , nn ci sono exe a basse rep e ci sono troppe macchine.
            Gli split sono i singoli allenamenti nei quali suddividi il lavoro sull'intero corpo.
            Se lavori un distretto 1 volta a settimana devi lavorarlo pesantemente , se lo lavori 2 volte devi andarci piu' leggero.
            Sia l'uno che l'altro metodo hanno dei vantaggi e sono abitualmente/ciclicamente usati entrambi.
            Leggi i thread in nota riguado mono/multi frequenza.
            In merito alla qualita' degli esercizi , tieni presente che piu' l'esercizio e' complesso piu' muscoli attiva , trai tu le ovvie conseguenze !
            sicuramente la scheda fa schifo, xò ha detto che si allena da 5 settimane quindi e comprensibile che lavora su rep "abbastanza" alte per prendere confidenza con i pesi.. però ora ovviamente le cose devono cambiare poi ovviamente imho, cmq quoto per il resto

            Commenta


              #7
              E' vero anche questo .
              E' anche vero daltronde che si possono allenare gli schemi motori facendo una o due serie in piu' ma con rep + basse , anzi , visto che e' fisiologico che la tecnica vada perdendosi dopo 8/10 rep , probabilmente sara' piu' propedeutico imparare la tecnica con serie corte (con carichi nn al limite certo).
              Originariamente Scritto da menez
              Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

              Valadas Occitanas


              ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
              OSS!!!

              Commenta


                #8
                Uhm quindi adesso questa scheda l'ha terrai fino a gennaio che mi hanno detto che come prima non va malissimo..Poi quando vorrò stravolgerla terrò in riferimento i topic che mi avete indicato..Comunque ragazzi io voglio esplodere nel petto!! posso metterci un terzo esercizio? Del tipo panca stesa, pectoral machine ee..?? Oggi ho provato la macchina chest incline giusto per xD . Una mano? Grazie comunque, gentilissimi!
                Ah ultima cosa la tavola è davvero così tanto importante? E che non vorrei stavolgere la mia alimentazione anche perchè come ho già scritto è molto sana ed equilibrata, mia mamma non essendo fortunata come me in peso ci sta molto attenta quindi quando può sempre poco olio, sale la verdura è sempre presente ad ogni pasto però mangio molto pane anche con la pasta mi hanno detto che è sbagliato..C'è qualche alimento che mi potete indicare da evitare perchè fa "male" per lo sviluppo dei muscoli, o è proprio tutta l'alimentazione da non fare ??
                Last edited by manuu; 09-12-2011, 19:14:12.
                "Limits like fears are often, just an illusion"
                Michael Jordan

                Commenta


                  #9
                  Manuu per chiedere consigli sulla dieta apri un topic nell'apposita sezione li ti aiuteranno di sicuro.
                  Per la scheda nn e che va bene, e andata bene per le prime 5 settimane ora dovresti cambiarla.. non per forza devi dividerla in split poi continuare sempre con una full body ma è da variare, e le rep sono troppo alte..
                  le full body gia ti fregano troppo tempo per l'allenamento visto che alleni tutto il corpo in un unico giorno,figurati se ci metti 3 esercizi per i muscoli grandi.. di solito nei muscoli grandi 2 esercizi e nei più piccoli 1 esercizio, poi se vuoi "esplodere" di petto ritorniamo nel discorso degli split.. cosi facendo ti concentri meglio su 2/3 muscoli ad allenamento invece che tutto il corpo e quindi vai a fare più esercizi più serie ecc.. insomma naturalmente viene lavorato meglio le full body sono utili soprattutto nell'aumento dei carichi, e sono consigliate appunto nei primi mesi di allenamento
                  Last edited by CoolProject; 09-12-2011, 20:38:03.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da manuu Visualizza Messaggio
                    Uhm quindi adesso questa scheda l'ha terrai fino a gennaio che mi hanno detto che come prima non va malissimo..Poi quando vorrò stravolgerla terrò in riferimento i topic che mi avete indicato..Comunque ragazzi io voglio esplodere nel petto!! posso metterci un terzo esercizio? Del tipo panca stesa, pectoral machine ee..?? Oggi ho provato la macchina chest incline giusto per xD . Una mano? Grazie comunque, gentilissimi!
                    Ah ultima cosa la tavola è davvero così tanto importante? E che non vorrei stavolgere la mia alimentazione anche perchè come ho già scritto è molto sana ed equilibrata, mia mamma non essendo fortunata come me in peso ci sta molto attenta quindi quando può sempre poco olio, sale la verdura è sempre presente ad ogni pasto però mangio molto pane anche con la pasta mi hanno detto che è sbagliato..C'è qualche alimento che mi potete indicare da evitare perchè fa "male" per lo sviluppo dei muscoli, o è proprio tutta l'alimentazione da non fare ??
                    Brevemente sull'alimentazione e poi stop perche' esiste l'apposita sezione.
                    Allora , come si dice , "è la dose che rende il farmaco velenoso" , chiaro no ?!
                    Per l'allenamento invece vai tranquillo con una scheda in multi .
                    Originariamente Scritto da menez
                    Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

                    Valadas Occitanas


                    ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
                    OSS!!!

                    Commenta


                      #11
                      Ok ragazzi la cambio!! da lunedì parto con una nuova..Potete darmi una mano solo per quanto riguarda su quali muscoli accoppiare ai vari split? Posso fare anche due volte il petto e le spalle alla settimana..sono quelle che m'interessano di più da sviluppare. Grazie infinite comunque!
                      "Limits like fears are often, just an illusion"
                      Michael Jordan

                      Commenta


                        #12
                        PETTO-SPALLE-TRICIPITI
                        GAMBE-DORSALI-BICIPITI

                        Puoi seguire questo split

                        Commenta


                          #13
                          esperienza personale le GAMBE a parte!
                          fidati!

                          Commenta


                            #14
                            si ma poi nn più una 2 split io personalmente ti consiglio quella xkè ora devi pensare solo ad alzare i carichi.. poi magari potresti fare in 3 split e allenarti 4 volte a settimana

                            Commenta


                              #15
                              non amo le 2 split...si ci concentra troppo poco....causa troppi muscoli da allenare!

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎