Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tempi Intervalli e durata

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Tempi Intervalli e durata

    Salve...partendo dal presupposto che ho letto gia nelle note che il recupero tra una serie e l'altra è diverso a seconda dell'esercizio svolto ( fondamentali multicolaterali ecc ) vi volevo chiedere...x quanto riguarda i piegamenti e le trazioni...in fase di massa quanto tempo bisogna aspettare tra una serie e l'altra?( xk nn mi è risultato molto chiaro ) e l'allenamento nel suo insieme quanto deve durare ( non ho trovato una risposta nella nota ) ?? c'è chi dice 45 min chi dice non più di un ora...

    #2
    Ma intendi i piegamenti sulle braccia?

    Commenta


      #3
      sisi scusa hai ragione avrei dovuto scrivere flessioni xD

      Commenta


        #4
        Dipende...butta giu una scheda ipotetica innanzitutto

        Commenta


          #5
          La scheda già la tengo ora te la scrivo
          mi alleno 3 volte alla settimana ed è una scheda del tipo ABA BAB

          Allenamento A

          Petto : Bilanciere panca piana 4x10-8-8-6
          Croci con maniglie 4x10-10-8-8
          Flessioni 4x30

          Deltoidi : alzate laterali manubri 4x10-10-8-8
          Alzate frontali al cavo bilanciere dritto

          Tricipiti : Disteso sulla panca piana inclinazione bilanciere curvo 4x10-10-8-8
          distensione manubrio busto flesso 4x10-10-8-8

          Addominali

          Allenamento B

          Dorsali : trazioni al macchinario ( non ricodo mai il nome mi pare lat machine ) avanti impugnatura dritta 4x10-8-8-6
          rematore con manubrio 4x10-10-8-8
          trazione presa inversa 4x10-10-8-8

          Bicipiti: bilanciere curvo impugnatura stressa 4x10-8-8-6
          manubri impugnatura normale 4x10-10-8-8

          Gambe : leg press 4x10-10-8-8
          Affondi con bilanciere dietro nuca 4x12


          Ora io generalmente faccio sempre una pausa di max 1 min tra una serie e l'altra...non so se vada bene...ho letto che x alcuni esercizio la pausa deve essere molto maggiore...il mio obbiettivo è massa!

          Commenta


            #6
            Ciao Arandekk.

            Sorvolo sui recuperi, permettimi qualche osservazione sulla scheda:
            -Quantità di volume upper-lower non equilibrata. Ci sono 8 serie per le gambe e molte di più (non le ho contate) per la parte superiore. In fondo sono metà e metà, dovrebbero giocarsela quantomeno
            -Sono quasi tutti piramidali, e non si scende mai (quasi) sotto le 8
            -Ci sono esercizi troppo specifici (monoarticolari) se sei nel periodo iniziale.

            Consiglio personale: Leggi quando hai tempo qualche discussione che trovi qui; http://www.bodyweb.com/forums/96-Threads-in-nota-consigliati.



            P.S.= qualche dato? Età-Anzianità allenamento-Peso-Altezza...
            sigpic

            Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

            Commenta


              #7
              Strange Days ti ringrazio x quanto riguarda il link ho letto si però mi sono perso tra tutte quelle nozioni e quant'altro xD x quanto riguarda la questione delle gambe hai sicuramente ragione...solo che la scheda me l'ha fatta il mio istruttore in palestra quindi non ti so dire se tu hai qualche suggerimento/arcoggimento in modo da poter migliorare il mio allenamento sarei molto contento di ascoltare x quanto riguarda il recupero invece secondo te com'è? forse x quanto riguarda la panca piana le trazioni e il primo esercizio dei dorsali dovrei prendermi circa un minuto e mezzo di pausa? grazie anticipatamente

              Commenta


                #8
                Guarda io solitamente tengo 3 minuti nei big (panca-stacco-squat)...2'30'' nei multiarticolari pesanti...2'nei multiarticolari e 1' nei mono (in genere...poi magari un pochino varia).

                Non sono fissi e non si tiene il recupero in base all'esercizio. Nel senso, non è la panca se non recuperi 3 minuti mette le gambe e scappa via; semplicemente si presume che sulla panca piana tu solleverai più carico delle croci ai cavi, quindi maggior peso maggior stress maggior recupero (sto semplificando, ma il senso è quello ). Se poi utilizzi la panca come riscaldamento puoi recuperare benissimo 1 minuto, nessuno te lo vieta.

                Regola molto generale: Più stai caricando, più recupererai.

                Di solito nei multi-articolari (trazioni-panca-squat-stacco-leg press etc etc) si carica di più...quindi il recupero si allunga.
                sigpic

                Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

                Commenta


                  #9
                  Perfetto sei stato davvero gentilissimo ti ringrazio un ultima domanda...x quanto riguarda invece le flessioni?? che tra l'altro sono anche il terzo e ultimo esercizio per i pettorali...quanto si "dovrebbe" recuperare tra una serie e l'altra in linea di massima ? e soprattutto l'allenamento in totale dunque deve durare circa un ora? scusa per le troppe domande xD

                  Commenta


                    #10
                    Tranquillo.
                    Le flessioni dipende, se fatte a corpo libero io direi che 1'30'' è verosimile come recupero (come terzo esercizio solitamente si tratta di pompaggio cioè far affluire sangue a dei muscoli; non ci si fanno i cariconi per capirci).

                    La durata non è standard, e soprattutto molte volte è falsata perché nelle pause ci mettiamo a parlare con il vicino, l'istruttore, la ragazza che fa cardio etc etc. Tra i 50' e di 90' di solito si è sulla buona strada. Ma non ti ci fissare, se un giorno esce più ok, se esce meno ok...l'importante è che non fai quelle chiacchierate da Uno Mattina tra una serie e l'altra.
                    sigpic

                    Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

                    Commenta


                      #11
                      indipendentemente dall'esercizio o quasi...range di ripetizioni dalle 4 alle 6 tengo 1 e 30, massimo massimo 2 minuti... range tra 8 e 10 sui 75 secondi... sopra le 10 ripetizioni tengo 1 minuto massimo... per me non ha molto senso, impiegare 25 secondi neanche per fare una serie e riposare 4 volte tanto dopo...

                      Commenta


                        #12
                        Grazie mille a tuti e due siete stati davvero utili grazie ancora!

                        Commenta


                          #13
                          io posso solo dirti che il recupero dipende anche dai carichi utilizzati!!
                          poi vedi te se fare 1 o 2 minuti!!

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Ma_Vi Visualizza Messaggio
                            io posso solo dirti che il recupero dipende anche dai carichi utilizzati!!
                            poi vedi te se fare 1 o 2 minuti!!
                            Quindi dici che carichi più elevati = recupero più lungo? Non hai specificato.
                            Se così fosse devo dire di non essere d'accordo.
                            Il recupero dipende dal tipo di allenamento che si vuole fare, non dai carichi. Fare delle triple con 30'' di rest tra le serie, non significherebbe usare buoni carichi? E' solo un esempio eh.
                            sigpic

                            Commenta


                              #15
                              Gente le variabili nel bb sono infinite...in linea di base pesi elevati necessiano di recuperi elevati,come l'esatto opposto...ovviamente rest pause-stripping-triset-superset ecc.ecc favoriscono un intensita generalmente molto elevata ma sono pane solo per gli avanzati..

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎