Annuncio

Collapse
No announcement yet.

l'allenamento Jolly, come il divertimento mi aiuta nell'allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    l'allenamento Jolly, come il divertimento mi aiuta nell'allenamento

    introduzione:
    Salve a tutti, volevo condividere una cosa che ho sperimentato sulla mia pelle, non è nè un metodo nè una tecnica
    ma un semplice punto di vista, ma che trovo molto utile, forse è pure utile per voi

    come vedete io sono nuovo nel forum, non sono un professionista e non sono nemmeno "enorme",
    sto messo bene diciamo mesomorfo in forma, ma nulla che faccia di me una bocca che possa parlare come autorità "da articolo di rivista"
    ma quello che voglio dirvi è un concetto semplicissimo, forse rivolto a chi come me non farà di questo sport la sua carriera
    ma che ci tiene solo al fisico bello da vedere o da spiaggia,
    chi invece lo trova stupido spero solo che non mi insulti, in fondo è solo una cosa che condivido "amorevolmente"
    anche se sono consapevole che potrebbe non piacere ad alcune persone, in fondo il mondo è bello perchè abbiamo gusti diversi

    il concetto:
    tutti ci alleniamo bene o male con delle schede, dei metodi, delle strategie e dei cicli grandi o piccoli
    a volte usiamo anche percentuali, numeri. A me onestamente il rigore dopo un po' stufa.
    E' per questo che ho adottato da un paio di mesi "la giornata jolly"
    (è un nome che gli ho dato io casualmente, ma possiamo chiamarla come vogliamo)

    in parole povere ogni 4 allenamenti fatti secondo "rigore" senza sgarrare dal metodo/ciclo prefisso in quel periodo;
    il quinto è a sorpresa e inusuale. Ora spiego meglio cosa intendo per queste due parole.
    Ho fatto una lista con word mettendo in sequenza tutti i modi di allenamento più disparati che sto scoprendo esistono al mondo
    man mano ci aggiungo cose. Come sapete in allenamento esiste tutto e il contrario di tutto da fare 20x20 a fare 4x4
    da fare movimenti esplosivi a fare movimenti superlenti.
    La mia spaziatura è 4 a 1, ma potete fare ovviamente come volete, se l'idea vi interessa, anche 8:1 o 3:1.
    Mi sembra ovvio.

    quindi ho messo in lista tutte queste cose, tecniche, range di ripetizioni diversi, macchine, esercizi buffi o strani,
    correnti di pensiero oldschool, correnti new-school, variazioni di intensità, durata. variazioni di ogni tipo, mix, combinazioni,
    insomma: "estranei alle mie abitudini"
    una raccolta di cose che non faccio mai e forse di primo impatto forse non avrei provato mai, (soprattutto per la paura "intraprendere una strada sbagliata")
    quindi con la funzione random della calcolatrice (o se preferite tirando dei dadi) sorteggio il numero della riga della lista che esce
    e così il quinto allenamento la faccio come esce dal sorteggio.
    Immaginate anche nella vita sessuale di coppia quando inserite quella cosa "strana", quel luogo "strano" che rende l'esperienza la partner diversa e stimolante...
    o in cucina, quando si prepara una pietanza molto elaborata e strana, il concetto è quello.
    Tanto onestamente non è che i muscoli spariscono se un giorno ogni tanto uno fa una cosa diversa dal periodo prefissato
    anzi alla fine rimane pur sempre lavoro con la ghisa...

    CONCLUSIONI:
    Cosa ne penso? DIVERTENTISSIMO e... utile! aiuta a tenere alto il rigore quando si torna al rigore
    perchè mentalmente uno dentro di sè si dice "oggi mi devo impegnare" o al contrario "oggi si gioca"
    se ci pensate è come inserire una domenica in una settimana lavorativa.


    man mano poi la lista si allunga di giorno in giorno, se ci pensate raccogliendo, tecniche, range, TUT, esercizi, macchine
    modi di lavoro, si trova su internet tanta roba che potete farne di liste infinite, variando su tutto.
    E volendo potete anche combinare e sommare delle cose insieme, creando dei cocktail. Tanto è per gioco!
    Ieri per esempio in palestra ho fatto esercizi facendo solo delle esecuzioni super-lente con aggiunta di contrazioni isostatiche
    di 5 secondi nella fase di picco del movimento...devo essere onesto, non so se fa massa se fa forza, resistenza o se non fa niente...
    ma per il mio personale divertimento è stata una vera goduria sportiva

    se siete indecisi, provate un paio di volte, tanto male non fa, al limite lo togliete.
    Vi ringrazio per l'attenzione, buon allenamento a tutti!
    Last edited by bluleon; 10-11-2011, 14:41:25.

    #2
    Non rischi di farti male, eseguendo qualcosa che non hai mai fatto prima?

    O, al contrario, non rischi che sia un allenamento non utile, perchè passi il tempo a regolare i carichi o a "imparare" da zero esercizi mai fatti prima?
    "Meno lacrime, più sudore"

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da L'ascoltatore Visualizza Messaggio
      Non rischi di farti male, eseguendo qualcosa che non hai mai fatto prima?
      O, al contrario, non rischi che sia un allenamento non utile, perchè passi il tempo a regolare i carichi o a "imparare" da zero esercizi mai fatti prima?
      beh onestamente, per quanto mi riguarda non ho riscontrato tali problemi

      gli esercizi più "pericolosi" che conosco sono squat senza barra di protezione, stacchi fatti male e volendo la panca
      (lo può essere se uno non ha uno spotter e contemporaneamente non si usano nemmeno le barre di protezione
      o una gabbia e ti scappa il peso di mano cadendo sul torace)
      che però sono gli esercizi che sono in TUTTE o quasi, le schede che classicamente si fanno sempre
      quindi onestamente gli esercizi più pericolosi, se non sei un principiante, lì conosci già, e sai come maneggiare
      e anche come evitare incidenti usando i giusti blocchi di protezione per evitare le cadute dei pesi
      Io ad esempio lo squat intenso senza il classico rack di protezione della hammer che possa proteggermi in caso di caduta non lo farei mai
      in nessuna scheda, anche se.. onestamente ..non sono mai caduto...ma disgraziatamente può capitare.

      per quanto riguarda i carichi, ad occhio uno una stima preliminare la sa fare, è davvero difficile toppare di molto...
      e pure se capita comunque, che può succedere? che non si riesce a sollevare il peso? lo si scarica un po' e si riprova
      è roba che io faccio incosciamente, e forse vale per chiunque abbia un minimo di esperienza
      Last edited by bluleon; 10-11-2011, 15:22:21.

      Commenta


        #4
        Ma ho capito male io, che nella giornata jolly, fai cose anche mai provate?
        "Meno lacrime, più sudore"

        Commenta


          #5
          sì esatto, ma non per forza solo cose esclusive, anche cose che conosco, ma che non faccio mai, serve a darmi stimolo

          per esempio io in genere non faccio mai esercizi ai cavi...preferisco instintivamente i manubri liberi.
          una giornata jolly è un buon motivo per fare tutto ai cavi...e alla fine per spezzare la monotonia uno scopre che
          in quella giornata gli ha dato un buono stimolo, e pure del sano divertimento

          comunque non c'è da avere paura gli esercizi anche più esotici sono solo variazioni di quelli base...se uno ha un minimo di esperienza non ci sono cose che fanno male o pericolose
          lo scopo ovviamente non è ammazzarsi e rendere fino all'ultimo chilo al 100% cercando i record...è una giornata di svago creativo, comunque lavorativo
          Last edited by bluleon; 10-11-2011, 15:24:53.

          Commenta


            #6
            fare un quinto wo non programmato con esercizi e quindi presumo anche gruppi muscolari casuali sinceramente non ne vedo l'utilità
            sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

            Originariamente Scritto da roberto11
            L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Giulio85 Visualizza Messaggio
              fare un quinto wo non programmato con esercizi e quindi presumo anche gruppi muscolari casuali sinceramente non ne vedo l'utilità
              esatto, e aggiungo, non hai altro da fare durante la settimana?
              ovvero dopo 4 giorni di palestra fatti a modo, non è meglio passare una giornata diversa anzichè stare a fare esercizi casuali in palestra???...mah
              forza e onore!!!

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da riccio84 Visualizza Messaggio
                esatto, e aggiungo, non hai altro da fare durante la settimana?
                bhè su questo non saprei, anch'io mi alleno 5 giorni
                sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

                Originariamente Scritto da roberto11
                L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Giulio85 Visualizza Messaggio
                  bhè su questo non saprei, anch'io mi alleno 5 giorni
                  aspetta non dicevo di non allenarsi 5 volte (anche se a me non piace), ma 4 +1 casuale in palestra mi sembra una perdita di tempo.
                  forza e onore!!!

                  Commenta


                    #10
                    sisi alora siamo d'accordo
                    fare 3/4/5 sessioni a settimana è una scelta personale spesso dettata anche dalle esigenze
                    sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

                    Originariamente Scritto da roberto11
                    L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

                    Commenta


                      #11
                      cribbio ok capisco che ogni cosa possa generare dei dubbi però siate anche un pochino elastici eh
                      perchè anche io non intendevo certo di allenarsi 5 volte a settimana per forza, io infatti ho detto 1 ogni 4, ma mica settimanale...
                      oltretutto 1:4 è una scelta mia...

                      infatti non intendo che ci sia un numero predefinito per fare ciò e l'ho pure detto,
                      un giorno del genere potete anche farlo solo 1 volta l'anno o 1 a mese...
                      lo scopo della questione penso di averlo specificato al primo post

                      riguardo alle vostre perplessità rispondo: dipende dalle persone
                      se una volta posso mangiare etnico anzichè le solite cose che mangio io mi diverto
                      se devo essere sincero...


                      e in ogni caso nella mia vita mi hanno insegnato a non dire mai "non penso che sia utile/che schifo"
                      senza aver quantomeno provato... tutte le volte che l'ho pensata così e poi ho provato...mi sono ricreduto

                      ma capisco benissimo i dubbi, avete paura che se una cosa "non fa massa" o è "diversa" i muscoli vanno tutti via,
                      anche se ormai sappiamo benissimo che non è così...
                      ma al di là del peso in bilancia pensate a valentino rossi che nel tempo libero si fa i giri con le macchine da rally
                      e capirete che a volte variare/giocare/sperimentare ogni tanto rende la vita più colorata...
                      Last edited by bluleon; 10-11-2011, 16:25:09.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da bluleon Visualizza Messaggio
                        cribbio ok capisco che ogni cosa possa generare dei dubbi però siate anche un pochino elastici eh
                        perchè anche io non intendevo certo di allenarsi 5 volte a settimana...

                        ma nemmeno che ci sia un numero predefinito per fare ciò,
                        un giorno del genere potete anche farlo solo 1 volta l'anno...
                        lo scopo della questione penso di averlo specificato al primo post

                        riguardo alle vostre perplessità rispondo: dipende dalle persone
                        se una volta posso mangiare etnico anzichè le solite cose che mangio io mi diverto
                        se devo essere sincero...


                        e in ogni caso nella mia vita mi hanno insegnato a non dire mai "non penso che sia utile/che schifo"
                        senza aver quantomeno provato... tutte le volte che l'ho pensata così e poi ho provato...mi sono ricreduto

                        ma capisco benissimo i dubbi, avete paura che se una cosa "non fa massa" o è "diversa" i muscoli vanno tutti via,
                        pensate a valentino rossi che nel tempo libero si fa i giri con le macchine da rally e capirete che a volte variare ogni tanto
                        rende la vita più colorata...
                        a guarda mi hai capito male, io sto in definizione da una vita..
                        non intendevo che non puoi farlo, fare una volta per settimana un allenamento diverso non te lo vieta nessuno, può anche essere produttivo se ben fatto.
                        è l'allenarsi in maniera casuale che a mio avviso non serve e può essere controproducente..
                        ti faccio un esempio a caso, il primo che mi viene in mente.
                        lunedì gambe
                        martedì spalle
                        giovedì dorso
                        venerdì petto
                        sabato jolly
                        se sabato fai esercizi random e ti capita di allenare il petto, magari con delle serie pesanti, avendolo allenato il giorno prima non hai dato al muscolo il tempo di recupero dovuto, quindi non essendo abituato ad allenare due giorni di seguito lo stesso muscolo potresti incorrere in un affaticamento eccessivo -> infiammazione -> infortunio.

                        sono stato un pò troppo drammatico forse ma era per rendere l'idea.
                        se vuoi allenarti il 5 giorno in maniera diversa (per divertirti) potresti inserire un circuito cardio, una lezione di pump..
                        sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

                        Originariamente Scritto da roberto11
                        L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Giulio85 Visualizza Messaggio
                          fare un quinto wo non programmato con esercizi e quindi presumo anche gruppi muscolari casuali sinceramente non ne vedo l'utilità
                          ...è quello che spesso faccio io al quinto giorno...quando menez mi lascia "libero" tuttavia la sera prima mando la bozza del wo a lui, cosi' che possa dire la sua. In contesti "avanzati"...non la vedo malvagia come idea....io ne approfitto spesso per fare dei richiami, esercizi "nuovi" no, poiché menez me li mette durante la settimana.p

                          p.s. fare una sessione "jolly", tuttavia, non vuol dire allenarsi a random o peggio alla c.d.c...

                          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                          Anarco-Training
                          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                          No mental :seg: Crew
                          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                          I.O.M Jesi & Vallesina

                          Le domande dell'aspirante bidibolder
                          Originariamente Scritto da TONY_98
                          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                          Originariamente Scritto da Perineo
                          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                          Originariamente Scritto da Spratix
                          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                          Fai da te - Il tagliando
                          Originariamente Scritto da erstef
                          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                          Disagio alimentare & logistica bidibolder
                          Originariamente Scritto da Gianludlc17
                          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                          Estetica rulez
                          Originariamente Scritto da 22darklord23
                          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                          Commenta


                            #14
                            dai Giulio su siamo onesti, la situazione che descrivi come tu stesso hai detto è un tantinello esagerata...perchè se alleni un muscolo il giorno dopo non è affatto vero che ti infortuni... nemmeno che vai in sovrallenamento patologico
                            poi come ho detto l'elasticità mentale o buonsenso, è la chiave di tutto, puoi allenare tutto tranne il gruppo muscolare che riitieni affaticato, o attendere un giorno in più.
                            Siamo in grado di fare valutazioni dinamiche oltre a seguire ciecamente delle schede? Penso di sì.

                            della serie: non muore nessuno
                            Last edited by bluleon; 10-11-2011, 16:35:02.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                              ...è quello che spesso faccio io al quinto giorno...quando menez mi lascia "libero" tuttavia la sera prima mando la bozza del wo a lui, cosi' che possa dire la sua. In contesti "avanzati"...non la vedo malvagia come idea....io ne approfitto spesso per fare dei richiami, esercizi "nuovi" no, poiché menez me li mette durante la settimana.p

                              p.s. fare una sessione "jolly", tuttavia, non vuol dire allenarsi a random o peggio alla c.d.c...
                              mi sembra un tantino diverso da quello che viene proposto da bluleon..
                              sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

                              Originariamente Scritto da roberto11
                              L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎