Sheiko - Dubbio su carico massimale

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • rolant
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2002
    • 1358
    • 2
    • 0
    • zona industriale
    • Send PM

Sheiko - Dubbio su carico massimale

Ciao ragazzi,

ho iniziato stasera un programma Sheiko, ho fatto la prima sessione senza troppi problemi con i carichi che avevo calcolato.
    Il dubbio è propio questo, ho finito tutte le serie e sessioni molto stanco ma senza la necessità di avere uno spotter nè sentendomi allo stremo delle forze (le pause erano variabili tra il minuto delle prime più leggere ai 2:30 delle ultime più pesanti).

Tutti i valori dei carichi e le percentuali sono calcolate dai miei massimali che, ahimè, non sono altissimi più che altro perchè faccio fatica "psicologicamente" a gestire la rep singola con il mio massimale...
    ad esempio in panca faccio 6 reps pulite con 90kg ma con 100kg riesco a fare solo una rep...
    stessa cosa lo squat...110kg per 6 reps con quadricipite parallelo al pavimento ma poi a fare 1x100% mi fermo a 120kg (con lo stacco mi fermo a 130kg)...

Quindi la mia domanda è:

devo alzare un po' il mio 100% (cioè la base di partenza per strutturare tutti i carichi di allenamento) anche se effettivamente non lo raggiungo durante la prova di massimale per compensare il fatto che "psicologicamente" non riesco a dare il massimo quando faccio la rep singola oppure è giusto e visto che il programma Sheiko prevede allenamento un giorno si e uno no il fatto che io abbia sentito "leggero" l'allenamento di stasera è normale poichè è il primo e i prossimi saranno molto più pesanti essendo già i gruppi muscolari stanchi dall'allenamento precedente ?

seconda cosa...io utilizzo la cintura per stacco e squat solamente quando arrivo alle ultime serie in quanto più stanco mi sento "più sicuro" con la cintura, ma in quanto ad effettiva differenza in termini di carichi o di scioltezza di esecuzione non ne vedo...mi sento solo più confortevole e leggermente aiutato a contrarre l'addome e fare il "cuscino d'aria" all'interno. Di mio vorrei evitare di iniziare a bardarmi con fasce, corpetti, etc...prima cosa perchè faccio carichi ridicoli, seconda cosa perchè mi piace l'allenamento raw.

Grazie dei consigli e delle risposte che riceverò!

Per darvi un idea...maschio, 30 anni, 187cmx90kg 10%fat, anzianità di allenamento 5-6anni ma sempre fatti blandi (del tipo 45min in palestra 2 volte a settimana giusto per "mantenermi in forma"), è ora che inizio ad avere lo stimolo giusto per spingere bene!
    Last edited by rolant; 09-11-2011, 00:43:12.
    Everything is fucked. Everybody sux.
  • Strikeout
    Banned
    • Dec 2010
    • 1456
    • 191
    • 179
    • Reiterato
    • Send PM

Sheiko ( e tutti i programmi PL) richiede principalmente una caratteristica , "la tecnica" , quindi se ragioni in termini di "6 reps" , o "parallelo" sei fuori strada , meglio indirizzarsi verso altre metodiche.

Commenta

• rolant
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2002
      • 1358
      • 2
      • 0
      • zona industriale
      • Send PM

ciao,
      ti ringrazio per la risposta.

Davo per scontato che la mia tecnica sia buona (ed in effetti lo è). Ad esempio quando dico
      in panca faccio 6 reps pulite con 90kg ma con 100kg riesco a fare solo una rep
      intendo dire che faccio una rep con buona tecnica ed esecuzione (ma potrei farne un altro paio ma con tecnica scadente - ma non mi interessa).

Ti saluto.
      R.
      Everything is fucked. Everybody sux.

Commenta

• Strikeout
        Banned
        • Dec 2010
        • 1456
        • 191
        • 179
        • Reiterato
        • Send PM

Originariamente Scritto da rolant Visualizza Messaggio
        ciao,
        ti ringrazio per la risposta.

Davo per scontato che la mia tecnica sia buona (ed in effetti lo è). Ad esempio quando dico intendo dire che faccio una rep con buona tecnica ed esecuzione (ma potrei farne un altro paio ma con tecnica scadente - ma non mi interessa).

Ti saluto.
        R.
        Provo a spiegarmi meglio :
        1) panca - Scapole addotte , le reps devono essere fotocopie tutte uguali e ovviamente col fermo ;
        2) squat - se citi il parallelo evidentemente sei fuori carreggiata , in quanto è risaputo che in ambito PL lo squat è sotto il parallelo, ginocchia in fuori e schiena corta .
        3) stacco - do per scontato che lo esegui in modo convenzionale e non sumo , in tutti i casi devi "spingere" e non tirare, la schiena deve essere sempre iperstesa .

Ultimo ma non ultimo , la "tecnica" è sempre perfettibile , mai perfetta , pensare che la tecnica sia buona è già un errore .

Commenta

Working...
        X