Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Impostiamo un ciclo forza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Impostiamo un ciclo forza

    sono indeciso su come impostare il mio programma di forza, innanzi tutto posso lavorare in sala pesi per la forza 3 giorni e 2 giorni fare kick-boxing??
    diventerebbe una cosa del genere:
    lunedì kick
    martedì pesi
    giovedì pesi
    venerdì kick
    sabato pesi
    o se voglio fare un ciclo fatto bene devo rinunciare all kick?

    per il ciclo forza mi attirava molto il 5x5 di Reg Park e lo volevo provare, il dubbio è che la prima fase mi sembra un pò misera come volume..
    iperextention 3x10
    back squat 5x5
    Bench press 5x5
    Deadlift 5x5

    mentre la seconda fase mi sembra già più fattibile..
    Iperextention 3x10
    Front squat 5x5
    Back squat 5x5
    Bench press 5x5
    Standing barbell shoulder press 5x5
    High pull 5x5
    Deadlift 5x5
    Standing barbell calf raise 5x25
    anche se c'è qualcosa che non mi convince
    perchè 2 varianti di squat? in un programma di forza è un allenamento eccessivo?
    un'altra cosa che non mi torna è la totale assenza di trazioni..

    pensavo di impostare il programma in questo modo, secondo voi è fattibile?
    Iperextention 3x10
    Back squat 5x5
    Bench press 5x5
    Standing barbell shoulder press 5x5
    Deadlift 5x5
    Trazioni prone 5x5 con sovraccarico
    sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

    Originariamente Scritto da roberto11
    L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

    #2
    up?
    ma fa davvero così schifo che non mi consiglia nessuno?
    sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

    Originariamente Scritto da roberto11
    L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

    Commenta


      #3
      Non mi piace per niente...

      Visto che fai già Kick non puoi esagerare anche coi pesi, io farei una ABA BAB come questa:

      A:
      Trazioni 6x3 (con sovraccarico)
      Military 5x5
      Stacchi 6x3
      Calf

      B:
      Panca 6x3 o 6x4
      Rematore bilancere 5x5
      Squat 6x3
      Addome (Plank+Crunch)

      Ampi tempi di recupero, tieniti sempre un pò di margine come carichi/cedimento...
      Ovviamente puoi mettere gli Stacchi e lo Squat al primo posto, dipende dalle tue priorità
      Last edited by Luigi 87; 23-10-2011, 22:24:40.
      Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

      diario: ???? Road to the Evolution ????

      Commenta


        #4
        è che non ho mai impostato un ciclo forza e non sapevo da dove iniziare.
        grazie mille del consiglio, la provo e ti faccio sapere.
        ma i 6x3 li faccio a serie e rip fisse o vado in progressione con le settimane a seguire?
        sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

        Originariamente Scritto da roberto11
        L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

        Commenta


          #5
          le prime 4 settimane io farei fisso, ovviamente devi puntare ad aumentare molto gradualmente i carichi, quindi i primi workout parti con un certo margine... e tieniti un attimo lontano dal cedimento... se vuoi, puoi aggiungere 2-3 set di Curl bilancere il giorno A (a fine seduta), e 2-3 set di Panca Stretta il giorno B, ad esempio 2-3x5 e 2-3x6

          recuperi 3' in Panca, Squat, Stacchi, Trazioni... 2'30" in Rematore e Military... 1'30"/2' in Curl e Panca Stretta
          Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

          diario: ???? Road to the Evolution ????

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
            le prime 4 settimane io farei fisso, ovviamente devi puntare ad aumentare molto gradualmente i carichi, quindi i primi workout parti con un certo margine... e tieniti un attimo lontano dal cedimento... se vuoi, puoi aggiungere 2-3 set di Curl bilancere il giorno A (a fine seduta), e 2-3 set di Panca Stretta il giorno B, ad esempio 2-3x5 e 2-3x6

            recuperi 3' in Panca, Squat, Stacchi, Trazioni... 2'30" in Rematore e Military... 1'30"/2' in Curl e Panca Stretta
            bhè dai fino a qui ci arrivavo
            comunque grazie mille dei consigli, faccio 4 settimane poi ti aggiorno, se vuoi anche sul diario che sto reclutando
            sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

            Originariamente Scritto da roberto11
            L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
              Non mi piace per niente...

              Visto che fai già Kick non puoi esagerare anche coi pesi, io farei una ABA BAB come questa:

              A:
              Trazioni 6x3 (con sovraccarico)
              Military 5x5
              Stacchi 6x3
              Calf

              B:
              Panca 6x3 o 6x4
              Rematore bilancere 5x5
              Squat 6x3
              Addome (Plank+Crunch)

              Ampi tempi di recupero, tieniti sempre un pò di margine come carichi/cedimento...
              Ovviamente puoi mettere gli Stacchi e lo Squat al primo posto, dipende dalle tue priorità
              Mi piace molto....Io aggiungerei qualche set in più (anzicchè 6, ne farei 8)...Con una scheda del genere puoi mettere pure massa...

              Commenta


                #8
                con 8 set diventa un allenamento moooolto lungo, comunque si può fare anche così volendo......
                al "prossimo giro" possiamo impostare qualche progressione carichi/ripetizioni/serie
                Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

                diario: ???? Road to the Evolution ????

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da slim82 Visualizza Messaggio
                  Mi piace molto....Io aggiungerei qualche set in più (anzicchè 6, ne farei 8)...Con una scheda del genere puoi mettere pure massa...
                  si ma io sto ancora in ipo

                  comunque mi piace, la faccio così 4 settimane e poi magari imposto una progressione di ripetizioni e serie
                  sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

                  Originariamente Scritto da roberto11
                  L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
                    con 8 set diventa un allenamento moooolto lungo, comunque si può fare anche così volendo......
                    al "prossimo giro" possiamo impostare qualche progressione carichi/ripetizioni/serie
                    al prossimo giro ci stanno sicuramente le progressioni sui big three e qualche complementare (affondi/pressa, panca inclinata/croci...)!
                    sigpic

                    Commenta


                      #11
                      no aspetta... non puoi aspettarti di aumentare la forza in ipocalorica... io ora sono in forza e sto 100-150 kcal/day sopra il mantenimento...

                      Originariamente Scritto da Udonis Visualizza Messaggio
                      al prossimo giro ci stanno sicuramente le progressioni sui big three e qualche complementare (affondi/pressa, panca inclinata/croci...)!
                      se forza pura deve essere, l'unico multiarticolare che metterei è il Curl col bilancere!
                      Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

                      diario: ???? Road to the Evolution ????

                      Commenta


                        #12
                        considera che sono in ipo da un pò che sto finendo di sgrassare per bene, adesso sto a 183cm per 84kg con una bf% 18.
                        finora anche se molto lentamente i carichi sono progrediti.
                        avendo letto la discussione su forza e def di menez, visto che pensavo di fare almeno un altro mese in ipo/normo pensavo di improntare un programma di forza di almeno un paio di mesi prima di passare in massa a gennaio..
                        sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

                        Originariamente Scritto da roberto11
                        L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

                        Commenta


                          #13
                          capito, beh deve essere al limite una ipocalorica molto leggera e non devi strafare con gli allenamenti...
                          Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

                          diario: ???? Road to the Evolution ????

                          Commenta


                            #14
                            adesso sono sulle 1900kcal, pensavo di passare sulle 2200/2300 che penso sia molto vicino ad una normo nel mio caso
                            sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

                            Originariamente Scritto da roberto11
                            L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
                              Non mi piace per niente...

                              Visto che fai già Kick non puoi esagerare anche coi pesi, io farei una ABA BAB come questa:

                              A:
                              Trazioni 6x3 (con sovraccarico)
                              Military 5x5
                              Stacchi 6x3
                              Calf

                              B:
                              Panca 6x3 o 6x4
                              Rematore bilancere 5x5
                              Squat 6x3
                              Addome (Plank+Crunch)

                              Ampi tempi di recupero, tieniti sempre un pò di margine come carichi/cedimento...
                              Ovviamente puoi mettere gli Stacchi e lo Squat al primo posto, dipende dalle tue priorità
                              la scheda mi piace e condivido anche il discorso curl, magari penserei anche alle parallele nella seduta A.
                              l'unica cosa che varierei, ma è questione di gusto e attitudine personale, sposterei gli stacchi prima delle military e, nella B, lo squat prima del rematore bil. I primi due esercizi poi li alternerei settimanalmente come primo esercizio. Ripeto, gusto personale....
                              sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎