problema allenamento piramidale e altro

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • sweet_boyxx
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2011
    • 70
    • 0
    • 0
    • Send PM

    problema allenamento piramidale e altro

    ciao ragazzi,
    vi disturbo per chiedervi info riguardo qualcosa che mi sta facendo scervellare...

    1) ho iniziato ad utilizzare sotto consiglio di un amico (ed ho trovato diverse conferme sull'utilità anche qui sul forum) il piramidale 12-10-8-8 per allenare il petto (primo esercizio della scheda, su panca piana) con pausa di 1 minuto fra una serie e l'altra, ma non capisco una cosa:
    perchè prima quando mi allenavo 4 x 8 alzavo molto molto di più? mi è stato detto che arrivato alle serie da 8 rep si carica con il peso, ma mi sento stanco, e alzo ben poco...alzo di più come peso, nelle prime 2 serie.

    Prima facevo un 4x6 semplice e alzavo intorno ai 27+27 per la prima, 26+26 la seconda, 24+24 per la terza e la quarta, con pausa di circa 2 minuti...com'è possibile?


    2) è normale che in esercizi come il curl larry scott, o le croci con manubri non riesco a sfinirmi?
    sento che quando devo iniziare la fase positiva ci devo mettere molta forza, e dopo questo sforzo iniziale non sento sforzo.
    capita sempre che mi fermo come se quasi non ha lavorato, solo perchè non riesco a dare quello stacco, quella spinta iniziale. Non so se sono riuscito a spiegarmi...però davvero non so come sia possibile, ma non riesco in questi esercizi a sfinirmi.
    Chiedo info perchè comunque sono esercizi che mi hanno detto essere essenziali per l'allenamento rispettivamente del petto e dei bicipiti


    scusatemi se mi sono dilungato, spero possiate illuminarmi

    grazie a tutti in anticipo
  • Alessandro33
    Super Moderator
    • Nov 2010
    • 24429
    • 338
    • 121
    • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
    • Send PM

    #2
    Il priramidale è una tecnica intnsiva dove, nel tuo caso, parti da 12 reps rispetto alle 8 iniziali che facevi, normale che non è la stessa cosa alzare un peso alla 3^ serie (dopo aver fatto 12 e 10) anzichè come 1° serie a 8 che facevi prima, il carico di lavoro è più pesante nelle piramidali, prova a sto punto a farla inversa, cioè 6/8/8/10 e vedi come va..per il larry scott dipende da come lo fai, manubri o bilanciere, le croci prova a farle con i cavi dall'alto mantenendoti in un range di 12/15 reps e poi mi dici.......
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

    SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



    Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

    Commenta

    • sweet_boyxx
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2011
      • 70
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Alessandro33 Visualizza Messaggio
      Il priramidale è una tecnica intnsiva dove, nel tuo caso, parti da 12 reps rispetto alle 8 iniziali che facevi, normale che non è la stessa cosa alzare un peso alla 3^ serie (dopo aver fatto 12 e 10) anzichè come 1° serie a 8 che facevi prima, il carico di lavoro è più pesante nelle piramidali, prova a sto punto a farla inversa, cioè 6/8/8/10 e vedi come va..per il larry scott dipende da come lo fai, manubri o bilanciere, le croci prova a farle con i cavi dall'alto mantenendoti in un range di 12/15 reps e poi mi dici.......
      ciao grazie per la risposta

      allora il larry scott è con manubri, scendo tutto e risalgo fino ad avere avanbraccio e base d'appoggio con angolazione di 90°

      le croci non posso farle ai cavi avendo solo la panca e i manubri a casa (non mi alleno in palestra)

      per il piramidale, cosi' facendo non perdo di vista la base del piramidale? cioè...dovrebbe servire ad arrivare ad un peso più alto gradualmente senza forzare i legamenti e i muscoli subito con un peso troppo elevato, a detta di un mio amico...è cosi'?

      in ogni caso il piramidale inverso lo voglio fare (magari fra 1 mese dopo aver provato 30gg di questa scheda attuale)
      lo faccio 6/8/10/12 sul petto e 8/8/10/12 per i bicipiti, che ne dici?

      Commenta

      • VINCENT DEATHCULT
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2010
        • 352
        • 4
        • 6
        • Pavia per lavoro (from Caltagirone - CT)
        • Send PM

        #4
        ovvio che prima di partire con il piramidale inverso farai delle serie di avvicinamento, in modo da riscaldare muscoli e legamenti.
        DIARIO:
        http://www.bodyweb.com/forums/thread...40#post7262540

        Commenta

        • sweet_boyxx
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2011
          • 70
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          ah certo....secondo te 2 serie da 12/15 rep con peso basso (insomma devo sentire solo un poco di stanchezza) di riscaldamento possono andare bene?

          Commenta

          • Giulio.
            Bodyweb Member
            • Oct 2011
            • 18
            • 0
            • 0
            • In un paesino
            • Send PM

            #6
            Ogni quanto si cambia la scheda di allenamento?

            Vorrei sapere ogni quanto si deve cambiare la scheda... Ecco qui la mia scheda di allenamento:

            A

            RISCALDAMENTO
            Trazioni sbarra impugnatura inversa 3xmax, 3sett. lat-machine avanti impugnatura inversa 3x12(1minuto e ½ di recupero)
            Pulley alto alla lat-machine 3x8, 3sett. 3x12(1minuto di recupero)
            Lat-machine avanti impugnatura larga 10-8-6, 3sett. 3x12(1minuto e ½ di recupero)
            Pulley impugnatura prona 3x8, 3sett. 3x12(1minuto di recupero)
            Tricipiti all’ercolina 10-8-6, 3sett. 3x12(1minuto di recupero)
            Tricipiti con manubrio sopra la testa 3x8, 3sett. 3x12(45sec di recupero)
            Abduttori e adduttori alla macchina 3x12(45sc di recupero)
            Addominali + stretching

            B

            RISCALDAMENTO
            Panca alta 10-8-6, 3sett. con manubri 3x12(1minuto e ½ di recupero)
            Croci su fit-ball con manubri 2x8, 3sett. 2x12(45sec di recupero)
            Spinte su Panca piana con manubri con rotazione 3x8, 3sett. 3x12(1minuto di recupero)
            Croci su panca bassa 2x8, 3sett. 2x12(45sec di recupero)
            Pulley largo 3x12(1minuto di recupero)
            Bicipiti su panca scott 10-8-6, 3sett. 3x12(45sec di recupero)
            Bicipiti a da seduto martello 3x8, 3sett. 3x12(45sec di recupero)
            Addominali + stretching


            C

            RISCALDAMENTO
            Extrarotazioni gomito alto e poggiato 3x12(40sec di recupero)
            Lento avanti con manubri 10-8-6, 3sett. 3x12(1minuto di recupero)
            Alzate alterali 3x8, 3sett. 3x12(45sec di recupero)
            Shoulder-press impugnatura stretta 3x8, 3sett. 3x12(1minuto di recupero)
            Alzate a 90° 3x8, 3sett. 3x12
            Squat con manubrio 3x12(1minuto e ½ di recupero)
            Leg-curl 10-8-6, 3sett. 3x12(1minuto di recupero)
            Polpacci in piedi con manubrio 3x12(40sec di recupero)
            Addominali + stretching

            Io mi alleno 3 giorni alla settimana da circa 1 anno.. La scheda la cambio diciamo ogni 3 mesi max, ma vorrei avere la certezza se posso continuare ad allenarmi con questa scheda, oppure occorre cambiarla.. (questa scheda l'ho usata e continuo ad usarla da circa 2 mesi, aggiungendo 1 esercizio per uno dei 3 giorni.. in totale 3 esercizi)

            Commenta

            • Alessandro33
              Super Moderator
              • Nov 2010
              • 24429
              • 338
              • 121
              • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da sweet_boyxx Visualizza Messaggio
              ah certo....secondo te 2 serie da 12/15 rep con peso basso (insomma devo sentire solo un poco di stanchezza) di riscaldamento possono andare bene?
              va bene

              ---------- Post added at 15:06:21 ---------- Previous post was at 15:04:54 ----------

              Originariamente Scritto da Giulio. Visualizza Messaggio
              Vorrei sapere ogni quanto si deve cambiare la scheda... Ecco qui la mia scheda di allenamento:

              A

              RISCALDAMENTO
              Trazioni sbarra impugnatura inversa 3xmax, 3sett. lat-machine avanti impugnatura inversa 3x12(1minuto e ½ di recupero)
              Pulley alto alla lat-machine 3x8, 3sett. 3x12(1minuto di recupero)
              Lat-machine avanti impugnatura larga 10-8-6, 3sett. 3x12(1minuto e ½ di recupero)
              Pulley impugnatura prona 3x8, 3sett. 3x12(1minuto di recupero)
              Tricipiti all’ercolina 10-8-6, 3sett. 3x12(1minuto di recupero)
              Tricipiti con manubrio sopra la testa 3x8, 3sett. 3x12(45sec di recupero)
              Abduttori e adduttori alla macchina 3x12(45sc di recupero)
              Addominali + stretching

              B

              RISCALDAMENTO
              Panca alta 10-8-6, 3sett. con manubri 3x12(1minuto e ½ di recupero)
              Croci su fit-ball con manubri 2x8, 3sett. 2x12(45sec di recupero)
              Spinte su Panca piana con manubri con rotazione 3x8, 3sett. 3x12(1minuto di recupero)
              Croci su panca bassa 2x8, 3sett. 2x12(45sec di recupero)
              Pulley largo 3x12(1minuto di recupero)
              Bicipiti su panca scott 10-8-6, 3sett. 3x12(45sec di recupero)
              Bicipiti a da seduto martello 3x8, 3sett. 3x12(45sec di recupero)
              Addominali + stretching


              C

              RISCALDAMENTO
              Extrarotazioni gomito alto e poggiato 3x12(40sec di recupero)
              Lento avanti con manubri 10-8-6, 3sett. 3x12(1minuto di recupero)
              Alzate alterali 3x8, 3sett. 3x12(45sec di recupero)
              Shoulder-press impugnatura stretta 3x8, 3sett. 3x12(1minuto di recupero)
              Alzate a 90° 3x8, 3sett. 3x12
              Squat con manubrio 3x12(1minuto e ½ di recupero)
              Leg-curl 10-8-6, 3sett. 3x12(1minuto di recupero)
              Polpacci in piedi con manubrio 3x12(40sec di recupero)
              Addominali + stretching

              Io mi alleno 3 giorni alla settimana da circa 1 anno.. La scheda la cambio diciamo ogni 3 mesi max, ma vorrei avere la certezza se posso continuare ad allenarmi con questa scheda, oppure occorre cambiarla.. (questa scheda l'ho usata e continuo ad usarla da circa 2 mesi, aggiungendo 1 esercizio per uno dei 3 giorni.. in totale 3 esercizi)
              Dovresti aprire un tuo post, questo è il topic di un'altro utente, penso che tra un pò ti sposteranno....

              ---------- Post added at 15:06:56 ---------- Previous post was at 15:06:21 ----------

              Originariamente Scritto da Giulio. Visualizza Messaggio
              Vorrei sapere ogni quanto si deve cambiare la scheda... Ecco qui la mia scheda di allenamento:

              A

              RISCALDAMENTO
              Trazioni sbarra impugnatura inversa 3xmax, 3sett. lat-machine avanti impugnatura inversa 3x12(1minuto e ½ di recupero)
              Pulley alto alla lat-machine 3x8, 3sett. 3x12(1minuto di recupero)
              Lat-machine avanti impugnatura larga 10-8-6, 3sett. 3x12(1minuto e ½ di recupero)
              Pulley impugnatura prona 3x8, 3sett. 3x12(1minuto di recupero)
              Tricipiti all’ercolina 10-8-6, 3sett. 3x12(1minuto di recupero)
              Tricipiti con manubrio sopra la testa 3x8, 3sett. 3x12(45sec di recupero)
              Abduttori e adduttori alla macchina 3x12(45sc di recupero)
              Addominali + stretching

              B

              RISCALDAMENTO
              Panca alta 10-8-6, 3sett. con manubri 3x12(1minuto e ½ di recupero)
              Croci su fit-ball con manubri 2x8, 3sett. 2x12(45sec di recupero)
              Spinte su Panca piana con manubri con rotazione 3x8, 3sett. 3x12(1minuto di recupero)
              Croci su panca bassa 2x8, 3sett. 2x12(45sec di recupero)
              Pulley largo 3x12(1minuto di recupero)
              Bicipiti su panca scott 10-8-6, 3sett. 3x12(45sec di recupero)
              Bicipiti a da seduto martello 3x8, 3sett. 3x12(45sec di recupero)
              Addominali + stretching


              C

              RISCALDAMENTO
              Extrarotazioni gomito alto e poggiato 3x12(40sec di recupero)
              Lento avanti con manubri 10-8-6, 3sett. 3x12(1minuto di recupero)
              Alzate alterali 3x8, 3sett. 3x12(45sec di recupero)
              Shoulder-press impugnatura stretta 3x8, 3sett. 3x12(1minuto di recupero)
              Alzate a 90° 3x8, 3sett. 3x12
              Squat con manubrio 3x12(1minuto e ½ di recupero)
              Leg-curl 10-8-6, 3sett. 3x12(1minuto di recupero)
              Polpacci in piedi con manubrio 3x12(40sec di recupero)
              Addominali + stretching

              Io mi alleno 3 giorni alla settimana da circa 1 anno.. La scheda la cambio diciamo ogni 3 mesi max, ma vorrei avere la certezza se posso continuare ad allenarmi con questa scheda, oppure occorre cambiarla.. (questa scheda l'ho usata e continuo ad usarla da circa 2 mesi, aggiungendo 1 esercizio per uno dei 3 giorni.. in totale 3 esercizi)
              Dovresti aprire un tuo post, questo è il topic di un'altro utente, penso che tra un pò ti sposteranno....
              COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

              SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
              http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



              Originariamente Scritto da Sasàs
              Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

              Commenta

              • Giulio.
                Bodyweb Member
                • Oct 2011
                • 18
                • 0
                • 0
                • In un paesino
                • Send PM

                #8
                Sisi e proprio questo il problema, sono nuovo e non riesco a farlo..

                Commenta

                • sweet_boyxx
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2011
                  • 70
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  che ne dite?


                  se serve saperlo sono alto 1,77cm e peso intorno agli 80kg (kilo più, kilo meno..)
                  non so quale sia il mio bf<br>di adipe ce n'è un po, ma non troppo, insomma nulla di tanto preoccupante
                  per la dieta assumo se serve saperlo 120g di proteine al giorno, integrando 2-3 volte al giorno con le polveri (mattino 20g whey, post work out 30g whey, pre nanna 30g caseine)

                  Commenta

                  Working...
                  X