ciao a tutti!
miei dati
189x84kg....
obbiettivo: massa ovviamente, alla ricerca dell'hp....
ormai è passato un anno dal mio primo allenamento,
mi sono sempre allenato con la classica split a-b-c, con i volumi standard,a seconda della grandezza muscolare, esercizio fondamentale pesante basse-medie rep + multi-articolare medie rep + esercizio di pompaggio alte rep...
qualche volta ho inserito SS o triset, con i quali mi sono trovato molto bene, in termini di sviluppo qualitativo(unitamente a una dieta appropriata)...
ho fatto pure multifrequenza, per 2 mesetti, con buon risultati in termini di forza, meno di ipertrofia...
ed è proprio per questo che ora volevo dare una sferzata di novità al mio allenamento, in virtù del fatto che progressivamente imparo a conoscermi e mi rendo conto di avere tempi di recupero non proprio brevissimi....
me ne sono reso conto quando a fine luglio stallavo nella panca, mi sono fatto 10 giorni di stacco per vacanza e tornato in palestra, ero nettamente più forte!
(periodi di scarico nel senso stretto non ne faccio, ma di solito, in periodi pre-esame, per una 15 di giorni, pre-esame, quindi ogni 2 mesi, riducevo la frequenza di allenamento a 2 volte x week o anche 1xweek)
quindi volendo sfruttare il discorso intensità, e coniugarlo con una frequenza di allenamento leggermente più rarefatta, pensavo di fare....
A-B-C allenamento con 2 giorni di riposo sempre
Split classica
Petto - bicipiti
Gambe - Spalle
Dorso - Tricipiti
Volevo lavorare sfruttando una bella serie gigante, con max 20'-30' di riposo tra un esercizio e l'altro....
lavorando con un esercizio di pre-affaticamento + esercizio fondamentale + esercizio di pumping finale
quindi, nella serie gigante, metto anche il pre-affaticamento e lo stripping(un bel minestrone, insomma)
una routine tipo per il petto
-croci cavi 8-12reps(pre-affaticamento)
-panca piana bilanciere/manbri 8-12 rep
-chest press in stripping 6+6+6
il numero di serie delle serie giganti varierà in base al muscolo coinvolto
2-3 serie per petto
2 serie per bic-tric
3-4 serie dorso
4 serie gambe
tut prolungato,3-1-2, uso di forzate nelle serie finali del fondamentale....
userò un peso da 8RM nel fondamentale, per poi aggiungere 2-3 rep forzate....
si dà precedenza all'aumento di ripetute piuttosto che all'aumento di peso....
quando arriverò a fare 12 rep con l'originario 8RM, allora si incrementa il peso....
roba da finire il lavoro in 40' e lasciare la palesta bianchi lavati e con forte attivazione dei recettori emetici:-)
addominali sempre con lo stesso principio 2 volte a settimana....
polpacci, allenamento standard, magari un SS tra calf seduto e in piedi...
aggiungerei lavoro funzionale la domenica con il kettlebell....roba da tenuta cardivascolare, più cardio 40' 1 volta a settimana
avrebbe senso un lavoro del genere, è totalmente improduttivo e va contro qualche principio fisiologico che mi sfugge??
ringrazio anticipatamente per gli eventuali interventi:-)
---------- Post added at 18:57:07 ---------- Previous post was at 18:49:45 ----------
fitman vedo che stai visionato il topic....
fammi un commento a caldo, se vuoi:-)
miei dati
189x84kg....
obbiettivo: massa ovviamente, alla ricerca dell'hp....
ormai è passato un anno dal mio primo allenamento,
mi sono sempre allenato con la classica split a-b-c, con i volumi standard,a seconda della grandezza muscolare, esercizio fondamentale pesante basse-medie rep + multi-articolare medie rep + esercizio di pompaggio alte rep...
qualche volta ho inserito SS o triset, con i quali mi sono trovato molto bene, in termini di sviluppo qualitativo(unitamente a una dieta appropriata)...
ho fatto pure multifrequenza, per 2 mesetti, con buon risultati in termini di forza, meno di ipertrofia...
ed è proprio per questo che ora volevo dare una sferzata di novità al mio allenamento, in virtù del fatto che progressivamente imparo a conoscermi e mi rendo conto di avere tempi di recupero non proprio brevissimi....
me ne sono reso conto quando a fine luglio stallavo nella panca, mi sono fatto 10 giorni di stacco per vacanza e tornato in palestra, ero nettamente più forte!
(periodi di scarico nel senso stretto non ne faccio, ma di solito, in periodi pre-esame, per una 15 di giorni, pre-esame, quindi ogni 2 mesi, riducevo la frequenza di allenamento a 2 volte x week o anche 1xweek)
quindi volendo sfruttare il discorso intensità, e coniugarlo con una frequenza di allenamento leggermente più rarefatta, pensavo di fare....
A-B-C allenamento con 2 giorni di riposo sempre
Split classica
Petto - bicipiti
Gambe - Spalle
Dorso - Tricipiti
Volevo lavorare sfruttando una bella serie gigante, con max 20'-30' di riposo tra un esercizio e l'altro....
lavorando con un esercizio di pre-affaticamento + esercizio fondamentale + esercizio di pumping finale
quindi, nella serie gigante, metto anche il pre-affaticamento e lo stripping(un bel minestrone, insomma)
una routine tipo per il petto
-croci cavi 8-12reps(pre-affaticamento)
-panca piana bilanciere/manbri 8-12 rep
-chest press in stripping 6+6+6
il numero di serie delle serie giganti varierà in base al muscolo coinvolto
2-3 serie per petto
2 serie per bic-tric
3-4 serie dorso
4 serie gambe
tut prolungato,3-1-2, uso di forzate nelle serie finali del fondamentale....
userò un peso da 8RM nel fondamentale, per poi aggiungere 2-3 rep forzate....
si dà precedenza all'aumento di ripetute piuttosto che all'aumento di peso....
quando arriverò a fare 12 rep con l'originario 8RM, allora si incrementa il peso....
roba da finire il lavoro in 40' e lasciare la palesta bianchi lavati e con forte attivazione dei recettori emetici:-)
addominali sempre con lo stesso principio 2 volte a settimana....
polpacci, allenamento standard, magari un SS tra calf seduto e in piedi...
aggiungerei lavoro funzionale la domenica con il kettlebell....roba da tenuta cardivascolare, più cardio 40' 1 volta a settimana
avrebbe senso un lavoro del genere, è totalmente improduttivo e va contro qualche principio fisiologico che mi sfugge??
ringrazio anticipatamente per gli eventuali interventi:-)
---------- Post added at 18:57:07 ---------- Previous post was at 18:49:45 ----------
fitman vedo che stai visionato il topic....
fammi un commento a caldo, se vuoi:-)
Commenta