e ora un po di massa...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Capirco88
    Bodyweb Member
    • Aug 2011
    • 8
    • 0
    • 1
    • Torino
    • Send PM

e ora un po di massa...

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum ma nonostante ciò ho letto parecchi articoli a riguardo e ho deciso solo ora di scriverci anch'io per chiedere alcuni consigli...
    Dopo un'adolescenza passata a cambiare svariati sport (atletica, calcio, snowboard, basket) ho deciso di mettere su qualche chiletto di muscoli in piu...
    Mi alleno in palestra regolarmente 3-4 volte a settimana da un annetto (o poco piu) e dopo aver passato alcuni mesi a imparare la corretta esecuzione degli esercizi e dopo aver lavorato su resistenza e forza penso sia arrivato il momento di fare un po di massa.
    Dopo aver letto il post su come creare una scheda per principianti e aver sentito alcuni pareri anche in palestra volevo avere anche il vostro parere in quanto ho imparato piu da voi in qualche settimana che dal mio istruttore in un anno...

Sono alto 1.82 e peso 73 kg (probabilmente direte "e chi se ne frega???")

questa è la mia scheda, 4 split
    Lunedì: Pettorali/tricipiti
    Martedì: Dorsali/ bicipiti
    Mercoledì: riposo
    Giovedì: Gambe
    Venerdì: Spalle/addominali

A]
    -riscaldamento
    -panca piana con bilancere - 5x5 - 2' recupero
    -distensioni su panca inclinata con manubri - 4x8 - 90"
    -croci ai cavi - 3x10 - 60"
    -pectoral machine - 3xn (n=numero di ripetizioni fino a sfinimento del muscolo, ma comunque poche rep perchè uso un peso intorno al 70% del massimale) - 90"

-french press - 3x8 - 90"
    -skull crasher - 3x10 - 60"
    -estensione del braccio ai cavi in piedi(scusate ma non so se ha un nome, me lo sono "inventato" io perchè sento lavorare bene il muscolo) - 3x12 - 90"

B]
    -riscaldamento
    -trazioni - 5x5 - 2'
    -pulley con presa stretta - 4x8 - 90"
    -pull down a braccia tese, concentrato - 3x10 - 60'
    -pullover con manubrio su panca inclinata 30° - 3x12
    (uso la panca inclinata perchè su quella piana sento alcuni fastidi alle scapole)

Qui il primo dilemma, meglio sfinire il dorsale con un po di lat machine invece che col pullover?

-curl con bilancere - 4x6 - 60"
    -drag curl - 3x8
    -curl concentrato su coscia - 3x10

C]
    -squat - 4x8 - 2'
    -affondi - 3x10 - 90"
    -stacchi - 4x8 - 2'
    -standing gluteus - 3x10 90"
    -serie tripla composta da leg extension, leg curl e calf machine - 2x12 - 90"

D]
    -riscaldamento
    -military press - 5x5 - 2'
    -tirate al mento con bilancere angolato - 3x8 - 90"
    -alzate laterali 90° - 3x10/8/6 - 60"
    -alzate frontali - 3x10/8/6 - 60"

-crunch su panca declinata - 2x20 - 45"
    -abdominal machine - 30x15 - 30"
    -crunch inverso su panca inclinata - 2x20 - 45"
    -addominali alle parallele con peso - 3x15 - 30"
    -twist crunch - 2x20 - 45"
    -tirate laterali con peso - 3x15 - 30"
    -iperestensioni con peso (lombari) - 3x15 - 30"

vi prego, non siate troppo cattivi nella valutazione.
    Vi ringrazio per ogni minimo accorgimento e consiglio
  • Alessandro33
    Super Moderator
    • Nov 2010
    • 24429
    • 338
    • 121
    • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
    • Send PM

Ciao e benvenuto, a priori la scheda è fatta abbastanza bene, in primis inverterei l'ordine dello split, facendo:
    Lunedì: Petto-tricipiti
    Martedi: gambe-addome
    Giovedi: Spalle
    Venerdì: Dorso-bicipiti
    Per le braccia ridurrei il volume, max 6/7 serie, per le gambe farei in sequenza squat, pressa, leg extension, leg curl e calf+addome finale, inserisci nel wo del dorso gli stacchi (come 1° o 2° ex), rematore bilanciere e potresti finire il wo con la lat con triangolo, il resto è ok
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli

Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

• Caredds
      Bodyweb Senior
      • Apr 2011
      • 1587
      • 330
      • 413
      • Olimpo
      • Send PM

Originariamente Scritto da Alessandro33 Visualizza Messaggio
      Ciao e benvenuto, a priori la scheda è fatta abbastanza bene, in primis inverterei l'ordine dello split, facendo:
      Per le braccia ridurrei il volume, max 6/7 serie, per le gambe farei in sequenza squat, pressa, leg extension, leg curl e calf+addome finale, inserisci nel wo del dorso gli stacchi (come 1° o 2° ex), rematore bilanciere e potresti finire il wo con la lat con triangolo, il resto è ok
      Nulla da aggiungere apparte che secondo me dovresti aggiungere le dip nel wo petto/tricipiti, ciao

Originariamente Scritto da mmaattyy
      Mi sembra la gamba di un cadavere

Originariamente Scritto da francesco_espo
      grande gandhi..

Originariamente Scritto da TheDoc
      Ma ti sta uscendo una palla dal costume?

Commenta

• Capirco88
        Bodyweb Member
        • Aug 2011
        • 8
        • 0
        • 1
        • Torino
        • Send PM

Grazie a entrambi per i consigli.
        Premetto che per stacchi per le gambe intendevo stacchi a gambe tese per la fascia bicipite femorale/gluteo.

a dire il vero avevo messo addome insieme alle spalle per problemi di tempo, perchè altrimenti un giorno dovrei stare troppo in palestra e un giorno troppo poco, so che non è corretto al 100% però spero non sia del tutto sbagliato...

per le gambe farei in sequenza squat, pressa, leg extension, leg curl e calf
        nulla da obbiettare se non che avendo le gambe molto allenate (confronto al resto dati i miei precedenti sport) sono molto resistenti e solo con questo allenamento sento che non le sfinisco a dovere (l'ho provato ieri e sentivo che avevo ancora "benzina") per quello ci ho aggiunto stacchi a gambe tese e affondi

rematore bilanciere e potresti finire il wo con la lat con triangolo
        il rematore va bene farlo al pulley con un impugnatura larga?

Nulla da aggiungere apparte che secondo me dovresti aggiungere le dip nel wo petto/tricipiti
        avevo l'impressione di aver dimenticato qualcosa di importante

Commenta

• Alessandro33
          Super Moderator
          • Nov 2010
          • 24429
          • 338
          • 121
          • Send PM

L'addome lo puoi allenare tranquillamente anche con le spalle, per le gambe un conto è la resistenza e forza ed un'altra la massa, se vuoi "ingrossarle" sarebbe meglio come ti ho detto, il rematore bilanciere è quello classico, il pulley è un altro ex

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:

Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

• Capirco88
            Bodyweb Member
            • Aug 2011
            • 8
            • 0
            • 1
            • Torino
            • Send PM

perfetto!
            grazie mille.

Commenta

• Strange Days
              Bodyweb Advanced
              • May 2011
              • 1456
              • 89
              • 80
              • Send PM

Ciao Capirco, qualche parere personale:
              -Dopo lo squat inserirei uno stacco GT su cui poterti spremere (sennò questi poveri femorali li lasciamo sempre in secondo piano), e poi continuerei con affondi leg curl e mazzi e lazzi.
              -Sono un pò troppe le serie per gli addominali, 15 serie, insomma, 15 serie di solito si riservano a petto/schiena/gambe. Ti consiglierei di ridurre e di giocare con i sovraccarichi (ma questo probabilmente lo assimilerai con l'esperienza, quindi se adesso vuoi ucciderti di addominali, fa pure, è un passo necessario che tutti devono intraprendere )
              -Nella giornata spalle, i due piramidali sulle alzate laterali e frontali non li vedo benissimo, non che siano un errore madornale, tuttavia ritengo che (1)Per le spalle i carichi grandi (e stimolazione fibre bianche) si giocano nei multiarticolari (military, tirate al mento, lento manubri/bil) (2) andare a richiamare le fibre bianche con le alzate dopo che in teoria se ti sei ben allenato le avresti sfinite con military e tirate non abbia molto senso

Questi i primi consigli, spero di averti aiutato in qualche modo.
              sigpic

Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

Commenta

• Capirco88
                Bodyweb Member
                • Aug 2011
                • 8
                • 0
                • 1
                • Torino
                • Send PM

- si, infatti in teoria erano inseriti gli stacchi a gambe tese per i femorali...
                - ho notato solo ora... 30x15 è inguardabile, intendevo 3x15, ho sbagliato a scrivere
                - le alzate erano per stimolare e sfinire per bene anche la parte anteriore e posteriore della spalla, potrei fare meno ripetizioni per stimolare e sfinire per bene le fibre rosse...

Commenta

• Strange Days
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2011
                  • 1456
                  • 89
                  • 80
                  • Send PM

-No no, avevo capito che quel 30 altro non era se non un errore di scrittura, tuttavia 15 serie (totali, se sommi tutti gli esercizi) per gli addominali sono troppe(a mio avviso). Io non andrei oltre le 6 (3 crunch con gambe in scarico con sovraccarico, e 3 a piacere).
                  -Capisco il tuo discorso per le spalle, io personalmente farei come segue (ci si sposta mano a mano da fibre bianche a rosse), considerando che il deltoide può si esser enfatizzato nelle sue varie parti, ma non lavora mai esclusivamente a fasci:
                  1)military press 4x6
                  2)tirate al mento 4x8
                  3)alzate laterali busto 90° 3x10
                  4)alzate laterali in piedi 2x15
                  Detto questo premetto che un allenamento come sopra per me è assurdo, di solito riservo molte meno serie alle spalle; ma questo è soggettivo.

sigpic

Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

Commenta

• Alessandro33
                    Super Moderator
                    • Nov 2010
                    • 24429
                    • 338
                    • 121
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Strange Days Visualizza Messaggio
                    Ciao Capirco, qualche parere personale:
                    -Dopo lo squat inserirei uno stacco GT su cui poterti spremere (sennò questi poveri femorali li lasciamo sempre in secondo piano), e poi continuerei con affondi leg curl e mazzi e lazzi.
                    -Sono un pò troppe le serie per gli addominali, 15 serie, insomma, 15 serie di solito si riservano a petto/schiena/gambe. Ti consiglierei di ridurre e di giocare con i sovraccarichi (ma questo probabilmente lo assimilerai con l'esperienza, quindi se adesso vuoi ucciderti di addominali, fa pure, è un passo necessario che tutti devono intraprendere )
                    -Nella giornata spalle, i due piramidali sulle alzate laterali e frontali non li vedo benissimo, non che siano un errore madornale, tuttavia ritengo che (1)Per le spalle i carichi grandi (e stimolazione fibre bianche) si giocano nei multiarticolari (military, tirate al mento, lento manubri/bil) (2) andare a richiamare le fibre bianche con le alzate dopo che in teoria se ti sei ben allenato le avresti sfinite con military e tirate non abbia molto senso

Questi i primi consigli, spero di averti aiutato in qualche modo.
                    15 serie per petto/schiena/gambe??

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:

Commenta

• Strange Days
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2011
                      • 1456
                      • 89
                      • 80
                      • Send PM

15 serie per ciascuno di essi (benché insufficienti per le gambe a mio avviso).
                      Non so, vedi un
                      Panca piana bil 4 serie
                      Panca incl manubri 4 serie
                      Croci inclinate man 3 serie
                      Croci panca piana ai cavi 3 serie

TOT 14 serie

Non mi sembra così fuori luogo (con la riserva degli esercizi che ho buttato su solo per esempio), di fatto quell'affermazione aveva il ruolo di mettere a confronto (per contrasto) addome e i restanti gruppi, e la mia perplessità circa un allenamento per addome con 15 serie.
                      sigpic

Commenta

• Capirco88
                        Bodyweb Member
                        • Aug 2011
                        • 8
                        • 0
                        • 1
                        • Torino
                        • Send PM

ragazzi, l'ho provata la scorsa settimana e devo dire che a livello di sensazioni non ho mai provato una scheda così efficace (e anche i giorni dopo ero a pezzi come non lo ero da parecchio tempo)

alla fine l'ho strutturata così:

Lunedì]
                        -riscaldamento
                        -panca piana con bilancere - 5x5 - 2' recupero
                        -distensioni su panca inclinata con manubri - 4x8 - 90"
                        -croci ai cavi - 3x10 - 60"
                        -dip alle parallele - 3xn - 90"

-french press - 3x8 - 90"
                        -estensione dietro la testa - 3x10 - 90"

Martedì]
                        -squat - 4x8 - 2'
                        -stacchi a gambe tese - 4x8 - 2'
                        -affondi - 3x10 - 90"
                        -standing gluteus - 3x10 90"
                        -serie tripla composta da leg extension, leg curl e calf in piedi - 3x12 - 90"

Giovedì]
                        -riscaldamento
                        -military press - 5x5 - 2'
                        -tirate al mento con bilancere angolato - 3x8 - 90"
                        -alzate laterali 90° - 3x6 - 60"
                        -alzate frontali - 3x6 - 60"

-crunch con sovraccarico- 3x15 - 45"
                        -addominali alle parallele con sovraccarico - 3x15 - 45"
                        -twist crunch - 2x20 - 45"
                        -tirate laterali con peso - 3x15 - 30"
                        -iperestensioni con peso (lombari) - 3x15 - 30"

Venerdì]
                        -riscaldamento
                        -stacchi - 5x5 - 2'
                        -rematore con bilanciere- 4x8 - 90"
                        -lat con triangolo- 3x10 - 60"
                        -trazioni - 3xn - 90"

-curl con bilancere - 4x6 - 60"
                        -curl concentrato su coscia - 3x8

Ho ancora un dubbio, non è poco un solo giorno di addominali?

Commenta

• Alessandro33
                          Super Moderator
                          • Nov 2010
                          • 24429
                          • 338
                          • 121
                          • Send PM

No, se fatto bene e con sovraccarico come hai postato va più che bene!

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:

Commenta

• Capirco88
                            Bodyweb Member
                            • Aug 2011
                            • 8
                            • 0
                            • 1
                            • Torino
                            • Send PM

Quando diventerò Mr.Olympia mi ricorderò del tuo prezioso aiuto

Commenta

• Alessandro33
                              Super Moderator
                              • Nov 2010
                              • 24429
                              • 338
                              • 121
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Capirco88 Visualizza Messaggio
                              Quando diventerò Mr.Olympia mi ricorderò del tuo prezioso aiuto
                              Voglio il posto in prima fila eh!!

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:

Commenta

Working...
                              X