Stacco: classico, sumo o tutti e due?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • newman
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2009
    • 396
    • 39
    • 10
    • Send PM

    Stacco: classico, sumo o tutti e due?

    Sicuramente per molti scopro l’acqua calda, ma era una cosa che mi era venuta in mente un po’ di tempo fa e che mi è stata fatta notare (e quindi parzialmente, per la fiducia che ho in loro, anche confermata) anche da qualcun altro più esperto che mi segue e mi consiglia.

    Lo stacco convenzionale e lo stacco sumo esercizi che conoscete tutti e che qui sono stati trattati in lungo e in largo in diversi articoli e discussioni (nelle quali però sono sempre stati inquadrati in modo separato), quindi non mi soffermo sulla loro descrizione, biomeccanica, differenza di stimoli e quant’altro e vado subito al nocciolo.

    Domanda: faccio stacco classico o stacco sumo?
    Risposta: perché non entrambi? Uno come base e uno come complementare.

    Dato che non sono bravo a scrivere, non sono un tecnico, ma parlo in base a quello che leggo, alla mia esperienza e all’esperienza di chi ne sa più di me e mi consiglia, provo a spiegarmi con un paio di esempi.

    Le gambe sono sempre state il mio punto debole, mentre sono abbastanza forte di schiena e ho una buona iperestensione. Nel sumo la stragrande maggioranza della spinta viene dalle gambe, la schiena è molto più verticale che nel convenzionale e ha un ROM molto minore: lavora quindi molto meno. Di conseguenza io stacco convenzionale. Il sumo tuttavia è un ottimo esercizio per potenziare le gambe (quando lo faccio sento molto femorali e adduttori), quindi non vedo perché il sumo non dovrebbe farmi guadagnare kg anche nel classico o nello squat.

    Chi fa stacco sumo di solito incontra il punto critico dell’alzata in chiusura. Questo perché il sumo coinvolge la schiena molto meno rispetto al convenzionale, con la conseguenza che chi stacca sumo parte che è una fucilata, ma poi, al momento della chiusura, non ha la schiena abbastanza forte per chiudere l’alzata. Penso che chiunque abbia visto una gara di PL, qualche video di gare o di allenamenti in cui si effettuavano tentativi pesanti di stacco sumo possa confermare che il fallimento dell’alzata avvenga sempre in quel punto per mancata chiusura, mentre nello stacco convenzionale può avvenire in diversi punti. Perché non utilizzare allora lo stacco classico come complementare? Il lavoro che comporta sulla zona lombare e sugli erettori spinali dovrebbe aiutare ad avere la forza necessaria per chiudere il sumo.

    Ovviamente bisogna dosare bene i carichi e i volumi di lavoro, dato che lo stacco stressa molto la muscolatura.

    Questo è il mio punto di vista (mio e di qualcun altro), mi interessava conoscere il vostro.
    Diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...i-che-mai.html
    I said he is the best at what HE does. Not at what I do.
  • ekans
    Registered User
    • Sep 2010
    • 1575
    • 190
    • 644
    • Send PM

    #2
    Ottima osservazione newman, avevo notato l'inserimento dello stacco sumo nei tuoi allenamenti. Anch'io sono dominante di schiena e debole di gambe, sicuramente avrei molti benefici se nei cicli successivi a quello che sto seguendo inserissimo il sumo come complementare o come primo esercizio nel secondo giorno di stacco della settimana (come allenamento di semi-scarico e più leggero).

    Commenta

    • RAYBAN
      Ultrà
      • Feb 2006
      • 14095
      • 488
      • 919
      • Send PM

      #3
      NOn vedo problemi ad inserire stacco sumo come complementare... Magari va adeguato il numero di serie e/o di esercizi e/o di altre forme di stacco (vedi GT o Rumeno) quando inserisci il sumo.

      Se non erro lo stesso Manx effettuava una seduta di soli stacchi (nelle varie forme)... Se passa magari ti posta la sua esperienza...
      sigpic

      Commenta

      • ekans
        Registered User
        • Sep 2010
        • 1575
        • 190
        • 644
        • Send PM

        #4
        credo sia un discorso riferito più al PL e agli allenamenti in multifrequenza e in modo minore al BB e alla monofrequenza.

        Commenta

        • Hulkhogan
          Bodyweb Senior
          • May 2008
          • 6234
          • 325
          • 124
          • Send PM

          #5
          Per me già uno è troppo, figuriamoci tutti e due. I muscoli allenati dallo stacco sono sollecitati moltissimo anche dallo squat quasi nello stesso modo. Pensaci bene.
          Consulenza nutrizionale e allenamento.

          Biologo nutrizionista.

          Guida alle ripetizioni e modalità di carico

          Commenta

          • newman
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2009
            • 396
            • 39
            • 10
            • Send PM

            #6
            In realtà lo sto già facendo: bisogna dosare bene l'intensità.
            Ho fatto una roba del genere (il sumo l'ho tolto momentaneamente per un dolorino all'inguine dovuto ad un difetto dello squat).

            A)
            squat 6x3 70%

            B)
            stacco 6x3 70%
            sumo 5x6 55%

            C) squat 70%

            Non ho avuto cali o problemi nello squat della seduta successiva, tengo sempre molto margine.
            Diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...i-che-mai.html
            I said he is the best at what HE does. Not at what I do.

            Commenta

            • Hulkhogan
              Bodyweb Senior
              • May 2008
              • 6234
              • 325
              • 124
              • Send PM

              #7
              Non ho letto tutto il primo messaggio, ma quale è il tuo obiettivo? BBing? PLing? Sport?
              Consulenza nutrizionale e allenamento.

              Biologo nutrizionista.

              Guida alle ripetizioni e modalità di carico

              Commenta

              • ilcatigamatti
                Bodyweb Senior
                • Jun 2009
                • 4404
                • 401
                • 479
                • a me casa
                • Send PM

                #8
                io posso dirti la mia esperienza col sumo stacco piu che col normale ma poca roba 10 kg il motivo non lo so
                sigpic
                Originariamente Scritto da zajka
                sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

                Commenta

                • all_S_stYle
                  Masterpiece
                  • Mar 2009
                  • 8093
                  • 349
                  • 484
                  • Mac Drive
                  • Send PM

                  #9
                  dipende anche dalla lunghezza delle leve imho. Uno con gambe più lunghe fa piu fatica quando usa la tecnica classica e non sumo.



                  Adesso sicuramente qualcuno mi posta il video di Konstantinovs.

                  Commenta

                  • ilcatigamatti
                    Bodyweb Senior
                    • Jun 2009
                    • 4404
                    • 401
                    • 479
                    • a me casa
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da all_S_stYle Visualizza Messaggio
                    dipende anche dalla lunghezza delle leve imho. Uno con gambe più lunghe fa piu fatica quando usa la tecnica classica e non sumo.



                    Adesso sicuramente qualcuno mi posta il video di Konstantinovs.
                    puo darsi io sono circa 2 metri ed ho il dorso molto forte , porebbe essere una spiegazione
                    sigpic
                    Originariamente Scritto da zajka
                    sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

                    Commenta

                    • ekans
                      Registered User
                      • Sep 2010
                      • 1575
                      • 190
                      • 644
                      • Send PM

                      #11

                      Commenta

                      • newman
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2009
                        • 396
                        • 39
                        • 10
                        • Send PM

                        #12
                        Scusate l'assenza.

                        Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
                        Non ho letto tutto il primo messaggio, ma quale è il tuo obiettivo? BBing? PLing? Sport?
                        PLing. Il discoso va in quadrato in un'ottica di prestazione.

                        ---------- Post added at 18:09:31 ---------- Previous post was at 18:08:28 ----------

                        Originariamente Scritto da ilcatigamatti Visualizza Messaggio
                        io posso dirti la mia esperienza col sumo stacco piu che col normale ma poca roba 10 kg il motivo non lo so
                        Non ho capito cosa intendi.

                        ---------- Post added at 18:11:15 ---------- Previous post was at 18:09:31 ----------

                        Originariamente Scritto da all_S_stYle Visualizza Messaggio
                        dipende anche dalla lunghezza delle leve imho. Uno con gambe più lunghe fa piu fatica quando usa la tecnica classica e non sumo.
                        Sì, la conformazione fisica dell'atleta gioca il suo ruolo nella scelta. Il mio discorso però non è incentrato sulla scelta di uno dei due, ma nell'usare uno come complementare per migliorare la prestazione dell'altro compensandone i punti carenti.
                        Diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...i-che-mai.html
                        I said he is the best at what HE does. Not at what I do.

                        Commenta

                        • ilcatigamatti
                          Bodyweb Senior
                          • Jun 2009
                          • 4404
                          • 401
                          • 479
                          • a me casa
                          • Send PM

                          #13
                          intendo che col sumo stacco 10 kg di piu ma non ne so il motivo o la spiegazione bio meccanica
                          sigpic
                          Originariamente Scritto da zajka
                          sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

                          Commenta

                          • munky
                            Bodyweb Senior
                            • May 2006
                            • 2634
                            • 119
                            • 437
                            • Italy [IT]
                            • Pisa
                            • Send PM

                            #14
                            ...in un'ottica di prestazione devi sceglierne uno soltanto e lavorare su quello.
                            I due tipi di stacco sono molto diversi come pattern motorio e usarli entrambi non è vantaggioso per un powerlifter.
                            https://www.instagram.com/il_coach_htc/

                            Commenta

                            • ilcatigamatti
                              Bodyweb Senior
                              • Jun 2009
                              • 4404
                              • 401
                              • 479
                              • a me casa
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da munky Visualizza Messaggio
                              ...in un'ottica di prestazione devi sceglierne uno soltanto e lavorare su quello.
                              I due tipi di stacco sono molto diversi come pattern motorio e usarli entrambi non è vantaggioso per un powerlifter.
                              munky scusa non per polemica o flames ma hai qualche articolo a riguardo?link , pdf ? cosi tanto per saperne di piu
                              sigpic
                              Originariamente Scritto da zajka
                              sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

                              Commenta

                              Working...
                              X