Dip e panca ... ??

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • vittoBB
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2011
    • 105
    • 4
    • 1
    • Send PM

    Dip e panca ... ??

    Volevo porvi una domanda ... io riesco ad eseguire 12-14 dip di seguito ... peso 75 kg
    ma su panca supero difficilmente i 50 kg ... la tecnica è discreta.. .. cioè butto il petto in fuori piego leggermente la schiena .. consigli??
    Diario di una merda
    http://www.bodyweb.com/forums/threads/319931-_°Diario°_-(-P.C.I.-)-Di-Un-16-enne...

    B.B.: My magnificent obsession

    "Can't stop! Won't stop! Why stop?!
  • Furly
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2008
    • 933
    • 16
    • 0
    • Postribolo a 5 stelle
    • Send PM

    #2
    Le variabili possono essere tante a mio modo di vedere..
    Posso dirti che anche io, accuso uno squilibrio piuttosto evidente tra i due esercizi... Alle dip eseguo correttamente 8/10 ripetizioni con il mio peso + 20kg di disco supplementare..ovvero 92kg complessivi. Quel range non riesco sicuramente a tenerlo sulla panca...assolutamente.
    Parte della spiegazione la lego alla mia conformazione fisica, che storicamente, ha sempre accusato un certo assetto Cifotico, ovvero la tendenza a portare le spalle in avanti ed "incassare" il petto; asseto questo, che porta a sollecitare non poco la spalla in un esercizio come la panca.
    sigpic

    "The one thing about myself is i am a very competitive person. FAILURE IS NOT AN OPTION" [R. Gaspari]

    Commenta

    • Alessandro33
      Super Moderator
      • Nov 2010
      • 24429
      • 338
      • 121
      • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da vittoBB Visualizza Messaggio
      Volevo porvi una domanda ... io riesco ad eseguire 12-14 dip di seguito ... peso 75 kg
      ma su panca supero difficilmente i 50 kg ... la tecnica è discreta.. .. cioè butto il petto in fuori piego leggermente la schiena .. consigli??
      I piedi li hai ben poggiati a terra? Molti hanno l'abitudine di sollevare le gambe perdendo stabilità nell'esecuzione. Nelle dip è da vedere pure l'esecuzione, se si scende poco si riesce a fare più reps del previsto, cmq tutto dipende da come viene fatto
      COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

      SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
      http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



      Originariamente Scritto da Sasàs
      Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

      Commenta

      • Domy92
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2009
        • 1563
        • 77
        • 162
        • Torremaggiore (Fg)
        • Send PM

        #4
        a patto che la panca la svolgi in maniera discreta, bisogna vedere come si fanno le dip.

        cioè quanto scendete? più si scende è più l'ex diventa difficile. provate a scendere al massimo, poi vedete che come peso panca \dip siamo li...

        il DiAriO di Domy [il neOfita che sOgna di crescere]

        Commenta

        • the_drifter
          X-FIT
          • Oct 2006
          • 7360
          • 351
          • 118
          • Florencia
          • Send PM

          #5
          sono due movimenti diversi che richiedono abilità e pattern di movimento diversi.
          è come paragonare un rematore con una trazione, non ha senso.
          I knew all the rules but the rules did not know me
          My log: evolve or die
          sigpic

          Commenta

          • WhiteTyson
            Bodyweb Senior
            • Dec 2006
            • 9080
            • 745
            • 471
            • South Brooklyn
            • Send PM

            #6
            la panca dovrebbe essere un movimento più di potenza, corpo tutto in tensione, schiena ben poggiata, gambe ferme a terra, tutto il corpo che si contrae per sollevare il peso, il dip ha molte più variabili, a cominciare dalla presa, più o meno larga, parallela o inclinata, inclinazione del busto e quindi scarico più o meno sul blocco tricipiti/spalle...e non ultimo il range di discesa, a volte vedi gente che a malapena piega i gomiti...quando secondo me questo esercizio ha la sua massima validità nello stiramento del pettorale, quindi a range completo. Detto questo sono due esercizi notevolemente diversi e difficilmente paragonabili, ma a mio parere se il dip è fatto "come ittio comanda" non puoi utilizzare più peso che nella panca piana,perchè ha una catena più debole, e te lo dice uno che fa il dip con 40/50kg di sovraccarico.
            "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
            Originariamente Scritto da Sean
            Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

            Commenta

            • slim82
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2010
              • 1523
              • 31
              • 0
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da vittoBB Visualizza Messaggio
              Volevo porvi una domanda ... io riesco ad eseguire 12-14 dip di seguito ... peso 75 kg
              ma su panca supero difficilmente i 50 kg ... la tecnica è discreta.. .. cioè butto il petto in fuori piego leggermente la schiena .. consigli??
              Sono due esercizi differenti, come è stato già detto...Per quanto riguarda la panca, lì, oltre che di tecnica, è una questione di leve nel senso che una persona con leve corte è mooooooooolto ma molto più avvantaggiata....C'è gente forte in molti esercizi, ma non nella panca...

              Commenta

              • Paul_Anderson
                Bodyweb Senior
                • Jun 2008
                • 5943
                • 317
                • 472
                • Send PM

                #8
                Nelle dip bisogna scendere sotto il "parallelo" e non eseguire 1/4 di dip come molti fanno. Dipende molto anche dalle parallele (distanza e apertura).
                Where is Jessica Hyde?

                Commenta

                • vittoBB
                  Bodyweb Advanced
                  • Apr 2011
                  • 105
                  • 4
                  • 1
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Alessandro33 Visualizza Messaggio
                  I piedi li hai ben poggiati a terra? Molti hanno l'abitudine di sollevare le gambe perdendo stabilità nell'esecuzione. Nelle dip è da vedere pure l'esecuzione, se si scende poco si riesce a fare più reps del previsto, cmq tutto dipende da come viene fatto
                  Si sono appoggiati a terra ..

                  ---------- Post added at 20:33:58 ---------- Previous post was at 20:32:45 ----------

                  Originariamente Scritto da Domy92 Visualizza Messaggio
                  a patto che la panca la svolgi in maniera discreta, bisogna vedere come si fanno le dip.

                  cioè quanto scendete? più si scende è più l'ex diventa difficile. provate a scendere al massimo, poi vedete che come peso panca \dip siamo li...
                  Scendo al massimo..
                  Diario di una merda
                  http://www.bodyweb.com/forums/threads/319931-_°Diario°_-(-P.C.I.-)-Di-Un-16-enne...

                  B.B.: My magnificent obsession

                  "Can't stop! Won't stop! Why stop?!

                  Commenta

                  • BigPaschi
                    SOLIDUS
                    • Apr 2008
                    • 12834
                    • 976
                    • 1,208
                    • Castrovillari
                    • Send PM

                    #10
                    ma tu parli di dip per il petto ovviamente no?

                    quindi ti pieghi in avanti... detto ciò.. tutto dipende da quanto scendi... quanto ti inclini ... sei esegui il lock sull'articolazione... tante variabili

                    Commenta

                    • vittoBB
                      Bodyweb Advanced
                      • Apr 2011
                      • 105
                      • 4
                      • 1
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da BigPaschi Visualizza Messaggio
                      ma tu parli di dip per il petto ovviamente no?

                      quindi ti pieghi in avanti... detto ciò.. tutto dipende da quanto scendi... quanto ti inclini ... sei esegui il lock sull'articolazione... tante variabili
                      le eseguo circa cosi' ...
                      Diario di una merda
                      http://www.bodyweb.com/forums/threads/319931-_°Diario°_-(-P.C.I.-)-Di-Un-16-enne...

                      B.B.: My magnificent obsession

                      "Can't stop! Won't stop! Why stop?!

                      Commenta

                      • Alessandro33
                        Super Moderator
                        • Nov 2010
                        • 24429
                        • 338
                        • 121
                        • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
                        • Send PM

                        #12
                        Deltoide più basso del gomito, e vai bene così...
                        COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

                        SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                        http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



                        Originariamente Scritto da Sasàs
                        Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

                        Commenta

                        • yarir333
                          Bodyweb Advanced
                          • Jun 2011
                          • 104
                          • 5
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          Io peso 75 e faccio 8-8-7-6-6 col corpo libero con le dips a corpo libero. Mentre alla panca sto sui 70 kg con le stesse ripetizioni. Non so sinceramente, il movimento è completo, nessuno mi ha mai detto niente, e mi sento andare in basso parecchio.

                          Commenta

                          • luca_skizzato91!
                            Bodyweb Advanced
                            • Oct 2008
                            • 2723
                            • 168
                            • 420
                            • Alessandria
                            • Send PM

                            #14
                            Ma sono due ex differenti ragazzi. Che paranoie.
                            ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT

                            Commenta

                            • Schizzato
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2011
                              • 655
                              • 52
                              • 63
                              • Send PM

                              #15
                              Se non sbaglio...nei dip c'è un grande coinvolgimento del tricipite...non so fino a che punto perchè non ho mai approfondito questo esercizio visto che non ho le parallele per farlo...ma se mettiamo di mezzo il tricipite che lavora e ti aiuta a tirarti su...la cosa non mi sembra poi così strana...poi boh...qualcuno più esperto e che ne sa più di me si faccia avanti...
                              ...

                              Commenta

                              Working...
                              X