Allenamento e arrampicata

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • francius
    Bodyweb Member
    • Jun 2011
    • 4
    • 0
    • 0
    • Send PM

Allenamento e arrampicata

ciao ragazzi,non so se è questa la sezione "giusta" per scrivere..è la mia prima volta.
    il mio sport è l'arrampicata,ma mi servirebbe aumentare la massa magra e anche la forza sia in braccia che gambe,ottenendo anche una maggiore definizione muscolare.
    inoltre adoro il fitness e mi volevo avvicinare un pò a questo mondo..cosa mi consigliate?
    grazie
  • Alessandro33
    Super Moderator
    • Nov 2010
    • 24429
    • 338
    • 121
    • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
    • Send PM

Originariamente Scritto da francius Visualizza Messaggio
    ciao ragazzi,non so se è questa la sezione "giusta" per scrivere..è la mia prima volta.
    il mio sport è l'arrampicata,ma mi servirebbe aumentare la massa magra e anche la forza sia in braccia che gambe,ottenendo anche una maggiore definizione muscolare.
    inoltre adoro il fitness e mi volevo avvicinare un pò a questo mondo..cosa mi consigliate?
    grazie
    Ciao, benvenuto e complimenti per lo sport che pratichi....cmq per iniziare dà una bella lettura all'apposita sezione dedicata ai neofiti e su tutto ciò che riguarda l'allenamento, almeno ti renderai conto di quello che è il bb...dopo di ciò abbozza una scheda (c'è anche una sezione dedicata a come postare una scheda), posta i tuoi dati e da lì ti aiuteremo a scalare la vetta del bb,ok?
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli

Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

• gorgone
      for a while
      • May 2008
      • 6246
      • 832
      • 835
      • nel cuore di chi è nel mio cuore
      • Send PM

Non ho capito se vuoi aumentare la massa magra per ragioni estetiche o se vuoi fare allenamenti mirati per migliorare l'arrampicata.
      Sono due obiettivi diversi pure un po' in contraddizione tra di loro.

Commenta

• francius
        Bodyweb Member
        • Jun 2011
        • 4
        • 0
        • 0
        • Send PM

Grazie per le risposte allora..prima di tutto sono una ragazza e questo magari può influire sul tipo di allenamento..?
        ok vado subito a leggere ciò che mi hai consigliato (Alessandro33).

@gorgone: per aumentare massa magra intendo non di volume ma di percentuale.mi interessa sì un risultato estetico,ma soprattutto per fini sportivi.
        per arrampicare devo essere leggera, perciò non intendo mettere su chili e chili di muscoli,altrimenti non mi riuscirei a sollevare con agilità,ma li vorrei tonificare e rendere più forti.
        inoltre mi sono avvicinata al fitness perchè sono stata ferma parecchio causa rottura caviglia e legamento + polso,così sono ingrassata e perso tutta la forza che avevo.
        gli obiettivi sono ritornare al mio peso forma e riaquistare forza,altrimenti facendo uno sport come l'arrampicata rischio di farmi male

Commenta

• gorgone
          for a while
          • May 2008
          • 6246
          • 832
          • 835
          • nel cuore di chi è nel mio cuore
          • Send PM

che allenamenti fai attualmente, a che livello eri prima dell'infortunio?
          (livello di difficoltà dell'ultima parete che hai affontato)

Commenta

• Leviatano89
            Banned
            • Mar 2009
            • 14537
            • 477
            • 382
            • ramingo su Miðgarðr
            • Send PM

Ciao Francius, ora sei completamente ristabilita? Altrimenti allenarsi sopra degli arti non perfettamente guariti potrebbe causare danni.

Se il tuo obiettivo non è l'aumento della massa magra fine a sé stessa, ti consiglierei di optare per un approccio in multifrequenza (cioè "pochi" esercizi, ma più volte a settimana) che è l'ideale per evitare di appesantirsi e migliorare la forza.

Commenta

• francius
              Bodyweb Member
              • Jun 2011
              • 4
              • 0
              • 0
              • Send PM

prima dell'infortunio: 6c+ ed era 1 anno e mezzo che scalavo.poi mi sono fermata per 4 mesi e poi mi sono fatta male.circa 1 mese e mezzo fa.
              allenamenti ora: tanta attività aerobica. bici più che altro,corsa mi da ancora fastidio e anche camminata dopo un pò sento ancora male.
              + pesi bicipiti,tricipiti, alzate laterali,addominali..però considera che li ho presi da un libro di fitness ma non ho mai strutturato una scheda o dato importanza a fare prima questo o quello..diciamo che il mondo del fitness/body building è un mondo tutto nuovo da scoprire

Commenta

• Beckersv
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2008
                • 228
                • 20
                • 11
                • Send PM

Ciao francius anche io, come te, arrampico e mi alleno con i pesi ma lo faccio solo per compensare il lavoro su pannello e per ragioni estetiche, Per alzare il grado di arrampicata sai bene che non devi far altro che arrampicare il più possibile curando molto la tecnica, raggiunto un certo grado di difficoltà cominci con il lavoro a secco (pan gullich, trave).

Complimenti se sei arrivata in un anno e mezzo a fare 6c+ (falesia?) Da prima senza rest? Dove arrampichi se posso chiedere? Qua nel finalese non ne ho visti molti fare quel grado in quelle condizioni.
                Sotto la panca la capra crepa,
                sopra la panca la capra spinge.

Commenta

• francius
                  Bodyweb Member
                  • Jun 2011
                  • 4
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

woo un altro arrampicatore!bello bello!mah..il primo anno non ho mai fatto allenamenti specifici (pan gullich trave ect) ho solo scalato.
                  tanto tanto tanto
                  poi x la maturità ho smesso un pò la frequenza,poi mi sono rotta piede e legamento perciò sono stata ferma.
                  l'arrampicata è un ottimo sport x i muscoli,sia dal punto di vista estetico che proprio dal punto di vista muscolare/fisico,però come sai è un pò duro e partire senza avere una preparazione fisica adeguata è un pò rischioso.più che altro non voglio avere strappi,tendini ballerini ect..insomma migliorare in genere la mia attuale condizione fisica,questo voglio.

per dove scalo:Val di Mello, Lecco,Paline (Brescia/Bergamo),Finale Ligure..ci sono un sacco di posti che devo ancora scoprire!!
                  mi piace moltissimo il granito x boulder ma anche vie,calcare mi piace comunque

Commenta

Working...
                  X