Prima scheda - Consigli e suggerimenti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • CrCSuperman
    Bodyweb Member
    • Jan 2011
    • 7
    • 0
    • 0
    • Bologna
    • Send PM

    Prima scheda - Consigli e suggerimenti

    Ciao a tutti
    Innanzitutto complimenti per il forum...Spettacolo!
    Girando nelle varie sezioni ho trovato spunti utili per tentare di stendere la mia prima scheda.
    Sono 8 mesi che faccio palestra, seguito da un personal trainer.
    Ora ho deciso di muovere i primi passi da solo.
    Ho letto la guida di Leviatano89 e ho cercato di basarmi sulla sua discussione per stendere una scheda.

    Sarei orientato verso un 3 split settimanale strutturato in questo modo:

    Lunedì petto-bicipiti

    Panca piana 12 10 8 6 90'' recupero
    Distensioni con manubri su panca piana 8 8 8 60'' recupero
    Distensioni con manubri su panca inclinata 8 8 8 60'' recupero
    Croci con manubri su panca inclinata 6 6 6 6 60'' recupero

    Curl bilanciere in piedi 10 10 10 60'' recupero
    Curl manubri su panca inclinata 8 8 8 60'' recupero
    Curl manubri presa a martello 8 8 8 60'' recupero

    Mercoledì dorso-spalle

    Trazioni alla sbarra 6 6 6 6 60'' recupero
    Lat machine presa larga 10 10 10 60'' recupero
    Pulley basso 12 10 8 6 90'' recupero
    Croci ai cavi alti 10 10 10 60'' recupero

    Distensioni da seduto con manubri 8 8 8 60'' recupero
    Alzate laterali 8 8 8 60'' recupero

    Venerdì gambe-tricipiti

    Leg press o Squat con manubri 6 6 6 60'' recupero
    Leg extension 12 10 8 6 90'' recupero
    Leg curl 8 8 8 60''recupero

    Estensioni dietro la nuca 6 6 6 60'' recupero
    French press 8 8 8 60'' recupero
    Pull Down 6 6 6 60'' recupero


    Sicuramente avrò fatto errori madornali con tutto e proprio per questo chiederei consiglio ai più esperti.
  • luca_skizzato91!
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2008
    • 2723
    • 168
    • 420
    • Alessandria
    • Send PM

    #2
    La scheda alla fine non è male ma lo split gambe-tricipiti non va bene.
    Leggi anche il thread sugli splittaggi consigliati.
    ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT

    Commenta

    • CrCSuperman
      Bodyweb Member
      • Jan 2011
      • 7
      • 0
      • 0
      • Bologna
      • Send PM

      #3
      Grazie Luca
      Pensavo che, siccome faccio dorso e già coinvolgo le spalle, di lavorarle completamente e ''sfinirle''
      Quindi meglio dorso tricipiti e gambe spalle????
      Vorrei chiederti un'altra cosa.
      Siccome sono indietro con la parte superiore del corpo (petto, spalle), posso aggiungere un'altra seduta settimanale??? Tipo ABCA????
      I bicipiti posso allenarli due volte a settimana, a distanza di tre giorni?

      Commenta

      • Alessandro33
        Super Moderator
        • Nov 2010
        • 24429
        • 338
        • 121
        • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da CrCSuperman Visualizza Messaggio
        Grazie Luca
        Pensavo che, siccome faccio dorso e già coinvolgo le spalle, di lavorarle completamente e ''sfinirle''
        Quindi meglio dorso tricipiti e gambe spalle????
        Vorrei chiederti un'altra cosa.
        Siccome sono indietro con la parte superiore del corpo (petto, spalle), posso aggiungere un'altra seduta settimanale??? Tipo ABCA????
        I bicipiti posso allenarli due volte a settimana, a distanza di tre giorni?
        Gambe-spalle ancora peggio!! Ogni muscolo va allenato 1 sola volta a week in monofrequenza, se se indietro con la parte superiore o dividi la settimana in 4 split (cosa migliore) quindi facendo petto-bicipiti/gambe-addome/dorso-tricipiti/spalle oppure se non riesci a dividerla in 4 potresti fare Petto-braccia/Gambe-addome/Dorso-spalle, a te la scelta
        COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

        SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
        http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



        Originariamente Scritto da Sasàs
        Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

        Commenta

        • luca_skizzato91!
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2008
          • 2723
          • 168
          • 420
          • Alessandria
          • Send PM

          #5
          Puoi lavorare in 4 split? In questo modo riesci a suddividere meglio i gruppi e lavorare meglio.
          Oppure volendo potresti provare ad allenarti in multifrequenza, io mi trovo bene.
          Tipo un AB AB, se sei interessato ti passo la mia che sto seguendo (ritoccata by manx).
          ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT

          Commenta

          • CrCSuperman
            Bodyweb Member
            • Jan 2011
            • 7
            • 0
            • 0
            • Bologna
            • Send PM

            #6
            Prendendo in considerazione un 4 split, farei lunedì-martedì-giovedì-venerdì, anche perchè mi sembra l'unica plausibile
            Per quanto riguarda la questione addome, ero ''abituato'' a fare tre serie di addominali dopo ogni wo, sia alti che bassi.
            Non ho mai dedicato un wo all'addome.

            Avendo un wo dedicato solo alle spalle il venerdì, mi limito a 3-4 esercizi giusto?
            Una volta il personal trainer mi ha fatto un 3 split, con richiamo di petto il venerdì, ma leggero.
            Posso inserire una panca nel wo spalle del venerdì?

            ---------- Post added at 18:16:15 ---------- Previous post was at 18:12:38 ----------

            Originariamente Scritto da luca_skizzato91! Visualizza Messaggio
            Puoi lavorare in 4 split? In questo modo riesci a suddividere meglio i gruppi e lavorare meglio.
            Oppure volendo potresti provare ad allenarti in multifrequenza, io mi trovo bene.
            Tipo un AB AB, se sei interessato ti passo la mia che sto seguendo (ritoccata by manx).
            Sarebbe interessante un multifrequenza, perchè andrei a lavorare sui muscoli due volte a settimana.
            Il problema sorge se ci sono stacchi, squat da fare, in quanto mai eseguiti, per timori di conseguenze sulla schiena.
            Dovrei prima lavorare sulla postura per questi esercizi, 2-3 settimane come minimo (questo mi è stato detto).

            Commenta

            • Alessandro33
              Super Moderator
              • Nov 2010
              • 24429
              • 338
              • 121
              • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
              • Send PM

              #7
              Per le spalle, allenandole da sole, puoi fare anche 5-6 esercizi
              COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

              SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
              http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



              Originariamente Scritto da Sasàs
              Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

              Commenta

              • luca_skizzato91!
                Bodyweb Advanced
                • Oct 2008
                • 2723
                • 168
                • 420
                • Alessandria
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da CrCSuperman Visualizza Messaggio
                Prendendo in considerazione un 4 split, farei lunedì-martedì-giovedì-venerdì, anche perchè mi sembra l'unica plausibile
                Per quanto riguarda la questione addome, ero ''abituato'' a fare tre serie di addominali dopo ogni wo, sia alti che bassi.
                Non ho mai dedicato un wo all'addome.

                Avendo un wo dedicato solo alle spalle il venerdì, mi limito a 3-4 esercizi giusto?
                Una volta il personal trainer mi ha fatto un 3 split, con richiamo di petto il venerdì, ma leggero.
                Posso inserire una panca nel wo spalle del venerdì?

                ---------- Post added at 18:16:15 ---------- Previous post was at 18:12:38 ----------



                Sarebbe interessante un multifrequenza, perchè andrei a lavorare sui muscoli due volte a settimana.
                Il problema sorge se ci sono stacchi, squat da fare, in quanto mai eseguiti, per timori di conseguenze sulla schiena.
                Dovrei prima lavorare sulla postura per questi esercizi, 2-3 settimane come minimo (questo mi è stato detto).
                Beh se non ti decidi ad imparare questi importanti esercizi non andrai molto lontano.
                Ti consiglio di prendere una scheda di quelle e di andarci piano con squat e stacchi per apprendere la tecnica. Magari poi volendo puoi mettere qualche video qui cosi ti possiamo aiutare sulle esecuzioni.
                ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT

                Commenta

                • CrCSuperman
                  Bodyweb Member
                  • Jan 2011
                  • 7
                  • 0
                  • 0
                  • Bologna
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Alessandro33 Visualizza Messaggio
                  Per le spalle, allenandole da sole, puoi fare anche 5-6 esercizi
                  Mi avete convinto. Opto per il 4 split

                  Quindi il venerdì:

                  Distensioni con manubri da seduto 8 8 8 8 60'' recupero
                  Tirate al mento 10 10 10 60'' recupero
                  Alzate laterali 8 8 8 60'' recupero
                  Alzate a 90° 8 8 8 60'' recupero
                  Arnold Press 6 6 6 60'' recupero

                  Che ne pensi? Se aggiungo croci ai cavi alti? Forse vale più per il dorso che per le spalle?

                  ---------- Post added at 00:27:34 ---------- Previous post was at 00:06:31 ----------

                  Originariamente Scritto da luca_skizzato91! Visualizza Messaggio
                  Beh se non ti decidi ad imparare questi importanti esercizi non andrai molto lontano.
                  Ti consiglio di prendere una scheda di quelle e di andarci piano con squat e stacchi per apprendere la tecnica. Magari poi volendo puoi mettere qualche video qui cosi ti possiamo aiutare sulle esecuzioni.
                  Mi è stato consigliato di cominciare a fare questi ''big fundamentals'' dopo un anno circa, dato che ho cominciato da poco palestra.
                  Ho avuto modo di provare lo squat ma in ogni modo preferisco evitarlo, per non gravare sulla schiena.
                  Lo stacco non l'ho ancora provato. Ma che parte allena? Il dorso giusto?

                  Commenta

                  • Alessandro33
                    Super Moderator
                    • Nov 2010
                    • 24429
                    • 338
                    • 121
                    • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
                    • Send PM

                    #10
                    [QUOTE=CrCSuperman;6911421]Mi avete convinto. Opto per il 4 split

                    Quindi il venerdì:

                    Distensioni con manubri da seduto 8 8 8 8 60'' recupero fai military 4x8
                    Tirate al mento 10 10 10 60'' recupero 3° esercizio
                    Alzate laterali 8 8 8 60'' recupero 4° esercizio 4x10
                    Alzate a 90° 8 8 8 60'' recupero 5° esercizio 3x12
                    Arnold Press 6 6 6 60'' recupero 2° esercizio 10/8/8/6 90''

                    Che ne pensi? Se aggiungo croci ai cavi alti? Forse vale più per il dorso che per le spalle?

                    ---------- Post added at 00:27:34 ---------- Previous post was at 00:06:31 ----------



                    Prova così...croci ai cavi alti è per il petto! A meno che tu non intenda con i gomiti indietro per i delt posteriori
                    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

                    SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



                    Originariamente Scritto da Sasàs
                    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

                    Commenta

                    • CrCSuperman
                      Bodyweb Member
                      • Jan 2011
                      • 7
                      • 0
                      • 0
                      • Bologna
                      • Send PM

                      #11
                      Si, intendevo eseguito in quel modo
                      Quindi come scheda andrebbe bene?
                      Siccome il mio obbiettivo sarebbe massa, l'aerobico lo escludo?
                      Perchè solitamente facevo 12 minuti di corsa.

                      Commenta

                      • Alessandro33
                        Super Moderator
                        • Nov 2010
                        • 24429
                        • 338
                        • 121
                        • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da CrCSuperman Visualizza Messaggio
                        Si, intendevo eseguito in quel modo
                        Quindi come scheda andrebbe bene?
                        Siccome il mio obbiettivo sarebbe massa, l'aerobico lo escludo?
                        Perchè solitamente facevo 12 minuti di corsa.
                        Come scheda va bene come te l'ho modificata, il cardio fallo alla fine senza problemi ma senza eccedere, 12/15 min vanno bene
                        COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

                        SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                        http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



                        Originariamente Scritto da Sasàs
                        Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

                        Commenta

                        • CrCSuperman
                          Bodyweb Member
                          • Jan 2011
                          • 7
                          • 0
                          • 0
                          • Bologna
                          • Send PM

                          #13
                          Grazie mille Alessandro
                          Seguirò i tuoi consigli

                          Per il futuro, ovvero fra 6 settimane circa, devo fare un ciclo di forza o sbaglio?
                          Ho letto uno dei 3d consigliati ma ci sono tante di quelle metodologie che non so dove orientarmi

                          Commenta

                          • Alessandro33
                            Super Moderator
                            • Nov 2010
                            • 24429
                            • 338
                            • 121
                            • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da CrCSuperman Visualizza Messaggio
                            Grazie mille Alessandro
                            Seguirò i tuoi consigli

                            Per il futuro, ovvero fra 6 settimane circa, devo fare un ciclo di forza o sbaglio?
                            Ho letto uno dei 3d consigliati ma ci sono tante di quelle metodologie che non so dove orientarmi
                            Potresti anche farlo un ciclo di forza, dipende poi dai carichi....per ore prosegui con questa e vedi come va
                            COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

                            SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                            http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



                            Originariamente Scritto da Sasàs
                            Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

                            Commenta

                            • CrCSuperman
                              Bodyweb Member
                              • Jan 2011
                              • 7
                              • 0
                              • 0
                              • Bologna
                              • Send PM

                              #15
                              Oggi ho provato la parte petto-braccia ma ho sforato con il tempo...
                              Sono arrivato quasi a 1 ora e mezza...
                              Posso fare qualche superserie? Se si, per quali esercizi???
                              Se possibile vorrei applicarle anche alle altre giornate...

                              Commenta

                              Working...
                              X