Salve a tutti. Ho 17 anni e mi alleno da poco più di un anno. Scrivo perché ho una cospicua differenza tra il pettorale sinistro, nettamente più sviluppato, e il pettorale destro, prevalentemente per quanto riguarda la parte alta del petto. Recentemente, ho notato che tale asimmetria è riscontrabile anche quando alleno i dorsali e le spalle, durante l'esecuzione degli esercizi per intenderci, anche se al momento non mi sembra di scorgere eventuali scompensi simili a quelli del petto per entrambi i gruppi muscolari sopracitati. Premetto che Sono entrato in palestra con una problematica piuttosto rilevante ( scogliosi ), che ho attenuato opportunatamente. Il problema, secondo il mio istruttore, è la postura: tendo infatti a " chiudere" la spalla destra e tenerla più bassa rispetto la sinistra, e ciò avrebbe portato il mio corpo a lavorare asimmetricamente. Per quanto riguarda il petto mi ha detto di fare ,al termine di ogni seduta, 3 o 4 set da 10 ripetizioni di chest press solo per il petto destro. Sebbene ciò lo dovrei fare a detta dell'istruttore con un modestissimo carico ( 10 kg), ho letto in giro su internet che è sbagliato per via di eventuali scompensi che potrebbero verificarsi nei muscoli complementari. Ho invece notato su qualche sito che molte persone con i medesimi problemi di petto asimmetrico hanno riequilibrato il suddetto gruppo muscolare allenandolo solo con i manubri. A questo punto cosa dovrei fare? non so se fidarmi dell'istruttore, perché francamente non è il massimo che si potrebbe avere in una palestra...mi hanno detto che non ha nemmeno un attestato o quant'altro serva per esercitare la sua professione, non segue neanche la gente che magari gli sbaglia l'esercizio davanti ecc. ( della serie voglia di lavorare saltami addosso...). Una scheda che preveda l'allenamento del petto esclusivamente con i manubri potrebbe risolvere il problema? Non so proprio che fare, confesso che tale problema sta diventando straziante; è un ossessione, settimana dopo settimana sono sempre più demotivato, mi è insopportabile percepire maggior gonfiore nel petto sx durante la sessione pettorali ed è ancor più pesante sentire più dolore sempre sul petto sx i 3-4 giorni seguenti all'allenamento durante le azioni quotidiane. Mi sono reso conto che sebbene 1 anno è meno di niente il BB in tutti i suoi aspetti ha preso parte nella mia vita. Mi spiace se la frase precedente possa dare l'idea che io mi senta un pro solo perché bazzico palestra da 1 annetto e ciò mi ha portato a rivoluzionare anche l'alimentazione e il riposo,Se sapete dirmi se è possibile correggersi ed evitare di storcersi ulteriormente senza lasciar perdere i pesi e darsi alla ginnastica posturale spero possiate essere così gentili da dedicarmi un minimo per rispondere al poema che ho scritto sopra e confermare se quella dell'utilizzo dei manubri sia un'idea vincente o qualsiasi altra possibile soluzione. Grazie in anticipo.
Pettorale asimmetrico, postura scorretta...eventuali soluzioni?
Collapse
X
-
E' normale che quando si hanno dei difetti nella postura, inevitabilmente si ripercuotono sulla simmetria muscolare. (devi imparare a conviverci).
Potresti provare anche a fare qualche esercizio in più coi manubri (tra l'altro questa soluzione è stata prospettata anche da te)...specialmente se la cattiva postura influenza la forza nei due lati del corpo.sigpic
-
-
Avevo le tue stesse problematiche,seppur io avevo cifosi con conseguente lordosi e scoliosi; ti consiglio di lavorare bene sui dorsali e sulle spalle posteriori,sembrerà assurdo ma io ho ottenuto miglioramenti vistosi nel petto allenandolo pochissimo; una mia split tipo per il petto era:
Croci 3x12
Pullover 3x8
Solo dopo 2 o 3 mesi ho aggiunto la panca piana,peraltro cercando di eseguirla con tecnica migliore possibile. Evita per il momento esercizi di spinta,ti consiglio una split incentrata sulla schiena,allenando dunque dorso,spalle posteriori e trapezi; lascia ad una sessione petto,spalle e tricipiti.
Tessera N° 7
Commenta
-
Commenta