Dubbio amletico : Il classico dolore ai muscoli che viene il giorno dopo l'allenamento in palestra è indice per forza di un buon allenamento?Dopo vi spiego il perchè-----
Classici dolori post allenamento
Collapse
X
-
no...cmq se ne è parlato fino alla nausea e l'intero forum sa che io, ma anche altri, non ho doms da un paio di anni...posso chiudere?
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
-
-
i dolori post allenamento sono dovuti ad una frammentazione delle fibre muscolari a livello ultramicroscopico, infatti aumentano parallelamente i livelli di cpk ed ldh, nel sangue..
---------- Post added at 22:23:06 ---------- Previous post was at 22:20:47 ----------
le prima teoria per spiegare i dolori muscolari fu quella che si trattasse di acido lattico, ma la cosa non reggeva, dopo 24-48 , l'acido lattico scompare,
la seconda teoria che provenissero dal rivestimento dei muscoli.
ma la teoria attualmente più accreditata è quella che dicevo prima, ultramicroframmentazione delle fibre muscolari.
---------- Post added at 22:25:15 ---------- Previous post was at 22:23:06 ----------
se poi sia valido più dolori = più sviluppo muscolare.... io penso di no, ma non so se in letteratura scientifica esistano lavori in tal senso.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Giuseppe57 Visualizza Messaggioi dolori post allenamento sono dovuti ad una frammentazione delle fibre muscolari a livello ultramicroscopico, infatti aumentano parallelamente i livelli di cpk ed ldh, nel sangue..
---------- Post added at 22:23:06 ---------- Previous post was at 22:20:47 ----------
le prima teoria per spiegare i dolori muscolari fu quella che si trattasse di acido lattico, ma la cosa non reggeva, dopo 24-48 , l'acido lattico scompare,
la seconda teoria che provenissero dal rivestimento dei muscoli.
ma la teoria attualmente più accreditata è quella che dicevo prima, ultramicroframmentazione delle fibre muscolari.
---------- Post added at 22:25:15 ---------- Previous post was at 22:23:06 ----------
se poi sia valido più dolori = più sviluppo muscolare.... io penso di no, ma non so se in letteratura scientifica esistano lavori in tal senso.
L'acido lattico però si dovrebbe riassorbire molto prima delle 24-48 (credo tu intenda ore) ore da te scritte... Anzi l'acido lattico in parte verrebbe anche riutilizzato dall'organismo nell'allenamento stesso (ma quì mi rendo conto di entrare in un campo, per me, minato).sigpic
Commenta
-
-
Secondo me i DOMS non sono la "conditio si ne qua non" per un buon allenamento, però sono per lo meno "condizione sufficiente": mi spiego, se avverto doms leggeri nei muscoli colpiti, significa che comunque essi hanno lavorato oppure hanno ricevuto un nuovo stimolo. Poi anche io in molti gruppi muscolari non ho mai avuto DOMS, se non le prime settimane di allenamento 4-5 anni fa.Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF
diario: ???? Road to the Evolution ????
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza MessaggioSecondo me i DOMS non sono la "conditio si ne qua non" per un buon allenamento, però sono per lo meno "condizione sufficiente": mi spiego, se avverto doms leggeri nei muscoli colpiti, significa che comunque essi hanno lavorato oppure hanno ricevuto un nuovo stimolo. Poi anche io in molti gruppi muscolari non ho mai avuto DOMS, se non le prime settimane di allenamento 4-5 anni fa.
cmq anche la cosa del nuovo stimolo è "vera", ma non sempre succede cosi'. Cambio tabella ogni settimana...e come ho sempre detto da due anni...niente doms.
Originariamente Scritto da Phoenix_91 Visualizza MessaggioEcco,io ad esempio ieri ho iniziato la scheda che RAYBAN mi ha aiutato a fare...Non vi dico che dolori alle gambe,oggi all'università a stento riuscivo a salire le scale xD
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
In effetti abbiamo tutti esperienza che i dolori li avvertiamo se siamo poco allenati o se cambiamo esercizio o se aumentiamo molto il lavoro rispetto a quello fatto prima, ma allora quando siamo perfettamente allenati e non sentiamo dolori vuol dire che non cresciamo? io credo di no, anche quando non sentiamo dolori l'allenamento è produttivo e fa crescere.
Una curisità : si è visto che i dolori sono di più con sforzi eccentrici, ecco perchè li sentiamo di più nei muscoli che fanno più sforzi eccentrici perchè spesso rallentano il carico, come i pettorali ed i bicicipiti.Last edited by Giuseppe57; 30-04-2011, 13:08:28.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
certo...perché è probabilmente qualcosa di nuovo per il tuo fisico e perché sei probabilmente soggetto a doms dolorosi....ma questo non significa affatto "ho i doms--->i muscoli hanno lavorato bene---> cresco"sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Giuseppe57 Visualizza MessaggioIn effetti abbiamo tutti esperienza che i dolori li avvertiamo se siamo poco allenati o se cambiamo esercizio o se aumentiamo molto il lavoro rispetto a quello fatto prima, ma allora quando siamo perfettamente allenati e non sentiamo dolori vuol dire che non cresciamo? io credo di no, anche quando non sentiamo dolori l'allenamento è produttivo e fa crescere.
Una curisità : si è visto che i dolori sono di più con sforzi eccentrici, ecco perchè li sentiamo di più nei muscoli che fanno più sforzi eccentrici perchè spesso rallentano il carico, come i pettorali ed i bicicipiti.
Cosa significa, "i muscoli che fanno più sforzi eccentrici"? TUTTI i muscoli compiono la parte eccentrica. Pensa ad un estensione dietro la nuca da seduto per i tricipiti... Stacchi rumeni in TC per i posteriori della coscia...
TUTTI i muscoli rallentano il carico...sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza MessaggioEsatto, per quanto riguarda lo sforzo eccentrico.
Cosa significa, "i muscoli che fanno più sforzi eccentrici"? TUTTI i muscoli compiono la parte eccentrica. Pensa ad un estensione dietro la nuca da seduto per i tricipiti... Stacchi rumeni in TC per i posteriori della coscia...
TUTTI i muscoli rallentano il carico...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Giuseppe57 Visualizza MessaggioMi spiego in certi esercizi tendono un po tutti a rallentare il carico, un po più che in altri, ad esempio nella distensione su panca per i pettorali, in tale eserecizio se non si rallenta il carico ti arriva addosso, quindi in certi esercizi il carico viene rallentato un po di più che in altri.sigpic
Commenta
-
Commenta