allenamento fratello 14 anni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • fiocinauer
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2011
    • 235

    allenamento fratello 14 anni

    salve ragazzi, ho un fratello 14enne e volenteroso di allenarsi con me ho deciso di preparagli una scheda soft per cominciare a muoversi un pò, è sovrappeso, 170 cm per 80 kg ed ha appena smesso calcio, ho pensato di farlo iniziare in questo modo, l' allenamento di leviatano per neofiti togliendo lo squat pechè non mi sento di farglielo fare considerata anche la leggera scoliosi in età puberale :

    ABA

    A
    Piana (progressione*)
    Affondi 3x10
    leg extension 3x12
    push down 3x8
    Alzate laterali 3x12
    Alzate laterali 90° 4x8

    fine sessione 30 min tapis roulant o cyclette

    B
    Trazioni (progressione*)
    Panca inclinata 4x8
    leg curl 4x8
    Rematore manubrio 3x8
    Curl martello 3x10
    addome

    fine sessione 30 min tapis roulant o cyclette

    siccome mi assiste sempre durante gli allenamenti e sta imparando un pò di tecnica documentandosi e provandola, penso possa iniziare tranquillamente aspetto vostri consigli in merito grazie anticipatamente a tutti

    p.s segue la dieta del nutrizionista in leggera ipocalorica
    "Quando lo colpirai lui dovrà credere di essere stato travolto da un treno in corsa!"
  • BoB959
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2011
    • 846

    #2
    ahahahha beato te che hai un fratello così!!!

    cmq guarda l'allenamento che faccio io penso che vada bene







    Commenta

    • Jin81
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2008
      • 1016

      #3
      Originariamente Scritto da fiocinauer Visualizza Messaggio
      salve ragazzi, ho un fratello 14enne e volenteroso di allenarsi con me ho deciso di preparagli una scheda soft per cominciare a muoversi un pò, è sovrappeso, 170 cm per 80 kg ed ha appena smesso calcio, ho pensato di farlo iniziare in questo modo, l' allenamento di leviatano per neofiti togliendo lo squat pechè non mi sento di farglielo fare considerata anche la leggera scoliosi in età puberale :

      ABA

      A
      Piana (progressione*)
      Affondi 3x10
      leg extension 3x12
      push down 3x8
      Alzate laterali 3x12
      Alzate laterali 90° 4x8

      fine sessione 30 min tapis roulant o cyclette

      B
      Trazioni (progressione*)
      Panca inclinata 4x8
      leg curl 4x8
      Rematore manubrio 3x8
      Curl martello 3x10
      addome

      fine sessione 30 min tapis roulant o cyclette

      siccome mi assiste sempre durante gli allenamenti e sta imparando un pò di tecnica documentandosi e provandola, penso possa iniziare tranquillamente aspetto vostri consigli in merito grazie anticipatamente a tutti

      p.s segue la dieta del nutrizionista in leggera ipocalorica
      Non sono daccordo con te, è troppo piccolo, dovrebbe fare altri sport tipo il nuoto, oppure farlo andare in una buona palestra di arti marziali dove curare la postura,visto il problema di scoliosi che ha. Le ossa sono in crescita, non fa bene uno stress da sovraccarico,allungamento muscolare,cura della postura e attività dove sviluppare la coordinazione e sviluppo della capacità aerobica, la corsa campestre a tal proposito è ottima. Deve mettere prima le basi giuste, e poi tra qualche anno sceglierà a che sport dedicarsi. se vuole un pò di muscoli con gli sport prima elencati basta che inserisce qualche piegamento a terra e usa un manubrio da 3-5kili e qualche muscoletto viene fuori,ma nulla di più. Ho visto ragazzi 20 enni con ottime capacità aerobiche e di coordinazione che allenandosi con i pesi avevano risultati straodinari. Da una spinta decisiva un allenamento sulle basi negli anni di crescita fisica.
      Almeno questo è il mio pensiero e quello che farei se avessi un fratello di 14 anni che vuol far pesi.
      Last edited by Jin81; 16-04-2011, 11:32:10.
      IL MIO DIARIO https://www.bodyweb.com/threads/292298-Diario-Jin

      Commenta

      • BoB959
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2011
        • 846

        #4
        A
        Squat 4x6
        Leg ext 3x10
        Panca piana 4x6
        Rematore manubri 3x8
        Alzate 90 3x12
        Push down 3x10

        B
        Trazioni 4xmax.
        Lento avanti manubri 3x8
        Alzate laterali 3x12
        Curl bil 3x8
        Curl a martello 3x10

        Affondi 4x8
        Addome a piacere

        ---------- Post added at 11:32:03 ---------- Previous post was at 11:30:33 ----------

        Originariamente Scritto da Jin81 Visualizza Messaggio
        Non sono daccordo con te, è troppo piccolo, dovrebbe fare altri sport tipo il nuoto, oppure farlo andare in una buona palestra di arti marziali dove curare la postura,visto il problema di scoliosi che ha. Le ossa sono in crescita, non fa bene uno stress da sovraccarico,allungamento muscolare,cura della postura e attività dove sviluppare la coordinazione e sviluppo della capacità aerobica, la corsa campestre a tal proposito è ottima. Deve mettere prima le basi giuste, e poi tra qualche anno sceglierà a che sport dedicarsi. se vuole un pò di muscoli con gli sport prima elencati basta che inserisce qualche piegamento a terra e usa un manubrio da 3-5kili e qualche muscoletto viene fuori,ma nulla di più. Ho visto ragazzi 20 enni con ottime capacità aerobiche e di coordinazione che allenandosi con i pesi avevano risultati straodinari. Da una spinta decisiva un allenamento sulle basi negli anni di crescita fisica.
        si ma cmq lo squat non è che lo fara con 100kg!! magari a corpo libero...







        Commenta

        • fiocinauer
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2011
          • 235

          #5
          Originariamente Scritto da Jin81 Visualizza Messaggio
          Non sono daccordo con te, è troppo piccolo, dovrebbe fare altri sport tipo il nuoto, oppure farlo andare in una buona palestra di arti marziali dove curare la postura,visto il problema di scoliosi che ha. Le ossa sono in crescita, non fa bene uno stress da sovraccarico,allungamento muscolare,cura della postura e attività dove sviluppare la coordinazione e sviluppo della capacità aerobica, la corsa campestre a tal proposito è ottima. Deve mettere prima le basi giuste, e poi tra qualche anno sceglierà a che sport dedicarsi. se vuole un pò di muscoli con gli sport prima elencati basta che inserisce qualche piegamento a terra e usa un manubrio da 3-5kili e qualche muscoletto viene fuori,ma nulla di più. Ho visto ragazzi 20 enni con ottime capacità aerobiche e di coordinazione che allenandosi con i pesi avevano risultati straodinari. Da una spinta decisiva un allenamento sulle basi negli anni di crescita fisica.
          Almeno questo è il mio pensiero e quello che farei se avessi un fratello di 14 anni che vuol far pesi.
          ciao grazie per aver risposto, allora il problema è questo, ha una leggera scoliosi ma senza conseguenze nel senso che la postura è corretta grazie ai plantari, (i piedi piatti come a me squilibravano bacino e colonna) altro il fisiatra non consiglia, nuoto e calcio li ha già sperimentati per alcuni anni e il nuoto non lo appassiona,
          per cui seguendo il tuo consiglio direi che provo a convincerlo a fare corsa insieme e gli preparo un allenamento a corpo libero meglio?magari aggiungendo esercizi per braccia e gambe con pesi ?grazie
          "Quando lo colpirai lui dovrà credere di essere stato travolto da un treno in corsa!"

          Commenta

          • Jin81
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2008
            • 1016

            #6
            Originariamente Scritto da BoB959 Visualizza Messaggio
            A
            Squat 4x6
            Leg ext 3x10
            Panca piana 4x6
            Rematore manubri 3x8
            Alzate 90 3x12
            Push down 3x10

            B
            Trazioni 4xmax.
            Lento avanti manubri 3x8
            Alzate laterali 3x12
            Curl bil 3x8
            Curl a martello 3x10
            Affondi 4x8
            Addome a piacere

            ---------- Post added at 11:32:03 ---------- Previous post was at 11:30:33 ----------


            si ma cmq lo squat non è che lo fara con 100kg!! magari a corpo libero...
            Qui non si parla di squat, è in una fase della crescita dove deve sviluppare altre abilità,star sotto il bilanciere o manubri gli crea dei limiti, poi quando si misurerà con persone di pari età che hanno dedicato l'adolescenza sulla capacità aerobica e coordinazione vedrà la differenza. Puoi star sicuro che una gittata cardiaca buona e un ottima capacità polmonare ti danno un buon vantaggio e non nel massimale,nel processo di sviluppo muscolare, per non parlare delle capacità coordinative. E non dimenticare che con il nuoto e qualche piegamento a terra poi quando comincerai ad andare in palestra non iniziera di certo da 30kili di panca piana, i muscoli si sviluppano armonicamente e naturalmente anche con altri sport sopratutto nella fase di crescita. Se dai lo stimolo giusto nell'età giusta avrai grosse soddisfazioni.

            ---------- Post added at 11:39:58 ---------- Previous post was at 11:38:20 ----------

            Originariamente Scritto da fiocinauer Visualizza Messaggio
            ciao grazie per aver risposto, allora il problema è questo, ha una leggera scoliosi ma senza conseguenze nel senso che la postura è corretta grazie ai plantari, (i piedi piatti come a me squilibravano bacino e colonna) altro il fisiatra non consiglia, nuoto e calcio li ha già sperimentati per alcuni anni e il nuoto non lo appassiona,
            per cui seguendo il tuo consiglio direi che provo a convincerlo a fare corsa insieme e gli preparo un allenamento a corpo libero meglio?magari aggiungendo esercizi per braccia e gambe con pesi ?grazie
            Si,l'allenamento a corpo libero diventerebbe ottimo se riuscissi a mettergli qualche esercizio per le capacità coordinative e magari due volte a settimana riuscisse a fare cardio. Ti consiglio anche lo stretching sopratutto per la schiena,se ha un accorciamento muscolare dedica più tempo in quel punto per lo stretching.
            IL MIO DIARIO https://www.bodyweb.com/threads/292298-Diario-Jin

            Commenta

            • fiocinauer
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2011
              • 235

              #7
              bob lo so, ma a quell'età con una leggera scoliosi anche 10 kg alzati male nello squat a lungo andare possono avere ripercussioni secondo me, io come colonna sto messo peggio di lui ma ho 21 anni e il fisiatra mi ha detto il gibbo te lo tieni e amen, rinforza muscolarmente la schiena perchè le ossa son formate, al limite prova a fare nuoto!

              ---------- Post added at 11:41:47 ---------- Previous post was at 11:40:24 ----------

              jin per il cardio non c è problema e glielo inserisco obbligatoriamente, l' allenameto a corpo libero ora faccio un search e posto ,se trovo, qualche scheda, grazie ancora
              "Quando lo colpirai lui dovrà credere di essere stato travolto da un treno in corsa!"

              Commenta

              • Jin81
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2008
                • 1016

                #8
                Originariamente Scritto da fiocinauer Visualizza Messaggio
                bob lo so, ma a quell'età con una leggera scoliosi anche 10 kg alzati male nello squat a lungo andare possono avere ripercussioni secondo me, io come colonna sto messo peggio di lui ma ho 21 anni e il fisiatra mi ha detto il gibbo te lo tieni e amen, rinforza muscolarmente la schiena perchè le ossa son formate, al limite prova a fare nuoto!

                ---------- Post added at 11:41:47 ---------- Previous post was at 11:40:24 ----------

                jin per il cardio non c è problema e glielo inserisco obbligatoriamente, l' allenameto a corpo libero ora faccio un search e posto ,se trovo, qualche scheda, grazie ancora
                Anche nel tuo caso dovresti vedere se il tuo atteggiamento posturale può essere migliorato con dello stretching nei punti di accorciamento muscolare. Considera anche che un migliore elasticità muscolare ti aiuterà nell'esecuzione degli esercizi e nel migliorare quindi il tuo fisico.
                IL MIO DIARIO https://www.bodyweb.com/threads/292298-Diario-Jin

                Commenta

                • fiocinauer
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2011
                  • 235

                  #9
                  Originariamente Scritto da Jin81 Visualizza Messaggio
                  Anche nel tuo caso dovresti vedere se il tuo atteggiamento posturale può essere migliorato con dello stretching nei punti di accorciamento muscolare. Considera anche che un migliore elasticità muscolare ti aiuterà nell'esecuzione degli esercizi e nel migliorare quindi il tuo fisico.
                  si mi sono documentato abbastanza in proposito, e diciamo che sto curando la tecnica in maniera manicale, devo allungare bicipiti ,lombari e pettorali ed allenare intensamente la schiena e gli addominali

                  ---------- Post added at 11:57:35 ---------- Previous post was at 11:47:47 ----------

                  ho trovato una scheda di un utente qui sul forum, ma sinceramente io non saprei come modificarla

                  petto
                  piegamenti
                  dip

                  tricipiti
                  dip tra panche
                  piegamenti mani ravvicinate

                  gambe

                  squat jump
                  poi?

                  dorsali
                  trazioni prone
                  trazioni supine

                  deltoidi e bicipiti con i pesi (alzare laterali\a 90°\curl).

                  per l'addome, crunch in tutte le salse

                  fine sessione corsa 30 min

                  altro non mi sembra di aver trovato di interessante, comunque le serie non saprei neanche come metterle non mi sono mai avvicinato esclusivamente al corpo libero, un 3 x 15-20?tranne le trazioni che non so se riuscirà a farne una, inoltre lo splittaggio?tutti questi esercizi 2 volte a settimana?
                  "Quando lo colpirai lui dovrà credere di essere stato travolto da un treno in corsa!"

                  Commenta

                  • Jin81
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2008
                    • 1016

                    #10
                    Originariamente Scritto da fiocinauer Visualizza Messaggio
                    si mi sono documentato abbastanza in proposito, e diciamo che sto curando la tecnica in maniera manicale, devo allungare bicipiti ,lombari e pettorali ed allenare intensamente la schiena e gli addominali

                    ---------- Post added at 11:57:35 ---------- Previous post was at 11:47:47 ----------

                    ho trovato una scheda di un utente qui sul forum, ma sinceramente io non saprei come modificarla

                    petto
                    piegamenti
                    dip

                    tricipiti
                    dip tra panche
                    piegamenti mani ravvicinate

                    gambe

                    squat jump
                    poi?

                    dorsali
                    trazioni prone
                    trazioni supine

                    deltoidi e bicipiti con i pesi (alzare laterali\a 90°\curl).

                    per l'addome, crunch in tutte le salse

                    fine sessione corsa 30 min

                    altro non mi sembra di aver trovato di interessante, comunque le serie non saprei neanche come metterle non mi sono mai avvicinato esclusivamente al corpo libero, un 3 x 15-20?tranne le trazioni che non so se riuscirà a farne una, inoltre lo splittaggio?tutti questi esercizi 2 volte a settimana?
                    Il crunch in tutte le salse può causare danni alla zona lombare. Sopratutto nel crunch dove si dice sviluppare gli addominali bassi che non esistono alzando le gambe.
                    IL MIO DIARIO https://www.bodyweb.com/threads/292298-Diario-Jin

                    Commenta

                    • fiocinauer
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2011
                      • 235

                      #11
                      Originariamente Scritto da Jin81 Visualizza Messaggio
                      Il crunch in tutte le salse può causare danni alla zona lombare. Sopratutto nel crunch dove si dice sviluppare gli addominali bassi che non esistono alzando le gambe.
                      d' accordo, obliqui + sit up che dici?per le gambe non ho idea di che esercizi fargli fare oltre lo squat jump, forse affondi a corpo libero?
                      "Quando lo colpirai lui dovrà credere di essere stato travolto da un treno in corsa!"

                      Commenta

                      • bigbang
                        Bodyweb Advanced
                        • Feb 2011
                        • 166

                        #12
                        per le gambe fagli fare leg press, leg cuss e standing culf

                        Commenta

                        • mmaattyy
                          Bodyweb Senior
                          • May 2007
                          • 9383

                          #13
                          Originariamente Scritto da bigbang Visualizza Messaggio
                          per le gambe fagli fare leg press, leg cuss e standing culf
                          curl - calf

                          Originariamente Scritto da oleh butko
                          Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra

                          Commenta

                          • fiocinauer
                            Bodyweb Advanced
                            • Mar 2011
                            • 235

                            #14
                            Originariamente Scritto da bigbang Visualizza Messaggio
                            per le gambe fagli fare leg press, leg cuss e standing culf
                            ciao leg press non posso, io mi alleno in casa per cui lo farebbe anche lui, al limite leg extension , leg curl e calf però mi hanno consigliato il corpo libero per cui se ci sono esercizi validi per questa tipologia di allenamento opto per quelli, grazie
                            "Quando lo colpirai lui dovrà credere di essere stato travolto da un treno in corsa!"

                            Commenta

                            • Leviatano89
                              Banned
                              • Mar 2009
                              • 14537

                              #15
                              a 14 dovrebbe andare in palestra e, al massimo, fare solo ed esclusivamente macchine...

                              per quanto riguarda questo:
                              siccome mi assiste sempre durante gli allenamenti e sta imparando un pò di tecnica documentandosi e provandola
                              ok, ma la tua tecnica com'è?

                              Commenta

                              Working...
                              X

                              Debug Information