Problemi Squat e dubbi panca piana...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • culsd
    Bodyweb Member
    • Mar 2011
    • 24
    • 0
    • 2
    • Treviso
    • Send PM

    Problemi Squat e dubbi panca piana...

    Buonasera, in 3 settimane di allenamento ABC (petto-tric/dorso-bic/gambe-spalle) non ho trovato problemi di alcun tipo riguardo ripetizioni, ecc... Ma mi sono reso conto di non esser riuscito a eseguire per tutti i giorni lo squat, allora il 3° giorno C per paura di portare danni alla schiena ho sostituito con un 3x12 alla Leg Press... mi chiedevo, notando le dinamiche simili, posso sostituirla almeno per un po di tempo o cambia? nel caso dovrei farmi aiutare da un esperto per l'esecuzione...ma la Domenica mattina è vuota la palestra, considerando che entro li alle 9...

    Secondo dubbio: a volte mi ritrovo a dover fare piramidale con bilanc in panca piana da solo senza un sostegno di qualcuno dietro...e quindi faccio sia 12.8.8.6 piana sia 3x8 alla inclinata entrambe con manubri...mi chiedo quindi ogni tanto se sono obbligato a dover usare i manubri, puo andare a influenzare l'allenamento questo cambio da bilanciere a manubri?

    Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte... D.
  • diopili
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2010
    • 291
    • 5
    • 0
    • Send PM

    #2
    ma scusa un istruttore ci deve essere per forza in palestra..fatti aiutare da lui

    Commenta

    • Andro92
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2010
      • 1420
      • 103
      • 49
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da culsd Visualizza Messaggio
      Buonasera, in 3 settimane di allenamento ABC (petto-tric/dorso-bic/gambe-spalle) non ho trovato problemi di alcun tipo riguardo ripetizioni, ecc... Ma mi sono reso conto di non esser riuscito a eseguire per tutti i giorni lo squat, allora il 3° giorno C per paura di portare danni alla schiena ho sostituito con un 3x12 alla Leg Press... mi chiedevo, notando le dinamiche simili, posso sostituirla almeno per un po di tempo o cambia? nel caso dovrei farmi aiutare da un esperto per l'esecuzione...ma la Domenica mattina è vuota la palestra, considerando che entro li alle 9...

      Secondo dubbio: a volte mi ritrovo a dover fare piramidale con bilanc in panca piana da solo senza un sostegno di qualcuno dietro...e quindi faccio sia 12.8.8.6 piana sia 3x8 alla inclinata entrambe con manubri...mi chiedo quindi ogni tanto se sono obbligato a dover usare i manubri, puo andare a influenzare l'allenamento questo cambio da bilanciere a manubri?

      Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte... D.
      Scusa ma non capisco perchè non potresti fare la piana con bilanciere invece che con i manubri?Non lavori sui massimali e di conseguenza hai un buffer maggiore,a meno che non tiri proprio fino allo stremo ad ogni seduta.
      Comunque si cambia tra manubri e bilanciere ma non è detto che cambi in peggio
      Istruttore di fitness di I°-II° Livello F.I.F.
      Master in Allenamento/Nutrizione/Fisiofitness/Forza
      Istruttore di Calisthenics Base Burningate

      Per consulenze e personal training: andropt@outlook.it


      Commenta

      • culsd
        Bodyweb Member
        • Mar 2011
        • 24
        • 0
        • 2
        • Treviso
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da diopili Visualizza Messaggio
        ma scusa un istruttore ci deve essere per forza in palestra..fatti aiutare da lui
        Aeronautica militare, palestra priva di istruttore...

        ---------- Post added at 18:24:29 ---------- Previous post was at 18:19:10 ----------

        Originariamente Scritto da Andro92 Visualizza Messaggio
        Scusa ma non capisco perchè non potresti fare la piana con bilanciere invece che con i manubri?Non lavori sui massimali e di conseguenza hai un buffer maggiore,a meno che non tiri proprio fino allo stremo ad ogni seduta.
        Comunque si cambia tra manubri e bilanciere ma non è detto che cambi in peggio
        Perchè a volte alla mattina non c'è nessuno e quindi non ho qualcuno che mi regga il bilanciere in caso di sforzo eccessivo nelle ultime serie...
        Scusa ho due domande se non dispiace...
        1 - Cosa intendi non lavorare sui massimali e buffer maggiore ? (Pesi o rip massimali?)
        2 - Per caso mi sai dire se si puo sostituire uno squat con una leg press?

        Grazie per l'aiuto. D.

        Commenta

        • luca_skizzato91!
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2008
          • 2723
          • 168
          • 420
          • Alessandria
          • Send PM

          #5
          Nel senso che fai ad esempio 4 serie da 6 ma con un carico che ti potrebbe permettere 8 rip per serie, in questo modo (buffer) non rischi nulla a meno che non ti si spezzi un braccio.
          ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT

          Commenta

          • Andro92
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2010
            • 1420
            • 103
            • 49
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da culsd Visualizza Messaggio
            Aeronautica militare, palestra priva di istruttore...

            ---------- Post added at 18:24:29 ---------- Previous post was at 18:19:10 ----------



            Perchè a volte alla mattina non c'è nessuno e quindi non ho qualcuno che mi regga il bilanciere in caso di sforzo eccessivo nelle ultime serie...
            Scusa ho due domande se non dispiace...
            1 - Cosa intendi non lavorare sui massimali e buffer maggiore ? (Pesi o rip massimali?)
            2 - Per caso mi sai dire se si puo sostituire uno squat con una leg press?

            Grazie per l'aiuto. D.
            Originariamente Scritto da luca_skizzato91! Visualizza Messaggio
            Nel senso che fai ad esempio 4 serie da 6 ma con un carico che ti potrebbe permettere 8 rip per serie, in questo modo (buffer) non rischi nulla a meno che non ti si spezzi un braccio.
            Esatto,non lavori per massimali nel senso che non usi un peso che ti consenta una sola ripetizione striminzita,in quel caso il rischio di farsi male sarebbe molto più alto,ma lavorando con più serie e ripetizioni hai sempre un pò di buffer(già spiegato da Luca) per come la vedo io,e di conseguenza puoi tranquillamente lavorare con un bilanciere,io mi alleno da un anno a casa da solo eppure non mi è mai successo nulla(toccando le p***e ).
            Diciamo che lavorare con il leg press e con lo squat è una cosa diversa,mi fermo qua perchè non sono un esperto su questi 2 esercizi che io non eseguo,per questo non saprei che dirti .
            Istruttore di fitness di I°-II° Livello F.I.F.
            Master in Allenamento/Nutrizione/Fisiofitness/Forza
            Istruttore di Calisthenics Base Burningate

            Per consulenze e personal training: andropt@outlook.it


            Commenta

            Working...
            X