A che livello sono?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Jin81
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2008
    • 1016
    • 50
    • 0
    • Send PM

    A che livello sono?

    Capisco che il livello sta nel fatto di come si esegue e si è appresa la tecnica, ma come peso in generale???. Ho 30 anni e sono alto 1,75x68 ultimamente ho preso 2 kili e sono 70kg,su panca piana mi alleno 4x8 con 75kg e squat che non avevo mai fatto 3x8 70kg.
    Mi sono sempre allenato a casa facendo piegamenti sulle braccie e con due manubri che arrivavano a 20kg ognuno, eseguivo alzate laterali 4x6 con 16kg e 4x8 curl con manubri 20kg.
    In palestra mi sono allenato quando avevo 16 anni il peso di panca piana iniziale fu 30kg 4x8 e dopo 8 mesi di allenamento arrivai a 4x8 con 68 kg ( con ovviamente una pessima scheda standard buttata li dall'istruttore)

    Adesso che eseguo 75 kg di panca piana 4x8 e 70kg squat 3x8 che schede dovrei seguire, per neofita o intermedie? ho il dubbio che se utilizzo una scheda neofita non cresca,perchè penso che il mio punto di partenza di panca sia sempre 30 kg e caricando adesso 45 kg in più non so a che livello mi trovo.

    P.S. ovviamente non sono arrivato a mantenere il mio peso su panca piana 4x8 75kg solo con piegamenti a carico naturale,mi caricavo sulla schiena uno zaino di 40 kg ed effettuavo i piegamenti a terra.
    Last edited by Jin81; 22-01-2011, 14:48:00.
    IL MIO DIARIO https://www.bodyweb.com/threads/292298-Diario-Jin
  • BigPaschi
    SOLIDUS
    • Apr 2008
    • 12834
    • 976
    • 1,208
    • Castrovillari
    • Send PM

    #2
    Diciamo che non ti sei mai allenato per bene... altrimenti i carichi sarebbero sicuramente più alti... inoltre forse non segui una dieta ... in quanto sei abbastanza magro

    Commenta

    • emaz92
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2009
      • 3371
      • 168
      • 210
      • Rimini
      • Send PM

      #3
      a prescindere a che livello tu sia, questa è veramente una domanda da neofita. Comunque non conta solo il peso alzato, ma bisogna sapere veramente tante cose. Capisco anche che comunque all' inizio non sia facile
      sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

      Commenta

      • Jin81
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2008
        • 1016
        • 50
        • 0
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da BigPaschi Visualizza Messaggio
        Diciamo che non ti sei mai allenato per bene... altrimenti i carichi sarebbero sicuramente più alti... inoltre forse non segui una dieta ... in quanto sei abbastanza magro
        Praticamente malgrado il mio brutto allenamento tutti credevano che andassi in palestra perchè mi definivo e gonfiavo facilmente,addirittura qualcuno credeva che mi dopassi. Che scheda dovrei seguire neofita o intermedia,sempre stando attentissimo all'esecuzione?

        ---------- Post added at 14:53:56 ---------- Previous post was at 14:51:51 ----------

        Originariamente Scritto da emaz92 Visualizza Messaggio
        a prescindere a che livello tu sia, questa è veramente una domanda da neofita. Comunque non conta solo il peso alzato, ma bisogna sapere veramente tante cose. Capisco anche che comunque all' inizio non sia facile
        Sono daccordo che sia una domanda da neofita, vorrei capir solo se con una scheda da neofita miglioro fisicamente o se è meglio far non so un ibrido tra neofita e intermedio.
        IL MIO DIARIO https://www.bodyweb.com/threads/292298-Diario-Jin

        Commenta

        • Udonis
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2009
          • 496
          • 9
          • 0
          • Siena
          • Send PM

          #5
          non hai specificato da quanto ti alleni regolarmente... comunque una scheda da neofita e una dieta adeguata male non ti fa
          sigpic

          Commenta

          • Jin81
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2008
            • 1016
            • 50
            • 0
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Udonis Visualizza Messaggio
            non hai specificato da quanto ti alleni regolarmente... comunque una scheda da neofita e una dieta adeguata male non ti fa
            regolarmente da 4 anni con pause estive di 2 settimane,acciacchi febbrili a parte
            IL MIO DIARIO https://www.bodyweb.com/threads/292298-Diario-Jin

            Commenta

            • alenter
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2008
              • 852
              • 22
              • 2
              • Hamburg DE
              • Send PM

              #7
              a 16 anni dopo 8 mesi alzavi 68 di piana.Ora a 30 anni e 4 anni di allenamanto ne alzi 75 ?

              Commenta

              • Jin81
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2008
                • 1016
                • 50
                • 0
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da alenter Visualizza Messaggio
                a 16 anni dopo 8 mesi alzavi 68 di piana.Ora a 30 anni e 4 anni di allenamanto ne alzi 75 ?

                Si,se vai a leggere l'inizio del post a 16 andavo in palestra e facevo panca piana,poi dopo 8 mesi non sono più andato ho ripreso 4 anni fa con semplici piegamenti sulle braccia,adesso ho ripreso la panca piana e sono ripartito da 75kg in 4x8 cosa c'è che ti turba? per uno che ha fatto piegamenti sulle braccia e parte dopo 12 anni di non palestra( ma solo con allenamenti per quanto riguarda il petto facendo piegamenti sulle braccia( le cosidette flessioni) con 75 kg non mi sembra male.
                IL MIO DIARIO https://www.bodyweb.com/threads/292298-Diario-Jin

                Commenta

                • BigPaschi
                  SOLIDUS
                  • Apr 2008
                  • 12834
                  • 976
                  • 1,208
                  • Castrovillari
                  • Send PM

                  #9
                  addirittura qualcuno credeva che mi dopassi
                  Jin... potremmo sapere di più del tuo livello... vai in photo gallery e posta le tue foto

                  Commenta

                  • Jin81
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2008
                    • 1016
                    • 50
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da BigPaschi Visualizza Messaggio
                    Jin... potremmo sapere di più del tuo livello... vai in photo gallery e posta le tue foto
                    fatto.spero sia di aiuto
                    IL MIO DIARIO https://www.bodyweb.com/threads/292298-Diario-Jin

                    Commenta

                    • alenter
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2008
                      • 852
                      • 22
                      • 2
                      • Hamburg DE
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Jin81 Visualizza Messaggio
                      Si,se vai a leggere l'inizio del post a 16 andavo in palestra e facevo panca piana,poi dopo 8 mesi non sono più andato ho ripreso 4 anni fa con semplici piegamenti sulle braccia,adesso ho ripreso la panca piana e sono ripartito da 75kg in 4x8 cosa c'è che ti turba? per uno che ha fatto piegamenti sulle braccia e parte dopo 12 anni di non palestra( ma solo con allenamenti per quanto riguarda il petto facendo piegamenti sulle braccia( le cosidette flessioni) con 75 kg non mi sembra male.
                      Niente turbamenti,ero semplicemente perplesso perchè tu stesso avevi dichiarato " mi alleno regolarmente da 4 anni" e mi sembrava strano.. tutto qui.Scusami se ho frainteso

                      Commenta

                      • Jin81
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2008
                        • 1016
                        • 50
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        Adesso penso che abbiate tutto a che livello devo considerarmi? che scheda dovrei usare per migliorare( neofita o intermedio) fare un via di mezzo?
                        IL MIO DIARIO https://www.bodyweb.com/threads/292298-Diario-Jin

                        Commenta

                        • samsamsam1980
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2011
                          • 71
                          • 3
                          • 2
                          • Send PM

                          #13
                          come già sottolineato il peso spinto non c'entra con il tuo livello.mi permetto però di notare alcune cose che mi sembrano singolari:noto una certa discrepanza tra quanto spingi alla piana e il peso usato per le alzate e per gli alternatier farti un es io che sono 1.72x68kg circa mi alleno con 90o poco più alla piana ma raramente utilizzo x le laterali manubri più pesanti di 12.alzate e curl sono,peraltro,tra gli esercizi in cui è più facile 'barare'e in cui si bara più spesso..sicuro di farli correttamente? s

                          ---------- Post added at 01:20:33 ---------- Previous post was at 01:15:15 ----------

                          tieni presente che eseguo le laterali restando 'in croce' per circa un sec con relativa contrazione di picco,e che eseguo gli alternati su inclinata x evitare dondolii vari,con occhi chiusi e lavorando molto sulle sensazioni..ecco,mi pare che tu spinga davvero poco in piana,per non parlare dello squat che,tuttavia,eseguì da poco.

                          Commenta

                          • Jin81
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2008
                            • 1016
                            • 50
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da samsamsam1980 Visualizza Messaggio
                            come già sottolineato il peso spinto non c'entra con il tuo livello.mi permetto però di notare alcune cose che mi sembrano singolari:noto una certa discrepanza tra quanto spingi alla piana e il peso usato per le alzate e per gli alternatier farti un es io che sono 1.72x68kg circa mi alleno con 90o poco più alla piana ma raramente utilizzo x le laterali manubri più pesanti di 12.alzate e curl sono,peraltro,tra gli esercizi in cui è più facile 'barare'e in cui si bara più spesso..sicuro di farli correttamente? s

                            ---------- Post added at 01:20:33 ---------- Previous post was at 01:15:15 ----------

                            tieni presente che eseguo le laterali restando 'in croce' per circa un sec con relativa contrazione di picco,e che eseguo gli alternati su inclinata x evitare dondolii vari,con occhi chiusi e lavorando molto sulle sensazioni..ecco,mi pare che tu spinga davvero poco in piana,per non parlare dello squat che,tuttavia,eseguì da poco.

                            Si capisco,io ho elencato il livello di allenamento che avevo raggiunto questa estate, la discrepanza c'è è come,per il semplice fatto che non avevo la panca ma solo i manubri e quindi potevo diciamo fare esercizi con sovraccarico solo per deltoidi e bicipiti, mentre per allenare il petto solo piegamenti. Poi mi son fermato e rifermato causa febbre,ma adesso non sono più a quel livello sono un 12kg per deltoidi alzate laterali tipo in 3x10 e 16kg per bicipiti in 3x8.

                            Complimenti per il peso in piana che ripetizioni esegui 4x8??? ti sarei grato se mi facessi vedere la tua scheda,grazie

                            ---------- Post added at 03:56:40 ---------- Previous post was at 03:53:51 ----------

                            Originariamente Scritto da samsamsam1980 Visualizza Messaggio
                            come già sottolineato il peso spinto non c'entra con il tuo livello.mi permetto però di notare alcune cose che mi sembrano singolari:noto una certa discrepanza tra quanto spingi alla piana e il peso usato per le alzate e per gli alternatier farti un es io che sono 1.72x68kg circa mi alleno con 90o poco più alla piana ma raramente utilizzo x le laterali manubri più pesanti di 12.alzate e curl sono,peraltro,tra gli esercizi in cui è più facile 'barare'e in cui si bara più spesso..sicuro di farli correttamente? s

                            ---------- Post added at 01:20:33 ---------- Previous post was at 01:15:15 ----------

                            tieni presente che eseguo le laterali restando 'in croce' per circa un sec con relativa contrazione di picco,e che eseguo gli alternati su inclinata x evitare dondolii vari,con occhi chiusi e lavorando molto sulle sensazioni..ecco,mi pare che tu spinga davvero poco in piana,per non parlare dello squat che,tuttavia,eseguì da poco.
                            Cmq tu usi un 12kg nelle alzate laterali dopo il lento avanti magari,io non avendo altro che quei manubri facevo solo alzate,adesso quando eseguo il lento avanti e poi l'arnorld press non mi sento di eseguire alzate con 16 perchè mi sento soddisfatto nel lavoro per le spalle e 12kg mi soddisfano alla grande.
                            IL MIO DIARIO https://www.bodyweb.com/threads/292298-Diario-Jin

                            Commenta

                            • samsamsam1980
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2011
                              • 71
                              • 3
                              • 2
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da Jin81 Visualizza Messaggio

                              Complimenti per il peso in piana che ripetizioni esegui 4x8??? ti sarei grato se mi facessi vedere la tua scheda,grazie

                              .
                              Beh, in realtà non penso di spingere poi molto: il mio record per una serie da 6 rip. è attualmente 42 kg per lato più 10 di bilancere (io sono tra quelli che aumenta anche di un kg alla volta ), quindi 94..
                              Comunque, e qui mi riallaccerò alla tua domanda iniziale: io ho provato un pò di tutto. Piramidale a salire, a scendere, le serie da 6, da 5,da 8, da 10, il tutto ovviamente, per diversi mesi l'una (e quindi il tutto si computa in anni).
                              Alla fine, per quel che attiene alle distensioni su piana, ho trovato per me migliore lo stimolo del piramidale discendente nelle rip e crescente nel peso: dopo le classiche serie di riscaldamento generalmente parto con 10 rip. con 70 kg ampiamente bufferate (ne ho ancora almeno 3); poi 8 con 80 kg (quindi 35 per lato); 6 con 90, 5/6 con 94 (o anche 90). Spesso però vario: mi piace inserire alla penultima serie una discendente (6 rip, scalo con aiuto di patner per velocizzare, altre 6. O alle volte 4, altre 6, altre 8, altre 10: dipende molto dalle mie sensazioni del momento...); nell'ultima serie invece spesso inserisco una negativa massacrante post cedimento: sesta ripetizione forzata (quindi oltre il cedimento con aiuto di sparring), poi scendo lentissimamente (!) il bilancere, mi fermo un pò a metà strada mentre il patner spinge il bilancere verso il basso, continuo la discesa con i muscoli in fuoco fino a arrivare in fondo;a questo punto, dato che non riuscirei a spostare nemmeno le braccia a corpo libero, il patner tira su il bilancere fino a riporlo.
                              Beh, ti ho annoiato un pò il punto per me è il seguente: non si è più un "neofita" quando, dopo avere provato esercizi, tecniche,serie e ripetizioni sulla propria pelle, e per diverso tempo, ci si inizia a rendere conto di ciò che è buono PER SE, perchè, anche se indiscutibilmente esistono principi validi per tutti (non aumenterai mai la massa facendo piana con 50 rip), è altrettanto indiscutibile che entro certi range ognuno, alla fine, deve trovare la propria collocazione..

                              Commenta

                              Working...
                              X