Squat frontale, per esperti...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Gigars
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2001
    • 1085
    • 1
    • 0
    • €uropa
    • Send PM

Squat frontale, per esperti...

Lo squat frontale é pericoloso in misura maggiore rispetto al classico back squat? Accoppiato agli stacchi g.t. puo' essere traumatico?
    Accoppiare Back squat e stacco g.t. sarebbe meglio?

Grazie.
  • Blaster
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2000
    • 2971
    • 270
    • 41
    • Caucaso
    • Send PM

faccio solo squat frontale oramai da un bel po... ci sono sicuramente due grossi vantaggi per quanto riguarda la sicurezza rispetto allo squat tradizionale:
    1- si usa meno peso
    2- la schiena è molto più dritta

il problema è che il rischio per le ginocchia è maggiore, dato che si scende più in basso rispetto allo squat tradizionale (o meglio si scende più in basso con più facilità). Il suggerimento che ti posso dare è quello classico e cioè di non superare con le ginocchia la linea delle punte dei piedi e lavorare sulla flessibilità per raggiungere la profondità massima. Alla lunga arrivare coi talloni sul culo se le ginocchia vanno in avanti è molto brutto, specie nelle ultime ripetizioni più dure.

Commenta

• Armando
      Bodyweb Member
      • Nov 2000
      • 3532
      • 5
      • 0
      • Napoli
      • Send PM

Re: Squat frontale, per esperti...

Gigars, lo squat frontale e il back squat sono scomodi e duri come esercizi.
      Molti praticanti non lo capiscono e si buttano a capofitto in un programma a 20 rip o multiset già dall'inizio, senza nessun "condizionamento".

A parte le giuste considerazioni di Blaster, lo squat frontale è migliore se la tua intenzione è quella di cercare un vero ammazza-quadricipiti.
      La schiena diventa forte con il tempo, può sembrare che questa debolezza limiti la possibilità di dare il massimo, ma a mio parere è un vantaggio poichè evita salti di peso eccessivi, ovvero ti rendi conto veramente di quanto peso puoi sostenere CON TUTTO IL CORPO!

E poi, guardiamo i sollevatori olimpici, fanno front squat a vagonate e hanno gambe da paura e sono anche ultra forti.

Credo che l'accoppiata front-squat/stacco GT sia dal punto di vista dei superset più corretta rispetto a back squat/stacco GT.
      Almeno personalmente, dopo aver provato entrambe, mi sentivo peggio dopo front squat/stgt.
      Sul discorso ginocchia, se non ti rilassi e non rimbalzi non vedo problemi.
      Cura la flessibilità, usa delle fasce per i polsi e train hard....

Find a way

Armando
      Kinesiologia Sportiva
      www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• Gigars
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2001
        • 1085
        • 1
        • 0
        • €uropa
        • Send PM

X Armando: Grazie per aver risposto... ho letto (a sbafo) in libreria un pezzo del libro sulla tecnica di esecuzione di Mc Robert e dice che lui non tratta neppure lo squat frontale perchè movimento di serie B e coinvolge poca muscolatura... personalmente ritengo che il carico in avanti sul torace produca forze di taglio pericolose nella bassa schiena... Onestamente proprio oggi sono tornato al classico "back squat" e ora non voglio mollarlo prima di aver sollevato un bel po' di peso per un alto range di rip (ma anche basso) con tecnica corretta.

Commenta

Working...
        X