Monitorare i progressi

Collapse
X
Collapse
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • lore"sugar"
    Bodyweb Member
    • May 2010
    • 47
    • 5
    • 0
    • Send PM

Monitorare i progressi

ciao a tutti,
    da buon niubbo ho una domanda probabilmente ridicola:
    sono 3 mesi che vado in palestra ''seriamente'' e cerco di seguire un'alimentazione corretta. Non avendo basi pratiche e tanto meno teoriche mi chiedevo come funziona il ''miglioramento'' muscolare, ovvero la crescita della massa. So che tutti i neofiti, dati gli stimoli a cui il bb sottopone, ottengono presto miglioramenti nell'aumentare i carichi.
    La domanda è:
    come posso monitorare gli eventuali miglioramenti? quali sono (se ci sono) i parametri da seguire costantemente x capire se si sta sbagliando qualcosa (scheda o alimentazione insufficiente)? L'aumento dei carichi significa che si sta facendo un buon lavoro? Muscolo più forte=muscolo più grosso?

ringraziandovi in anticipo per le eventuali risposte, spero di non aver sbagliato sezione (anche sempre di allenamento si tratta).

thx
  • Djdo
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2007
    • 3500
    • 141
    • 229
    • Divide et Impera
    • Send PM

Tieniti pesato settimanalmente, prendi le misure e la % di bf, tieniti segnato i carichi... Insomma devi tenere un diario giornaliero da poter rileggere per vedere se sei migliorato/peggiorato rispetto al passato

Comunque l'equazione muscolo più forte = muscolo più grosso non è sempre vera.
    Originariamente Scritto da Socio
    sfigati smettetela che state diventando patetici
    Bel 3D, peccato che l'abbia aperto Djdo
    e 2...

Commenta

• lore"sugar"
      Bodyweb Member
      • May 2010
      • 47
      • 5
      • 0
      • Send PM

ok, intanto grazie per la risp.
      il peso credo sia una variante differente per ognuno vero? cioè, io in 3 mesi sono aumentato 2-3 kg (ma non so se perchè mangio di più...probabilmente si )....c'è un aumento minimo di kg per valutare un buon lavoro?

per i carichi, mantengo sempre le vecchie schede (o almeno quella precedente) e ti posso dire che ad esempio panca piana ho raddoppiato il peso (da 30 a 60 facendo 5 rep, niente di che in realtà...) però vedo il mio petto sempre uguale (anche se molto più dolorante)...

anche se so che alcune domande sono sceme le faccio lo stesso perchè non sapendo molto di BB cerco di imparare il più possibile.

grazie ancora

Commenta

• termosimone86
        The Assist-Man
        • Aug 2008
        • 4893
        • 359
        • 907
        • Emilia Romagna
        • Send PM

Fatti anche delle foto ogni 3-6 settimane cercando di ricreare sempre le stesse condizioni (pose, luci...).

Evita il flash.

Commenta

• Djdo
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2007
          • 3500
          • 141
          • 229
          • Divide et Impera
          • Send PM

No, non c'è un aumento minimo di kg per valutare l'andamento del lavoro dato che dipende da mille fattori. Comunque, anche se sembra assurdo, aumentare troppo non è sintomo di un buon lavoro visto che può portare ad un aumento incontrollato della massa grassa, quindi meglio un aumento seppur minimo (1 kg al mese ad esempio) ma che siano puliti (cioè di "solo" muscolo).

Per la questione carichi, come ti dicevo prima, un incremento nella forza non sempre (o quasi mai diciamo) corrisponde ad un aumento della massa magra: bisogna lavorare con costanza (supportati da una dieta adeguata) e serve tempo (tanto).
          sfigati smettetela che state diventando patetici
          Bel 3D, peccato che l'abbia aperto Djdo
          e 2...

Commenta

• malfa81
            Train like a freak
            • Feb 2007
            • 3479
            • 146
            • 261
            • Genova - Caulonia (RC)
            • Send PM

L'incremento di forza in un primo momento è dovuto essenzialmente ad un miglioramento del sistema neuromuscolare: il corpo "impara" a reclutare tutte le fibre a sua disposizione e più intensamente. quando ciò non basta inizia a rispondere anche con iperplasia ed ipertrofia....

detto terra-terra...

PS: per monitorarti usa specchio e vestibilità in primis...poi anche bilancia e bf.
            ciao
            "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0

Commenta

• lore"sugar"
              Bodyweb Member
              • May 2010
              • 47
              • 5
              • 0
              • Send PM

grazie ad entrambi

Commenta

Working...