Massa e tempi di recupero

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Jin81
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2008
    • 1016
    • 50
    • 0
    • Send PM

Massa e tempi di recupero

Da quanto ho letto se allenato bene un muscolo come il pettorale ha bisogno di una settimana per recuperare, quindi in uno spit petto bicipiti---gambe---dorso spalle tricipiti
    Il pettorale e bicipiti li alleno il lunedi mercoledi le gambe e venerdi dorso spalle e tricipiti.
    Vorrei sapere se soggettivamente ci sono persone che recuperano prima e se quini i 7 giorni di riposo per un muscolo diventano troppi e se addirittura annullano l'allenamento precedente, in caso positivo è meglio fare un richiamo ed esattamente nel richiamo come ci organizziamo?

Es.
    Lunedi:
    Petto
    Panca piana 4x8
    Dip 4x8
    Panca inclinata bilanciere 4x8
    croci manubri su panca inclinata 3x15

Richiamo dopo quanti giorni di riposo e quali e quanti esercizi fare?
    IL MIO DIARIO https://www.bodyweb.com/threads/292298-Diario-Jin
  • luca_skizzato91!
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2008
    • 2723
    • 168
    • 420
    • Alessandria
    • Send PM

Puoi tranquillamente inserire un richiamo senza nessun problema, ovviamente non deve avere esercizi a cedimento, lattacidi ecc, basta solo la panca piana, cosi alzerai anche i carichi migliorando la tecnica ma bisogna studiarsi bene come strutturare la scheda.
    ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT

Commenta

• Jin81
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2008
      • 1016
      • 50
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da luca_skizzato91! Visualizza Messaggio
      Puoi tranquillamente inserire un richiamo senza nessun problema, ovviamente non deve avere esercizi a cedimento, lattacidi ecc, basta solo la panca piana, cosi alzerai anche i carichi migliorando la tecnica ma bisogna studiarsi bene come strutturare la scheda.
      Quindi se faccio petto lunedi, inserisco il richiamo giovedi solo facendo un 4x8 di panca piana con il peso che uso il lunedi o superiore oppure un richiamo come piramidale andrebbe bene? Tipo un 12-10-8-6-4-2???

Commenta

• Ten. kawalsky
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2009
        • 1536
        • 197
        • 289
        • Treviso
        • Send PM

il recupero non dipende solo dalle ore che passi senza far nulla... il recupero dipende da alimentazione integrazione e riposo... c'è gente che allena lo stesso gruppo due volte a settimana (multifrequenza), tutto sta nello saper scegliere il tipo di allenamento, integrando, alimentandosi e riposando come gia detto

Commenta

• Jin81
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2008
          • 1016
          • 50
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da Ten. kawalsky Visualizza Messaggio
          il recupero non dipende solo dalle ore che passi senza far nulla... il recupero dipende da alimentazione integrazione e riposo... c'è gente che allena lo stesso gruppo due volte a settimana (multifrequenza), tutto sta nello saper scegliere il tipo di allenamento, integrando, alimentandosi e riposando come gia detto

Perfetto, io ho pensato la stessa cosa,per tale motivo ho aperto questo post...
          Es prima usavo proteine nell'alimentazione attraverso il cibo,adesso cibo + proteine in polevere e aminoacidi in capsule. Quindi posso fare il discorso pre-nanna, appena sveglio nel latte,dopo l'allenamento subito aminoacidi. Quindi ho pensato se prima impiegavo più tempo per recuperare adesso dando al muscolo più elementi per costruirsi FORSE recupero prima,ciòsignifica che una settimana per muscolo è diventato troppo riposo ed annullo l'allenamento di prima? Per questo mi sono posto la domanda del richiamo.

---------- Post added at 11:10:18 ---------- Previous post was at 10:57:26 ----------

Cmq comincio a pensare che il recupero è troppo personale e non si possono dare veri e propri schemi da seguire ma consigli generici,insomma potrei fare massa anche allenadomi 5 volte a settimana ripetendo il programma del lunedi il giovedi se il recupero lo permette o recuperare solo un muscolo che penso sia pronto per un richiamo. Ci sarà da divertirsi...

Commenta

• luca_skizzato91!
            Bodyweb Advanced
            • Oct 2008
            • 2723
            • 168
            • 420
            • Alessandria
            • Send PM

Originariamente Scritto da Ten. kawalsky Visualizza Messaggio
            Si, ma il volume nelle multifrequenze è ridotto.
            ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT

Commenta

• Jin81
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2008
              • 1016
              • 50
              • 0
              • Send PM

Potete fare un esempio prendendo come spunto il pettorale delle differenze del volume quando si allena una volta alla settimana e di quelle in multifrequenza?

Commenta

• luca_skizzato91!
                Bodyweb Advanced
                • Oct 2008
                • 2723
                • 168
                • 420
                • Alessandria
                • Send PM

MULTI
                panca piana
                distensioni
                MONO
                panca piana
                dip
                distensioni
                croci

ma comunque dipende!

Commenta

Working...
                X