Un quasi neofita chiede consigli su come riprendere

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • -carlo85-
    Bodyweb Member
    • Oct 2010
    • 9
    • 1
    • 0
    • Send PM

Un quasi neofita chiede consigli su come riprendere

Ciao a tutti...
    Vorrei, prima di chiedervi alcune cose, raccontarvi in breve la mia storia "pesistica", così da capire meglio anche le mie domande e magari avere anche qualche testimonianza di qualcuno che ha passato la stessa cosa e ce l'ha fatta.
    sempre fatto sport, fino a 22 anni avevo un fisico perfetto, 175 x 78 kg con massa grassa al 9%, non avevo degi addominali, avevo 8 monti sulla pancia, le schede me le faceva un caro amico che è venuto a mancare, comunque al solito: 3 mesi forza - 3 mesi massa - 3 mesi definizione e poi mantenimento con una % di perdita di circa il 5%.
    Poi il dramma, magari qualcuno c'è passato e capisce: droga, fallimenti, la ragazza sbagliata che non sa starti accanto (e con cui sto ancora), università che va male, conseguente depressione, una famiglia pessima, convivenze con ragazzi sbagliati e quindi stile di vita assurdo, fino ad arrivare alla totale chiusura con il resto del mondo.insomma...un cane che si mozzica la coda e, ridendo e scherzando, son passati 3 anni e mi viene sempre in mente la frase del mio amico trainer scomparso: quando non hai nulla, quando perdi tutto, quando tutti ti girano le spalle, rimani da solo con il tuo corpo, per cui curalo.
    Niente di più vero, tutto ciò detto prima ha causato molti danni: ora di kg ne peso 96 e ho dovuto togliere tutti gli specchi a casa, in 3 anni son passato da 78, 83, poi stavo tornando a posto ma son ricaduto, poi 87...a 87 pensavo che non poteva andar peggio, fino a quando questa estate non ho raggiungo i 96 appunto, e se non avessi un'ottima struttura di mio a quest'ora sarei un obeso flaccido (non me ne vogliano gli obesi flaccidi, è un modo per insultare me stesso), per fortuna questi 96 kg sono "compatti" e del muscolo c'è ancora, se tiro le gambe dietro si sente una noce di cocco, ovviamente spalle svuotate lasciando solo una buona ampiezza delle ossa ma zero muscolo, pettorale c'è ancora un filino, ma poca roba, gli addominali li sento solo alla pancia (una pancia non troppo grossa e compatta), le braccia han perso tono muscolare ma è rimasto qualcosina, le gambe - a parte il grasso nell'interno, vicino aiu glutei e un pò davanti, sono sì un pò grosse ma il muscolo c'è e si sente.

Ora arrivo alle domande, son sempre rimasto iscritto in palestra (900 euro andandoci..10 volte credo), ma la totale incompetenza dei tranier e la poca comprensione (io non voglio una scheda da smilzo 14enne che va in palestra per la prima volta, io voglio un programma serio!) mi ha sempre fatto passare la voglia, per cui la mia unica speranza siete voi e i libri.
    So che non è possibile perder peso e metter su "massa", ma vorrei perder peso e riacquisire tono muscolare, certo, non la massa che noi intendiamo quando usiamo questo termine, son sicuro che avete capito cosa intendo.

Premetto alcune informazioni, da questo mese seguo una dieta particolare e molto opinabile dai bodybuilder, ma non posso\voglio cambiarla per motivi di salute, ha letteralmente salvato la vita ad un paio di conoscenti e ho molta fiducia,è la dieta dei gruppi sanguigni del dottor Piero Mozzi: niente latte, niente farinacei (pane e pasta), tanta verdura, abbastanza frutta, tanta carne (rossa e bianca), pesce, legumi...insomma, molto proteica, i carboidrati li prendo altrove.
    Da domani voglio iniziare a correre 20 minuti la mattina a digiuno per attivare il metabolismo (lo facevo sempre qualche anno fa), vorrei fare 3 allenamenti a settimana allenando due gruppi muscolari opposti (o se avete metodi migliori son qua) concludendo con una corsetta (o prima corsa e poi pesi?), e fare 3 giorni a settimana attività aerobica "blanda": addominali e cyclette leggera leggera... non per ottenere più risultati, ma perchè sono arrivato al punto in cui se non faccio nulla per 1 giorno certi "demoni" tornano...voglio tenermi occupato.

Come la imposto questa scheda (che cambierò tra 2 mesetti magari, so che ciclizzare è fondamentale)? serie e ripetizioni? quali muscoli abbinare? insomma...è passato tempo, già prima mi affidavo ad un'altra persona, le mie conoscenze son limitate (so giusto cosa fare per far massa, cosa per far forza, cosa per far definizione), ma questa è una situazione nuova per me e spero di trovare qualche aiuto qua.

scusate se son stato prolisso, era solo per far capire meglio la mia storia con il mio corpo e i miei muscoli, e non esser trattato come un completo neofita gracilino.
  • sturmas
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2009
    • 1281
    • 78
    • 132
    • Send PM

intanto benvenuto..... e REP per la sincerità che hai avuto!!!!

.... il fatto che tu sia qui e stia chiedendo consigli e spunti per voltare pagina ha un significato molto importante..... d'altronde dissero che ogni lungo cammino inizia sempre con un piccolo passo.... e tu il primo e più importante lo stai facendo, quindi, in bocca al lupo e non mollare!!!!!

Per l'allenamento, schede da zero, per regolamento, non se ne possono fare.... ti linko i 3d in nota ed altre tabelle già pronte, buttaci un occhio e poi se ne parla...
    Ovviamente dimagrire e "fare massa" sono sostanzialmente due concetti che poco si abbinano.... dato ciò che hai scritto io penserei a rimettermi in forma togliendo la "pesantezza" che hai accumulato e, nel contempo, cercherei di allenarmi al meglio, ponendo le basi per poi proseguire al meglio.... quindi, cura anche la dieta....

i link:

http://www.bodyweb.com/forumdisplay....ta-consigliati.
    http://www.bodyweb.com/showthread.ph...em-BW-vi-aiuta...

inizia a guardare questi
    Last edited by sturmas; 23-10-2010, 01:04:34.
    sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

Commenta

• -carlo85-
      Bodyweb Member
      • Oct 2010
      • 9
      • 1
      • 0
      • Send PM

grazie mille per la risposta.
      scusate, non sapevo che non si potessero "pianificare" schede da zero, ma effettivamente è comprensibile
      ora leggo i tuoi due link, grazie ancora.

per il discorso massa-dimagrimento, è vero che non si possono fare insieme, infatti non intendevo massa pura ma più che altro tonicità.

Commenta

• -carlo85-
        Bodyweb Member
        • Oct 2010
        • 9
        • 1
        • 0
        • Send PM

Chiedo un'altra cosa "tecnica", ricordo che ai tempi il mio trainer mi diceva che esistono gli esercizi principali e quelli complementari, per intenderci ad esempio, panca piana principale mentre croci e le alzate con bilanceri su panca a 30° son complementari... e che era "meglio" programmare gli esercizi, se non si avevano esigenze specifiche per metter su massa o aumentare la forza,così: i principali in modo piramidale (4 x 15-12-10-8 con un peso che non ti permetta di farne ne una in meno ne una in più), mentre per quelli complementari limitarsi ad un 3x 10.
        è corretto o il mio allenatore, pur "regalandomi" risultati notevoli, sbagliava di brutto?

edit: sto leggendo un articolo molto interessante che ha risolto i miei dubbi.

e altra cosa, oggi son tornato in palestra, mi sentivo un po' incriccato, forse per il primo mese sarebbe meglio usare macchinari oppure, conoscendo la posizione corretta, andar dritto sui bilanceri senza però esagerare?
        Last edited by -carlo85-; 23-10-2010, 02:08:48.

Commenta

• -carlo85-
          Bodyweb Member
          • Oct 2010
          • 9
          • 1
          • 0
          • Send PM

Dunque, dopo aver letto un'ottima guida su come costruire una scheda, ho partorito questa, purtroppo l'abbinamento dei muscoli non credo sia ottimale, ma confido in un tempo di recupero di 48 ore, ma ho semprr fatto così trovandomi bene, al massimo mi date un consiglio
          lunedì
          Petto
          * 4 x 10 - 8 - 6 - 4 panca piana
          * 3 x 10 distensioni manubri
          * 3 x 12 croci

gambe
          * 4 x 10 - 8 - 6 -4 Squat
          *3 x 10 Leg Press
          *3 x 12 Leg Extension

30' tapis

Martedì: aerobica

Mercoledì
          Bicipiti:
          4 x 10 - 8 - 6 - 4 curl bilancere
          3 x 10 curl manubrio
          3 x 12 concentrati

Tricipiti:
          * 4 x 10 - 8 - 6 -4 panca stretta
          *3 x 10 spinte in basso
          *3 x 12 panca presa stretta

15' tapis

Giovedì
          Aerobica

Venerdì
          Spalle
          * 4 x 10 - 8 - 6 -4 alzate verticali (non so come si chiamano, con i manubri parti dalle spalle e spingi verso l'alto)
          *3 x 10 Tirate al mento
          *3 x 10 alzate frontali
          *3 x 12 alzate laterali

Dorsali
          * 4 x 10 - 8 - 6 -4 rematore bilancere (farei le trazioni, ma non riuscirei a farne manco 2 ora come ora)
          *3 x 10 pull down lat machine avanti
          *3 x 10 pull down lat machine dietro
          *3 x 12 pull down braccia tese

Sabato riposo

Domenica aerobica molto blanda e addominali.

pareri? correzioni sulle rep o sugli esercizi?

Commenta

• Sean
            Csar
            • Sep 2007
            • 120186
            • 3,346
            • 3,415
            • Italy [IT]
            • In piedi tra le rovine
            • Send PM

Dato che non sei proprio un neofita, spostiamo in Allenamento.
            ...ma di noi
            sopra una sola teca di cristallo
            popoli studiosi scriveranno
            forse, tra mille inverni
            «nessun vincolo univa questi morti
            nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• Hulkhogan
              Bodyweb Senior
              • May 2008
              • 6235
              • 326
              • 125
              • Send PM

Ho letto la tua storia (e difficilmente leggo più di 5 righi di fila) e un pò mi rivedo in alcune cose. Qualcuno recitava: Sii sempre come le onde del mare che infrangendosi contro gli scogli trovano ogni volta la forza per riprovarci. Alle volte è difficile farlo, ma dobbiamo crederci fino in fondo.

Comunque tornando in tema: la scheda va male male, giorno per giorno devi accoppiare muscoli della stessa grandezza e non un giorno gambe e petto e un altro bicipiti e tricipiti. Inoltre le gambe sono formate da 3 gruppi muscolari: quadricipiti, femorali e polpacci. Se divide le braccia in bicipiti e tricipiti, perchè non fare lo stesso con le gambe? Quindi quando ti alleni con una 3-split una sessione deve essere dedicata alle gambe.

Se ti vuoi allenare 3 volte a settimana, io ti consiglierei per un primo periodo di fare una 2-split dividendo il corpo in due e ripetendo ogni allenamento ogni 4-5 gionri, perchè riprendi più velocemente forza e confidenza con gli esercizi. La differenza tra un avanzato e un neofita la fa il carico che c'è sul bilanciere.

Cmq nel caso della 3-split io farei una tra le 3:

gambe, spinta, trazione
              gambe, petto/dorso, spalle/braccia
              gambe, petto/trazione orizzontale, spalle/trazione verticale

Scegli e ne riparliamo.
              Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

• -carlo85-
                Bodyweb Member
                • Oct 2010
                • 9
                • 1
                • 0
                • Send PM

Inanzitutto grazie per la risposta, per il discorso gambe le ho trascurate apposta, nel senso che vorrei solo mantenerle senza allenarle ulteriormente, le gambe son rimaste intatte (anzi, mi sembra che addirittura siano migliorate, probabilmente il nfatto che cammino molto e il mio peso le hanno "allenate", non saprei, son comunque sui 150 kg agevoli nella pressa).

Riguardo all'abbinamento sapevo già che avevo fatto una cappellata, ho sempre fatto così, sbagliando, trovandomi bene e provando e guardando tutte le possiibli combinazioni mi convincevano poco, mi sembrava di stravolgere una routine piacevole, ma se è meglio allora cambiamo senza problemi.

Quella che mi ispira di più è sicuramente gambe, petto/dorso, spalle/braccia...

per quanto riguardo le ripetizioni e gli esercizi, ho cercato di seguire la guida (non capendo però esattamente la differenza tra un esercizio di base e uno multiarticolare), facendo carichi alti su quelli base (e quando non c'era uno base che mi piacesse o per cui fossi pronto, ad esempio le trazioni, uno multiarticolare), uno latticida con reps. comprese tra 8 e 12, e uno di concentrazione monoarticolare per sfinire il muscolo con ripetizioni comprese tra 8 e 20.
                Last edited by -carlo85-; 23-10-2010, 14:41:49.

Commenta

• Muay Thai Bo!
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2010
                  • 58
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

e...e per quanto ne so..mi sembra giusto..esercizi base con poche reps e carichi alti..multiarticolari cobn carichi medi e massimo 10 reps e carichi bassi per sfinire il muscolo..con molte reps...
                  lo split più buono secondo me é lunedi: petto-tricipiti / mercoledi: Dorso bicipiti / venerdi: gambe spalle..

a proposito..approfitto per chiedere...hulkogan come mai non gradisci le schede con gambe e spalle insieme??? sono ancora un neofita.. quindi illuminami..

Commenta

• kimbo_slice
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2009
                    • 143
                    • 6
                    • 2
                    • Send PM

ciao carlo,
                    sull'allenamento non ti dico niente perchè non sono la persona più indicata.
                    cmq ho letto la tua storia e ti capisco, anch'io ci son passato e ne porto ancora i segni; volevo solo dirti che quando tutto va a puttane e non hai neinte in mano dedicarsi a qualcosa di positivo (in questo caso il bb) che ti tiene impegnato e ti stimola, beh ti salva relativamente la vita facendoti ritrovare una sorta di equlibrio.
                    in bocca al lupo

Commenta

• Hulkhogan
                      Bodyweb Senior
                      • May 2008
                      • 6235
                      • 326
                      • 125
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Muay Thai Bo! Visualizza Messaggio

a proposito..approfitto per chiedere...hulkogan come mai non gradisci le schede con gambe e spalle insieme??? sono ancora un neofita.. quindi illuminami..
                      Perchè le gambe sono 3 gruppi muscolari: quadricipiti, femorali e polpacci, che meritano lo stesso impegno degli altri distretti muscolari, mentre il 99% dei ragazzi che si iscrive in palestra le allena male perchè non sono muscoli da figo.

Perchè allenanare un giorno petto e tricipiti ed un altro quadricipiti, femorali, polpacci e spalle? Quello che si finisce di fare è lavorare pochissimo le gambe, con risultati estetici disastrosi.

Biologo nutrizionista.

Commenta

• Leviatano89
                        Banned
                        • Mar 2009
                        • 14537
                        • 477
                        • 382
                        • ramingo su Miðgarðr
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
                        Perchè le gambe sono 3 gruppi muscolari: quadricipiti, femorali e polpacci
                        e glutei

Commenta

• -carlo85-
                          Bodyweb Member
                          • Oct 2010
                          • 9
                          • 1
                          • 0
                          • Send PM

questa split ( postata anche da muay thai bo! ) dovrebber, leggendo la guida, rispettare la sinergia muscolare.
                          Petto-tricipiti
                          Dorso-bicipiti
                          Gambe-spalle

Poi mi pare di aver capito che un esercizio "base" si differenzia da un multiarticolare per lo "strumento" con la quale viene fatto, base con bilancere e multiarticolare con manubri, corretto?
                          per cui in base a queso sceglierò 1 esercizio di base con poche reps e carico alto che non mi permetta di fare + di 4 ripetizioni, 1 multiarticolare con reps medie e relativo carico che non mi permetta di fare più di 10 reps ed infine uno di sfinimente monoarticolare con molte ripetizioni e, quidni, carico medio basso, corretto?

---------- Post added at 15:19:07 ---------- Previous post was at 14:17:43 ----------

dopo aver letto molti topic e lintervento di hilhhogan mi è venuto il dubbio gambe, avrei cambiato idea e mi piacerebbe provare una 2-split.
                          e mi rivolgo ad hulhogan (e tutti gli altri anche) che mi ha accennato prima ad una 2plit, se volessi dividere il corpo in 2, come sarebbe meglio farlo in modo da rispettare la sinergia muscolare? perchè il problema gambe c'è sempre, se ad esempio facessi: giorno1: Petto-Spalle-tricipiti (visto che il petto coinvolge sia spalle che tricipiti magari li alleno tutti insieme), giorno2: dorso-Bicipiti-...e posso metterci le gambe assieme? (allenando tutti i gruppi muscolari delle gambe, 2 esercizi per goni gruppo va bene?)

Commenta

• Hulkhogan
                            Bodyweb Senior
                            • May 2008
                            • 6235
                            • 326
                            • 125
                            • Send PM

Carlo io sto utilizzando una 2-split e faccio

A)
                            petto
                            spalle
                            tricipiti
                            femorali
                            polpacci

b)
                            quadricipiti
                            schiena (ampiezza)
                            schiena (spessore)
                            bicipiti
                            addominali

1 esercizio per gruppo

Biologo nutrizionista.

Commenta

• -carlo85-
                              Bodyweb Member
                              • Oct 2010
                              • 9
                              • 1
                              • 0
                              • Send PM

Mi piace molto la tua scheda, dici che potrei usarla pure io? e quali esercizi fai? base o articolari? oppure vari ad ogni allenamento?
                              ps quando parli, riferito alla schiena, di ampiezza ti riferisci alla sbarra (o pull down perchi è un pò troppo pesante da non poter far trazioni) e per spessore intendi rematore, giusto?

Commenta

Working...
                              X