Scheda multifrequenza - correzioni - consigli

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Mattz
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2009
    • 207
    • 3
    • 3
    • Send PM

Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
    Per un allenamento come il tuo 75% mi sembra ok... tieni presente che 75% è già un 10RM tirato. Piuttosto vai tranquillo con le progressioni.
    Nel dubbio parti pure dal 70%... ma 65% è decisamente troppo poco.
    ok !
    infatti ripendando anche ai normali allenamenti che ho fatto 65% è pochetto.

grazie

Commenta

• Hulkhogan
      Bodyweb Senior
      • May 2008
      • 6245
      • 329
      • 125
      • Send PM

Mattz io ho eliminato lo stacco dal mio allenamento per il motivo di cui sopra: era semplicemente troppo per la mia bassa schiena (per periodi ho fatto anche squat-panca-stacco x 3 volte a settimana PESANTI).
      Non dico di fare la stessa cosa perchè a te potrebbe benissimo non darti problemi, ma ti dico che niente è indispensabile se la tua salute viene compromessa.
      Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

• Mattz
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2009
        • 207
        • 3
        • 3
        • Send PM

Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
        Mattz io ho eliminato lo stacco dal mio allenamento per il motivo di cui sopra: era semplicemente troppo per la mia bassa schiena (per periodi ho fatto anche squat-panca-stacco x 3 volte a settimana PESANTI).
        Non dico di fare la stessa cosa perchè a te potrebbe benissimo non darti problemi, ma ti dico che niente è indispensabile se la tua salute viene compromessa.
        ci starò molto attento hulkhogan . Proprio a questo riguardo penso sia necessario usare un buffer abbastanza ampio nello stacco... già oggi mi sarebbe piaciuto spingere molto di più, ma il movimento sarebbe diventato troppo insicuro e sarei andato a sforzare troppo i lombari.
        Spero che non andando mai a cedimento e sempre con buffer, non avrò problemi , ma se ci fossero non esiterò a modificare l'allenamento

Commenta

• Hulkhogan
          Bodyweb Senior
          • May 2008
          • 6245
          • 329
          • 125
          • Send PM

Originariamente Scritto da Mattz Visualizza Messaggio
          ci starò molto attento hulkhogan . Proprio a questo riguardo penso sia necessario usare un buffer abbastanza ampio nello stacco... già oggi mi sarebbe piaciuto spingere molto di più, ma il movimento sarebbe diventato troppo insicuro e sarei andato a sforzare troppo i lombari.
          Spero che non andando mai a cedimento e sempre con buffer, non avrò problemi , ma se ci fossero non esiterò a modificare l'allenamento
          Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

• blackbart
            Hack user
            • Oct 2009
            • 3303
            • 114
            • 35
            • Send PM

Sì... ti consiglio di ridurre lo stacco max 2 volte la settimana eventualmente una volta pesante (es: 5x3 @ ~80%) e una volta più leggero (es: 3x5 @ ~70%). Il motivo è legato al dispendio di energie "neurali" dell'esercizio stesso.
            Sembra una stronzata ma alla fine della settimana, se non si è abituati, la stanchezza "mentale" si sente eccome.

Ovviamente ti ricordo che anche quando si deve eseguire pesante lo stacco deve sempre essere bufferizzato! L'alzata deve essere impegnativa ma sicura. Sempre con rilascio a terra e riposizionamento.
            Assolutamente non deve esserci alcun fastidio. Una tecnica meno che perfetta o sensazioni negative denotano di aver superato il "massimale" di sicurezza. Alzare il carico non è fondamentale quanto alzarlo correttamente!
            Parti da un carico basso che sai di gestire perfettamente. Di tanto in tanto aggiungi un paio di kg (al massimo!) e "giochi" con il peso per molti allenamenti finchè non sei assolutamente sicuro di gestirlo.

PS: solita domanda (dovrei metterla in firma): hai ghisa olimpica e/o alzi il bilanciere da terra all'altezza corretta?

Commenta

• Mattz
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2009
              • 207
              • 3
              • 3
              • Send PM

Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
              Sì... ti consiglio di ridurre lo stacco max 2 volte la settimana eventualmente una volta pesante (es: 5x3 @ ~80%) e una volta più leggero (es: 3x5 @ ~70%). Il motivo è legato al dispendio di energie "neurali" dell'esercizio stesso.
              Sembra una stronzata ma alla fine della settimana, se non si è abituati, la stanchezza "mentale" si sente eccome.

Ovviamente ti ricordo che anche quando si deve eseguire pesante lo stacco deve sempre essere bufferizzato! L'alzata deve essere impegnativa ma sicura. Sempre con rilascio a terra e riposizionamento.
              Assolutamente non deve esserci alcun fastidio. Una tecnica meno che perfetta o sensazioni negative denotano di aver superato il "massimale" di sicurezza. Alzare il carico non è fondamentale quanto alzarlo correttamente!
              Parti da un carico basso che sai di gestire perfettamente. Di tanto in tanto aggiungi un paio di kg (al massimo!) e "giochi" con il peso per molti allenamenti finchè non sei assolutamente sicuro di gestirlo.

PS: solita domanda (dovrei metterla in firma): hai ghisa olimpica e/o alzi il bilanciere da terra all'altezza corretta?
              farò come dici.
              Riguardo all'altezza del bilancere dovrebbe essere giusta..mi sono letto gli articoli di ironpaolo sugli stacchi e quando non riesco a trovare i dischi da 20Kg (che tra l'altro sono nuovi e con un raggio davvero comodo), metto sotto i dischi uno spessore per alzare la presa.

edit: tra l'altro questo è un'ottimo spunto da sfruttare verso gennaio quando farò altre 6-7 settimane con allenamento simile. Per allora potrei improntare una a-b-a'-b' distingendo l'allenamento pesante da quello leggero per i vari esercizi
              Last edited by Mattz; 27-09-2010, 21:16:53.

Commenta

Working...
              X