Come ripartire?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Wolf86
    Bodyweb Member
    • Dec 2008
    • 73
    • 0
    • 0
    • Send PM

Come ripartire?

Ciao ragazzi...
    quest'estate sono stato fermo un mese, ma durante questo periodo ho fatto una vita sregolata, soprattutto a livello di alimentazione. In termini di massa magra non ho perso poi molto (circa 3 kg)...ma ho messo un pò di "pancetta"
    Al momento peso 70 kg, per 1.77 cm di altezza.
    Da settembre ho ricominciato ad andare in palestra, per il mio 5° anno consecutivo (prima avevo più massa....ahimè )
    Ho fatto 10 giorni di circuito, e poi, vedendo che la forza non era calata molto sono ripartito da un paio di settimane con un piramidale (15-12-8-8), e 2 esercizi per muscolo, allenati in 3 sessioni settimanali.
    Il mio problema è che proprio non ce la faccio a vedere questa "pancetta", non sono abituato e mi fa schifo proprio...però al tempo stesso ho voglia di allenarmi per rimettere su un pò di massa, ed iniziare quindi un programma di pre-massa, che temo vada a scontrarsi con l'idea dello smaltimento di questa benedetta "pancetta" (non è tantissima...è quella piccola e fastidiosa dovuta ad un mese di sgrarri tra alcool, gelati, e schifezze varie).
    Come mi consigliate di allenarmi?
    "Agite per diventare quello che volete essere, e ben presto sarete il risultato di quell'azione"
  • paolino87
    NoPainNoGain
    • Nov 2008
    • 4989
    • 269
    • 263
    • Como
    • Send PM

Piu che allenamento discuterei sull'alimentazione, in quanto dovresti prima definire la priorità: massa / eliminare pancetta!
    Se non è moltissima ti consiglierei di partire direttamente con massa

Commenta

• Wolf86
      Bodyweb Member
      • Dec 2008
      • 73
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da paolino87 Visualizza Messaggio
      Piu che allenamento discuterei sull'alimentazione, in quanto dovresti prima definire la priorità: massa / eliminare pancetta!
      Se non è moltissima ti consiglierei di partire direttamente con massa
      Il mio problema è che anche con un'alimentazione piuttosto curata (in 5 anni ho provato un pò di tutto) a fine anno non riesco mai a mettere una consistente massa (ad eccezione del primo, ovviamente)...al massimo 3-4 kg...che poi però molto spesso perdo durante l'estate
      forse è dovuto al fatto che non ho mai preso alcuna sostanza...o forse è un problema genetico..di costituzione...
      comunque proprio per via di questo io temo che poi mi ritrovi quest'estate a fare una definizione, per eliminare la pancetta, perdendo quella poca massa che ho messo...
      help me please
      "Agite per diventare quello che volete essere, e ben presto sarete il risultato di quell'azione"

Commenta

• paolino87
        NoPainNoGain
        • Nov 2008
        • 4989
        • 269
        • 263
        • Como
        • Send PM

Originariamente Scritto da Wolf86 Visualizza Messaggio
        Il mio problema è che anche con un'alimentazione piuttosto curata (in 5 anni ho provato un pò di tutto) a fine anno non riesco mai a mettere una consistente massa (ad eccezione del primo, ovviamente)...al massimo 3-4 kg...che poi però molto spesso perdo durante l'estate
        forse è dovuto al fatto che non ho mai preso alcuna sostanza...o forse è un problema genetico..di costituzione...
        comunque proprio per via di questo io temo che poi mi ritrovi quest'estate a fare una definizione, per eliminare la pancetta, perdendo quella poca massa che ho messo...
        help me please
        Come dieta curata intendi che ha quantificato bene Kcal e macronutrienti?
        Magari l'errore stà nel fatto che necessiti di più Kcal per incrementare di massa.
        Il problema dell'estate rimane un problema di tuttiL'obiettivo stà nel definire cercando di compromettere il meno possibile la massa magra.

Commenta

• Wolf86
          Bodyweb Member
          • Dec 2008
          • 73
          • 0
          • 0
          • Send PM

Come dieta curata intendi che ha quantificato bene Kcal e macronutrienti?
          Magari l'errore stà nel fatto che necessiti di più Kcal per incrementare di massa.
          Il problema dell'estate rimane un problema di tuttiL'obiettivo stà nel definire cercando di compromettere il meno possibile la massa magra.
          Si l'ho fatto...anche se purtroppo sono debolissimo di stomaco, per cui in alcuni periodi mi sono uscite bolle...avevo spesso la diarrea , e roba così...
          Ho cercato di togliere un pasto, saltando il "pre-nanna", e le cose sono andate meglio...
          in termini di massa però i risultati non sono mai eccessivo...forse sbaglio in qualcosa...

Commenta

• paolino87
            NoPainNoGain
            • Nov 2008
            • 4989
            • 269
            • 263
            • Como
            • Send PM

Si l'ho fatto...anche se purtroppo sono debolissimo di stomaco, per cui in alcuni periodi mi sono uscite bolle...avevo spesso la diarrea , e roba così...
            Ho cercato di togliere un pasto, saltando il "pre-nanna", e le cose sono andate meglio...
            in termini di massa però i risultati non sono mai eccessivo...forse sbaglio in qualcosa...
            Se la dieta è ben studiata sarà l'allenamento che non funziona!
            Schede le hai già postate?

Commenta

• Djdo
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2007
              • 3500
              • 141
              • 229
              • Divide et Impera
              • Send PM

Bè se la massa che prendi durante l'anno la perdi durante la definizione qualcosa di sbagliato c'è sicuramente. Comunque non è questo il luogo adatto per parlare di alimentazione, riguardo l'allenamento, quindi, che intendi fare?
              Originariamente Scritto da Socio
              sfigati smettetela che state diventando patetici
              Bel 3D, peccato che l'abbia aperto Djdo
              e 2...

Commenta

• Wolf86
                Bodyweb Member
                • Dec 2008
                • 73
                • 0
                • 0
                • Send PM

Se la dieta è ben studiata sarà l'allenamento che non funziona!
                Schede le hai già postate?
                Non mi sembra di averlo fatto...
                visto che sei così gentile ne approfitto...ne posto una più o meno standard di massa che ho utilizzato quest'inverno, e magari mi dici che te ne pare:

GIORNO 1
                Panca piana 4 x 6-8
                Spinte petto Inclinata 3x8-10
                Croci inclinata 4x10
                Curl biceps 4x8
                Concentrato 4x10-12

GIORNO 2
                Trazioni presa larga 2x10
                Rematore 3x8
                Lat presa inversa 3x8
                Pulley 3x12
                In superserie: Push down 4x10 e Push con mani in supinazione 4x8

GIORNO 3
                Pressa orizz. 4x8
                Leg ext. 3x8
                Pressa vert. 3x10
                Calf seduto 4x12
                Spinte spalle manubri 4x8
                Alzate laterali 3x8

N.B.: Non posso fare squat e stacchi (mi ci sono fatto male una volta e sono dovuto stare fermo per un bel pò...ho la fobia!!!)
                Last edited by Wolf86; 21-09-2010, 16:53:29.

Commenta

• paolino87
                  NoPainNoGain
                  • Nov 2008
                  • 4989
                  • 269
                  • 263
                  • Como
                  • Send PM

Non mi sembra di averlo...
                  visto che sei così gentile ne approfitto...ne posto una più o meno standard di massa che ho utilizzato quest'inverno, e magari mi dici che te ne pare:

GIORNO 1
                  Panca piana 4 x 6-8
                  Spinte petto Inclinata 3x8-10
                  Croci inclinata 4x10
                  Curl biceps 4x8
                  Concentrato 4x10-12

GIORNO 2
                  Trazioni presa larga 2x10
                  Rematore 3x8
                  Lat presa inversa 3x8
                  Pulley 3x12
                  In superserie: Push down 4x10 e Push con mani in supinazione 4x8

GIORNO 3
                  Pressa orizz. 4x8
                  Leg ext. 3x8
                  Pressa vert. 3x10
                  Calf seduto 4x12
                  Spinte spalle manubri 4x8
                  Alzate laterali 3x8

N.B.: Non posso fare squat e stacchi (mi ci sono fatto male una volta e sono dovuto stare fermo per un bel pò...ho la fobia!!!)
                  in generale mi sembra una buona scheda, simile a quelle che seguivo io.
                  Il problema potrebbe essere dato dal fatto se la seguivi con buona intensità oppure no, oppure da un fattore di recupero
                  Non saprei altrimenti

Commenta

• Djdo
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2007
                    • 3500
                    • 141
                    • 229
                    • Divide et Impera
                    • Send PM

Senza squat e stacchi lo stimolo a crescere è veramente minore.
                    e 2...

Commenta

• paolino87
                      NoPainNoGain
                      • Nov 2008
                      • 4989
                      • 269
                      • 263
                      • Como
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Djdo Visualizza Messaggio
                      Senza squat e stacchi lo stimolo a crescere è veramente minore.
                      Bè non esageriamo; anchio ho dovuto abbandonare per un pò tali esercizi per problemi alle articolazioni delle ginocchia, ma ripercussioni sulla crescita non ne ho riscontrate.
                      Nella mia palestra molti evitano eppure non direi che sono piccoli.
                      Sicuramente sono ottimi esercizi ma penso si posso anche fare a meno!SI tratta di trovare un compromesso

Commenta

• Wolf86
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2008
                        • 73
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

in generale mi sembra una buona scheda, simile a quelle che seguivo io.
                        Il problema potrebbe essere dato dal fatto se la seguivi con buona intensità oppure no, oppure da un fattore di recupero
                        Non saprei altrimenti
                        Il recupero credo sia buono...circa 1 minuto e mezzo tra una serie e l'altra...e 2/2 e mezzo nel cambio di esercizio. Non supero mai l'ora e mezzo di work.
                        Per l'intensità, io cerco di impegnarmi al massimo, però devo dire che faccio parecchia fatica ad aumentare i carichi. Inizio di stagione a parte, poi aumenterò 2-3 kg per esercizio al mese..

Commenta

• paolino87
                          NoPainNoGain
                          • Nov 2008
                          • 4989
                          • 269
                          • 263
                          • Como
                          • Send PM

Il recupero credo sia buono...circa 1 minuto e mezzo tra una serie e l'altra...e 2/2 e mezzo nel cambio di esercizio. Non supero mai l'ora e mezzo di work.
                          Per l'intensità, io cerco di impegnarmi al massimo, però devo dire che faccio parecchia fatica ad aumentare i carichi. Inizio di stagione a parte, poi aumenterò 2-3 kg per esercizio al mese..
                          Per recupero intendevo il recupero muscolare nella fase OFF indotto da stress generale della vita, ore di sonno, genetica, eventuali integratori...

Commenta

• paolino87
                            NoPainNoGain
                            • Nov 2008
                            • 4989
                            • 269
                            • 263
                            • Como
                            • Send PM

Bè non mi sembrano pochi 2/3Kg al mese, considera che in 6mesi incrementi di quasi 20Kg un eserciziomi sembra troppo

Commenta

• Djdo
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2007
                              • 3500
                              • 141
                              • 229
                              • Divide et Impera
                              • Send PM

Bè non esageriamo; anchio ho dovuto abbandonare per un pò tali esercizi per problemi alle articolazioni delle ginocchia, ma ripercussioni sulla crescita non ne ho riscontrate.
                              Nella mia palestra molti evitano eppure non direi che sono piccoli.
                              Sicuramente sono ottimi esercizi ma penso si posso anche fare a meno!SI tratta di trovare un compromesso
                              Non esageriamo? Ma hai presente quanti muscoli interessano squat e stacchi? Non ce ne sono altri di uguali o simili. E tra l'altro se non fai squat e stacchi cosa fai? La pressa? Non mi sembra si possano nemmeno paragonare. Poi per il fatto di crescere lo stesso sono d'accordo, ma lo stimolo a tutto il corpo è nettamente inferiore
                              e 2...

Commenta

Working...
                              X