Annuncio

Collapse
No announcement yet.

squat e ernia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    squat e ernia

    volevo delle info sullo squat. Sto provando a farlo anche se ho una protusione discale L5 S1. Allora premesso che da 2 anni ho lavorato sulla mobilità delle articolazioni e rinforzo muscolare della zona lombare/barra addominale, riassetto posturale mi accingo a provare a fare lo squat. Mi sono incaponito perchè credo che se la tecnica è al limite della perfezione possa farlo anche io. Lo so' già che è deliterio farlo per chi ha problemi di protusioni/ernie ma vedo gente che nonostante tutto riesce a farlo con pochi problemi. Quindi sbaglio? Cerco di stare attento il piu' possibile. Adesso è da circa un mese che lo faccio 2 volte alla settimana per 3 serie non guardo per il momento le ripetizioni. Diciamo che qualche dolorino alla schiena lo avverto ma niente di più. Alterno sedute di pancafit, faccio strecing bicipite femorale e ischio crurali, allungo l'ileo-psoas insomma ci voglio provare. Con questo vi faccio due domande? La prima e se c'è qaualcuno che ha avuto lo stesso problema e lavorandoci sopra ci è riuscito...altra domanda mi sembra specialmente nella fase di discesa/salita che il ginocchio sinistro lavori di piu' di quello destro. Sto cercando di distribuire meglio il carico ma una minima differenza la sento comunque. Questo è dovuto ad una leggere assimetria tra i due arti dovuta al bacino.
    Mi è venuta in mente questo oggi pomeriggio...se io metto uno spessore di un millimentro/due sotto il piede destro secondo voi il carico si distribuisce meglio? puo' funzionare? andrei subito dal falegname domani...ahh
    Comunque sto facendo lo squat con una semplice sbarra da 10 kg con le catene lunghe hai lati che accorcio di due giri ogni serie. ripeto non mi interessa per il momento le serie e le ripetizioni ma voglio capire bene l'esecuzione applicata la mio corpo.

    #2
    se lo squat lo fai bene, con respirazione annessa, non la vedo affatto bene quell'ernia

    Ok che con 10kg il problema non si pone, ma se aumenti secondo il mio parere... saranno problemi.

    Per quanto riguarda il rialzo va benissimo, è un modo per rendere le caviglie più mobili.

    Commenta


      #3
      grazie ...le caviglie sono abbastanza mobili quindi niente rialzo...solo una fetta di compensato sotto tutto il piede destro! in merito alla protusione magari a carichi maggiori la puscolatura diventa piuì forte quindi maggiore protezione...forse! bho intanto inizio

      Commenta


        #4
        ti spiego:

        Non è una questione di muscolatura debole, l'ernia è una fuoriuscita di viscere, dalla parete addominale in questo caso se non ho capito male. Immagina dunque che sia una sorta di taglio nella parete addominale.
        Uno squat e uno stacco effettua con una tecnica corretta prevedono un corretto metodo di respirazione che prende il nome di manovra di Valsalva.
        Questo metodo di respirazione, senza descriverla eccessivamente, porta ad un forte aumento della pressione addominale a polmoni "pieni" e serve a tener ben dritta la colonna.
        Se tu aumenti la pressione addominale con un'ernia c'è un rischio elevato che questa possa aumentare perché non è che la muscolatura più robusta "tappi" questo buco, ma anzi, molti esercizi che rafforzano l'addome ti mettono a rischio di peggiorare la situazione.

        Commenta


          #5
          leviatano scusa forse mi sono spiegato male no ernia inguinale ma protusione discale posteriore tra L5 e S1

          Commenta


            #6
            ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh... da titolo e da questa frase:
            "Lo so' già che è deliterio farlo per chi ha problemi di protusioni/ernie"

            si capiva che avevi entrambe!! Pardon..

            Commenta


              #7
              ok leviatano ke dici allora?
              non ti preoccupare sono molto meticoloso, mi piace provare e sperimentare se vedo ke non riesco lascio stare ma voglio provarci! mi do tempo 1 anno ho dalla mia parte molta pazienza..!

              Commenta


                #8
                potresti provare a fare lo squat con cintura zavorrata. In teoria il carico non dovrebbe gravare sulla schiena.
                Certo ci vorrà un pò di dimestichezza ma almeno non rischi di farti male.

                Oppure lascia perdere e usa la leg press

                Commenta


                  #9
                  c'è qualcuno che ha la stessa protusione e fa lo squat ugualmente?

                  Commenta


                    #10
                    ciao,anch'io ho una protusione a livello lombare e non faccio squat e stacco.sono due esercizi di primaria importanza,la base ma se non puoi,non puoi.puoi allenare bene e duramente le gambe con esercizi ottimi come leg press,affondi,che comportano rischi decisamente minimi o nulli rispetto agli stacchi e squat

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da romiro Visualizza Messaggio
                      volevo delle info sullo squat. Sto provando a farlo anche se ho una protusione discale L5 S1. Allora premesso che da 2 anni ho lavorato sulla mobilità delle articolazioni e rinforzo muscolare della zona lombare/barra addominale, riassetto posturale mi accingo a provare a fare lo squat. Mi sono incaponito perchè credo che se la tecnica è al limite della perfezione possa farlo anche io. Lo so' già che è deliterio farlo per chi ha problemi di protusioni/ernie ma vedo gente che nonostante tutto riesce a farlo con pochi problemi. Quindi sbaglio? Cerco di stare attento il piu' possibile. Adesso è da circa un mese che lo faccio 2 volte alla settimana per 3 serie non guardo per il momento le ripetizioni. Diciamo che qualche dolorino alla schiena lo avverto ma niente di più. Alterno sedute di pancafit, faccio strecing bicipite femorale e ischio crurali, allungo l'ileo-psoas insomma ci voglio provare. Con questo vi faccio due domande? La prima e se c'è qaualcuno che ha avuto lo stesso problema e lavorandoci sopra ci è riuscito...altra domanda mi sembra specialmente nella fase di discesa/salita che il ginocchio sinistro lavori di piu' di quello destro. Sto cercando di distribuire meglio il carico ma una minima differenza la sento comunque. Questo è dovuto ad una leggere assimetria tra i due arti dovuta al bacino.
                      Mi è venuta in mente questo oggi pomeriggio...se io metto uno spessore di un millimentro/due sotto il piede destro secondo voi il carico si distribuisce meglio? puo' funzionare? andrei subito dal falegname domani...ahh
                      Comunque sto facendo lo squat con una semplice sbarra da 10 kg con le catene lunghe hai lati che accorcio di due giri ogni serie. ripeto non mi interessa per il momento le serie e le ripetizioni ma voglio capire bene l'esecuzione applicata la mio corpo.
                      Premessa: fatti seguire da un medico.

                      Mia opinione: lo squat è potenzialmente pericoloso perchè esalta ogni asimmetria. Se tu hai un'ernia puoi comunque provare a farlo però devi assicurarti di:
                      - avere una curvatura fisiologica sul piano saggittale = "schiena tesa" senza iper/ipo lordosi e ipercifosi
                      - NON avere curvature patologiche sul piano frontale. Ciò significa che NON devi avere scogliosi e che il bacino dev'essere orizzontale. Puoi valutare quest'ultima cosa (a patto che le ossa pelviche non presentino malformazioni) misurando l'altezza delle spine iliache anteriori dei due lati (devono essere orizzontali) e quelle anteriori con quelle posteriori (devono essere alla stessa altezza). Se non hai i requisiti lavora per conquistarli (stretching/rinforzo muscolare).

                      Aggiungo che, per non rischiare, puoi fare squat sui rialzi con il peso zavorrato alla cintura (come consiglia termosifone).

                      My diary (lotta all'immondità)
                      Originariamente Scritto da Manx
                      Devi metter massa, non vincere un concorso in trigonometria.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da vip69 Visualizza Messaggio
                        ciao,anch'io ho una protusione a livello lombare e non faccio squat e stacco.sono due esercizi di primaria importanza,la base ma se non puoi,non puoi.puoi allenare bene e duramente le gambe con esercizi ottimi come leg press,affondi,che comportano rischi decisamente minimi o nulli rispetto agli stacchi e squat
                        Gli affondi, se fatti pesantemente possono produrre forze asimmetriche assai deleterie. Inoltre in caso di accorciamento dei flessori dell'anca sono un "ammazza schiena"
                        My diary (lotta all'immondità)
                        Originariamente Scritto da Manx
                        Devi metter massa, non vincere un concorso in trigonometria.

                        Commenta


                          #13
                          grazie alsk! allora la zona del bacino è leggermete storta ma ci ho lavorato seriemente da due anni è meglio di cosi' non si sistema fidati! tanto lavoro in allungamento e tanta pancafit! situazione a dir poco migliorata ma la differenza millimetrica rimane. Tra l'altro tutti siamo di qualche millimetro assimetrici ma non hanno un'ernia come me'.
                          Ho già misurato le due spine iliache anteriori sul piano frontale, non sò come misurare (e anzi ma farebbe piacere sapere come si fà) quelle anteriori con quelle posteriori (devono essere alla stessa altezza...dove sono i punti di repere? ma esistono solo anteriormente io sapevo! cosa intendi?
                          Nessuno però mi ha ancora risposto se l'idea di mettere una striscia di legno sotto tutto il piede dell'arto piu' corto possa funzionare per distribuire meglio il carico durante l'esecuzione dello squat cioè come se fosse una soletta alla scarpa per l'arto piu' corto! comunque dal quel poco che ho studiato l'assimetria dei due arti dovuta al bacino sarà di circa 2mm questo fino a 4 mesi fà. Non penso sia patologico alla fine aspetto notizio e info scientifiche grazie

                          Commenta


                            #14
                            ciao alks,ma gli affondi non dovrebbero essere sicuri soprattutto perchè è assente un carico e forze perpendicolari direttamente sulla schiena?quindi come esercizio fondamentale,produttivo e sicuro per le gambe rimarrebbe solo il leg press??che ne pensi di salite alternate su step con manubri al posto degli affondi?

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎