Split allenamento e addominali???

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • neaples79
    Bodyweb Member
    • Aug 2010
    • 3
    • 0
    • 0
    • Send PM

Split allenamento e addominali???

Ciao a tutti, sono un nuovo inscritto e prima di tutto mi complimento per il sito.
    Leggendo tra i vari argomenti ho visto le discussioni sullo split degli allenamenti e volevo chiedere:
    Allenare
    1)petto e bicipiti,
    2)gambe e spalle ,
    3)dorso e tricipiti è davvero una cosa sbagliata?
    Io mi alleno con questo criterio da qualche anno, allora ho sempre sbagliato?
    E poi per quanto riguarda gli addominali i vari istruttori che mi hanno seguito erano tutti della filosofia del "crunc 3X30 ad ogni seduta di allenamento", ho sempre perso tempo anche in questo caso?
    Se si mi consigliate la metodica migliore per l'allenamento all'addome(tipo di esercizi, carichi, nr di ripetizioni e tempi di recupeo).
    Grazie in anticipo a chi si dovesse interessare!!!
  • warry
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2009
    • 1818
    • 60
    • 53
    • Send PM

ciao! benvenuto!

su di te come ha funzionato?

gli splittaggi secondo me andrebbero rivisti, ma spesso durante l'anno si cambiano e mi e' capitato di usare anche il tuo schema.

per gli addominali io non mi trovo per niente invece con quella usata da te. anche qui la domanda che ti devi porre e' "che risultati ho ottenuto?"

io uso un differente approccio, alleno poco gli addominali, max 1 o 2 volte al mese. li lavoro con sovraccarico sopprattutto. sono erettori e lavorano molto durante esercizi diversi, ad esempio squat e stacchi.

se vuoi ti scrivo che criterio uso io per allenarli, le poche volte che lo faccio.

innanzitutto come consiglio personale, impara ad andare in giro senza stare spanzato, aiuta parecchio! intendo cerca di tenere un po' contratta la parete addominale.
    Last edited by warry; 04-08-2010, 23:21:33.

Commenta

• neaples79
      Bodyweb Member
      • Aug 2010
      • 3
      • 0
      • 0
      • Send PM

Grazie Warry, beh con lo splittaggio che ho descritto mi sono sempre trovato + o - bene, a parte le spalle con le gambe troppo pesante, ma poi se le sposto in altri giorni non rischio di appesantiire conseguentemente un'altro giorno?
      Per gli addominali i miei risultati sono sempre stati deludenti e se addirttura capitano periodi dell'anno in cui ho problemi e non riesco ad allenarmi la pancetta ritorna prepotente!!!
      Cmq qualche esempio pratico non mi dispiace, ancora grazie e ciao.

Commenta

• warry
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2009
        • 1818
        • 60
        • 53
        • Send PM

pancetta e ipertrofia addominale non sono collegati... se non per il fatto di essere vicini di casa

allora, la pancetta la elimina con un buon regime alimentare. non so come ti alimenti, se vuoi un aiuto in proposito devi postare la tua dieta con relative grammature e pasti della giornata nella sezione apposita, es:
        COLAZIONE 08.00
        100ml di latte
        30g di fiocchi d'avena
        1 caffe'
        1 albicocca

ecc...
        mi raccomando falla bene perche' altrimenti non ti possono aiutare a modificarla. non deve essere precisa per ogni giorno, ma cerca di dare una idea generale e il piu' aderente alla realta'possibile! anche perche' non e' possibile stravolgere l'alimentazione, bisogna fare le cose per gradi.

veniamo all'addome.

ribadisco che io non ne faccio molti.

importante e' cercare di non esagerare, come tutti i muscoli. dovresti allenarli quel tanto che basta. questo vuol dire che farli tutti i giorni sara' controproducente.

se non hai mai trovato una TUA soluzione, prova a cominciare a farli una volta a settimana. io li faccio dopo le gambe di solito.

la mia routine di questo periodo e':
        LUN - Petto / Delt ant / Tric
        MER - Dorso / Delt pos / Bic
        VEN - Gambe / a volte addome - le gambe sono faticose da allenare

prova con questa mia vecchia routine:
        crunch con zavorra 15kg, 4 serie da 1 minuto ciascuna, rest 30''
        sit up alternati con gambalift, 3 serie da un 1 minuto, rest 60''
        obliqui tenendo un manubrio da 5 kg (con gambe incrociate), 3 serie da 1 minuto esecuzione veloce, rest 30''
        crunch al cavo (50kg), 3 serie da 1 minuto, rest 60''
        lascia perdere i pesi per ora.

prova a fare:
        crunch con zavorra 5kg, 4 x 20, rest 60''
        sit up alternati con gambalift, 3 x 25, rest 60''
        obliqui (con gambe incrociate), 3 x 20 30''
        crunch al cavo (vedi con che peso farli, prova piano piano), 3 x 10, rest 60''

in ogni caso occhio a farli bene, non sforzare collo e schiena, cerca di contrarre e spremere il muscolo, soprattuto nei crunch normali e in quello al cavo.

se fai le cose fatte bene vedrai che cominci a sentir bruciare l'addome.

ovviamente io non sono il piu' esperto qui dentro, ti ho solo dato un parere.

cerca un po' nel forum anche altri consigli

Commenta

• neaples79
          Bodyweb Member
          • Aug 2010
          • 3
          • 0
          • 0
          • Send PM

Per l'alimentazione grazie, ma su quel fronte sono preparatissimo, il punto e che avendo tendenzialmente un metabolismo più lento della media se capitano periodi di inattinvità il fenomeno si ripropone.
          Cmq interessante il tuo schema domani lo provo!!!

Commenta

Working...
          X