Ciao a tutti, so che l'argomento è già stato ampiamente trattato e discusso sul forum ma non ho trovato una risposta alla mia domanda: come mai i dolori del DOMS, essendo dovuti a lacerazioni tessutali non sopraggiunge immediatamente ma solo dopo 12-24 ore dall'allenamento?
DOMS: ma perchè i dolori non compaiono subito?
Collapse
X
-
Indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata - Wikipedia
leggiti questo! spiega anche altre cose riguardo ai doms...
cmq potevi fare un searchDIARIO: http://www.bodyweb.com/forums/thread...manovale/page1
Originariamente Scritto da Valerio 88Si anche io me lo sento...in caso passa nella parte bassa vicino ai vetri che se ti vedo urlo bale ******Originariamente Scritto da ma_75Bale dà merda a molti. Sia messo agli atti.Originariamente Scritto da JPPsei un bullo
-
-
Si però il motivo per il quale il dolore insorge dopo non è spiegato.. Dice solo che i doms sono correlati al processo di ricostruzione tessutale.
E' una domanda cretina me ne rendo conto ma oggi mi sono spaccato in palestra e pensando a domani quanto sarò paralitico mi è venuta questa domanda...
Cioè come mai, da una lacerazione, non si genera dolore immediato come potrebbe comportare uno strappo oppure una semplice ferita cutanea.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da fabioforniz Visualizza MessaggioSi però il motivo per il quale il dolore insorge dopo non è spiegato.. Dice solo che i doms sono correlati al processo di ricostruzione tessutale.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da blackbart Visualizza MessaggioDa quanto ne so i motivi per cui ci sia questo ritardo tra il danneggiamento dei tessuti e la risposta infiammatoria (e quindi i DOMS) non è affatto chiaro.DIARIO: http://www.bodyweb.com/forums/thread...manovale/page1
Originariamente Scritto da Valerio 88Si anche io me lo sento...in caso passa nella parte bassa vicino ai vetri che se ti vedo urlo bale ******Originariamente Scritto da ma_75Bale dà merda a molti. Sia messo agli atti.Originariamente Scritto da JPPsei un bullo
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da fabioforniz Visualizza MessaggioSi però il motivo per il quale il dolore insorge dopo non è spiegato.. Dice solo che i doms sono correlati al processo di ricostruzione tessutale.
E' una domanda cretina me ne rendo conto ma oggi mi sono spaccato in palestra e pensando a domani quanto sarò paralitico mi è venuta questa domanda...
Cioè come mai, da una lacerazione, non si genera dolore immediato come potrebbe comportare uno strappo oppure una semplice ferita cutanea.
Viene accumulato quello che si definisce un "debito di ossigeno". Ovviamente i doms scompariranno nel momento in cui, ripristinato l'ambiente aerobico, l'acido lattico viene riconvertito in piruvato e fatto entrare nel ciclo di Krebs. A differenza di quanto scritto in Wikipedia, il debito di ossigeno permane anche dopo l'attività muscolare per cui non è vero che terminata l'attività fisica vengono immediatamente smaltite tutte le molecole di acido lattico.Last edited by ACE917; 26-06-2010, 13:18:56.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da bale Visualizza Messaggioquindi non esiste ancora una spiegazione scientifica a ciò?
Magari il ritardo è indotto, in parte, dal cortisolo (prodotto dal corpo piuttosto rapidamente a seguito dell'allenamento) il quale inibisce i recettori del dolore.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ACE917 Visualizza MessaggioPrincipalmente i dolori che avverti tu più che ad una lacerazione tissutale, sono causati da un accessiva produzione di acido lattico. Lavorando intensamente le cellule muscolari necessitano di un apporto di ossigeno superiore a quello normalmente richiesto. Il corpo non potendo in quel preciso istante soddisfare una tale richiesta, fa procedere ugualmente la respirazione cellulare però in un ambiente anaerobico (convertendo il piruvato in acido lattico appunto).
Viene accumulato quello che si definisce un "debito di ossigeno". Ovviamente i doms scompariranno nel momento in cui, ripristinato l'ambiente aerobico, l'acido lattico viene riconvertito in piruvato e fatto entrare nel ciclo di Krebs. A differenza di quanto scritto in Wikipedia, il debito di ossigeno permane anche dopo l'attività muscolare per cui non è vero che terminata l'attività fisica vengono immediatamente smaltite tutte le molecole di acido lattico.
Io ho il massimo dopo quasi 48 ore, spesso dopo allenamenti in cui ho insistito molto in movimenti eccentrici.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da blackbart Visualizza MessaggioI DOMS però sono quasi indipendenti dall'accumulo di acido lattico.
Io ho il massimo dopo quasi 48 ore, spesso dopo allenamenti in cui ho insistito molto in movimenti eccentrici.
Commenta
-
-
Io penso che l'assenza di dolore sia dovuta al semplice fatto che durante l'allenamento la circolazione sanguigna nella zona interessata ovviamente procede con maggiore flusso di massa permettendo quindi una più facile mobilitazione e smaltimento dell'acido lattico accumulato. Ovviamente terminando l'allenamento vi sarà un minore afflusso di sangue, ergo un minore apporto di ossigeno, tale per cui l'acido lattico viene riconvertito in piruvato più lentamente. A questo assocerei il rilascio di endorfine (definiti gli "oppiacei naturali") tipico di un attività sportiva come la nostra, ed è infatti al rilascio di questi ormoni che si deve la tipica sensazione di benessere del post-allenamento.
Commenta
-
-
in ogni caso l'acido lattico si smaltisce in un'oretta poco piu' e niente ha a che fare con i doms (molti confondono le due cose).
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
Commenta