Mantenimento massa raggiunta

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • -jento-
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2009
    • 85
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Mantenimento massa raggiunta

    Ciao a tutti.
    Brevemente vorrei sapere, una volta raggiunta la massa e il tono muscolare desiderato, per non aumentare più, ma allo stesso tempo mantenere massa muscolare ottenuta e la tonicità acquisita cosa bisogna fare?
    -Continuare a fare gli stessi esercizi ma senza aumentare i carichi?
    -Fare gli esercizi con la stessa frequenza e lo stesso numero di serie\ ripetizioni? o diminuire se serie e le sedute settimanali?
    -Per quanto riguarda le proteine,bisogna continuare ad assumere la stessa quantità giornaliera ogni giorno (attualmente: peso corporeo x 2) oppure si puo' diminuire la quantità giornaliera e\o assumerle 3\4 volte a settimana o meno senza che la massa muscolare ottenuta ne risenta e diminuisca?
    Last edited by -jento-; 25-05-2010, 21:11:10.
  • khaos
    Bodyweb Member
    • Mar 2010
    • 387
    • 4
    • 0
    • Latina
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da -jento- Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.
    Brevemente vorrei sapere, una volta raggiunta la massa e il tono muscolare desiderato, per non aumentare più, ma allo stesso tempo mantenere massa muscolare ottenuta e la tonicità acquisita cosa bisogna fare?
    -Continuare a fare gli stessi esercizi ma senza aumentare i carichi?
    -Fare gli esercizi con la stessa frequenza e lo stesso numero di serie\ ripetizioni? o diminuire se serie e le sedute settimanali?
    -Per quanto riguarda le proteine,bisogna continuare ad assumere la stessa quantità giornaliera ogni giorno (attualmente: peso corporeo x 2) oppure si puo' diminuire la quantità giornaliera e\o assumerle 3\4 volte a settimana o meno senza che la massa muscolare ottenuta ne risenta e diminuisca?
    penso la soluzione sia nella dieta, forse passare da una ipercalorica a una normocalorica, per quanto riguarda i carichi io invece cercherei di aumentarli dato che la perdita di massa magra è correlata alla perdita di forza, i volumi li ridurrei leggermente...
    aspetta i più esperti però, io non lo sono.

    Commenta

    • T3clis
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2006
      • 230
      • 3
      • 0
      • Send PM

      #3
      se ti puo essere utile, io ora sono in fase di definizione, e per mantenere la massa muscolare (e sotto certi aspetti mi sembra quasi "tonificarsi meglio") ho ridotto leggermente l'intensità degli allenamenti riducendo gli esercizi che faccio per gruppo muscolare

      nel senso che se prima il venerdi ad esempio allenavo petto e bicipiti con 4 esercizi per il petto (totale 12 serie piu i riscaldamenti) e 3 per i bicipiti (totale 9 serie piu riscaldamenti) ora sono passato a 3 esercizi per il petto e 2 per i bicipiti

      in questo modo ho allenamenti complessivi un piu soft, più facile da sostenere in regime di dieta, ma allo stesso tempo ho mantenuto carichi, pause tra la serie e ripetizioni uguali

      e ti diro, nel mese di aprile che ho mantenuto questo tipo di allenamento sono riuscito a "consolidare" bene tutti i miei carichi, mantendo gli stessi pesi ma migliorando le esecuzioni, mentre ora i carichi stanno adirittura aumentando

      Commenta

      Working...
      X