sollevamenti gambe dannosi ?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • kalimano
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2001
    • 324
    • 26
    • 12
    • Firenze
    • Send PM

sollevamenti gambe dannosi ?

Avevo letto in un post tempo fa ( che non riesco a ritrovare ) che le alzate di gambe alla parall. per la parte inferiore del retto dell'addome erano dannose per qualcosa... cosa ?
    Che punto dovrebbe essere dolente ?
  • kalimano
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2001
    • 324
    • 26
    • 12
    • Firenze
    • Send PM

Non mi ricordo chi l'aveva scritto.... puo' darsi fatboy o sbaglio ? Qualcuno che ne ha memoria puo' correre in mio soccorso ? Perchè li ho fatti ieri e sento un doloretto nella parte superiore della coscia.. pero' non so se sia un doms oppure il doloretto del post che non trovo in questione... e vorrei saperlo per vedere se è il caso di eliminare le alzate delle gambe alle parallele oppure no ?

TNX a tuttiiiiii
    kalimano

Commenta

• goku77
      Bodyweb Member
      • May 2001
      • 5731
      • 3
      • 0
      • Send PM

Probabile che avessi scritto io quel post.
      Comunque ribadisco ma con l'ombra del dubbio dato che non ho avuto più di qualche conferma che per gli addominali sono sicuri solo i Crunch per una questione biomeccanica.
      I crunch alternati cioè quelli che si fanno per gli obliqui diciamo che a parte che sono inutili sono anche leggermente dannosi anche se non ricordo bene in che punto in particolare.
      Inoltre qualsiasi sollevamento delle gambe come le flessioni alla parallele oppure il crunch inverso porta uno stress con possibilità di danno all'ileo psoas.
      E porta un sovraccarico sempre potenzialmente dannoso alle articolazioni della coscia che si congiungono con la parte superiore del corpo.
      Non è difficile sentire dolore più alle cosce che all'addome facendo esercizi del genere.
      Ciao.

Commenta

• goku77
        Bodyweb Member
        • May 2001
        • 5731
        • 3
        • 0
        • Send PM

Probabile che avessi scritto io quel post.
        Comunque ribadisco ma con l'ombra del dubbio dato che non ho avuto più di qualche conferma che per gli addominali sono sicuri solo i Crunch per una questione biomeccanica.
        I crunch alternati cioè quelli che si fanno per gli obliqui diciamo che a parte che sono inutili sono anche leggermente dannosi anche se non ricordo bene in che punto in particolare.
        Inoltre qualsiasi sollevamento delle gambe come le flessioni alla parallele oppure il crunch inverso porta uno stress con possibilità di danno all'ileo psoas.
        E porta un sovraccarico sempre potenzialmente dannoso alle articolazioni della coscia che si congiungono con la parte superiore del corpo.
        Non è difficile sentire dolore più alle cosce che all'addome facendo esercizi del genere.
        Inoltre se si caricano i pesi è ancora più alto il rischio.
        E purtroppo il carcio dei pesi è obbligatoria per la legge fondamentale ed inequivocabile del PRE (progressive resistance exercise), ovvero con carico graduale e progressivo.
        Ciao

Commenta

• flexer77
          Bodyweb Senior
          • Apr 2001
          • 11993
          • 3
          • 33
          • Send PM

nemmeno i crunch inversi?
          e allora per l' addome basso cosa si fà?
          nn dire che non c' è distinzione perchè nn è vero.

Commenta

• Pyron
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2001
            • 2453
            • 1
            • 0
            • Hellstorm
            • Send PM

Originally posted by flexer77
            nemmeno i crunch inversi?
            e allora per l' addome basso cosa si fà?
            nn dire che non c' è distinzione perchè nn è vero.
            ma ci tieni tanto a sviluppare la panzetta?
            Living or dying we all feed the fire

Commenta

• flexer77
              Bodyweb Senior
              • Apr 2001
              • 11993
              • 3
              • 33
              • Send PM

Originally posted by Pyron

ma ci tieni tanto a sviluppare la panzetta?
              che ***** c' entra?

cmq vorrei portare alla pari gli addominali bassi che sono + piccoli.

Commenta

• Pyron
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2001
                • 2453
                • 1
                • 0
                • Hellstorm
                • Send PM

Originally posted by flexer77

che ***** c' entra?

cmq vorrei portare alla pari gli addominali bassi che sono + piccoli.
                stavo scherzando
                Living or dying we all feed the fire

Commenta

• Armando
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2000
                  • 3532
                  • 5
                  • 0
                  • Napoli
                  • Send PM

Biomeccanicamente parlando, gl iesercizi in cui si sollevano le gambe o si avvicina il busto, sollevandolo da terra, alle gambe implica l'uso dell'ileo-psoas, flessore dell'anca, forse un odei muscoli più piccli ma fortissimi che ci sono nel corpo.
                  Un suo eccessivo sviluppo, retropone il bacino e causa iperlordosi.
                  E' un muscolo che deve essere allenato, ma con cautela.....per i problemi scritti sopra...

Il lavoro per l'addome "basso" (che poi non esiste, avendo l'adodme solo due inserizioni....) va lavorato con i famosi crunch inversi (totalmente differenti dalle alzate delle gambe ecc......si trovano su libro di Stuart sugl iesercizi), che sono tecnicamente difficili da effettuare poichè ci vuole una forza non indifferente nell'eseguirli.

Non per poca modestia, ma il mio record in tale alzata e 30 ripetizioni.
                  Considerando che son partito che ne facevo 8 e facevo crunch classici con 50 kg circa su petto 20 rip...ciò vi sottolinea la enorme difficoltà di questo esercizio.....un must per l'addome.

Io li considero solo una forma di crunch avanzato ecco tutto...

Find a way

Armando
                  Kinesiologia Sportiva
                  www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• goku77
                    Bodyweb Member
                    • May 2001
                    • 5731
                    • 3
                    • 0
                    • Send PM

Armando tu lo inseriresti in un allenamento il crunch inverso descritto nel libro di McRobert?
                    Voglio sapere la tua opinione dato che normalmente il Crunch normale stimola tutto il retto dell'addome.
                    Ciao.

Commenta

• calimero
                      Bodyweb Advanced
                      • Apr 2001
                      • 408
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Se non erro però sono i leg raise (alle parallele o steso), cioè quelli a gambe quasi tese, che sollecitano di più l'ileo-psoas, a gambe piegate (ginocchia al petto) dovrebbe essere meno sollecitato, .

Commenta

• calimero
                        Bodyweb Advanced
                        • Apr 2001
                        • 408
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Se non erro però sono i leg raise (alle parallele o steso), cioè quelli a gambe quasi tese, che sollecitano di più l'ileo-psoas, a gambe piegate (ginocchia al petto) dovrebbe essere meno sollecitato, quin .

Commenta

• calimero
                          Bodyweb Advanced
                          • Apr 2001
                          • 408
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Se non erro però sono i leg raise (alle parallele o steso), cioè quelli a gambe quasi tese, che sollecitano di più l'ileo-psoas, a gambe piegate (ginocchia al petto) dovrebbe essere meno sollecitato, quindi secondo me sono più indicati.

Commenta

• goku77
                            Bodyweb Member
                            • May 2001
                            • 5731
                            • 3
                            • 0
                            • Send PM

Non erri affatto.
                            Ciao.

Commenta

• Armando
                              Bodyweb Member
                              • Nov 2000
                              • 3532
                              • 5
                              • 0
                              • Napoli
                              • Send PM

Originally posted by goku77
                              Armando tu lo inseriresti in un allenamento il crunch inverso descritto nel libro di McRobert?
                              Voglio sapere la tua opinione dato che normalmente il Crunch normale stimola tutto il retto dell'addome.
                              Ciao.
                              Lo considero un crunch avanzato, se uno riesce a farlo, a mio parere ha molta forza nell'addome.

E poi si fa senza pesi, cosa vantaggiosa perchè i manubrioni ti sfondano il petto.

Crunch inversi e side bend per me sono un must per l'addome (aggiungo crunch ai cavi alti, ma non li faccio perchè mi alleno a casa, ma quando stavo in palestra facevo quasi sempre quelli)

Find a way

Armando
                              Kinesiologia Sportiva
                              www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

Working...
                              X