Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Una Proposta di Allenamento: Polpacci

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Una Proposta di Allenamento: Polpacci

    Ciao a tutti!

    Apro questo topic per rendere di dominio pubblico una mia personale idea (quindi molto facilmente, fallibile) per l'allenamento dei polpacci.

    Sappiamo bene che questo distretto muscolare è duro di comprendonio: le discussioni si sprecano, genetica o no, carichi enormi...

    Sappiamo inoltre che il polpaccio, solitamente, richiede molto volume e molta intensità per crescere. E' esigente !

    Girando per siti e forum, ho notato un sacco di persone che si allenano dividono l'allenamento per questo gruppo in due giorni: tipicamente, un giorno pesante, nonchè voluminoso e un giorno di richiamo.

    Noto anche che il tempo avanza, e sempre più gente inserisce infinite biciclettate cardio a fine allenamento per calare la panza (ovvio, serve la dieta bla bla bla...).

    Mi sorta dunque un idea: il polpaccio vuole intensità.



    BENE! Allora gliela diamo!

    Esempio di routine:

    Lunedì
    Allenamento Gambe

    Calf In Piedi 5x6
    Calf Seduto 6x8


    e possiamo intensificare il tutto con TUT lunghi, contrazioni di picco, lavoro unilaterale, rest pause, super set, ma sopratutto, visto le "poche" ripetizioni, carichi alti, se non mostruosi.

    Sorge a questo punto una domanda: KK, ma io so che il polpaccio vuole volume alto e intensità alta, questi numeretti mi suggeriscono sì tanta intensità, ma poco volume! Come fò?



    Ecco la trovata!

    Esiste un attrezzo che in poco tempo, permette volumi mostruosi e dimagrimento, e senza l'utilizzo di nessun peso.

    Questo attrezzo si chiama corda.
    Nulla di più semplice. Il lunedì avete seguito quella routine?

    Bene! In un altro giorno (che sceglierete VOI! perchè non servono ore, ma anche solo 15 minuti da dedicare una-due volte a settimana) potreste seguire questa routine esplicativa:

    2 minuti on, 1 off x 3
    1 minuto on, 30" off x x3


    (e se la faccio io, che fumacchio e sbevacchio, voi potete farla in una passaggiata)

    Doppio salto, unilatero, un set solo con una gamba...le varianti sono infinite! Ed inoltre darete un boost alla perdita di peso, perchè la corda è un toccasana da questo punto di vista! Altro che cyclette!


    Diamo un minimo di matematica, che fa sempre bene..

    Per far capire il volume che si raggiunge, esemplifichiamo che in un minuto si facciano 60 saltelli (se ne fanno molti di più, comunque). Prendendo la routine sopradescritta:

    2 x 60 x 3= 360
    60 x 3= 180

    360+180=540 ripetizioni

    (e ripeto, è una approssimazione MOLTO in difetto!)

    Faccio anche il calcolo con una routine classica di "volume"

    Calf in Piedi 5x20=100
    Calf seduto 4x30= 120

    120+100=220 ripetizioni


    Confrontando, siamo a meno della metà delle ripetizioni con tale allenamento.


    Ovviamente nulla è eterno, e come tutti gli allenamenti, anche questo va contestualizzato e ciclizzato, ma la natura volubile dell'allenamento con la corda offre variazioni anche macroscopiche.

    Ecco quindi, un proposta alternativa ai soliti allenamenti "on gym".
    Spero di essere stato utile a qualcuno!

    Ora demolitemi
    MKK Fake

    #2
    ma tu l'avresti provato con benefici tangibili?
    Originariamente Scritto da Gandhi
    Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
    Originariamente Scritto da Gandhi

    Commenta


      #3
      Si. E' stata la via per farmi uscire le vene.
      MKK Fake

      Commenta


        #4
        lo vedo benissimo come metodo di allenamento dei claves...è proprio la concezione dell'allenamento dei polpacci che ho io.

        il calf raise lo faccio una volta ogni morte di papa.
        son cresciuti con l'ammortizzazione dei carichi..oramai è noto che è quest'ultima a dare il max stimolo ipertrofico ai polpacci...è un pò come rematore manubrio vs curl concentrato per la schiena.
        corsa, corda, salti vari, un atleta abbastanza avanzato può inserire anche pliometrici, jump squat, scatti in pista, negative slow monogamba alla pressa....impossibile restare coi polpacci piatti.

        Commenta


          #5
          st'estate causa vacanza a Reggio C. di circa un mese non posso andare in palestra, mi hai trovato l'allenamento per i polpacci 'azie

          Commenta


            #6
            2 giorni fa ho allenato i polpacci col calf press con bilanciere e il giorno dopo cioè ieri ho saltato con la corda....

            Oggi ho i polpacci che sono gonfi come 2meloni e non riesco neanche a stare in piedi per 10 secondi. E' come se avessi 2 coltelli conficcati nelle gambe.

            Commenta


              #7
              Ecco, ecco... è sicuramente interessante, da provare. Però è duro...la corda non perdona
              MKK Fake

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da KKMeph Visualizza Messaggio
                Ecco, ecco... è sicuramente interessante, da provare. Però è duro...la corda non perdona
                aspetta però...io è da 2 mesi che non allenavo i polpacci causa riposo forzato.

                Ho fatto la cazzata di darci giù di brutto subito e ora ne pago le conseguenze

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da termosimone86 Visualizza Messaggio
                  2 giorni fa ho allenato i polpacci col calf press con bilanciere e il giorno dopo cioè ieri ho saltato con la corda....

                  Oggi ho i polpacci che sono gonfi come 2meloni e non riesco neanche a stare in piedi per 10 secondi. E' come se avessi 2 coltelli conficcati nelle gambe.
                  Sottolineamo però che si tratta dell'edema e non di vera crescita muscolare... altrimenti qualche neofita potrebbe confondersi.
                  sigpic

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                    Sottolineamo però che si tratta dell'edema e non di vera crescita muscolare... altrimenti qualche neofita potrebbe confondersi.
                    ah be chiaro

                    cmq sto davvero male, anche oggi non riesco a camminare. Sto facendo degli impacchi di acqua calda per alleviare un pò il dolore ma è insopportabile

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da termosimone86 Visualizza Messaggio
                      ah be chiaro

                      cmq sto davvero male, anche oggi non riesco a camminare. Sto facendo degli impacchi di acqua calda per alleviare un pò il dolore ma è insopportabile
                      è una contrattura, capita spesso anche a me. Resterai così per una settimana...se non di più. Puoi allenarti comunque...è solo più doloroso
                      MKK Fake

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da KKMeph Visualizza Messaggio
                        è una contrattura, capita spesso anche a me. Resterai così per una settimana...se non di più. Puoi allenarti comunque...è solo più doloroso
                        confermo anche per me faccio corda una volta a sett per 30' tot

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da termosimone86 Visualizza Messaggio
                          ah be chiaro

                          cmq sto davvero male, anche oggi non riesco a camminare. Sto facendo degli impacchi di acqua calda per alleviare un pò il dolore ma è insopportabile
                          Potresti anche fare qualche calf in piedi senza scendere oltre il pavimento... ovviamente in modo moooooolto blando. Così facendo stimoli la circolazione sanguigna in quella parte e gli fornisci più facilmente dei nutrienti.

                          Oppure metti i polpacci a bagno in acqua gelata...come fanno i rugbisti .
                          Non sto scherzando, aiuta davvero a recuperare.
                          sigpic

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                            Potresti anche fare qualche calf in piedi senza scendere oltre il pavimento... ovviamente in modo moooooolto blando. Così facendo stimoli la circolazione sanguigna in quella parte e gli fornisci più facilmente dei nutrienti.

                            Oppure metti i polpacci a bagno in acqua gelata...come fanno i rugbisti .
                            Non sto scherzando, aiuta davvero a recuperare.
                            Prima ho fatto dei contrasti di acqua calda con acqua fredda ma non mi ha aiutato molto.

                            Invece provando a camminare un pò (anche se all'inizio è veramente dura) il dolore va via via sparendo.

                            Grazie dei consigli raga

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da termosimone86 Visualizza Messaggio
                              Prima ho fatto dei contrasti di acqua calda con acqua fredda ma non mi ha aiutato molto.

                              Invece provando a camminare un pò (anche se all'inizio è veramente dura) il dolore va via via sparendo.

                              Grazie dei consigli raga
                              sigpic

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎