Problemi Alla Panca

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • DYL
    Bodyweb Member
    • Mar 2001
    • 789
    • 4
    • 0
    • ANCONA
    • Send PM

Problemi Alla Panca

1 SETTIMANA FA HO CARICATO 68,5KG FACENDO 2 SERIE DA 8 ,QUESTA SETTIMANA CN 69KG SONO RIUSCITO A COMPLETARE LA PRIMA MA NN A FINIRE LA SECONDA.....NE HO FATTE 6,LA PROX VOLTA RITENTO CN STO PESO O DIMINUISCO?

DYL
  • Arkler84
    Bodyweb Member
    • Jul 2001
    • 111
    • 0
    • 0
    • /
    • Send PM

mmm

ritenta con lo stesso peso, altrimenti credo che il muscolo non ce la fa a sistemarsi ad un livello più alto... io infatti per via del fatto che non riuscivo a completare le serie l'anno scorso sono rimasto un sacco di tempo in stallo a 62 kg

Commenta

• goku77
      Bodyweb Member
      • May 2001
      • 5731
      • 3
      • 0
      • Send PM

Puoi anche aumentare.
      A meno che non voglia fare un po di pompaggio portanto la seconda seria alle stesse rip della prima, puoi invece usare la prima come indice di aumento del carico.
      Cioè se la prima va bene la volta successiva puoi aumentare, ma di molto poco ok?
      Magari con i microcarichi da 250 g.
      Ciao.

Commenta

• Niko84
        Bodyweb Member
        • Mar 2002
        • 712
        • 0
        • 0
        • Monte Olimpo
        • Send PM

Originally posted by goku77
        Puoi anche aumentare.
        A meno che non voglia fare un po di pompaggio portanto la seconda seria alle stesse rip della prima, puoi invece usare la prima come indice di aumento del carico.
        Cioè se la prima va bene la volta successiva puoi aumentare, ma di molto poco ok?
        Magari con i microcarichi da 250 g.
        Ciao.
        Spiegami una cosa: lo decido io che la prima serie è quella che conta(mi sembra si dica target), oppure è la "regola" generale?
        Secondo te su quali parametri si dovrebbe fare affidamento per constatare la crescita oltre al carico? Perchè mi viene in mente una cosa: se la prima serie la termino tutta, però la seconda no, a me verrebbe da pensare che ho ancora da sviluppare la forza per padroneggiare quel carico
        la mia palestra(fatta con le mie mani e il sudore della MIA fronte a scapito del mio recupero)

We are the dinosaurs (Brooks Kubik)

Commenta

• Armando
          Bodyweb Member
          • Nov 2000
          • 3532
          • 5
          • 0
          • Napoli
          • Send PM

Originally posted by Niko84

Spiegami una cosa: lo decido io che la prima serie è quella che conta(mi sembra si dica target), oppure è la "regola" generale?
          Secondo te su quali parametri si dovrebbe fare affidamento per constatare la crescita oltre al carico? Perchè mi viene in mente una cosa: se la prima serie la termino tutta, però la seconda no, a me verrebbe da pensare che ho ancora da sviluppare la forza per padroneggiare quel carico
          Non c'è nessuna regola fissa.
          Tutto dipende dal lavoro che hai scelto di svolgere.
          Se per 2 mesi o 4 mesi vuoi fare 3x8 o 2x6 su un esercizio, si presuppone che uno rispetti il lavoro prefissato.
          Ovvero, se in una seduta non riesci a fare 3x8, prima di fare aumenti di carico, devi lavorare fino a completare i set e le rip. che hai deciso di fare.
          Certo nessuno ti vieta di non rispettare e/o cambiare quella che è una tua scelta, ma per coerenza, se uno sceglie eseguire un certo formato dovrebbe rispettarlo, questo per non cadere in confusione.
          Quello che dici sul padroneggiare la forza, va visto sempre in relazione al lavoro da scelto.
          Se per 2 mesi scelgo di fare 1x8, e compLeto sempre le rip, che altro ho da fare, aggiungere?
          Se invece faccio un 1x8 e 1x6, ma il "target" è 2x8, vuol dire CHE NON HO SVILUPPATO ABBASTANZA FORZA PER SUPERARE QUELL'OBIETTIVO....QUINDI DEVO ASPETTARE!

Questo è quanto...

Find a way

Armando
          Kinesiologia Sportiva
          www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• valerio90
            Bodyweb Member
            • Feb 2002
            • 404
            • 0
            • 0
            • Send PM

Re: Problemi Alla Panca

Originally posted by DYL
            1 SETTIMANA FA HO CARICATO 68,5KG FACENDO 2 SERIE DA 8 ,QUESTA SETTIMANA CN 69KG SONO RIUSCITO A COMPLETARE LA PRIMA MA NN A FINIRE LA SECONDA.....NE HO FATTE 6,LA PROX VOLTA RITENTO CN STO PESO O DIMINUISCO?

DYL
            Non ti preoccupare aumenta il carico (di poco come hai fatto in precedenza), aspetta 2' ed esegui un'altra serie. Se questo non ti permette di eseguirne 8 nella prima serie c'è qualcosa che non va. Se ti interessa mantenere costanti il n. di rps tra i sets (come penso che sia la tua intenzione) puoi calare il peso per la seconda serie o abbassare il peso per la prima serie che manterrai anche nella seconda. C'è da dire che queste due metodiche con rps costanti sono valide solo con volumi di lavoro maggiorato e cioè con 1/2 sets in più.
            Cmq sia se sino ad ora avevi sempre incrementato i pesi mantenendo sempre il 2 x 8 vuol dire che sei arrivato a un qualcosa che è più vicino ad un lavoro di intensità
            Ad onor del vero, la panca è l'esercizio più problematico nel quadro dell'allenamento con i pesi. E' quello più legato (insiema allo squat, ad onor della verità) alle componenti anatomiche (cioè alle leve), è legatissimo agli squilibri muscolari. In molti soggetti si presta al fenomento dell'overreaching (un gradino sotto al sovrallenamento). Se hai qualcuno che sa ben osservare le tue alzate alla panca può individuarti quali sono i tuoi punti deboli. Sei un tipo da pettorale o da tricipite? Quali altri muscoli incidano negativamente sull'alzata?
            Se ti va puoi sostituire per un certo periodo la panca con il bilanciere con quella con i manubri oppure le parallele e modifica nel frattempo lo schema sets/rps. Visto che penso che sie molto vicino ad essere un adempto di McRobert (correggimi cmq se sbaglio) puoi passare ad uno schema del tipo 3-4 x 6. Questo per 3- 6 settimane. Dopo di che, ritorna allo schema 2 x8 precedente. Ci aggiorerai?
            Un saluto,
            Valerio

Commenta

• supermax
              Bodyweb Member
              • Jan 2002
              • 118
              • 0
              • 0
              • Send PM

posta la tua scheda di allenamento completa.....chissà magari sei andato in superallenamento

Commenta

Working...
              X