X ARMY ( domande )

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • CR500
    Bodyweb Member
    • Jan 2002
    • 197
    • 0
    • 0
    • Cadore
    • Send PM

X ARMY ( domande )

x armando ( o Army che dir si voglia)

sei offline in icq..percui ti pongo qui i miei piu sentiti apprezzamenti per il bolletino che mi e' pervenuto in email
    Esauriente ed aderente all allenamento razionale

Volevo porti due domande:

1)E' un tema gia dibatuto in molti post nonche nel mio" intensita'..
    Ponendo sempre il mio obbiettivo per l'ipertrofia in un allenamento pluriserie..a quanto ammonta il recupero tra i set ( 2 ) e gli esercizi per intensificare la deplementazione ed assicurarsi buoni risultati
    1 2 minuti ? quanto?

Non eseguo tabelle full body e spinta /trazione
    I mie workout sino ad ora sono monoserie a rip alte

Considera che per me una monoserie ricalca i fondamenti dell' Hit
    con aiuti biomeccanici (CHEATING) sino all'esaurimenti dei tre stadi di forza

Nessuna tecnica al degrado.. troppo sovrallenante per 3 split ( HD con tempo di tensione >35 sec) con rest pause praticamente onnipresente..

2)la ciclizzazione puo essere vista solo come riduzione delle frequenza o decremento dei carichi di lavoro?
    Non ritieni che per intaccare il sistema neuronale sia sufficente variare esercizi ogni 4 -6 settimane per evitare "l'abitudine al movimento"( es panca piana ciclicizzato parallele o inclinata) con i medesimi carichi?

3) che ne pensi della frase di Matveev secondo cui occorrono mediamente almeno sei mesi per realizzare lo stato di forma piena nell'ambito della periodizzazione dell'allenamento?
    come considieri i macrocicli e lo scarico per la supercompensazione?

Scusa per il disturbo..allo stesso tempo ammiro la tua tenacia nella ricerca della verita'

P.s Molto motivante la storia del ragazzo in tua supervisione

la mera teoria senza l’applicazione pratica è solo fine a se stessa e non ha molto significato

• Armando
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 3532
    • 5
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

Re: X ARMY ( domande )

Originally posted by CR500
    x armando ( o Army che dir si voglia)

sei offline in icq..percui ti pongo qui i miei piu sentiti apprezzamenti per il bolletino che mi e' pervenuto in email
    Esauriente ed aderente all allenamento razionale

Volevo porti due domande:

1)E' un tema gia dibatuto in molti post nonche nel mio" intensita'..
    Ponendo sempre il mio obbiettivo per l'ipertrofia in un allenamento pluriserie..a quanto ammonta il recupero tra i set ( 2 ) e gli esercizi per intensificare la deplementazione ed assicurarsi buoni risultati
    1 2 minuti ? quanto?

Non eseguo tabelle full body e spinta /trazione
    I mie workout sino ad ora sono monoserie a rip alte

Considera che per me una monoserie ricalca i fondamenti dell' Hit
    con aiuti biomeccanici (CHEATING) sino all'esaurimenti dei tre stadi di forza

Nessuna tecnica al degrado.. troppo sovrallenante per 3 split ( HD con tempo di tensione >35 sec) con rest pause praticamente onnipresente..

2)la ciclizzazione puo essere vista solo come riduzione delle frequenza o decremento dei carichi di lavoro?
    Non ritieni che per intaccare il sistema neuronale sia sufficente variare esercizi ogni 4 -6 settimane per evitare "l'abitudine al movimento"( es panca piana ciclicizzato parallele o inclinata) con i medesimi carichi?

3) che ne pensi della frase di Matveev secondo cui occorrono mediamente almeno sei mesi per realizzare lo stato di forma piena nell'ambito della periodizzazione dell'allenamento?
    come considieri i macrocicli e lo scarico per la supercompensazione?

Scusa per il disturbo..allo stesso tempo ammiro la tua tenacia nella ricerca della verita'

P.s Molto motivante la storia del ragazzo in tua supervisione
    Grazie per i complimenti, ma il ringraziamento vero va a tutti i collaboratori, sempre presenti e a disposizione.

Per il discorso recupero tra i set, io sono un fanatico dei brevi recuperi 1-2 minuti vanno benissimo, personalmente facci osolo 1 minuto di riposo tra le serie normali, 30 secondi circa se lavoro con singole progressivamente più pesanti.
    I 2 minuti li uso in casi particolari, tipo quando faccio Push Press, il recupero da movimenti con slancio è un pò più lungo, considerando che si usa più peso di quello sollevabile oppure s efaccio serie multiple,dopo squat o stacco ad alter ip, ma sono casi rari, di norma 1 minuto esatto.

Perdonami ma la seconda domanda non riesco a capirne il significato.

Per il discorso ciclizzazione, ovviamente frequenza e decremento dei carichi entrano nelle sue "competenze".
    Però aggiungo anche che io non credo nel decremento dei carichi, come modo di dare una spinta nuova all'allenamento, credo di più nel recupero, che a mio parere se ben strutturato annulla il discorso decremento dei carichi.
    Se uno si allena a giorni fissi e soprattutto molte volte a settimana 3-4, credo che a lungo andare la ciclizzazione, per motivi di superallenamento e saturazione del sistema muscolo/sistema nervoso, vada fatta.

Per evitare l'adattamento va anche bene cambiare ogni 4-6 settimane e con i modi da te descritti (anche se dubito che uno che fa 100 kg di panca possa fare 100 di parallele...comunque tralasciando il discorso carico....SI!) però aggiungo una cosa che credo sia fondamentale, ovvero diamo varietà ai cicli, non fossilizziamoci con durata fissa, perchè altrimenti la varità diventa troppo varia...un 12 settimane di lavoro duro posson oaiutare di tanto in tanto sopratutt se no nsi è saturi psicologicamente (questo accade spesso dopo le vacanze qundo la voglia è massima....e si può dare il meglio per più tempo...).

Quello che dici sul 3o punto non l'ho mai constatato, però questo si affianca maggiormente ad un discorso di preparazione allo sport (quindi con lavori diversi anche specifici.....questo per la scuola classica).
    6 mesi per il massimo stato di forma, possono essere "veritieri" se bisogna allenare un'atleta che, o non ha mai fatto preparazione con i pesi o per chi esce da qualche infortunio, ma ti ripeto, a mio parere 6 mesi sono troppi per raggiungre il top.
    Se pensi che bastano 8 settimane per migliorare la prestazione sugli scatti brevi..ma migliorare vuol dire MIGLIORARE DI MOLTO!
    Certo se arriva un principiante, devi insegnargli a correre bene, la coordinazione, la partenza, il muoversi nello spazio, l'equilibrio, l'allenamento con i pesi e lo sviluppo delle basi...in quel caso 6 mesi forse sono anche pochi....

Per la storia di quel ragazzo che seguo, mi è dispiaciuto non avere foto migliori.
    Egli stesso mi ha scritto dicendo che ne farà altre perchè queste lo fanno apparire troppo piccolo...
    Premetto che non l'ho ma ivisto da vicino...

Find a way

Armando
    Kinesiologia Sportiva
    www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

Working...
    X