scheda per aumento massa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • melo_mhr
    Bodyweb Advanced

    • Jul 2009
    • 157
    • 3
    • 0
    • prov RC
    • Send PM

    scheda per aumento massa

    ciao a tutti! faccio bodybuilding da circa 6 mesi ho 18 anni queste sn le mie misure:
    altezza 188cm
    peso 82kg
    polso 17,5cm
    bicipide 40cm
    coscia 60cm
    polpaccio 39cm

    ora posto la mia scheda specifica x aumento massa...ditemi se c'è qualcosa da cambiare ok? ringrazio tutti in anticipo

    LUNEDì: DORSALI E LOMBARI

    10minuti di riscaldamento;
    DORSALI:
    lat machine dietro 5x12;
    lat machine presa stretta frontale 5x12;
    successione continua di dorsy bar 4x12 e rematore a 2 braccia cn manubri 4x12;
    LOMBARI:
    lower 4x12;
    stacco cn manubri 3x12;

    MARTEDì: DELTOIDI E FEMORALI

    10minuti di riscaldamento;
    distensioni manubri cn girata 5x12;
    successione continua di alzate laterali 4x12 e alzate frontali cn bilancere 4x12;
    tirate al cavo basso (cn posizione a 90°) 4x12;
    FEMORALI:
    leg curling sdraiato 5x12;
    leg curling in piedi 5x10;
    stacco cn manubri 3x12;

    MERCOLEDì: TRICIPITI E BICIPITI

    10minuti di riscaldamento;
    TRICIPITI:
    flessioni su 2 panche cn sovraccarico 5x12;
    distensioni cn bilancere curvo 4x12;
    distensioni a 2 braccia cn un manubrio 4x12;
    BICIPITI:
    flex 7 cn manubri 5x21;
    flessioni cn bilancere curvo 4x8-6-4 (discendente);
    tirate al cavo basso cn la corda (in posizione a 90°);

    GIOVEDì: QUADRICITI, ADDUTTORI E ABDUTTORI

    20minuti di riscaldamento;
    QUADRICIPITI:
    hach squat 6x12;
    leg extension 4x12;
    leg press 45° 4x12;
    affondi cn manubri 4x12;
    ADDUTTORI E ABDUTTORI:
    interno 2x50;
    esterno 2x50;

    VENERDì: PETTORALI, TRAPEZI E POLPACCI

    10minuti di riscaldamento;
    PETTORALI:
    distensioni manubri panca inclinata 5x12;
    pressa pettorali 5x12;
    butterfly alla macchina 4x12;
    tirate ai cavi 4x12;
    TRAPEZI:
    tirate al mento (multipower) 4x12;
    contrazioni cn manubri dietro 4x12;
    POLPACCI:
    alla macchina in piedi 4x12;
    alla macchina seduto 12-20 12-20

    ogni fine allenamento 15 minuti di cardio + 100 addominali
  • Splugged
    Bodyweb Member

    • Jul 2008
    • 131
    • 4
    • 1
    • Provincia AQ
    • Send PM

    #2
    Scusa, senza offese ma... è proprio brutta!

    Dopo un po' mi sono perso tra gli esercizi... che vuoi cambiare?

    Butta e rifai! Dai una letta qui: Guida su come creare una scheda

    Fai BB da sei mesi, sei praticamente neofita! Che ne dici di passare a qualcosa di più "semplice"?
    Recluta:"Io penso che lanciarsi ti faccia diventare un vero uomo, uno con le p***e fumanti! Lei, Tenente, cosa ne pensa?"

    Tenente:"Che anche un sacco pieno di me**a può essere aviolanciato!"

    Commenta

    • xxxSquall1980xxx
      Bodyweb Member
      • Nov 2009
      • 13
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      ciao melo, anch'io faccio body building da 6 mesi,
      vedendo la scheda che ti hanno fatto e quella che hanno fatto a me gli istruttori della mia palestra, per fare massa
      Ti posso dire che:
      - a me hanno proposto tutte serie piramidali del tipo 15-12-10-10-12-15
      oppure del tipo 15-12-10 + 3x10 ....

      In principio la scheda non mi convinceva e così ho chiesto a più istruttori qualficati (quelli che hanno il patentino credo del CONI.... non gli improvvisati) e mi hanno spiegato TUTTI che non esiste la scheda perfetta o una scheda migliore o una peggiore, e tanto meno non esiste un metodo unico universale valido per tutti ,ma ci sono vari metodi di allenamento tutti validi alla stessa maniera.

      RIASSUMENDO : UNA SCHEDA PUO PIACERE O NON PIACERE MA QUESTO NON VUOL DIRE PER FORZA CHE NON SIA VALIDA.

      Dipende solo da te e da come ti piace allenarti e quindi scegliere il metodo che preferisci (ovviamente senza alzare pesi a casaccio) !!!

      Commenta

      • DyD_1974
        Bodyweb Advanced

        • Jan 2008
        • 806
        • 3
        • 0
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da xxxSquall1980xxx Visualizza Messaggio
        ciao melo, anch'io faccio body building da 6 mesi,
        vedendo la scheda che ti hanno fatto e quella che hanno fatto a me gli istruttori della mia palestra, per fare massa
        Ti posso dire che:
        - a me hanno proposto tutte serie piramidali del tipo 15-12-10-10-12-15
        oppure del tipo 15-12-10 + 3x10 ....

        In principio la scheda non mi convinceva e così ho chiesto a più istruttori qualficati (quelli che hanno il patentino credo del CONI.... non gli improvvisati) e mi hanno spiegato TUTTI che non esiste la scheda perfetta o una scheda migliore o una peggiore, e tanto meno non esiste un metodo unico universale valido per tutti ,ma ci sono vari metodi di allenamento tutti validi alla stessa maniera.

        RIASSUMENDO : UNA SCHEDA PUO PIACERE O NON PIACERE MA QUESTO NON VUOL DIRE PER FORZA CHE NON SIA VALIDA.

        Dipende solo da te e da come ti piace allenarti e quindi scegliere il metodo che preferisci (ovviamente senza alzare pesi a casaccio) !!!

        Questo non vuol dire che siano qualificati (purtroppo) ne abbiamo viste di schede date da gente "iperqualificata" che facevano accapponare la pelle, non esista la scheda perfetta ma non è discorso di piacere o no, come dici tu deve essere fatta in un certo modo e non a pene di segugio come quella postata
        ps: e cmq quella che hai detto tu con tutti quei piramidali a naso era pessima....

        Commenta

        • Andrio
          Inattivo
          • Aug 2007
          • 6845
          • 440
          • 604
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da DyD_1974 Visualizza Messaggio
          Questo non vuol dire che siano qualificati (purtroppo) ne abbiamo viste di schede date da gente "iperqualificata" che facevano accapponare la pelle, non esista la scheda perfetta ma non è discorso di piacere o no, come dici tu deve essere fatta in un certo modo e non a pene di segugio come quella postata
          ps: e cmq quella che hai detto tu con tutti quei piramidali a naso era pessima....
          le serie piramidali tronche doppie per gli esercizi multiarticolari strutturate come sopra ma leggermente cambiate sono un ottimo compromesso per una finalità forza/massa per cui non c'è niente di male nel farle , anzi

          Commenta

          • DyD_1974
            Bodyweb Advanced

            • Jan 2008
            • 806
            • 3
            • 0
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Andrio Visualizza Messaggio
            le serie piramidali tronche doppie per gli esercizi multiarticolari strutturate come sopra ma leggermente cambiate sono un ottimo compromesso per una finalità forza/massa per cui non c'è niente di male nel farle , anzi
            si ma da quello che diceva lui sembra che fosse la festa dei piramidali per tutti gli esercizi

            Commenta

            • Andrio
              Inattivo
              • Aug 2007
              • 6845
              • 440
              • 604
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da DyD_1974 Visualizza Messaggio
              si ma da quello che diceva lui sembra che fosse la festa dei piramidali per tutti gli esercizi
              bhe dai non credo che per tutti gli esercizi della tabella gli hanno piazzato piramidali , poi vabbè la mente umana è bella perché è varia

              Commenta

              • DyD_1974
                Bodyweb Advanced

                • Jan 2008
                • 806
                • 3
                • 0
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Andrio Visualizza Messaggio
                bhe dai non credo che per tutti gli esercizi della tabella gli hanno piazzato piramidali , poi vabbè la mente umana è bella perché è varia
                l ho vista pochi giorni fa una scheda fatta in quel modo

                Commenta

                • Splugged
                  Bodyweb Member

                  • Jul 2008
                  • 131
                  • 4
                  • 1
                  • Provincia AQ
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da xxxSquall1980xxx Visualizza Messaggio
                  ...(quelli che hanno il patentino credo del CONI.... non gli improvvisati) e mi hanno spiegato TUTTI che non esiste la scheda perfetta o una scheda migliore o una peggiore, e tanto meno non esiste un metodo unico universale valido per tutti ,ma ci sono vari metodi di allenamento tutti validi alla stessa maniera.

                  RIASSUMENDO : UNA SCHEDA PUO PIACERE O NON PIACERE MA QUESTO NON VUOL DIRE PER FORZA CHE NON SIA VALIDA.

                  Dipende solo da te e da come ti piace allenarti e quindi scegliere il metodo che preferisci (ovviamente senza alzare pesi a casaccio) !!!
                  Avere un patentino non fa di te un Dio. Tutti gli allenatori di calcio hanno un patentino ma non tutti sono grandi allenatori (Vds C.F. della J. )!
                  Altro esempio dal mio ambito... tutti i militari portano una uniforme, ma non tutti lo sono (molti sono impiegati con le stellette... ).

                  In genere tendo a non avere la coda di paglia, però, da quello che dici qui di "improvvisati" che si allenano da 5-10 anni (e più... se non ricordo male Andrio una 15ina, vero?) ce ne sono tanti anche senza patentino... e non pensi che magari ne sanno qualcosa in più di chi alza ghisa da 6 mesi?

                  Qui si danno consigli... se poi uno sbaglia, arriva un altro più qualificato che corregge!

                  L'umiltà, amico mio, è una gran cosa !
                  Recluta:"Io penso che lanciarsi ti faccia diventare un vero uomo, uno con le p***e fumanti! Lei, Tenente, cosa ne pensa?"

                  Tenente:"Che anche un sacco pieno di me**a può essere aviolanciato!"

                  Commenta

                  • melo_mhr
                    Bodyweb Advanced

                    • Jul 2009
                    • 157
                    • 3
                    • 0
                    • prov RC
                    • Send PM

                    #10
                    io sinceramente mi trovo bene cn questa skeda...prima di cominciare ad allenarmi pesavo 71kg!! ke per la mia altezza (188 cm) erano veramente poki...ora grazie ad una buona alimentazione ed integrazione e un allenamento costante ho raggiunto 82kg di peso...il mio obiettivo sarebbe raggiungere i 90kg ;-) ...cmq la skeda cn le serie piramidali la facevo prima...adesso anke se ho 5x12 il peso lo aumento ugualmente di serie in serie, come se stessi facendo il piramidale...il mio istruttore mi ha detto di fare così ed io sinceramente sto vedendo ottimi risultati...voi cosa ne pensate??

                    Commenta

                    • DyD_1974
                      Bodyweb Advanced

                      • Jan 2008
                      • 806
                      • 3
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da melo_mhr Visualizza Messaggio
                      io sinceramente mi trovo bene cn questa skeda...prima di cominciare ad allenarmi pesavo 71kg!! ke per la mia altezza (188 cm) erano veramente poki...ora grazie ad una buona alimentazione ed integrazione e un allenamento costante ho raggiunto 82kg di peso...il mio obiettivo sarebbe raggiungere i 90kg ;-) ...cmq la skeda cn le serie piramidali la facevo prima...adesso anke se ho 5x12 il peso lo aumento ugualmente di serie in serie, come se stessi facendo il piramidale...il mio istruttore mi ha detto di fare così ed io sinceramente sto vedendo ottimi risultati...voi cosa ne pensate??

                      sempre brutta rimane tutte 4x12 e 5x12....hai raggiunto 82 kg secondo me perche:
                      1 eri sotto peso 188 x 71
                      2 non ti sei mai allenato quindi a meno che tu non guardassi i pesi saresti crescito cmq
                      3 hai 18 anni

                      Commenta

                      • melo_mhr
                        Bodyweb Advanced

                        • Jul 2009
                        • 157
                        • 3
                        • 0
                        • prov RC
                        • Send PM

                        #12
                        booh mi sembra strana sta cosa...

                        Commenta

                        • xxxSquall1980xxx
                          Bodyweb Member
                          • Nov 2009
                          • 13
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          Ragazzi, io non volevo ASSOLUTAMENTE dire che chi si allena da 15 anni , si allena male o non ha esperienza o non ha attendibilità, però se vi guardate tra di voi persone con decennale esperienza, avrete sicuramente vedute diverse e metodologie di allenamento differenti come dimostrano questi stessi forum, sicuramente tutti avrete ottenuti importanti risultati, ma percorrendo strade probabilmente non sempre identiche ma anche diverse.....quindi, perchè dire che una scheda è fatta male solo perchè non corrisponde al vostro metodo di allenamento?

                          Piuttosto mi chiedo personalmente.... considerando il fatto che la massima per lo sviluppo muscolare è VARIARE MOLTO....mi e vi chiedo alternare schede con basse ripetizione del tipo 6/8 in cui si lavora generalmente all' 80/85% del massimale con schede con piu ripetizioni 12/15 in cui si lavoro all' 65-70% del massimale può facilitare la crescità muscolare data la varietà di allenamento?

                          Secondo tutti gli istruttori della mia pastra la risposta è certamente si !!!! però non è l'unico metodo che si puo utilizzare.

                          mi dissero anche testuali parole:

                          puo piacere o non piacere ma non è che non sia valido....ma se lo si fa va rispettato e dato che normalmente se ci si allena "controvoglia" con metodi che non piacciono di solito questi poi non vengo rispettati tanto vale utilizzarne altri.

                          dipenda da noi

                          Commenta

                          • xxxSquall1980xxx
                            Bodyweb Member
                            • Nov 2009
                            • 13
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            sta anche di fatto che la scheda che hai melo prevede 5 giorni di allenamento....su questo io sono perplesso dato che un'altra massima dello sviluppo muscolare è IL RIPOSO e il RECUPERO....la domanda che mi pongo io è:
                            non rischi il sovrallenamento?

                            Commenta

                            • DyD_1974
                              Bodyweb Advanced

                              • Jan 2008
                              • 806
                              • 3
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da xxxSquall1980xxx Visualizza Messaggio
                              Ragazzi, io non volevo ASSOLUTAMENTE dire che chi si allena da 15 anni , si allena male o non ha esperienza o non ha attendibilità, però se vi guardate tra di voi persone con decennale esperienza, avrete sicuramente vedute diverse e metodologie di allenamento differenti come dimostrano questi stessi forum, sicuramente tutti avrete ottenuti importanti risultati, ma percorrendo strade probabilmente non sempre identiche ma anche diverse.....quindi, perchè dire che una scheda è fatta male solo perchè non corrisponde al vostro metodo di allenamento?

                              Piuttosto mi chiedo personalmente.... considerando il fatto che la massima per lo sviluppo muscolare è VARIARE MOLTO....mi e vi chiedo alternare schede con basse ripetizione del tipo 6/8 in cui si lavora generalmente all' 80/85% del massimale con schede con piu ripetizioni 12/15 in cui si lavoro all' 65-70% del massimale può facilitare la crescità muscolare data la varietà di allenamento?

                              Secondo tutti gli istruttori della mia pastra la risposta è certamente si !!!! però non è l'unico metodo che si puo utilizzare.

                              mi dissero anche testuali parole:

                              puo piacere o non piacere ma non è che non sia valido....ma se lo si fa va rispettato e dato che normalmente se ci si allena "controvoglia" con metodi che non piacciono di solito questi poi non vengo rispettati tanto vale utilizzarne altri.

                              dipenda da noi
                              scusa pero se come dici tu NESSUNO qui ha mai fatto una scheda fatta in quel modo che significa? non si parla di un forum di 10 persone, e anche andando i rete TUTTI dicono che allenare con 15 ripetiziioni non serve a nulla! Poi tra l'altro ho i miei dubbi che con 15 arrivi al 70% del massimale

                              Commenta

                              Working...
                              X