Questo Post dovrebbe essere diretto più ad Armando, che è colui che mi conosce meglio ed è colui che applica da più anni la filosofia d'allenamento, di cui nel Bollettino; ma sono graditissimi tutti i pareri.
Faccio una premessa, più che altro per non farmi ridire che cambio troppo spesso allenamento: quello che sto per chiedere è a livello teorico, potrei prendere spunti per il mio allenamento, ma prima di cambiare qualcosa devo essere sicuro della maggior produttività dei cambiamenti.
Gli esercizi che eseguo sono:
1) Panca a 30°
2) Rematore con manubrio
3) Panca stretta
4) Tirate al mento
5) Lento con manubrio
6) Curl bilanciere
7) T-squat
8) Side Bend
Quelli che considero Pietra d'angolo sono: 1, 2, 3 (ma in riferimento a 1), 4, 7.
Accessori: 5, 6, 8.
In verità, come la maggior parte di voi sà, mi piace aumentare il carico a tutti gli esercizi.
Volendo ragionare in termini di esercizi pietra d'angolo e accessori (composte esclusivamente da quegli esercizi), chi si sente di stilare:
una 3-split settimanale;
una 2-split settimanale;
una fullbody + una split settimanali;
una fullbody + due split settimanali;
due fullbody settimanali.
Tenete conto che:
La panca continua a progredire ancora ogni 4/5 giorni;
Il Rematore ha bisogno di più riposo, almeno 7/9 giorni;
Le Tirate al mento, se eseguite in una sessione come unico esercizio di trazione, riesce a progredire anche dopo solo 4/5 giorni, come la Panca;
Lento e Curl hanno bisogno di più di una settimana di riposo;
Per T-squat e Side Bend ci ho capito ancora poco e non saprei di quanto recupero abbisognano, comunque li eseguo con regolarità da poco tempo.
A proposito di Side Bend, la presa relativa all'avambraccio destro riesce ad eseguire 2 reps in più rispetto all'altra (45kg x 14reps); cosa potrei fare per rimediare a questo squilibrio?
Sbizzarritevi pure e grazie a tutti coloro che mi risponderanno!!
Faccio una premessa, più che altro per non farmi ridire che cambio troppo spesso allenamento: quello che sto per chiedere è a livello teorico, potrei prendere spunti per il mio allenamento, ma prima di cambiare qualcosa devo essere sicuro della maggior produttività dei cambiamenti.
Gli esercizi che eseguo sono:
1) Panca a 30°
2) Rematore con manubrio
3) Panca stretta
4) Tirate al mento
5) Lento con manubrio
6) Curl bilanciere
7) T-squat
8) Side Bend
Quelli che considero Pietra d'angolo sono: 1, 2, 3 (ma in riferimento a 1), 4, 7.
Accessori: 5, 6, 8.
In verità, come la maggior parte di voi sà, mi piace aumentare il carico a tutti gli esercizi.
Volendo ragionare in termini di esercizi pietra d'angolo e accessori (composte esclusivamente da quegli esercizi), chi si sente di stilare:
una 3-split settimanale;
una 2-split settimanale;
una fullbody + una split settimanali;
una fullbody + due split settimanali;
due fullbody settimanali.
Tenete conto che:
La panca continua a progredire ancora ogni 4/5 giorni;
Il Rematore ha bisogno di più riposo, almeno 7/9 giorni;
Le Tirate al mento, se eseguite in una sessione come unico esercizio di trazione, riesce a progredire anche dopo solo 4/5 giorni, come la Panca;
Lento e Curl hanno bisogno di più di una settimana di riposo;
Per T-squat e Side Bend ci ho capito ancora poco e non saprei di quanto recupero abbisognano, comunque li eseguo con regolarità da poco tempo.
A proposito di Side Bend, la presa relativa all'avambraccio destro riesce ad eseguire 2 reps in più rispetto all'altra (45kg x 14reps); cosa potrei fare per rimediare a questo squilibrio?
Sbizzarritevi pure e grazie a tutti coloro che mi risponderanno!!