Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento da abbinare alla dieta

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenamento da abbinare alla dieta

    Ciao a tutti,

    ho postato una dieta nella apposita sezione (http://www.bodyweb.com/dieta-ed-alim...ml#post5673189), e grazie a consigli preziosi, dovrei aver raggiunto una impostazione adeguata.

    Ora vorrei sistemare un po' la scheda di allenamento che intendo eseguire 3 volte alla settimana con schema A-B-A B-A-B.

    Ricordo di avere 30 anni, di essere alto 162 cm e di pesare circa 63 kg. Il mio obiettivo è la massa ma, come dicevo nell'altro post sulla dieta, ho una leggera "pancetta" dovuta a sedentarietà e ad abitudini alimentari un po' sregolate che ora ho (o perlomeno sto) corretto...



    Seduta di allenamento n° (1)
    RISCALDAMENTO CARDIOVASCOLARE 3min
    SQUAT GAMBE/GLUTEI 5x6
    PANCA PIANA PETTORALI 5x6
    REMATORE DORSO 5x6
    FRENCH PRESS TRICIPITI 4x6
    CRUNCH CON SOVR. ADDOME 3x10


    Seduta di allenamento n° (2)
    RISCALDAMENTO CARDIOVASCOLARE 3min
    STACCHI FEMORALI 5x6
    MILITARY PRESS SPALLE 5x6
    ALZATE ALLO STERNO SCHIENA 4x6
    CALF RAISE POLPACCI 3x15
    CURL BICIPITI 4x8


    Più 2 sessioni da 45 minuti di nuoto libero a settimana


    Non sono certo, potrei avere scritto molte sciocchezze...abbiate pazienza.

    #2
    l'ho appena copia-incollata, e la ricopio-incollo dato che mi sembra che anche per te potrebbe andare bene è come la tua, però con esercizi messi meglio e stessa cosa per set/rep

    A
    Squat 4x6
    Leg extension 3x8
    Panca 4x6
    Distensioni manubri o Croci 3x8
    Rematore manubrio 3x8
    Alzate 90° 2x12
    French press 3x10


    B
    Trazioni 4x max.
    Pull-down lat machine 3x8
    Lento Avanti 3x8
    Alzate laterali 2x12
    Affondi 3x8
    Leg curl 2x12
    Curl bilanciere 3x10

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
      l'ho appena copia-incollata, e la ricopio-incollo dato che mi sembra che anche per te potrebbe andare bene è come la tua, però con esercizi messi meglio e stessa cosa per set/rep

      A
      Squat 4x6
      Leg extension 3x8
      Panca 4x6
      Distensioni manubri o Croci 3x8
      Rematore manubrio 3x8
      Alzate 90° 2x12
      French press 3x10


      B
      Trazioni 4x max.
      Pull-down lat machine 3x8
      Lento Avanti 3x8
      Alzate laterali 2x12
      Affondi 3x8
      Leg curl 2x12
      Curl bilanciere 3x10
      Ciao e grazie Leviatano,

      considera che io mi alleno a livello casalingo. Dispongo di pesi, manubri, bilancre e una panca regolabile ma senza supporto per lex extension e leg curl.

      Dovrei apportare quindi qualche modifica alla scheda da te postata. Tengo conto però dei set/reps che hai indicato.

      Dimmi se le mie sostituzioni possono andare (p.s. per lazate a 90 gradi intendi l'esecizio per le spalle?):

      leg extension -> come sostituire?
      trazioni -> scrollate o alzate
      leg curl -> stacchi

      Commenta


        #4
        si si le alzate a 90° sono quelle.

        Il leg curl lo puoi con un manubrio tra i piedi oppure così se hai una lat machine o qualcosa di simile:



        al posto del leg extension............. o fai uno squat bulgaro (in pratica affondi con una gamba su una panca) oppure fai:

        A
        squat
        affondi

        B
        stacchi
        leg curl

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
          si si le alzate a 90° sono quelle.

          Il leg curl lo puoi con un manubrio tra i piedi oppure così se hai una lat machine o qualcosa di simile:



          al posto del leg extension............. o fai uno squat bulgaro (in pratica affondi con una gamba su una panca) oppure fai:

          A
          squat
          affondi

          B
          stacchi
          leg curl


          Davvero interessante lo squat bulgaro...non lo conoscevo come esercizio...aggiudicato

          Riguardo alla sostituzione dei leg curl (la variante col peso sulle gambe non mi entusiasma), gli stacchi non pensi possano essere ok? Altrimenti farò l'esercizio in figura ma senza arrivare orizzontale perchè non riesco a rialzarmi altrimenti (sarà normale? )



          P.S. interessante il tuo articolo in firma.

          Commenta


            #6
            si beh non è un esercizio facile quello in figura... volendo puoi aiutarti mettendo un bastone a terra (magari contro uno spigolo) e usarlo per spingerti su e toglierti qualche kg.

            Per gli stacchi certo, nessun problema

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
              l'ho appena copia-incollata, e la ricopio-incollo dato che mi sembra che anche per te potrebbe andare bene è come la tua, però con esercizi messi meglio e stessa cosa per set/rep

              A
              Alzate 90° 2x12


              B
              Lento Avanti 3x8
              Ho solo un ultimo dubbio e poi sono pronto

              Se non ho capito male, hai messo due esecizi per le spalle in due sessioni diverse... Posso chiederti perchè?

              Commenta


                #8
                perché nella A sono i deltoidi posteriori, nella B frontali e laterali

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                  perché nella A sono i deltoidi posteriori, nella B frontali e laterali

                  Ok, perfetto...di solito li allenavo insieme....Non si finisce mai di imparare


                  Quindi tu per alzate a 90 gradi intendi quelle in cui si sta con la schiena piegata in avanti e si alzano le braccia con i manubri a mo di farfalla, right? Non quelle in cui fa la stessa cosa stando eretti...


                  Volevo ringrazirti dei preziosi aiuti

                  Commenta


                    #10
                    alzate a 90°



                    così nel caso ci togliamo i dubbi

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                      alzate a 90°



                      così nel caso ci togliamo i dubbi

                      Ok, ci eravamo capiti allora

                      Commenta


                        #12
                        Ops, mi picchierai, ma ho un altro piccol oed ultimo dubbio


                        Trazioni 4x max.
                        Pull-down lat machine 3x8


                        come le sostituisco in casa? Per uno dei due avevo pensato alle scrollate o alle alzate allo sterno, ma l'altro?

                        Commenta


                          #13
                          le trazioni non riesci a farle? Nemmeno la lat machine? Una barra anche da mettere tra la porta ti ci vorrebbe

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                            le trazioni non riesci a farle? Nemmeno la lat machine? Una barra anche da mettere tra la porta ti ci vorrebbe

                            Ma sai, il una barra intraporta la volevo comprare già tempo fa.

                            Ma ho dei dubbi sulla sua reale efficacia. Mi spiego: il la monto ma quando la vado a fare, riesco a non sbattere la testa (o il viso) quando salgo? Infondo le porte saranno alte 180-200 cm.

                            Tu pensi che una di queste barre possa essere utile e comoda da usare? Se così fosse posso acquistarla domani stesso al decathlon.

                            Se non ho capito male, si possono lasciare i supporti alla porta e montare la barra solo quando va usata...

                            Ma reggono? Non che io pesi molto ma immagino ci vorranno dei tasselli per installarla nella porta (che comunque andrà forata). Dico sciocchezze?


                            P.S. Ho trovato una cosa simile ma mi sembra più interessante rispetto ad una tradizionale barra isometrica.

                            Posso postare un link (della baia)?
                            Last edited by plig; 31-01-2010, 13:46:42.

                            Commenta


                              #15
                              non so bene come funzioni

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎