da 3 a 4 split...che ne dite?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Oblivion
    Bodyweb Member
    • Jan 2010
    • 36
    • 0
    • 2
    • Send PM

da 3 a 4 split...che ne dite?

Ciao a tutti...sono nuovo di questo forum e dopo aver letto parecchio in giro inizio con la mia prima discussione!
    Innanzitutto mi presento:
    Ho 27 anni, 167cm, 62kg, mi alleno da circa 2 anni!
    Dopo poco piu' di un anno passato a concentrarmi su forza e tecnica ho modificato ulteriormente la mia scheda per cercare di aumentare l'incremento muscolare!...per lo meno il target e questo!!
    La scheda che iniziero' settimana prossima prevede 4 gg d'allenamento:

LUNEDI’ (PETTO-BICIPITI)
    Distensioni PO bilanciere
    12-10-8-6
    Pectoral machine(larga)
    4x8
    Distensioni PI manubri
    3x10
    Pullover manubrio
    3x20
    Bic man PI
    12-10-8-6
    Bic conc P.Scott
    3x10

MERCOLEDI’ (GAMBE)
    Squat multi power
    3x10
    Leg extension
    3x12
    Affondi front manubri
    3x12
    Sitting leg curl
    3x12
    Calf standing machine
    15-12-10-8
    Calf in piedi manubrio
    4x12

GIOVEDI (DORSALI-DELT POST)
    Lat machine avanti
    4x10
    Pulley basso
    12-10-8-6
    Lat machine triangolo
    3x10
    Delt post vertical row
    3x12
    Alzate 90° su PI
    3x12
    Hiperextension(lombari)
    3x20

SABATO (DELTOIDI-TRICIPITI)
    Lento avanti Multipower
    10-8-6
    Alzate lat alla macchina
    10-8-6
    Arnold press
    12-10-8
    Alzate front bilanciere
    3x10
    Tricipiti push back 90°
    10-8-6
    Tricipiti push down
    12-10-8-6

Addominali lunedi' (crunch+crunch inverso) giovedi (obliqui+plank)(spero si scriva cosi')

Cosa ne pensate come splittaggio?Il mio preparatore ha voluto che mettessi i delt post con il dorso e i tricipiti con il resto delle spalle...io avrei fatto l'inverso!!e il numero delle ripetizioni...voi che ne dite?
    Scusate in anticipo se ho detto boiate e grazie anticipatamente per le eventuali opinioni!!
  • Oblivion
    Bodyweb Member
    • Jan 2010
    • 36
    • 0
    • 2
    • Send PM

A nessuno interessa la mia scheda???

Commenta

• the_drifter
      X-FIT
      • Oct 2006
      • 7360
      • 351
      • 118
      • Florencia
      • Send PM

manca troppa roba importante per una 4split.

pochissimo volume per i femorali.
      le trazioni dove sono?
      un rematore libero?
      lo squat sarebbe decisamente meglio NON al MP.
      se non metti una forma di stacco manca roba per la catena posteriore...e si ritorna al punto 1.
      I knew all the rules but the rules did not know me
      My log: evolve or die
      sigpic

Commenta

• blackbart
        Hack user
        • Oct 2009
        • 3303
        • 114
        • 35
        • Send PM

Quoto the drifter - mancano diversi fondamentali - e aggiungo.
        Anche il lento avanti al MP è sconsigliabile: meglio un military press, preferibilmente in piedi e a presa stretta.

Le alzate frontali e laterali (essendo ex abbastanza light) le metterei al fondo, perlomeno dopo l'Arnold press/lento manubri. Il lento manubri è un po' ridondante se fai già il military tuttavia, se ti piace il volume, puoi usarli in serie più lunghe e concentrate ed effettuare quindi il military più carico ed esplosivo.

Dal momento che il sabato lavoreresti tricipiti e deltoidi (e in parte pettorali) sarebbe meglio invertire gli allenamenti C e D in modo da avere qualche giorno di recupero sulla "catena di spinta" prima delle sessioni di petto del lunedì. Il sabato farai quindi dorso e possibilmente stacchi (questi ultimi saranno quindi debitamente distanziati dall'allenamento del mercoledì per le gambe).

Cosa ne pensate come splittaggio?Il mio preparatore ha voluto che mettessi i delt post con il dorso e i tricipiti con il resto delle spalle...io avrei fatto l'inverso!!
        I delt post sono maggiormente sollecitati nell'allenamento per il dorso (stacchi e rematori a presa larga in particolare) mentre i tricipiti lo sono da esercizi di spinta (lento). In un'ottica split il tuo preparatore ha ragione.
        Last edited by blackbart; 27-01-2010, 09:54:37.

Commenta

• Oblivion
          Bodyweb Member
          • Jan 2010
          • 36
          • 0
          • 2
          • Send PM

Grazie per i suggerimenti...ne prendo subito nota!!

Commenta

• Oblivion
            Bodyweb Member
            • Jan 2010
            • 36
            • 0
            • 2
            • Send PM

Solo una precisazione...dal basso della mia ignoranza!!

LE TRAZIONI ALLA LAT MACHINE NON SONO SUFFICIENTI?

CON IL PULLEY BASSO NON FACCIO CMQ IL LAVORO DEL REMATORE?

LO SQUAT INVECE FATTO ALLA MACCHINA ANDREBBE BENE?

PER I FEMORALI INVECE I 2 ESERCIZI 3X12 E 3X10 NON SONO SUFFICIENTI?

Scusate se ho interpretato male i vostri suggerimenti,ma mi potreste chiarire meglio questi punti? GRAZIE.

Commenta

• blackbart
              Hack user
              • Oct 2009
              • 3303
              • 114
              • 35
              • Send PM

Originariamente Scritto da Oblivion Visualizza Messaggio
              Solo una precisazione...dal basso della mia ignoranza!!

LE TRAZIONI ALLA LAT MACHINE NON SONO SUFFICIENTI?

CON IL PULLEY BASSO NON FACCIO CMQ IL LAVORO DEL REMATORE?

LO SQUAT INVECE FATTO ALLA MACCHINA ANDREBBE BENE?
              Gli esercizi alle macchine non sono produttivi come quelli con pesi liberi poichè in questi ultimi devi stabilizzarti, sollecitando una infinità di muscoli sinergici, il SNC e promuovendo la crescita in generale. Con le macchine non sviluppi un core robusto: essenziale, fra le altre cose, per eseguire gli stessi esercizi in sicurezza.

PER I FEMORALI INVECE I 2 ESERCIZI 3X12 E 3X10 NON SONO SUFFICIENTI?
              E' una domanda per evitare lo stacco?

Commenta

• termosimone86
                The Assist-Man
                • Aug 2008
                • 4893
                • 359
                • 907
                • Emilia Romagna
                • Send PM

Se posso permettermi...oltre agli esercizi che Blackbart e thedrifter ti hanno proposto io aggiungerei anche le Dip alle parallele per il petto. Le trovo un esercizio fondamentale quanto la panca.

Commenta

• Oblivion
                  Bodyweb Member
                  • Jan 2010
                  • 36
                  • 0
                  • 2
                  • Send PM

Grazie Blackbart x le precisazioni, ma quegli esercizi di cui abbiamo parlato(trazioni-rematore) vanno sostituiti a quelli alle macchine, aggiunti agli altri o magari alternati?tu cosa faresti?
                  La stessa cosa per lo stacco, non voglio evitarlo, che ne dici lo posso aggiungere o metterlo in sostituzione a quale esercizio?
                  Lo squat invece ha un discorso a parte...nella mia palestra si puo' fare alla macchina o al multipower e come ho letto da vari post il "meno peggio" e alla macchina, tu che ne pensi?

Commenta

• eNdy
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2009
                    • 1134
                    • 182
                    • 212
                    • Send PM

Grazie Blackbart x le precisazioni, ma quegli esercizi di cui abbiamo parlato(trazioni-rematore) vanno sostituiti a quelli alle macchine, aggiunti agli altri o magari alternati?tu cosa faresti?
                    La stessa cosa per lo stacco, non voglio evitarlo, che ne dici lo posso aggiungere o metterlo in sostituzione a quale esercizio?
                    Lo squat invece ha un discorso a parte...nella mia palestra si puo' fare alla macchina o al multipower e come ho letto da vari post il "meno peggio" e alla macchina, tu che ne pensi?
                    se per il dorso fai stacco-trazioni-rematore, pesanti, gli esercizi alle macchine hanno un impatto minimo, puoi usarli per dare volume in range di ripetizioni alte, per sfinire il muscolo e pompare.
                    per lo squat... se proprio non puoi farlo libero, fallo al multipower, ma con i dovuti accorgimenti. quello "alla macchina", l'hack squat, è proprio un altro esercizio.

Commenta

• Oblivion
                      Bodyweb Member
                      • Jan 2010
                      • 36
                      • 0
                      • 2
                      • Send PM

Ho penasato d'aggiungere alla mia scheda addominali e un po' di esercizio aerobico

Lunedi'
                      20 min corsa collinare

Mercoledi'
                      crunch+crunch inverso 3x20

Giovedi'
                      20 min bike a rapporto medio (5 su12)

Sabato
                      obliqui 3x20
                      plank 2xmax

Che ne dite? Faccio bene a dividere le sessioni di addomiali?.. lo faccio anche per questione di tempo!!
                      E come lavoro aerobico puo' andare o puo' essere controproducente?

Commenta

• blackbart
                        Hack user
                        • Oct 2009
                        • 3303
                        • 114
                        • 35
                        • Send PM

Ha già risposto eNdy
                        Trazioni e rematore bilanciere al posto di lat machine e pulley vari... se ti piacciono le macchine fai un esercizio di pompaggio alla fine o per isolare muscoli minori.
                        Lo stacco, se si fa una volta sola alla settimana, viene bene con il dorso. Come primo esercizio. Le trazioni forse ti verranno da schifo ma è normale.

Nemmeno un mezzo rack? E per macchina intendi la squat machine o l'hack squat machine? L'hack squat (verticale) è simile allo squat al MP a schiena dritta per quanto riguarda le ginocchia. Infatti è anche detto lo spacca-ginocchia.
                        Gli squat machine sono la stessa cosa ma la traiettoria è curva. A volte funziona meglio, a volte no... dipende dal soggetto. Quello che usavo io, ad un certo punto della discesa, tendeva a "risucchiarmi" all'indietro e a terra.
                        Usati al contrario, in modo frontale, sono invece considerati piuttosto buoni ma lavori in modo diverso dallo squat agendo molto più su glutei e femorali.
                        Al limite puoi fare pressa, affondi, leg ext.
                        Oppure se ti piacciono i pesi liberi senza compromessi: zercher squat, hack squat (entrambi con stacco da terra) e affondi.

Commenta

• Oblivion
                          Bodyweb Member
                          • Jan 2010
                          • 36
                          • 0
                          • 2
                          • Send PM

La macchina per lo squat che uso e' leggermente obliqua all'indietro,si tiene la schiena aderente al supporto!! L'ho provata, per iniziare non mi sembra male ma sembra che limiti lo sforzo alle sole gambe(non mi pare che si possa usare al contrario!) Altrimenti(come fa la maggiorparte della palestra) al MP!
                          IN ENTRAMBI I CASI CHE PRECAUZIONI DOVREI PRENDERE PER NON SPACCARMI LE GINOCCHIA!!

Commenta

• Oblivion
                            Bodyweb Member
                            • Jan 2010
                            • 36
                            • 0
                            • 2
                            • Send PM

questa e la macchina...che ne dici'?!

Commenta

• Oblivion
                              Bodyweb Member