Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Possibile schema... in allestimento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Possibile schema... in allestimento

    Vorrei provare, sempre allenandomi 3 volte a settimana, il seguente schema, con serie portate tutte a cedimento.

    Tab A
    Panca a 30° 2 serie
    Tirate al mento 3 serie
    Panca stretta 2 serie

    Tab B
    Lento con un manubrio 3 serie
    Side Bend 2 serie
    T-squat 2 serie

    Tab C
    Panca a 30° 2 serie
    Rematore con un manubrio 3 serie
    Panca stretta 2 serie

    Tab D
    Curl bilanciere 3 serie
    Side Bend 2 serie
    T-squat 2 serie

    Come noterete, ogni tabella è composta di 7 serie, alcune in più del mio normale schema. Il motivo per cui vorrei variare in questo modo è sia per dare al corpo uno stimolo differente (da troppo tempo uso quasi esclusivamente monoserie), sia per vedere la risposta in termini di stress e di produttività, e sia, perchè no, divertirmi anche!!
    Nel Rematore e nelle Tirate vorrei applicare la progressione in termini di ripetizioni, ma, partendo da 8, arrivato a 10, max 12, incrementerò anche il carico.
    Per il resto continuerò con il solito sistema ad onda e progressione continua del carico, fino ad un minimo di 5 ripetizioni, per poi ripartire dalle solite 10.
    Per il Side Bend e il T-squat cerco solo di aumentare il numero di ripetizioni. Utilizzo il Side Bend, oltre che per addominali e altro che sapete, per vedere la forza della presa a che punto sta.

    Sono gradite opinioni e pareri.
    Originale inviato da Cris_RM:
    Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

    #2
    Ti piace questa suddivisione?

    Tab A
    Panca a 30° 2 serie
    Tirate al mento 3 serie
    Panca stretta 2 serie

    Tab B
    Lento con un manubrio 3 serie
    Side Bend 2 serie
    T-squat 2 serie

    Tab C
    Panca a 30° 2 serie
    Rematore con un manubrio 3 serie
    Curl bilanciere 2 serie

    Tab D
    Lento con un manubrio 3 serie
    Side Bend 2 serie
    T-squat 2 serie


    "E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
    Shopenauer

    Commenta


      #3
      Se ti ricordi, il lento mi andava addirittura in regressione eseguendolo ogni 4/5 giorni (e lo facevo in monoserie, figurati ora!). Il curl sta seguendo il lento.. , per cui, anche eseguendolo ogni 9/10 giorni, ponendolo dopo il rematore, non gli darei possibilità di progredire, almeno così penso.
      Il leggero cambiamento di schema che ho ideato è per evitare stalli in tutti gli esercizi. In pratica i soli esercizi che eseguo dopo 4/5 giorni rimangono Panca, Side Bend e T-squat.
      Mi domando come dovrò ulteriormente allungare il recupero quando anche la Panca comincerà a darmi problemi...
      Originale inviato da Cris_RM:
      Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

      Commenta


        #4
        Allora beccati questa! Otto giorni per completare A-B-C-D, ogni esercizio fatto con un intervallo di 10 gg!

        Tab A
        Panca a 30° 2 serie
        Panca stretta 2 serie

        Tab B
        Lento con un manubrio 3 serie
        T-squat 2 serie

        Tab C
        Tirate al mento 3 serie
        Side Bend 2 serie

        Tab D
        Rematore con un manubrio 3 serie
        Curl bilanciere 2 serie

        Una scheda simile a quella che facevo tempo fa, ottimi risultati in termini di forza.
        Last edited by PANTERA; 25-02-2002, 12:22:57.


        "E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
        Shopenauer

        Commenta


          #5
          Mi hai spiazzato.... ci devo pensare... non mi dispiace affatto.
          Il punto più importante (recupero di 9/10) giorni è rispettato, ora devo fare la solita lunghissima pensata sulla corretta sequenza degli esercizi..... tu li eseguivi precisamente in questo modo?
          Originale inviato da Cris_RM:
          Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

          Commenta


            #6
            La scheda era questa:

            Tab A
            Panca orizzontale
            Squat
            Addominali

            Tab B
            Stacchi
            Rematore con bilanciere
            Curl con bilanciere

            Tab C
            Lento avanti
            Tricipiti alla panca stretta
            Calf in piedi

            Frequenza due volte a settimana (anche una volta se ti massacri) A-B-C in otto giorni (se ti massacri 15 gg), sempre 10 gg per lo stesso esercizio (se ti massacri 21 gg).


            "E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
            Shopenauer

            Commenta


              #7
              Altro che full e 2 o 3 split, qui stiamo arrivando a split pure.... ma io sono aperto a tutte le soluzioni (...non malignate! ).

              Allora, cominciamo col dire che ad Armando una cosa del genere non piacerebbe; perchè l'ho nominato? Perchè vorrei anche un suo parere se, anche in casi così estremi, sia meglio utilizzare l'alternanza spinta/trazione o, addirittura, sarebbe deleteria.

              Personalmente, visto l'utilizzo di 2 esercizi a sessione, vedo più importante gestire l'intero schema, nel senso che una tale alternanza forse sarebbe meglio applicarla non all'interno di una sessione, ma fra le sessioni stesse.

              Attrae molto lo schema con solo 2 esercizi a sessione perchè, almeno questa è la mia prima impressione, puoi dare il massimo per ogni esercizio, quindi anche elevato numero di serie.

              Pantera, dal momento che sei stato così gentile (fin troppo... mi stai ingarbugliando la poca materia grigia che mi è rimasta.. ), mi potresti postare anche il numero di serie e ripetizioni che eseguivi, oltre al metodo, se applicavi qualcosa di particolare, e le pause che utilizzavi fra le serie di uno stesso esercizio. Grazie!
              Originale inviato da Cris_RM:
              Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

              Commenta


                #8
                Tre serie da 4 - 6 rip in rest pause per gli esercizi multiarticolari e 2 serie per quelli di isolamento, pause lunghe dai 4 agli 8 minuti.
                Ovviamente era una scheda mirata per la forza.


                "E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
                Shopenauer

                Commenta


                  #9
                  Non dò giudizi sulle tabelle, ma ti dico perchè non provi a fare qualcosa si diverso?

                  Ovvero un approccio più da sllevatore che da BB.

                  Per esempio (non prendermi come folle, se alcuni miei consigli sono diversi o contrastanti come filosofia, l'allenamento è un pò come il JEET KUNE DO di Bruce Lee è totale..)

                  Fai 3 allenamenti settimanali.
                  Concentrati sui 3 sollevamenti del powerlifting o scegline 3 a tuo piacere.
                  LAvora questi 3 sollevamenti in multiserie e il resto consideralo come supporto e fallo in monoserie (Dick Conner di Hardgainer si allena così, idem il grande John Inzer)

                  Lun.

                  Stacchi 3x5 o 3x6 o 3x3 o 4x6 o 5x5 stesso peso 1-2 minuti di recupero tra le serie.

                  Curl
                  Presa

                  Merc.

                  Panca vedi stacchi

                  Lento manubri
                  Side bend

                  Ven.

                  Rematore yates vedi panca

                  Scrollate
                  Curl manubri
                  Crunch


                  Le idee sono tante, vedi ciò che ti piace di più...

                  Find a way

                  Armando
                  Kinesiologia Sportiva
                  www.armandovinci.com

                  NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

                  Commenta


                    #10
                    Pensa Armand che volevo proporre na roba del genere a Deep:

                    sessione 1
                    stacco da terra sumo (multi) 5x5
                    calf con manubrio o bilancere (complementare) 2x15

                    sessione 2
                    panca piana(multi) 5x5
                    lento con manubri (complementare) 2x6-8

                    sessione 3
                    rematore Yates(multi) 5x5
                    curl con bilancere (complementare) 2x6-8

                    Ma so' che non gli potrebbe piacere

                    ciao
                    Enrico e stop!

                    Commenta


                      #11
                      Grazie a tutti, ragazzi!

                      Erik hai avuto quasi la stessa idea di Armando per venire incontro anche alle mie necessità/preferenze. Armando, come mai il Curl sia di lunedì che di venerdì?
                      L'idea è carina e, se devo proprio fare split (quello che dopotutto ho fatto fino ad ora..) è da prendere in considerazione. Per il momento però voglio provare una certa idea che mi è frullata in testa, la sperimentazione deciderà.
                      Ma se poteste utilizzare un metodo senza avere la preoccupazione del recupero e della supercompensazione, quale utilizzereste per "massacrare" un muscolo?
                      Originale inviato da Cris_RM:
                      Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

                      Commenta


                        #12
                        Originally posted by ErikZ
                        Pensa Armand che volevo proporre na roba del genere a Deep:

                        sessione 1
                        stacco da terra sumo (multi) 5x5
                        calf con manubrio o bilancere (complementare) 2x15


                        Il calf non mi piace.


                        sessione 2
                        panca piana(multi) 5x5
                        lento con manubri (complementare) 2x6-8


                        Posso aspettarmi miglioramenti (progressioni) anche nel lento?


                        sessione 3
                        rematore Yates(multi) 5x5
                        curl con bilancere (complementare) 2x6-8


                        Il solo Yates sarebbe sufficiente per la progressione nel curl?


                        Ma so' che non gli potrebbe piacere

                        ciao



                        Invece è il solo Calf che non "sopporto". Questo famoso 5x5 come lo intendi, a fatica cumulativa o sempre a cedimento? Qual'è il metodo migliore e quali pause tra le serie? I complementari a cedimento?

                        Le reps e le serie postatomi da Armando si riferiscono ad uno stesso metodo (3x5 o 3x6 o 3x3 o 4x6 o 5x5)? Quale?

                        Grazie e, a presto
                        Originale inviato da Cris_RM:
                        Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎