Annuncio

Collapse
No announcement yet.

x CR500

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    x CR500

    Come anticipatoti nel Post "foto" volevo da te un consiglio, se possibile, per aumentare, più che in massa, in forza.

    Ho 41 anni e, per quanto mi riguarda, ho buttato al vento più di 20 anni di allenamento con i pesi perchè mi allenavo tutti i giorni!! Solo da 2 o 3 anni ho abbassato la frequenza a 4 volte a settimana, ma quello che cercavo (la progressione continua del carico, per me molto motivante anche a livello psicologico) l'ho trovato quando sono sceso a 3 volte alla settimana. L'aiuto maggiore l'ho avuto da questo Forum, appunto scambiando opinioni e mettendo in pratica!

    Così, ricominciando pian pianino, ho scoperto che la migliore strategia (parlo sempre per me) è l'alternanza spinta/trazione applicata alla sequenza degli esercizi, per poi arrivare a studiare il recupero che mi ci voleva per ogni distretto muscolare e applicarlo ad ogni sessione.
    Utilizzo quasi esclusivamente la monoserie.

    Per non farla troppo lunga, eseguendo una sola serie per esercizio, partendo da 10 ripetizioni, faccio passare 4/5 giorni per rieseguirlo con un carico maggiore (+1kg); quando arrivo a poter eseguire solo 5 ripetizioni riparto dal "10", ma con 1kg in più.

    Naturalmente non posso dire di poter ancora applicare la monoserie a tutti gli esercizi, per la Panca ad esempio è proprio in questo mese che la sto sperimentando; con 2 serie sempre alla Panca mi sono trovato bene, ma se arrivassi ad 1 forse potrei incrementare ancor di più il carico anche di altri esercizi, perchè saprai meglio di me, che ogni serie in più non è detto che sia utile perchè impone sempre un certo stress.

    Ti posto il mio allenamento trisettimanale (A-B-A, B-A-B), con i carichi attuali:

    Tab A
    Panca inclinata (30°) 1/2 serie: 100kg x 7reps
    Rematore con manubrio a busto flesso 1 serie: 50kg x 8reps
    Panca stretta 1/2 serie: 86kg x 7reps
    Tirate al mento 1 serie: 60kg x 8reps

    Tab B
    Lento con 1 manubrio 1 serie: 27kg x 8reps
    Curl bilanciere 1 serie: 45kg x 8reps
    Side Bends 1 serie: 45kg x 14reps
    T-squat +serie in specializzazione perchè iniziato da poco

    Quando eseguo il lento non eseguo il Curl: in questo modo, dopo 10 giorni (!!) che non facevo Lento ho stabilito il mio nuovo record personale (che a te farà ridere!, lo so), e tieni presente che si parla sempre di monoserie!!

    Sono anche convinto che se riuscissi a portare a 2 le sedute settimanali (come da quasi tutti consigliatomi), gli incrementi dei carichi sarebbero più veloci, ma è una questione psicologica!

    Avendo cominciato a rallentare anche Rematore e Tirate al mento, avevo pensato ad una cosa del genere:

    Tab A
    Panca a 30°
    Rematore con manubrio alternato a Tirate al mento
    Panca stretta

    Tab B
    Lento con manubrio alternato a Curl bilanciere
    Side Bend
    T-squat

    Ti sarei grato se potessi consigliarmi anche su metodo, serie, ripetizioni e frequenze d'allenamento, sempre in ottica "Forza".
    L'unica limitazione, se possibile, vorrei eseguire solo gli esercizi elencati.

    Grazie,
    Deep
    Originale inviato da Cris_RM:
    Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

    #2
    ciao deep..leggo ora il tuo post:

    Premetto una cosa..ci troviamo in forum dedicato agli Hard G. ( che non ricalcano la mia genetica) e , in genere; di costruttori di muscoli piu che forza
    La Forza Massima è la capacità posseduta dal muscolo di sviluppare la massima tensione utile al superamento o all'opposizione rispetto a resistenze esterne caratterizzate da un carico massimale.

    Dall'esperienza ti posso dire:

    Carico (%) Num. rip. Forza S muscolare

    80-90 3-5 elevata discreto
    60-80 6-8 "- resistente elevato
    50-60 14-20 resistente limitato
    30-40 >20 veloce scarso

    capirai da te il mio consiglio sulle ripetizioni basse per la forza

    l'aumento del carico deve avvenire in maniera graduale e naturale non fare ripetizioni forzate se non 1 negli esercizi d'estensione
    Gli addominali sono accessori
    Raccomando l'assistenza di 1/2 compagno/i

    le tabelle che hai postato per me sono insostenibili nonche vedo sovrapposizioni musoclari che, nel conseguimento dell'aumento di massa, son controproducenti ( lento + tirate)

    Se la tua intenzione e' la forza questa e' stata per 5 anni la mia scheda ..4 sedute settimanali 1, 2 ,1, 2 (lun. merc, ven, sab)

    panca piana (piana non inclinata)
    stacco da terra (sumo se ti risulta megli..niente ganci)
    trazioni alla sbarra (obbligatoriamente presa ampia pronazione)
    bicipiti bilanciere (ez escursione minima)
    polpacci calf
    streching fondamentale

    streching
    Barra T
    lento dietro (military press se ti senti idebole)
    squat (full ,pressa se hai problemi alle ginocchie)
    pull-over
    tripiti alle parallele
    streching fine seduta

    sostanzialemente identica ad una routine massa, è necessario utilizzare carichi da elevati a massimali, compresi tra l'85 e il 100% del massimo sollevabile in forma fisica e psichica eccellenti.
    Tutti gli esercizi prevedono un lavoro tra le 2-5 ripetizioni per serie a "esaurimento" per la forza massimale, 5-6 per il mantenimento

    Prenditi 5 6 settimane con carichi bassi (65% max) rip alte pewr imparare la tecnica d'esecuzione per lo slancio in massimale successivo

    Il metodo che consiglio prevede l'alternanza di serie eseguite con il metodo dei carichi massimali e col metodo dei carichi dinamici...ovvero 6/8 serie con aternanza di serie tra 65-75% ad esecuzione veloce ed esplosive , rip. massime possibili sotto gli 4-5 secondi d'esecuzione seguita da 3 serie 90-95% ad esecuzione fluente..recupero generalizzato 3 minuti per le fibre tra le serie

    In una parola= devastante

    ti consiglio le isometriche che consiste di far forza contro una resistenza fissa, ovvero in un lavoro statico del muscolo ..120 % massimale nella leg extension pull down squat e trazioni..due assistenti e trattenuta delal resistenza per 8 sec con negativa al seguito ( io consiglio 1)

    la forza aumenta vertiginosamente

    Esegui cicli..la tabella va bene per 7 cicli circa con 6 serie ad esercizio rip. 8/8/7/6/6/6 -> 7/7/6/5/5/5 sino a giungere ai fatidici 95 100 % di carico dei massimali con 2/2/1/1/1/1

    la mera teoria senza l’applicazione pratica è solo fine a se stessa e non ha molto significato

    Commenta

    Working...
    X
    😀
    🥰
    🤢
    😎
    😡
    👍
    👎