If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Riscaldamento
Triple fino al presunto 75%
Singole fino al 100%
recuperi.. ti dirò.. a piacere.. ovvio che se stai sulle triple un 90'' massimo dovrebbe bastare, quando stai sulle singole ho sempre fatto 120''-180'', una volta quasi 5', forse esagerando pure...
Esempio specifico, devo testare il massimale di squat oggi. Mai provato i massimali, per la prima volta mi sono avvicinato a cicli di forza lasciando da parte le metodiche BB... Dopo il mesociclo introduttivo, e' richiesto il test di massimale su squat, panca e stacco.
Per testare il massimale, che teorico dovrebbe aggirarsi sui 155 kg, pensavo di avvicinarmi così:
1-Riscaldamento globale
1x10 @ 60kg
1x5 @80 kg
1x3 @ 100 kg
1x3 @ 120 kg
1x1 @ 130 kg
1x1 @ 140 kg
1x1 @ 150 kg
Se l'alzata con i 150 fallisce, scalo 5 kg e ripeto. Se quella con i 145 riesce, il massimale e' quello.
Se invece riesce l'alzata con i 150, aumento di 5 e ripeto.
Fattibile?
Massimali
Stacco 190 kg - 21/12/2009 ->200 - 31/1/2010
Squat 152 kg - 22/12/2009 ->155 - 30/1/2010
Panca piana 102 kg -23/12/2009 -> - 104 28/1/2010
Esempio specifico, devo testare il massimale di squat oggi. Mai provato i massimali, per la prima volta mi sono avvicinato a cicli di forza lasciando da parte le metodiche BB... Dopo il mesociclo introduttivo, e' richiesto il test di massimale su squat, panca e stacco.
Per testare il massimale, che teorico dovrebbe aggirarsi sui 155 kg, pensavo di avvicinarmi così:
1-Riscaldamento globale 1x10 @ 60kg
1x5 @80 kg
1x3 @ 100 kg
1x3 @ 120 kg
1x1 @ 130 kg
1x1 @ 140 kg
1x1 @ 150 kg
Se l'alzata con i 150 fallisce, scalo 5 kg e ripeto. Se quella con i 145 riesce, il massimale e' quello.
Se invece riesce l'alzata con i 150, aumento di 5 e ripeto.
Fattibile?
togli la serie da 60kg x 10, fai solo acido lattico e infici probabilmente la prestazione. Parti con 6 rip con 50kg e vai su scalando le rip.
se hai una buona capacità neuro-muscolare e sei un po' un diesel come me farei anche qualche serie di leg ext e leg curl leggera da 6/8.
Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
Originariamente Scritto da Perineo
vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
Originariamente Scritto da Spratix
C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Fai da te - Il tagliando
Originariamente Scritto da erstef
Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Disagio alimentare & logistica bidibolder
Originariamente Scritto da Gianludlc17
se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Estetica rulez
Originariamente Scritto da 22darklord23
la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Perfetto... Grazie! Poi un avvicinamento simile sara' lo stesso che utilizzero' per provare i massimali di stacco (attorno 170?) e panca (forse, con tanta fortuna, 100 kg. Probabilmente meno.).
Purtroppo ho uno "squilibrio" di forza: petto non tiro su niente, dorso e gambe i pesi invece ci sono.
Altra domanda che mi viene ora in mente... E' fattibile provare 3 massimali in una settimana? Della serie:
Lunedì: Squat
Mercoledì: Panca
Sabato: Stacco
Dovrebbero essere abbastanza lontani squat e stacco da non rovinare la prestazione...
Massimali
Perfetto... Grazie! Poi un avvicinamento simile sara' lo stesso che utilizzero' per provare i massimali di stacco (attorno 170?) e panca (forse, con tanta fortuna, 100 kg. Probabilmente meno.).
Purtroppo ho uno "squilibrio" di forza: petto non tiro su niente, dorso e gambe i pesi invece ci sono.
Altra domanda che mi viene ora in mente... E' fattibile provare 3 massimali in una settimana? Della serie:
Lunedì: Squat
Mercoledì: Panca
Sabato: Stacco
Dovrebbero essere abbastanza lontani squat e stacco da non rovinare la prestazione...
ma certo, io mi alleno 5 volte a settimana e faccio singole e doppie in ogni allenamento il massimale di stacco di 2 sabati fa l'ho fatto il giorno dopo del wo delle gambe
Fai da te - Il tagliando
se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Estetica rulez
la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Non per qualche strana deviazione mentale che mi faccia pensare di aumentare di 1kg per parte nel test (non sono così preciso), ma semplicemente perche' la barra da squat e' da 12kg nella nostra palestra.
Progressione, rest 3'
60kg x 5
80kg x 3
100 kg x 3
120 kg x 2
130 kg x 1
140 kg x 1
150 kg x 1 FALLITO
150 kg x 1 ESEGUITO
155 kg x 1 FALLITO
Avendo dei "dubbi" sul 150 eseguito, ho provato un 145 a termine, fallito perche' cotto. Confermo il secondo 150, che comunque sentivo bene nelle gambe e ho sparato al soffitto con buona velocita'.
Sensazioni: l'alzata e' fallita al primo tentativo perche' lo spotter ha assistito, curvatura leggermente persa, ma la sentivo nelle gambe. Ripetuta, e' riuscita con curvatura mantenuta. Un aumento di ulteriori 5kg per parte ha fatto fallire l'alzata, eseguita con spotter che ha assistito.
Forse i tempi di recupero molto lunghi su alzate singole, ma non sentivo i muscoli spingere a dovere... Quella sensazione di spremere tutto quello che c'e' per muovere il carico. Sono convinto di avere nelle gambe i 160 kg di squat... Pero' forse stanco mentalmente, forse affaticato dalla doppia "singola" a 150kg, non sono andati.
Per quanto un post del genere sia molto da "diario"... Avete opinioni-consigli-critiche-etc? Giusto per non ripetere degli errori nello stacco e nella panca piana.
Grazie!
Massimali
prova come ti ho detto prima a mettere un paio di serie di leg ext e leg curl e magari salta la singola con 140kg ma fai 2 rip con 130kg. Se funziona o meno...beh sta a te
Stessa cosa in stacco (farei prima un paio di serie da 10 con sovracc. di panca ipererxt, poi avvicinamento) e panca.
Fai da te - Il tagliando
Estetica rulez
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta