Annuncio

Collapse
No announcement yet.

iperallenamento!?!??!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    iperallenamento!?!??!

    salve a tutti, ho 17 anni e sto seguendo un programma per aumente di massa magra...allora...io faccio pallanuoto a livello agonistico,quindi mi alleno tutti i giorni +partita..per questo motivo sono costretto a seguire il mio programma di palestra (per aumento di massa) prima di entrare in acqua e svolgere un normale allenamento.(nuoto,velcità,resistenza alla forza etc..)..purtroppo penso di cadere ogni volta in iperallenamento compromettendo i risultati del lavoro in palestra...vorrei evitare di prendere qualsiasi tipo di integratore....(naturalmente ho abbinata alla scheda una precisa alimentazione)...in ogni caso anche se entro in iperallenamento i risultati si vedranno? riuscirò ad aumentare di massa magra?...

    #2
    se entri in iperallenamento finisce solo che peggiori nella pallanuoto e non ottieni risultati in termini di massa magra.
    ottenere buoni risultati in tutti e due gli sport non è possibile, uno deve essere sacrificato a favore dell'altro...inoltre il lavoro per la massa solitamente ti lascia con qualke dolore ai muscoli ed è in genere molto pesante, praticando il tuo sport a livello agonistico (e quindi penso che tu abbia già molto lavoro sulle spalle) la vedo molto dura.
    cmq hai provato a chiedere al tuo allenatore? teoricamente dovrebbe essere in grado di dirti se è possibile fare un lavoro del genere senza perdere il rendimento nella pallanuoto

    Commenta


      #3
      Come linea generale è preferibile un allenamento breve e orientato alla forza, basato su esercizi base fondamentali, nei giorni in cui non devi nuotare. Un allenamento orientato alla massa, generalmente più voluminoso già di suo, effettuato subito prima di proseguire in piscina non mi sembra così produttivo (stress sul SNC, accumulo acido lattico, cortisolo, difficoltà a mangiare in modo corretto ma abbondante, ecc...).
      Ad ogni modo la cosa è soggettiva: certo se vedi che perdi forza, motivazione, appetito, hai difficoltà ad addormentarti, ecc... è facile dedurre che tu ti stia sovra-allenando: in tal caso devi per forza ridurre il volume complessivo di allenamento, dormire di più, assumere più carbo, ecc...

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da xTrEMEE Visualizza Messaggio
        salve a tutti, ho 17 anni e sto seguendo un programma per aumente di massa magra...allora...io faccio pallanuoto a livello agonistico,quindi mi alleno tutti i giorni +partita..per questo motivo sono costretto a seguire il mio programma di palestra (per aumento di massa) prima di entrare in acqua e svolgere un normale allenamento.(nuoto,velcità,resistenza alla forza etc..)..purtroppo penso di cadere ogni volta in iperallenamento compromettendo i risultati del lavoro in palestra...vorrei evitare di prendere qualsiasi tipo di integratore....(naturalmente ho abbinata alla scheda una precisa alimentazione)...in ogni caso anche se entro in iperallenamento i risultati si vedranno? riuscirò ad aumentare di massa magra?...
        scusa ma come fai ad affermare il fatto di continuare ad entrare in iperallenamento?

        Commenta


          #5
          effettivamente mi alleno cosi
          14-15palestra 15.20-17 acqua...dopo un allenamento cosi riesco comunque a nuotare anche se mi sento tutto tirato come se il muscolo fosse esaurito...finito l'allenamento arrivo a casa e solitamente mangio pasta evitando molte proteine...per addormentarmi etc..nn ci sn problemi tutto normale..si ho provato a parlare con il mio allenatore e mi ha parlato di muscolatura rossa e bianca dicendomi che nonostante tutto dovrei anche se con piu fatica e piu tempo ad ingrossare...:PEr la forza non ci sono paragoni quando gioco senza aver fatto prima palestra mi sento molto piu forte soprattutto nel tiro e nelle gambe..non so purtroppo i giorni in cui faccio palestra con la squadra devo seguire il programma generale poiche ci concentriamo piu su lavori aerobici che ci rendono piu veloci in acqua.per la prestazione in acqua sinceramente ho notato che "la mentalita è cambiata" spero non sia un effetto della palestrea..xD cmq io è 4 mesi che seguo questo tipo di allenamento...ho preso 4 kg..e effettivamente ho notato soprattutto nel petto e nei dorsali un bel miglioramento...forse è da considerare il fatto che sn magro di corporatura...non so..io nn vorrei rinunciare alla palestra ...avete qualche consiglio a riguardo?(nel caso in cui riuscisssi ad alternare l'allenamento un giorno acqua un giorno palestra un giorno acqua ed un giorno palestra cambierebbe qualcosa?)

          Commenta


            #6
            C'e' poco da fare. Se gia' ti alleni 5 giorni in settimana in acqua, il salto di qualità si puo' fare solo puntando sul "professionismo".

            Allenamento pesi la mattina e FUNZIONALE non alla massa magra in se', ma alla prestazione agonistica in vasca, dieta perfettamente bilanciata e corretta integrazione.
            Per un ragionamento del genere e' fondamentale avere un preparatore con i controcog---ni, capace di gestire correttamente la ciclizzazione dello stimolo e posizionare i lavori di sovraccarico con logica all'interno dei microcicli per ottenere il massimo beneficio.

            L'alternativa "blanda" a tutto cio' e' valutare con l'allenatore quali allenamenti a settimana e' possibile saltare (per esempio l'allenamento di richiamo tecnico), per sostituirli al 100% con una sessione di pesi finalizzata alla prestazione.
            Massimali
            Stacco 190 kg - 21/12/2009 ->200 - 31/1/2010
            Squat 152 kg - 22/12/2009 ->155 - 30/1/2010
            Panca piana 102 kg -23/12/2009 -> - 104 28/1/2010

            Commenta


              #7
              quindi in tutto sto tempo sto facendo un culo della m... per nulla?..xD

              Commenta


                #8
                scusate se sno paranoico ma è una cosa a cui tengo molto...continuando cosi posso ingrossare anche lentamente?.c'é qualche integratore che può aiutare?..scusate ^^

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎