Aiuto A C. Tozzi!!!!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • SEPPE
    Bodyweb Member
    • Jan 2002
    • 27
    • 1
    • 0
    • Send PM

Aiuto A C. Tozzi!!!!

Mi complimento per il suo libro, che ho letto e che ritengo interessante sotto tanti punti di vista, non escluso quello antropologico.
    Ora è una settimana che ho iniziato il suo programma di allenamento a mesocicli e son partito dal I°macrociclo-II°microciclo. Fin ora tutto bene, effettivamente il minor volume di allenamento e la maggior intensità mi fan star meglio e più riposato al lavoro!!!
    Ho solo qualche delucidazione da soddisfare:
    1. Lo squat un po' mi spaventa, sopratutto per la schiena, anche se non soffro di particolari problemi. L'unica cosa è che mi tocca farlo alla multipower e credo non sia un bene...erro??
    2. Gli stacchi non li faccio e li ho sostituiti con la lat-machine avanti o dietro, va bene? Le trazioni inverse alla lat-machine mi piacciono ma adoro quelle si alla lat-machine ma anzichè alla sbarra quelle col triangolo, che differenza sussiste tra i due esercizi?
    3. Per definirmi pensavo di adottare una delle diete citate nell'ultimo capitolo, ma solo per un paio di mesi(GIU-LUG) andrebbe bene?
    4. Nel II°mesociclo I°macro ho variato la composizione dele sedute, mettendo il petto il primo giorno e le spalle dopo, va bene?

Scusami per tutte queste domande!!!!
    Ah, un'ultima cosa: io non faccio uso di integratori di nessun tipo, nemmeno proteine o amminoacidi. Sono necessarie visto che comunque a livello proteico col solo cibo mi avvicino alla quantità giornaliera richiesta ma non la raggiungo?

Spero in una risposta!!!
  • Claudio Tozzi
    Bodyweb Member
    • Feb 2001
    • 47
    • 4
    • 0
    • Roma
    • Send PM

Re: Aiuto A C. Tozzi!!!!

Caro Seppe,

rispondo alla tua chiamata, ma ne approfitto per comunicare che le domande sul BIIO devono essere inviate all’ email faq.biio@nbbf.it . Uno staff di persone (io compreso) rispondiamo gratuitamente da quasi un anno ai quesiti sul metodo, quindi prima di inviare le vostre domande visionate l’archivio FAQ BIIO ai link http://www.nbbf.it/faq.htm http://www.nbbf.it/faqbiio2.htm http://www.nbbf.it/faqbiio3.htm

Dico questo perché, non posso intervenire con continuità nel forum a causa del lavoro con Olympian’s news. Tra qualche tempo metterò in linea anche altre FAQ BIIO; le stò preparando. Per esempio, anche nei tuoi quesiti avevamo già risposto, ma comunque (sotto le tue domande):

Mi complimento per il suo libro, che ho letto e che ritengo interessante sotto tanti punti di vista, non escluso quello antropologico.
    Ora è una settimana che ho iniziato il suo programma di allenamento a mesocicli e son partito dal I°macrociclo-II°microciclo. Fin ora tutto bene, effettivamente il minor volume di allenamento e la maggior intensità mi fan star meglio e più riposato al lavoro!!!
    Ho solo qualche delucidazione da soddisfare:
    1. Lo squat un po' mi spaventa, sopratutto per la schiena, anche se non soffro di particolari problemi. L'unica cosa è che mi tocca farlo alla multipower e credo non sia un bene...erro??

Risposta: Non sbagli. Se non hai a disposizione il Power-Rack (come almeno il 95% degli italiani...), almeno usa il rack-squat, ma non il multipower.

2. Gli stacchi non li faccio e li ho sostituiti con la lat-machine avanti o dietro, va bene? Le trazioni inverse alla lat-machine mi piacciono ma adoro quelle si alla lat-machine ma anzichè alla sbarra quelle col triangolo, che differenza sussiste tra i due esercizi?

Risposta: Và bene per il lat-machine avanti (non dietro) ed è preferibile che utilizzi la presa inversa senza triangolo.

3. Per definirmi pensavo di adottare una delle diete citate nell'ultimo capitolo, ma solo per un paio di mesi(GIU-LUG) andrebbe bene?

Risposta: dipende dalla percentuale di grasso con cui parti. Se sei già abbastanza magro potrebbe andare bene, ma sei in sovrappeso si dovrebbe partire già da febbraio-marzo. Perdere peso troppo velocemente porta inevitabilmente alla perdita di massa magra e cali di forza importanti.

4. Nel II°mesociclo I°macro ho variato la composizione dele sedute, mettendo il petto il primo giorno e le spalle dopo, va bene?

Risposta: Ho messo lo squat nella prima seduta del primo microciclo per sfruttare, per tutto il mesociclo, la spinta anabolica ormonale data dal lavoro sulle grandi masse muscolari. Ma se pensi di trovarti bene così, dovrebbe funzionare bene lo stesso. Ma è preferibile la soluzione del libro.

Scusami per tutte queste domande!!!!
    Ah, un'ultima cosa: io non faccio uso di integratori di nessun tipo, nemmeno proteine o amminoacidi. Sono necessarie visto che comunque a livello proteico col solo cibo mi avvicino alla quantità giornaliera richiesta ma non la raggiungo?

Spero in una risposta!!!

Risposta: Allora un buon integratore proteico potrebbe servirti. Prova a ruotare periodicamente le fonti (da latte, da uova, soya isolate, ecc.) per evitare intolleranze da prolungata assunzione.

Un cordiale saluto natural

Claudio Tozzi
    NBBF

Commenta

• mikeshell
      Bodyweb Member
      • Jul 2000
      • 3928
      • 1
      • 0
      • Milano Italia
      • Send PM

Re: Aiuto A C. Tozzi!!!!

Originally posted by SEPPE

Mi complimento per il SUO libro, che ho letto e che ritengo interessante sotto tanti punti di vista, non escluso quello antropologico.
      .....
      SCUSAMI per tutte queste domande!!!!
      ....

... mentre scrivevi hai preso confidenza

Commenta

Working...
      X