problema con gli allenamenti

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • giovannisan
    Bodyweb Member
    • Nov 2009
    • 6
    • 0
    • 0
    • Send PM

problema con gli allenamenti

ciao a tutti sono nuovo del sito anche se mi alleno da 3 anni ma da circa sei mesi non riesco più ad allenarmi bene.cosi ho deciso di chiedere consiglio a voi.
    il problema sorge qundo comincio ad allenarmi i primi giorni di allenamento vanno bene poi però crollo.mi spiego meglio quano inizio un nuovo allenamento dopo i primi allenamenti comincio ad avere un senso di nausea di difficolta a digerire. tutto questo mi capita il pomeriggio dopo pranzo quando mangio mi viene un grande stanchezza nausea tremore alle gambe che dura fino a sera e che non mi permette di allenarmi propio noo c'è la faccio se comincio l'allenamento mi viene propio un senso di sfinimento. di solito mi alleno verso le quattro del pomeriggio quando invece mi viene quel senso di nausea mi devo allenare alla sera verso sei mezza sette.ma non sempre ci riesco avolte la nausea e il mal di stomaco durano fino a sera tardi dipende da qunta nausea ho avvolte invece mi passa e alla sera mi sento bello carico e riesco a fare dei buon allenamenti. ho pensato che fosse l'alimentazione ma non ho trovato niente non mangio troppo pesante ne troppo poco e gli alimenti proteine grassi carboidrati sono giusti. il fatto strano è che se smetto di allenarmi dopo3-4 giorni mi passa tutto e mi sento come nuovo. quindi il fatto è dovuto all'allenamento.allora hopensato chepotrebbe essere sovrallenamento. ma anche qui perche alla mattina mi sento bene e alla sera mi ricarico(non sempre).vi faccio un esempio lunedi scorso dovevo fare il mio primo allenamento primo perchè venivo da una settimana di scarico sempre per il problema della nausea. mi sentivo bello carico pieno di energie faccio il mio allenamento tutto ok e vado a casa.il giorno dopo qualcosa gia non andava ma mercoledi che dovevo fare l'allenamento sempre alle ore 16 mi sentivo uno stracciop nausea tremore e intontimento generale provo ad allenarmi ma tutti i cariche soliti mi sembrano enormi difficilissimi da sollevare.infine decido di abbandonare l'allenamento. venerdi invece sono andato in palestra alla sera sei e mezza e dopo un po di difficolta mi sono ricaricato e sono riuscito a fare un buon allenamento. perche mercoledi mi sentivo così male dopo solo un allenamento mediamente intenso niente di che. dite sempre che noi deriviamo dagli uomini delle caverne e se n cacciatore faceva una battuta di caccia più intensa delle altre e il giorno dopo sarebbe stato sfinito non sarebbe evolutivamente avvantaggiato.non credo sia sovrallenamento non dopo un allenamento solo. non ho messo la scheda di allenamento perch è una classica scheda da intermedio che si trova anche in questo sito no ha molto di più ne molto di meno.in più in questi sei mesi ho provato infinita di schede ma tutte portavano a quel malessere.probabilmente se mi allenassi con una intensita bassissima non avrei questi problemi ma allora non avrebbe senso l'allenamento. ultime cose noto che quando mangio e comincio subito a muovermi dopo pranzo come camminare o fare attivia di movimento mi alleviano il senso di nausea e di fatica.ma devo farlo subito dopo mangiato se no poi crollo.l'altra cosa i giorni dopo i primi allenamenti sono accompagnati da un senso di gran fame in quei casi mangio di più e dopo qualche giorno crollo nello sfinimento che ho detto sopora. secndo voi puo essere un problema allo stomaco dovuto all'allenamento o è sovrallenamento.accetto tutti i consigli sono molto demoralizzato e depresso non riesco a venirne a galla questo sport è lunica mia passione. dovrei allenarmi lo stesso se mi sento bene o è meglio se aspetto?
  • Leviatano89
    Banned
    • Mar 2009
    • 14537
    • 477
    • 382
    • ramingo su Miðgarðr
    • Send PM

puoi postare un esempio di scheda che hai seguito?

Commenta

• Belaz
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2009
      • 658
      • 39
      • 16
      • Send PM

Età, altezza, peso, massimali, scheda seguita, battiti cardiaci a riposo completo di 7-8 mesi fa, battiti cardiaci a riposo di adesso, analisi del sangue, dieta seguita.

Poi ci si puo' fare un'idea.
      Massimali
      Stacco 190 kg - 21/12/2009 ->200 - 31/1/2010
      Squat 152 kg - 22/12/2009 ->155 - 30/1/2010
      Panca piana 102 kg -23/12/2009 -> - 104 28/1/2010

Commenta

• giovannisan
        Bodyweb Member
        • Nov 2009
        • 6
        • 0
        • 0
        • Send PM

ok da lunedi scorso stav seguendo una scheda ABA-BAB
        allenamento A petto spalle tricipiti
        panca piana 4x8 120''
        croci su panca inclinata 3x10 90''
        lento avanti 4x8 90''
        french press 4x8 120''
        allenamentoB gambe dorso bicipiti
        squot 5x8 120''
        stacchi gambe tese 3x10 90''
        rematore con manubri 4x8 120''
        trazioni alla sbarra prona 3xmax
        curl con bilancere 4x8
        lo so un ABA non è il massiomo però la scheda non è così impegnativa.
        ho 23 anni sono alto1.75 e peso 75 kg massimli panca 100kg squot 120kg stacco 130kg se vi servono chiedete anche i massimali degli altri esercizi io ho messo quelli base
        battiti cardiaci a riposo 7-8 mesi fa 65 battiti al minuto adesso 80. esami del sangue quando stavo bene h fatto tutte le analisi principali sia del fegato che degli ormoni anche emocromo ves transaminasi bilirubina glicemia tutte ok. due settimane fa ho fatto quello del testosterone libero e totale erano nella norma sono stato stupido perchè dovevo fare anche il cortisolo invece non l'ho fatto.
        dieta 3500 calorie sempre le solite cose 5-6 pasti al giorno le proteine le attesto sui 2,5g su kg di peso corporeo elimino tutti i cibi schifezza. non sto qui a scriverla se propio vi serve ve la mando. il riposo vado sempre a letto presto non ho difficolta dormire dormo sempre 8-9 ore al giorno.

Commenta

• ale88
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2007
          • 1316
          • 73
          • 314
          • Torino
          • Send PM

squAt...
          Solo la ricerca dell'impossibile può condurre a ciò che è realizzabile...

Commenta

• giovannisan
            Bodyweb Member
            • Nov 2009
            • 6
            • 0
            • 0
            • Send PM

io sono più propenso per il sovrallenamento magari qualcosa di arretrao che non riesco a recuperare. volevo aggiungere una cosa il sabato faccio un lavoro pesante per tutto il giorno se fossi in svrallenamento non dovrei risentirne sul lavoro invece niente faccio un pò fatica a partire ma poi riesco a lavorare bene non risento di molta fatica.

Commenta

• giovannisan
              Bodyweb Member
              • Nov 2009
              • 6
              • 0
              • 0
              • Send PM

hai ragione

Commenta

• Belaz
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2009
                • 658
                • 39
                • 16
                • Send PM

Disclaimer : ovviamente quanto sto scrivendo non vuole essere una "diagnosi" ma solo un parere, e resta fermo il concetto che il medico debba essere il primo referente per queste situazioni.

Per quale motivo hai dosato il testosterone libero? Visto quanto costa come analisi, non è che sia una richiesta frequente...

A parte questo, la formula leucocitaria delle ultime analisi come andava?
                Perche' potrebbe essere un caso di sovrallenamento, ma mi pare altamente improbabile che si raggiunga una situazione del genere con una ABA BAB: anche perche' dopo un periodo di recupero il problema si e' subito ripresentato.
                Non dovresti avere un'intensita' così elevata da essere cotto, a vedere la scheda... alla fine in realta' tendenzialmente possiamo reggere molto piu' di quello che normalmente facciamo.

Potresti semplicemente aver contratto la mononucleosi, per esempio, e quindi come risultato essere spossato e leggermente tachicardico... Oppure avere qualche carenza nutrizionale (ferro?).
                Sarebbe interessante richiedere al medico di base un pool di esami completo:
                analisi del sangue complete, formula leucocitaria, conta, enzimi pancreatici ed epatici, creatinina, enzimatica cardiaca... (lascia perdere testosterone e cortisolo...) e magari completare con un ECG sotto sforzo e un ecocardiodoppler, per escludere o evidenziare piccoli particolari che possano giustificare questo senso di spossatezza che non sembra dovuto semplicemente all'allenamento.

Se assumi farmaci (di tutti i tipi), sappi che anche questi possono modulare (e, soprattutto se assunti senza controllo medico, come quelli da banco) peggiorare il rendimento fisico, in senso di performance ma molto piu' globale.
                Massimali

Commenta

• giovannisan
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2009
                  • 6
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

grazie belaz ho fatto una ricerca rapida sulla mononucleosi e ho letto che generalmente causa dei linfonodi sul collo e sulle ascelle e io non ne ho. e perche si presenta solo quando mi alleno e quando sto a riposo scompare? può durare 7-8 mesi. comunque ho preso impegnativa con un medico sportivo per il 25 novembre per sentire il suo parere. intando dici che se ce la faccio mi devo allenare o stare fermo.grazie ancora

Commenta

• Belaz
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2009
                    • 658
                    • 39
                    • 16
                    • Send PM

La mononucleosi era solo un esempio (comunque spesso e' asintomatica o causa solo spossatezza). Se sei globalmente piu' stanco, il fatto si esaspera durante l'attività fisica intensa...

Io personalmente mi allenerei comunque, riducendo magari i carichi e l'intensità. Però non ho la piu' pallida idea di quale sia la tua reale condizione fisica, è una tua libera scelta dettata dalle tue sensazioni.
                    Massimali

Commenta

• giovannisan
                      Bodyweb Member
                      • Nov 2009
                      • 6
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

che esami drovrei fare in definitiva per avere un quadro completo. ma il sovrallenamento di solito nel giro di due settimane dovrebbe sparire.

Commenta

• Belaz
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2009
                        • 658
                        • 39
                        • 16
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Belaz Visualizza Messaggio
                        Disclaimer : ovviamente quanto sto scrivendo non vuole essere una "diagnosi" ma solo un parere, e resta fermo il concetto che il medico debba essere il primo referente per queste situazioni.

Sarebbe interessante richiedere al medico di base un pool di esami completo:
                        analisi del sangue complete, formula leucocitaria, conta, enzimi pancreatici ed epatici, creatinina, enzimatica cardiaca... (lascia perdere testosterone e cortisolo...) e magari completare con un ECG sotto sforzo e un ecocardiodoppler, per escludere o evidenziare piccoli particolari che possano giustificare questo senso di spossatezza che non sembra dovuto semplicemente all'allenamento.
                        Richiedi al medico di base un bel check up, dopo avergli spiegato i tuoi dubbi e le tue preoccupazioni.
                        Il sovrallenamento, quello VERO, non quelle cavolate da palestrari medi, è davvero una situazione pesante. Puo' essere necessario un tempo anche abbastanza lungo per riequilibrare la situazione. Ma non e' dato solo da spossatezza, ma dolori articolari, difficoltà a dormire, nervosismo, e da un sacco di altri sintomi e segni. Solo gli atleti che spingono davvero al limite rischiano di sperimentarlo, e sicuramente non ci si cade con una tranquilla ABA BAB.

Se vuoi puoi provare a fare un periodo di stop di 2 settimane, e poi riprendere e valutare se la situazione si è normalizzata.
                        Massimali

Commenta

Working...
                        X