Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consiglio su allenamento gambe!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consiglio su allenamento gambe!

    Ciao a tutti sono nuovo, ho 19 anni, mi alleno da 5 mesi sono alto 1.88 e peso 77 kg e il mio punto debole sono LE GAMBE!
    per questo motivo mi chiedevo se fosse controproducente allenarle due volte alla settimana, magari facendo un wo più leggero il secondo giorno
    Ora le alleno solamente il sabato con questo w.o.:

    Squat 5x6 120"
    Affondi 3x8 90 "
    Leg extension 4x10 60 "
    Leg curl steso 2x6 60 "
    Calf seduto 3x25 60 "
    Calf in piedi 3x20 60 "

    Pensavo di aggiungere l'altro wo il mercoledi in modo da farle recuperare bene e fare solamente squat e affondi. Può andare o rischio un sovrallenamento?

    Ps: se può essere utile posto la scheda intera..

    #2
    domanda più che lecita, quanto c'è sullo squat?

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
      domanda più che lecita, quanto c'è sullo squat?
      55 kg

      Commenta


        #4
        inizia a mangiare...vedrai che i carichi si alzeranno. Cmq devi lavorare nello specifico per questo problema.

        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
        Anarco-Training
        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
        No mental :seg: Crew
        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
        I.O.M Jesi & Vallesina

        Le domande dell'aspirante bidibolder
        Originariamente Scritto da TONY_98
        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
        Originariamente Scritto da Perineo
        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
        Originariamente Scritto da Spratix
        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
        Fai da te - Il tagliando
        Originariamente Scritto da erstef
        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
        Disagio alimentare & logistica bidibolder
        Originariamente Scritto da Gianludlc17
        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
        Estetica rulez
        Originariamente Scritto da 22darklord23
        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
          inizia a mangiare...vedrai che i carichi si alzeranno. Cmq devi lavorare nello specifico per questo problema.
          Cosa intendi per lavorare nello specifico?

          Commenta


            #6
            che devi fare allenamenti mirati all'acquisizione della forza e soprattutto lavorare con schemi da neofita. Leviatano ti saprà aiutare. In ogni caso----->sistema la dieta, sei magro, troppo.

            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
            Anarco-Training
            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
            No mental :seg: Crew
            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
            I.O.M Jesi & Vallesina

            Le domande dell'aspirante bidibolder
            Originariamente Scritto da TONY_98
            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
            Originariamente Scritto da Perineo
            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
            Originariamente Scritto da Spratix
            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
            Fai da te - Il tagliando
            Originariamente Scritto da erstef
            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
            Disagio alimentare & logistica bidibolder
            Originariamente Scritto da Gianludlc17
            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
            Estetica rulez
            Originariamente Scritto da 22darklord23
            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

            Commenta


              #7
              Scheda completa?

              Posta la tua dieta in alimentazione, che sara' da rivedere sicuramente: per salire con i carichi e con la massa si deve mangiare bene. Sano, pulito, ipercalorico e generalmente iperproteico.

              Io personalmente piuttosto che inserire un richiamo alle gambe (ma aspetto a vedere la scheda completa) propenderei per modificare quell'allenamento rendendolo più intenso.
              Così ad occhio, aggiungerei magari stacco e stacco GT, o una pressa... Studiando bene le ripetizioni e le serie.
              Massimali
              Stacco 190 kg - 21/12/2009 ->200 - 31/1/2010
              Squat 152 kg - 22/12/2009 ->155 - 30/1/2010
              Panca piana 102 kg -23/12/2009 -> - 104 28/1/2010

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Belaz Visualizza Messaggio
                Scheda completa?

                Posta la tua dieta in alimentazione, che sara' da rivedere sicuramente: per salire con i carichi e con la massa si deve mangiare bene. Sano, pulito, ipercalorico e generalmente iperproteico.

                Io personalmente piuttosto che inserire un richiamo alle gambe (ma aspetto a vedere la scheda completa) propenderei per modificare quell'allenamento rendendolo più intenso.
                Così ad occhio, aggiungerei magari stacco e stacco GT, o una pressa... Studiando bene le ripetizioni e le serie.
                Allora la scheda completa che sto seguendo da una settimana è questa:

                lunedì
                Petto bicipiti
                - panca piana 4x6 120"
                - panca manubri inclinata 4x8 90"
                - croci su inclinata 3x8 90 "

                - curl manubri su inclinata 4x6 90"
                - panca scott 3x8 90"
                - curl in concentrazione 3x10 60"

                mercoledi
                Dorso polpacci (faccio già un richiamo per i polpacci)
                - trazioni 4xmax (ne faccio 6-7) 120"
                - rematore bilanciere 4x6 90"
                - rematore manubrio 2x8 90"
                - pulley 3x10 60"

                - calf in piedi 3x15 60"
                - calf seduto in SS alla pressa 3x20

                venerdi
                Spalle tricipiti
                - lento avanti 4x12-10-8-8 120"
                - alzate laterali seduto 3x8 90"
                - tirate al mento 3x8 90"
                - alzate a 90° 3x8 60"

                - french press 4x6 90"
                - con manubrio dietro la testa 3x6 90"
                - push down triangolo 3x10 60"

                e sabato gambe da sole.
                Per quanto riguarda la dieta rispetto a come mangiavo prima mi sono messo sotto per bene, basti pensare 6-7 mesi fa pesavo 69 kg!! uno scheletro in pratica.. ma cmq posso postare anche quella.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da isomuch Visualizza Messaggio
                  Allora la scheda completa che sto seguendo da una settimana è questa:

                  lunedì
                  Petto bicipiti
                  - panca piana 4x6 120"
                  - panca manubri inclinata 4x8 90"
                  - croci su inclinata 3x8 90 "

                  - curl manubri su inclinata 4x6 90"
                  - panca scott 3x8 90"
                  - curl in concentrazione 3x10 60"

                  mercoledi
                  Dorso polpacci (faccio già un richiamo per i polpacci)
                  - trazioni 4xmax (ne faccio 6-7) 120"
                  - rematore bilanciere 4x6 90"
                  - rematore manubrio 2x8 90"
                  - pulley 3x10 60"

                  - calf in piedi 3x15 60"
                  - calf seduto in SS alla pressa 3x20


                  venerdi
                  Spalle tricipiti
                  - lento avanti 4x12-10-8-8 120"
                  - alzate laterali seduto 3x8 90"
                  - tirate al mento 3x8 90"
                  - alzate a 90° 3x8 60"

                  - french press 4x6 90"
                  - con manubrio dietro la testa 3x6 90"
                  - push down triangolo 3x10 60"

                  e sabato gambe da sole.
                  Per quanto riguarda la dieta rispetto a come mangiavo prima mi sono messo sotto per bene, basti pensare 6-7 mesi fa pesavo 69 kg!! uno scheletro in pratica.. ma cmq posso postare anche quella.
                  Non male la scheda... Io aggiungerei un esercizio per i pettorali pero'.

                  Osservazione: il calf seduto a gambe flesse esclude il gastrocnemio e isola il soleo. Viceversa a gambe tese si lavora il gastrocnemio. Il calf alla pressa, per quanto "seduto", è a gambe tese, quindi anch'esso per il gastrocnemio. Quindi, stai facendo fondamentalmente lo stesso esercizio due volte.

                  Prima di puntare ad un aumento di volume, sarebbe importante migliorare i carichi con cui lavori. Ti stai allenando da soli 5 mesi, potrebbe non essere necessario ciclizzare per la forza: con un buon allenamento, forza ed ipertrofia nei neofiti crescono di pari passo. L'importante è cercare di sentire il lavoro, quindi carichi gestibili ma importanti per la tua forma.

                  In alternativa, ottime sono le proposte per principianti di Leviatano, che puntano principalmente all'acquisizione della forza.

                  Per un principiante, approcci diversi portano a risultati abbastanza simili secondo me: allenarti per la massa incrementerà anche la forza, viceversa allenarti per la forza incrementerà anche la massa.

                  Pazienta: le gambe crescono, ma devi allenarle bene e prendere fiducia con i carichi.

                  Solo successivamenteIo proverei davvero ad aumentare l'intensità del lavoro di gambe, mantenendo il richiamo di soli polpacci il mercoledì.
                  Esempio:

                  Squat 5x6 120"
                  Stacco regular 5x5 120''
                  Affondi 3x8 90 "
                  Stacco GT 4x8''
                  Leg extension 4x10 Leg curl steso 4x10 60 "

                  Calf seduto 3x25 60 "
                  Calf in piedi 3x20 60 "
                  Massimali
                  Stacco 190 kg - 21/12/2009 ->200 - 31/1/2010
                  Squat 152 kg - 22/12/2009 ->155 - 30/1/2010
                  Panca piana 102 kg -23/12/2009 -> - 104 28/1/2010

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Belaz Visualizza Messaggio
                    Non male la scheda... Io aggiungerei un esercizio per i pettorali pero'.

                    Osservazione: il calf seduto a gambe flesse esclude il gastrocnemio e isola il soleo. Viceversa a gambe tese si lavora il gastrocnemio. Il calf alla pressa, per quanto "seduto", è a gambe tese, quindi anch'esso per il gastrocnemio. Quindi, stai facendo fondamentalmente lo stesso esercizio due volte.

                    Prima di puntare ad un aumento di volume, sarebbe importante migliorare i carichi con cui lavori. Ti stai allenando da soli 5 mesi, potrebbe non essere necessario ciclizzare per la forza: con un buon allenamento, forza ed ipertrofia nei neofiti crescono di pari passo. L'importante è cercare di sentire il lavoro, quindi carichi gestibili ma importanti per la tua forma.

                    In alternativa, ottime sono le proposte per principianti di Leviatano, che puntano principalmente all'acquisizione della forza.

                    Per un principiante, approcci diversi portano a risultati abbastanza simili secondo me: allenarti per la massa incrementerà anche la forza, viceversa allenarti per la forza incrementerà anche la massa.

                    Pazienta: le gambe crescono, ma devi allenarle bene e prendere fiducia con i carichi.

                    Solo successivamenteIo proverei davvero ad aumentare l'intensità del lavoro di gambe, mantenendo il richiamo di soli polpacci il mercoledì.
                    Esempio:

                    Squat 5x6 120"
                    Stacco regular 5x5 120''
                    Affondi 3x8 90 "
                    Stacco GT 4x8''
                    Leg extension 4x10 Leg curl steso 4x10 60 "

                    Calf seduto 3x25 60 "
                    Calf in piedi 3x20 60 "
                    non credo sia producente fare squat,deadlift e stacco gt lo stesso giorno...intensità sì,ma suicidio no
                    sigpic

                    Commenta


                      #11
                      non lo consiglio nemmeno io, a meno che non si lavori a buffer e/o in ottica pl. E poi è un principiante...

                      stacco regolare da solo, con il dorso, stacco gt, se vuoi metterlo, dopo lo squat nel giorno delle gambe. Cosi' di solito fanno i bber. In ogni caso doipo 5 mesi di allenamento io mi allenerei in modo moooooolto + semplice.

                      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                      Anarco-Training
                      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                      No mental :seg: Crew
                      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                      I.O.M Jesi & Vallesina

                      Le domande dell'aspirante bidibolder
                      Originariamente Scritto da TONY_98
                      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                      Originariamente Scritto da Perineo
                      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                      Originariamente Scritto da Spratix
                      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                      Fai da te - Il tagliando
                      Originariamente Scritto da erstef
                      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                      Disagio alimentare & logistica bidibolder
                      Originariamente Scritto da Gianludlc17
                      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                      Estetica rulez
                      Originariamente Scritto da 22darklord23
                      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                        non lo consiglio nemmeno io, a meno che non si lavori a buffer e/o in ottica pl. E poi è un principiante...

                        stacco regolare da solo, con il dorso, stacco gt, se vuoi metterlo, dopo lo squat nel giorno delle gambe. Cosi' di solito fanno i bber. In ogni caso doipo 5 mesi di allenamento io mi allenerei in modo moooooolto + semplice.
                        Capito, quindi per adesso mi conviene continuare su questa linea.. e magnare..
                        Ah, che esercizio potrei aggiungere per il petto?

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da isomuch Visualizza Messaggio
                          Ciao a tutti sono nuovo, ho 19 anni, mi alleno da 5 mesi sono alto 1.88 e peso 77 kg e il mio punto debole sono LE GAMBE!
                          per questo motivo mi chiedevo se fosse controproducente allenarle due volte alla settimana, magari facendo un wo più leggero il secondo giorno
                          Ora le alleno solamente il sabato con questo w.o.:

                          Squat 5x6 120"
                          Affondi 3x8 90 "
                          Leg extension 4x10 60 "
                          Leg curl steso 2x6 60 "
                          Calf seduto 3x25 60 "
                          Calf in piedi 3x20 60 "

                          Pensavo di aggiungere l'altro wo il mercoledi in modo da farle recuperare bene e fare solamente squat e affondi. Può andare o rischio un sovrallenamento?

                          Ps: se può essere utile posto la scheda intera..
                          Originariamente Scritto da isomuch Visualizza Messaggio
                          Allora la scheda completa che sto seguendo da una settimana è questa:

                          lunedì
                          Petto bicipiti
                          - panca piana 4x6 120"
                          - panca manubri inclinata 4x8 90"
                          - croci su inclinata 3x8 90 "

                          - curl manubri su inclinata 4x6 90"
                          - panca scott 3x8 90"
                          - curl in concentrazione 3x10 60"

                          mercoledi
                          Dorso polpacci (faccio già un richiamo per i polpacci)
                          - trazioni 4xmax (ne faccio 6-7) 120"
                          - rematore bilanciere 4x6 90"
                          - rematore manubrio 2x8 90"
                          - pulley 3x10 60"

                          - calf in piedi 3x15 60"
                          - calf seduto in SS alla pressa 3x20

                          venerdi
                          Spalle tricipiti
                          - lento avanti 4x12-10-8-8 120"
                          - alzate laterali seduto 3x8 90"
                          - tirate al mento 3x8 90"
                          - alzate a 90° 3x8 60"

                          - french press 4x6 90"
                          - con manubrio dietro la testa 3x6 90"
                          - push down triangolo 3x10 60"

                          e sabato gambe da sole.
                          Per quanto riguarda la dieta rispetto a come mangiavo prima mi sono messo sotto per bene, basti pensare 6-7 mesi fa pesavo 69 kg!! uno scheletro in pratica.. ma cmq posso postare anche quella.

                          in pratica hai 3 esercizi per i quads e petto ed altrettanti per bicipiti e tricipiti? e 4 per i deltoidi?......mmmm mah...sinceramente ridurrei il lavoro specifico a favore dei complessi: tradotto + esercizi per petto e gambe , meno per l e braccia...lo so che suona male, ma secondo me sarebbe più saggio fare così all'inizio....
                          "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

                          Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Niko853 Visualizza Messaggio
                            non credo sia producente fare squat,deadlift e stacco gt lo stesso giorno...intensità sì,ma suicidio no
                            Mi sono espresso male, avevo scritto di fretta e rileggendo ho notato che non ho espresso bene il concetto.

                            Ciò che intendevo è: a quei livelli, non è necessario ricercare allenamenti particolari per uscire dagli stalli. Solo quando si arriverà ad un punto morto sulla crescita si potra' optare per una soluzione molto dura che potrebbe sbloccare la situazione.
                            Da neofita, i guadagni di forza e di massa li avrà tranquillamente semplicemente mangiando bene e allenandosi con costanza, senza bisogno di grandi richiami... Un occhio di attenzione in piu' alla scheda per equilibrarla, come suggerito da Malfa, sarebbe sufficiente per un buon allenamento.

                            Ovviamente l'opzione "suicidio" l'ho provata in prima persona ed ho avuto buoni risultati, proprio per variare dalle routine simili a quelle proposte ora da Manx. Non la consiglio però a isomuch (almeno per qualche anno): il discorso infatti era "solo successivamente, quando non riuscirai ad ottenere guadagni con routine normali, proverei qualcosa particolare".
                            Massimali
                            Stacco 190 kg - 21/12/2009 ->200 - 31/1/2010
                            Squat 152 kg - 22/12/2009 ->155 - 30/1/2010
                            Panca piana 102 kg -23/12/2009 -> - 104 28/1/2010

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Belaz Visualizza Messaggio
                              Mi sono espresso male, avevo scritto di fretta e rileggendo ho notato che non ho espresso bene il concetto.

                              Ciò che intendevo è: a quei livelli, non è necessario ricercare allenamenti particolari per uscire dagli stalli. Solo quando si arriverà ad un punto morto sulla crescita si potra' optare per una soluzione molto dura che potrebbe sbloccare la situazione.
                              Da neofita, i guadagni di forza e di massa li avrà tranquillamente semplicemente mangiando bene e allenandosi con costanza, senza bisogno di grandi richiami... Un occhio di attenzione in piu' alla scheda per equilibrarla, come suggerito da Malfa, sarebbe sufficiente per un buon allenamento.

                              Ovviamente l'opzione "suicidio" l'ho provata in prima persona ed ho avuto buoni risultati, proprio per variare dalle routine simili a quelle proposte ora da Manx. Non la consiglio però a isomuch (almeno per qualche anno): il discorso infatti era "solo successivamente, quando non riuscirai ad ottenere guadagni con routine normali, proverei qualcosa particolare".

                              straquoto......
                              "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

                              Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎