Mi spiego subito perchè è da un pò che me lo chiedo e provo e riprovo. La tendenza di tutti mi sembra di aver capito sia fare un esercizio fondamentali o multiarticolari poi fare qualche complementare in stile pump per poi passare ad un'altro gruppo con altro fondamentale e altri in stile pump, esempio:
1 panca piana tecnica o pesante
croci ricercando pompaggio
tricipiti come sopra
2 trazioni tecniche o pesanti
curl ricercando pump
Normalmente la maggior parte fa così. Io per variare ho invece provato a fare uno di seguito all'altro i fondamentali per poi staccare completamente e dedicarmi al pump dei vari muscoli sebbene ciò abbia comportato di svolgere esercizi complementari e di isolamento in stile pump decine di minuti dopo aver cambiato gruppo ovvero:
panca
trazioni
e in stile pump: croci tricipiti deltoidi bicipiti
A me sembra di aver capito che più restano gonfi meglio sia.
Risultato(perchè di piccola prova empirica si tratta): nel modo tradizionale il gonfiore mi durava al massimo due ore, posticipando invece tutto il pump (addirittura anche dopo gli addominali)alla fine i muscoli erano costipati di sangue anche dopo 4 ore! sono conscio del fatto che ci siano un miliardo di variabili da tener conto, ma avete mai provato voi?e cosa ancor più importante se questo fosse riscontrabile da tutti, sarebbe proficuo in termini di massa e deleterio per la forza?
1 panca piana tecnica o pesante
croci ricercando pompaggio
tricipiti come sopra
2 trazioni tecniche o pesanti
curl ricercando pump
Normalmente la maggior parte fa così. Io per variare ho invece provato a fare uno di seguito all'altro i fondamentali per poi staccare completamente e dedicarmi al pump dei vari muscoli sebbene ciò abbia comportato di svolgere esercizi complementari e di isolamento in stile pump decine di minuti dopo aver cambiato gruppo ovvero:
panca
trazioni
e in stile pump: croci tricipiti deltoidi bicipiti
A me sembra di aver capito che più restano gonfi meglio sia.
Risultato(perchè di piccola prova empirica si tratta): nel modo tradizionale il gonfiore mi durava al massimo due ore, posticipando invece tutto il pump (addirittura anche dopo gli addominali)alla fine i muscoli erano costipati di sangue anche dopo 4 ore! sono conscio del fatto che ci siano un miliardo di variabili da tener conto, ma avete mai provato voi?e cosa ancor più importante se questo fosse riscontrabile da tutti, sarebbe proficuo in termini di massa e deleterio per la forza?
Commenta