Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Riprendo ad allenarmi dopo un ernia discale e 6 mesi di stop.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Riprendo ad allenarmi dopo un ernia discale e 6 mesi di stop.

    Dopo 6 mesi di stop per un ernia discale voglio provare a tornare in palestra.
    Mi sento bene, anche se occasionalmente avverto ancora fastidi e so benissimo che la mia schiena non tornerà mai come prima.
    Svariate visite da ortopedico, fisiatra, neurochirurgo, osteopata (dal quale sono attualmente in cura) non hanno portato ad un esito univoco: ognuno dice la sua!
    Il neurochirurgo ha detto che sono "guarito", nel senso che l'ernia si è in parte riassorbita in parte "asciugata" e che son fortunato che ho spazio a sufficienza per ernia e nervi nel canale "non mi ricordo più come si chiama" nella spina dorsale e che quindi non ci sono rischi di conflitti: secondo lui posso tornare a fare qualsiasi sport (cose estreme a parte, ma non è il mio caso).
    Altri mi hanno comunque detto di andarci piano, sopratutto con la corsa e in parte con i pesi.
    Considerando che prima della fuoriuscita dell'ernia avevo già alcuni dolori alla schiena e non andavo già da tempo a fare esercizi deleteri per la zona lombare, vorrei avere consigli, suggerimenti e dritte da chi, ahimè, si è trovato nella mia stessa situazione e ha ripreso alla grande con i pesi!

    Ciao e grazie.

    #2
    Non intraprendere una carriera di powerlifter ed evita per un pò di tempo squat e stacchi.
    Approfitta di questo periodo per concentrarti sulla forma, la fluidità e la lentezza degli esercizi più che sul carico.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Ezekius Visualizza Messaggio
      Non intraprendere una carriera di powerlifter ed evita per un pò di tempo squat e stacchi.
      Non c'è questo rischio, eh eh!

      Originariamente Scritto da Ezekius Visualizza Messaggio
      Approfitta di questo periodo per concentrarti sulla forma, la fluidità e la lentezza degli esercizi più che sul carico.
      Ottima idea, tanto in 6 mesi di stop avrò perso quasi tutta la forza che avevo prima quindi ciao carichi alti, poi all'inizio...
      Per forma intendi la corretta esecuzione dei movimenti?

      In teoria dovrei anche iniziare con l'alimentazione, cosa che non ho mai seguito bene prima, perchè nel frattempo ho preso casa con la ragazza e lei ha deciso di mettermi in riga!
      Io aiuto lei con la palestra e lei aiuta me con l'alimentazione!
      Sperèm...

      Commenta


        #4
        Quindi nn ti sei operato?
        Solo stretching e fisioterapia?

        Cmq ti consiglio di stare super attento a tutti gli es per gambe e dorso.
        Squat e sopratutto stacchi per ora lasciali perdere, vai di leg press e hyperextension.
        Oltre a quello dedica del tempo al allenamento del core che ti farà solo bene!

        Che scheda pensi di seguire?
        "Dove non c’è pericolo, non c’è gloria"

        Il mio diario

        Commenta


          #5
          Operato?
          Al giorno d'oggi se non è strettamente necessario non si opera più (e per fortuna!).
          Streching e fisioterapia?
          Veramente l'unica cosa che sto facendo è una serie di sedute da un'osteopata bravo, il resto l'ha fatto il tempo...

          Squat non li ho mai fatti e mai li farò, penso non ci sia esercizio più dannoso per la nostra colonna...
          La leg press dovrò vedere, sentivo già dei fastidi prima dell'ernia, vedrò.
          Per allenamento del core intendi addominali e lombari a iosa?

          Che scheda penso di seguire?
          Bella domanda...
          Inizierò sicuramente con una total body per riprendermi un po' poi tornerò alle mie vecchie schede 3 split leggermente modificate post trauma...

          Commenta


            #6
            Per core si intende addome si.
            Per i lombari io andrei di cose abbastanza leggere tipo un 4x10-12 di hyperextension inizialmente con il peso corporeo.

            Per la scheda se la vuoi postare ci do volentieri un occhio.

            Per lo squat non esageriamo...è un signor esercizio x la parte bassa del corpo però certo, in certi casi cm il tuo è da evitare!
            "Dove non c’è pericolo, non c’è gloria"

            Il mio diario

            Commenta


              #7
              riporto io ho avuto il tuo stesso problema tre mesi col nervo sciatico che nn mi permetteva di stare in piedi se nn con dolore dalla mattina appena mettevo i piedi a terra fino la sera che mi mettevo a letto.Diagnosi abbastanza complicata perchè ho delle protusioni a L3-L4 L4-L5 L5-S1 con ozono terapia risolsi i problemi ovviamente fermai la palestra .
              iniziai a riprendere molto lentamente la paura era tanta di precipitare di nuovo in quel dolore allucinante con complicazioni ancora più gravi, iniziai prima solo con spalle pettorali e braccia poi pian piano ho inserito anche addominali e dorsali e gambe .
              Ovvio da evitare , lo faccio tuttora squatt e stacchi , per le gambe ti consiglio pressa a 45 oppure leg press orizzontale oppure esercizio fatto al multipower (schiena a terra e pianta dei piedi sotto la sbarra del multipower una specie di pressa orizzontale fatta con le spalle a terra spero di essermi fatto capire ) per i dorsali rematori a manubrio vanno bene anche con bilanciere e trazioni ok, T bar fatta bene puoi farla;si vive anche senza squat fidati per gli stacchi si potrebbe anche tentare, infatti a differenza degli squatt in cui cè compressione totale della colonna quindi rischio elevatissimo di fuoriuscita di protusioni negli stacchi tanta compressione nn cè il problema sta nel peso che uno mette e tende sempre a fare l'esercizio un po storto è quello il problema serio
              Last edited by fuffi; 27-08-2009, 09:40:19.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Silver85 Visualizza Messaggio
                Per core si intende addome si.
                Si gli addominali li voglio allenare molto bene, anche perchè se veramente riesco a curare anche l'alimentazione come vorrei, forse per la prima volta nella mia vita si potrebbe vedere qualcosa... magari!

                Originariamente Scritto da Silver85 Visualizza Messaggio
                Per i lombari io andrei di cose abbastanza leggere tipo un 4x10-12 di hyperextension inizialmente con il peso corporeo.
                Ok questo lo faccio si!

                Originariamente Scritto da Silver85 Visualizza Messaggio
                Per la scheda se la vuoi postare ci do volentieri un occhio.
                Ok appena ce l'ho la posto! E' che prima farò quella di ripresa...

                Originariamente Scritto da Silver85 Visualizza Messaggio
                Per lo squat non esageriamo...è un signor esercizio x la parte bassa del corpo però certo, in certi casi cm il tuo è da evitare!
                Ovvio!

                Commenta


                  #9
                  Fuffi grazie per aver postato la tua esperienza, ci andrò mooolto piano di gambe all'inizio, anche perchè non è che io prima le allenassi moltissimo, ahimè...
                  Spero di riuscire a farmi seguire bene e avere buoni consigli, anche tramite il forum!

                  Commenta


                    #10
                    A breve la mia scheda di ripresa "rispettosa" della mia schiena!

                    Commenta


                      #11
                      Bravo, vacci con moolta calma!
                      "Dove non c’è pericolo, non c’è gloria"

                      Il mio diario

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎