Annuncio

Collapse
No announcement yet.

forza settembre-ottobre 7 settimane

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    forza settembre-ottobre 7 settimane

    ciao a tutti, facendo vari search e " studiandomi bene i vari argomenti che ho trovato " ho provato a mettere giù una scheda ( non di mia invenzione) ...solo che avrei dei dubbi...
    scheda :
    ABA BAB

    A:
    panca piana: progressione
    stacco: 5x3@5rm
    military: 4x8@10rm
    french press: 3x10

    B:
    squat: progressione
    trazioni:5x5@7-8 rm
    rematore:4x8@10rm
    curl bil: 3x12

    progressione: 4x3@85%
    5x2@90%
    6x1@95% ( solo che c'è un problemino...questa progressione è valida per 3 settimane e a me ne servono sette ...)

    ...ook...ora le mie domande sono:
    1) dato che ho intenzione di fare forza dal 31/8/09 al 16/10/09 ( 7 settimane) volevo chiedervi se potevo tenere la stessa scheda, magari " allungando la progressione ( facendo una cosa tipo: 4x7@65%
    5x6@70%
    6x5@75%
    7x4@80%
    8x3@85%
    9x2@90%
    10x1@95% )

    ...in questo modo avrei una progressione che si estende per tutto l' arco delle sette settimane potendo così tenere la stessa scheda...ma siete voi gli esperti, se pensate che mi conviene di più tenere la scheda per le prime 3 settimane con 4x3@85%
    5x2@90%
    6x1@95% allora ok...però mi dovreste dire cosa fare dopo xD se prendere una scheda completamente nuova o modificarla leggermente...
    ...sono sette settimane in cui ho intenzione di fare un grande salto di qualità per quanto riguarda la forza, vi prego datemi i migliori consigli.
    se volete chiarimenti o altro non esitate a chiedere =P .
    grazie a tutti

    ps: in queste 7 sett. il mio scopo principale è migliorare considerevolmente panca e squat se non si era capito xD )

    #2
    anche io dopo varie ricerche (dove nn ci ho capito un c.. detto in parole povere) sarei interessato a questo tipo di allenamento per settembre - ottobre. aspettiamo qualche esperto che risponda

    Commenta


      #3
      ...spero che rispondano entro il 31 agosto dato che è il giorno in cui dovrei iniziare xD

      Commenta


        #4
        Siamo tutti in attesa perchè anch'io ho "studiato" in varie discussioni ma ho compreso pochino... Comunque penso che invece di allungare inserendo 9xX poi 8xX fino ad arrivare a 1xX, sia meglio incrementare il peso e arrivare come minimo a 5xX... Non so se hai capito quello che volevo farti capire...
        "Nello Sport le parole sono parole, le spiegazioni sono spiegazioni, le promesse promesse. Solo i risultati sono fatti." [Cit.]

        Commenta


          #5
          se fai un A-B-A, su panca e squat fai un

          A
          panca
          Squat

          B
          altro (magari trazioni)

          sarebbe meglio... altrimenti allenare panca o squat una volta in una settimana non serve a niente. Seconda cosa, devi trovare una progressione e fare un ciclo di forza in base a questa, non il contrario. Se tu hai deciso di fare 7 settimane ma la progressione è da 6 (anche se quella proprio non mi piace) fai un ciclo da 6, non da 7, le modifiche fai-da-te alle progressioni sono spesso sbagliate

          Commenta


            #6
            ok..altra mia domanda... basta solo un es. complementare per seduta??

            Commenta


              #7
              no...

              i complementari della panca (nell'ottica BB) sono:
              Croci
              French press (o push down)
              alzate laterali (sconsiglio le tirate al mento)

              per lo squat
              Affondi
              Leg curl

              per attaccare singolarmente i muscoli del fondamentale in modo separato. Il lavoro principale deve essere svolto dalla panca e dallo squat, il resto è semplice contorno.

              ragazzi qui c'è scritto tutto http://www.bodyweb.com/allenamento/2...-di-forza.html

              prima studiate la teoria, poi provate a mettere in pratica

              Commenta


                #8
                Effettuare una split routine è scorretta se nel lato A alleni con panca e lato B squat... Meglio una total body che sfrutti entrambi nella stessa sessione, penso sia corretto; devo trovare altri esercizi per "riempire" la scheda...
                "Nello Sport le parole sono parole, le spiegazioni sono spiegazioni, le promesse promesse. Solo i risultati sono fatti." [Cit.]

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Alw Visualizza Messaggio
                  Effettuare una split routine è scorretta se nel lato A alleni con panca e lato B squat... Meglio una total body che sfrutti entrambi nella stessa sessione, penso sia corretto; devo trovare altri esercizi per "riempire" la scheda...
                  e io che ho detto? gli esercizi li ho dati

                  A
                  Panca progressione
                  Squat progressione
                  Croci
                  alzate laterali
                  push down
                  Affondi

                  Commenta


                    #10
                    Stavo scrivendo mentre tu hai postato, scusa... Grazie allora, ora guardo per l'intensità e così posso impostare il lavoro domani...
                    "Nello Sport le parole sono parole, le spiegazioni sono spiegazioni, le promesse promesse. Solo i risultati sono fatti." [Cit.]

                    Commenta


                      #11
                      quindi potrebbe la scheda venire cosi.....(si paziente)

                      A:
                      panca piana: progressione
                      squat: progressione
                      distensione bil avanti: 4x8@10rm
                      croci: 3x10
                      leg curl: 3x10
                      alzate laterali : 3x10
                      french press: 3x10
                      push down: 3x10

                      B:
                      stacco progressione
                      trazionirogressione
                      rematore bil : 4x8
                      lat machine: 3x10
                      curl bil: 3x10
                      curl hammer: 3x10

                      progressione: 4x3@85% 5x2@90%6x1@95%

                      Commenta


                        #12
                        quella progressione non mi piace nemmeno un pò... un lavoro di 3 settimane è un lavoro perso, ce ne vuole minimo il doppio.

                        Le progressioni ok su trazioni, panca e squat, lo stacco lasciano tecnico...

                        Commenta


                          #13
                          quindi per lo stacco si fa il classico 5x5 o 4x8 giusto? e per le progressione chiedo aiuto perchè questo è il primo anno che provo a fare la scheda di forza e più che leggere nel forum e trovare idee diverse nn ho fatto.

                          poi come vedi ho inserito i complementari ma nella parte b rimane un pò vuota..

                          Dati miei per conoscienza:
                          5 anni di allenamento, 2 fatti bene, 1.68 x 67 kg bf 11-12%


                          spero nn mi mandi a f...subito ma almeno aspetti ancora un pò :-)

                          Commenta


                            #14
                            io ho preso spunto da http://www.bodyweb.com/allenamento/1...beginners.html, come mai non ti convince?

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da niko85 Visualizza Messaggio
                              quindi per lo stacco si fa il classico 5x5 o 4x8 giusto? e per le progressione chiedo aiuto perchè questo è il primo anno che provo a fare la scheda di forza e più che leggere nel forum e trovare idee diverse nn ho fatto.

                              poi come vedi ho inserito i complementari ma nella parte b rimane un pò vuota..

                              Dati miei per conoscienza:
                              5 anni di allenamento, 2 fatti bene, 1.68 x 67 kg bf 11-12%


                              spero nn mi mandi a f...subito ma almeno aspetti ancora un pò :-)
                              nel B metti

                              stacco
                              trazioni
                              rematore
                              alzate 90°
                              Curl a martello

                              e sei a posto...

                              lo stacco in 5x5, o anche 5x3... con carichi intorno all'80%-70%, dipende da quanto è alto il tuo massimale

                              delle progressioni valide sono all'ultima pagine del mio 3d sulla forza che non sta cagando nessuno sebbene tutti stiate facendo le stesse domande

                              Originariamente Scritto da alelussi Visualizza Messaggio
                              io ho preso spunto da http://www.bodyweb.com/allenamento/1...beginners.html, come mai non ti convince?
                              perché 3 settimane di forza non servono a niente...

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎