Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consiglio allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consiglio allenamento

    Salve ragazzi, non ho mai scritto nel forum, avete fatto un ottimo lavoro, complimenti!
    Vorrei chiedere qualche consiglio. Ho 20 anni, sono alto 1,76, peso 72,5.
    In questo periodo mi sto allenando nella corsa, cercando anche di perdere qualche chilo, fino a luglio mi allenavo anche in palestra, ma ho interrotto causa fine anno accademico e ritorno a casa (studio a Roma ma abito in sicilia).

    Cmq, ultimamente vado a correre 5 giorni a settimana, alle 6.30 del mattino, prima di fare colazione, per 6km, in 40 minuti circa. Alterno un percorso più o meno pianeggiante ad uno con discese e salite.

    Ora il dubbio è: per perdere peso, è più efficace una corsa lunga e lenta, o altri tipi di allenamento?
    Leggendo diversi articoli online mi si sono confuse le idee...
    Alcuni parlano di interval training, in poche parole: riscaldamento 3min, corsa max velocità 1 min, corsa velocità media 2 min, riposo 5 min. Questo al livello base, per poi aumentare i tempi.
    Ora vi chiedo, ha qualche senso questo genere di allenamento?
    Oltre a ciò, nel pomeriggio faccio 3x20 serie di piegamenti e addominali retti/obliqui. Nei giorni in cui non corro faccio squat e esercizi per le gambe.
    Oltre a ciò, sto controllando un po' la dieta, ho abbassato di molto i carboidrati e grassi, cercando di introdurre più proteine.
    Seguendo questo ritmo di allenamento più dieta, ho perso circa 1kg in una settimana, forse sto facendo troppo? C'è un limite per il quale un dimagrimento troppo veloce può essere dannoso?

    Considerando che non ho attrezzi al momento, quale è il modo più efficace per allenarmi in attesa di poter usufruire della palestra?
    Non chiedo miracoli, soltanto non voglio restare con le mani in mano in questo periodo.
    Se vi servono dei dati più specifici dite pure, vi ringrazio anticipatamente
    Last edited by Al.nav; 08-08-2009, 10:44:12.

    #2
    benvenuto

    Allora, per perdere peso la cosa migliore da fare è seguire una dieta ipocalorica e fare del cardio e vedo che è quello che già stai facendo

    Ora però mi sorge un dubbio...sei alto 1.76 e pesi 72kg quindi 4kg al di sotto della tua altezza! sei sicuro di voler continuare a dimagrire? conosci la percentuale della tua massa grassa?

    Commenta


      #3
      Usando varie formule risulta che il pesoforma per 1,76 m, 20 anni, sarebbe 69kg, anche se in effetti stavo pensando che perdere massa, prima di iniziare la palestra non fosse una buona cosa. D'altra parte ho un po' di pancia, e non avendo a disposizione una palestra pensavo che il modo migliore di eliminarla fosse dimagrire e fare un po' di attività
      Cmq la percentuale di massa grassa si aggira sul 15%.
      Last edited by Al.nav; 08-08-2009, 11:36:36.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Al.nav Visualizza Messaggio
        Usando varie formule risulta che il pesoforma per 1,76 cm, 20 anni, sarebbe 69kg, anche se in effetti stavo pensando che perdere massa, prima di iniziare la palestra non fosse una buona cosa. D'altra parte ho un po' di pancia, e non avendo a disposizione una palestra pensavo che il modo migliore di eliminarla fosse dimagrire e fare un po' di attività
        Cmq la percentuale di massa grassa si aggira sul 15%.
        purtroppo avere la "pancia" nonostante si sia sotto peso è una cosa abbastanza comune.(io sono tra quelli)
        Il grasso vecchio ovvero quello strato di adipe tanto fastidioso lo si può mandare via solo se si ha costruito un fisico con masse muscolari discrete.
        Altrimenti ti ritroveresti solo col bruciare quella poca massa muscolare che hai solo per togliere quel grasso.

        Se riesci a mettere una tua foto sarebbe ideale per capire se ti conviene continuare sgrassare ancora un pò oppure fermarti e partire con la massa

        Commenta


          #5
          Qui ci sono le foto:


          Last edited by Al.nav; 09-08-2009, 13:05:59.

          Commenta


            #6
            Ho letto diversi thread "in rilievo" nel forum relativi al cardio, e avrei una domanda. E' più efficace, a scopo dimagrimento, una corsa prolungata (40min) con fc sul 60%, o un allenamento come il guerrilla cardio?

            Commenta


              #7
              allora, per me ti conviene sgrassare ancora un pò quindi continua pure come stai facendo adesso.

              La corsa va benissimo però cerca di stare sulla fascia lipolitica quella bruciagrassi per intenderci

              Quindi cerca di stare tra il 60 massimo 65% di frequenza cardiaca.
              Usi un cardiofrequenziometro?...ti consiglio di prenderne uno.

              Non importa a che velocità corri l'importante è che tieni controllato il tuo battito cardiaco su quella frequenza

              Mi raccomando la dieta se hai qualche dubbio ti consiglio di postarla nella sezione apposita così te la possono correggere

              Per gli esercizi puoi fare quelli a corpo libero:

              Trazioni per il dorso (se non riesci fa lo stesso)
              Flessioni per il petto e spalle
              Flessioni a mani strette per i tricipiti
              Squat libero per le gambe
              Trazioni a presa inversa per i bicipiti

              Commenta


                #8
                Grazie mille per le informazioni!
                Un'altra cosa, per gli addominali, ho a casa una panca inclinata, è meglio usare quella o faccio a terra?

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Al.nav Visualizza Messaggio
                  Grazie mille per le informazioni!
                  Un'altra cosa, per gli addominali, ho a casa una panca inclinata, è meglio usare quella o faccio a terra?
                  se puoi usala pure...solitamente la panca inclinata è più dura di quella piana (come fatti a terra) quindi se riesci a farli su quella inclinata ne trarrai maggior vantaggio

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎