Annuncio

Collapse
No announcement yet.

adattamento del programma i primi sei mesi di allenamento.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    adattamento del programma i primi sei mesi di allenamento.

    ........ scusa e grazie Manx... lo riposto aprendone una. Già che ci sei cosa ne dici?

    Buongiorno a tutti.
    Spero di non sbagliare postando qui, se fosse chiedo in anticipo scusa all’autore del post… Ringrazio inoltre lui e tutti gli amici che sino ad oggi mi hanno consigliato. Sulla scorta di questo, considerato quanto letto e scritto, non considerandomi più neofita in senso assoluto, ho provato a strutturare le schede “i primi 6 mesi di allenamento” per le mie esigenze.
    Partendo dal presupposto che nonostante i 4 anni di allenamento squat, gambe in generale e stacchi si può dire che non ne ho mai fatti, al contrario degli esercizi per la parte superiore, ho lasciato pressoché invariate le schede originali negli esercizi citati ed ho apportato una diversa progressione di set-serie-volume in quelli fatti da sempre e mai tralasciati (dato che mantenere i 3X8 o 3X10 anche in quelli mi lascia alquanto perplesso).

    Pareri e consigli…..

    PROGRAMMAZIONE STAGIONALE
    DA SETTEMBRE
    A MARZO
    Cicli di 4 settimane. 3 weeks + 1 week di scarico.

    31 agosto – 20 settembre: RICONDIZIONAMENTO
    21 settembre – 11 ottobre: SCHEDA 1
    12 ottobre – 18 ottobre: scarico
    19 ottobre – 08 novembre SCHDA 2
    09 novembre – 29 novembre SCHEDA 3
    30 novembre – 6 dicembre scarico
    7 dicembre – 03 gennaio SCHEDA 4
    04 gennaio – 10 gennaio scarico
    11 gennaio – 31 gennaio SCHEDA 5-6
    01 febbraio – 07 febbraio scarico
    08 febbraio – 28 febbraio SCHEDA 5-6


    SCHEDA NR. 1°


    A


    Squat 3x12
    Leg curl 3x10
    Spinte c/bil su piana 8-6-4 (1 target: la prima serie ad esaurimento)

    Rematore c/bil 3x12
    Lento Avanti c/bil 3x12 + 1 X10 cedimento
    trazioni 3xmax
    Curl c/bil 8-6-4 (1 target)
    french press 8-6-4 (1 target)
    Abs

    B


    Affondi c/man 3x12
    Leg curl 3x12
    Spinte c/man su inclinata 8-6-4 (1 target)
    Rematore c/1 man 8-6-4 (1 target)
    Spinte in alto c/man 3x12 – 3X10 – 4X8
    Lat machine inversa 8-6-4 (1 target)
    Curl c/man 4-6-8-10 a scalare peso
    Spinte in basso con corda 3X12
    Abs



    SCHEDA nr.2


    A
    Squat 3x10
    Leg curl 3x8
    Spinte c/bil su piana 4x6 – 5X5 – 6X4
    Rematore c/bil 3x10 – 3x8 – 4X6
    Lento Avanti c/bil 3x10 + 1x8 cedimento
    trazioni 4xmax
    Curl c/bil 4X6 – 5X5 – 6X4

    French Press su panca 30° 4X6 – 5X5 – 6X4
    Abs



    B
    Stacchi 3x10
    Leg press piedi alti 8-6-4 (1 target)
    Spinte c/man su inclinata 4X6 – 5X5 – 6X4
    Rematore c/1 man 4X6 – 5X5 – 6X4
    Spinte in alto c/man 4X6

    Lat machine inversa 4X6 – 5X5 – 6X4
    Curl c/man 4x6

    Spinte in basso con corda 3X10
    Abs


    SCHEDA 3

    A
    Squat 3x8
    Leg curl 6-8-10.
    Spinte c/bil su piana 4x6 – 5X5 – 6X4 aumento di carico rispetto alla precedente

    Rematore c/bil 4x6 – 5X5 – 6X4
    Lento Avanti c/bil 8-6-4 (1 target)

    trazioni 4xmax
    Curl c/bil 4x6 – 5X5 – 6X4 aumento di carico rispetto alla precedente

    French Press 4x6 – 5X5 – 6X4 aumento di carico rispetto alla precedente
    Abs



    B
    Stacchi 3x8
    Leg press piedi alti 4x6 – 5X5 – 6X4
    Spinte c/man su inclinata 4x6 – 5X5 – 6X4 aumento di carico rispetto alla precedente

    Rematore c/1 man 4x6 – 5X5 – 6X4 aumento di carico rispetto alla precedente
    Spinte in alto c/man 4X6 – 5X5 – 6X4
    Lat machine inversa 4x6 – 5X5 – 6X4 aumento di carico rispetto alla precedente

    Curl c/man 5x5
    panca a presa stretta pre tricipiti 8-6-4 (1 target)
    Abs


    SCHEDA 4


    A
    Squat 4x6
    Leg press piedi alti 4x6 – 5X5 – 6X4 AUMENTO DI CARICO RISPETTO PRECEDENTE

    Panca piana 4x3 – 5x2 – 6x1
    Croci alte 3x10
    Rematore bilanciere 4x6 – 5X5 – 6X4 aumento di carico rispetto alla precedente

    Alzate a 90° 3x10
    Curl c/bil 5X5
    Abs


    B
    Stacchi 4x6
    Leg curl 8-6-4 (1 target)

    Lento avanti 4X6 – 5X5 – 6X4
    Alzate laterali 3x10
    Lat machine 5x5

    Pullover 3x10
    panca stretta 4x6 – 5x5 – 6x4
    Calf raise 3x15



    SCHEDE
    5-6°



    A
    Squat 4x6
    leg ext. 8-6-4 (1 target)
    Panca piana 4x3 – 5x2 – 6x1 con aumento di carico rispetto precedente

    Distensioni alte 3x6
    Rematore bilanciere 5x5
    Pulley 3x10
    Curl c/bil 4-6-8-10
    Abs


    B
    Stacchi 4x6
    Lento avanti 4X6 – 5X5 – 6X4 con aumento di carico

    Alzate laterali 3x8
    trazioni 5xmax

    Pullover 3x10
    panca stretta 4x6 – 5x5 – 6x4 con aumento di carico

    Calf raise 3x15
    sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

    #2
    un paio di considerazioni in più...

    - nelle serie 4x10 o 4x8 o 3x12 terrei un buffer di 2 tranne nell'ultima che porterei al cediemnto.

    - le serie 8-6-4 (1 target) sono fatte con la prima da 8 al cedimento, stesso peso e faccio quella da 6, stesso peso e faccio quella da 4. Se le concludo correttamente nella seduta successiva aumento. (è uno dei metodi presenti anche nel BIIO).

    - le serie 4x6 5x5 6x4 si riferiscono ad un ciclo di 3 sedute. dopo le tre sedute fatte in quel modo e con lo stesso carico, nelle successive 3 ripeto il ciclo con un carico maggiore. (dovrebbe essere così giusto?) idem i cicli con le rep più basse. Per tutti terrei sempre un buffer di 2.
    sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

    Commenta


      #3
      mi sono scordato il numero di volte che ti ho detto di passare ad una scheda normale e di lasciare perdere il ricominciare da capo... tu sapresti dirmi quante volte te l'ho già detto? E' una perdita di tempo

      Commenta


        #4
        ciao, anche se polemica e rassegnata, grazie per la risposta....
        Il fatto che tu reputi una perdita di tempo il risponder mi spiace davvero, sino ad oggi quel che riesco a mettere assieme in termini di migliorie alle schede, di errori da evitare, nonchè, di esercizi mai considerati ma utilissimi, lo devo a questo forum, a te ed a pochi alrti utenti che mi hanno chiarito qualche dubbio e fugato qualche confusione.

        Detto questo non mi sembra assolutamente che il programma postato sia un ricominciare da zero". Se lo consideri tale, spiegami il perchè e, se mi accorgo di aver sbagliato, lo cestino come ho fatto con molti altri. Ho ripreso le schede i primi sei mesi", verissimo, ma ne ho modificato il volume su molti esercizi, per adattarlo ad un livello più intermedio che neofita. Ho ripreso quello perchè è un bel programma, in due split che puoi fare o solo in A-B quando hai poco tempo o in ABA-BAB quando ne hai di più.

        Se vuoi criticare il programma o la scheda, ben volentieri, anzi, reputo i tuoi consigli e le tue dritte decisamente interessanti ed utili. Se profetizzi sul tempo sprecato, dopo averti detto e confermato che mi rammarica decisamente in quanto ritengo di aver tratto ottimi spunti da te, evita pure di dirmi altro.... Le "tante volte del già detto" non sono su un programma, nel quale qualcuno ha provato a metterci testa e fantasia per adattarselo (magari anche sbagliando) e a seguito del quale potrebbe nascere qualche spunto utile per qualche altro lettore, ma sono nelle solite frasi come "non-si-fanno-diete-da-zero.....non-si-fanno-schede-da-zero-....bicipiTI-tricipiTI.....non-puoi-saltare-le-gambe-perchè-giochi-a-calcetto-" che si ripetono quotidianamente e nelle solite domande di chi non ha neppure voglia di fare un CERCA per il gusto di voler capire, o di scrivere una scheda sua per evitare la frase "voglio fare massa chi mi aiuta...datemi una scheda" (ammissibile al primo messaggio della propria vita, non più concepibile dopo mesi o anni di iscrizione). Questo è, a mio avviso, tempo sprecato.

        Chiudo, non è polemica, semplicemente non mi piace passare per cerebrolimitato in maniera gratuita e priva di fondamento. Se poi il prendere dei modelli studiarli provando ad adattarli (quindi chiedere pareri) cozza con la funzione ed il senso del forum, chiudo la pratica, chiedo scusa se ho sbagliato e mi ritiro senza far rumore.
        sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

        Commenta


          #5
          intendevo che è tempo sprecato ricominciare da zero, perché dopo 4 anni usare una full è limitante, puoi rendere molto meglio con una 3 split

          Commenta


            #6
            no, se parti dal presupposto: "è una aba-bab, ma se non ho tempo diventa una a-b"... parti male proprio.

            detto ciò, applicare tutte quelle progressioni ad un programma piuttosto easy-going come quello, mi sembra un eccesso di **** mentale, scusa la franchezza.

            sono due full...falle facili, è quello lo scopo.
            quando vorrai avanzare passerai a programmi più consoni.
            I knew all the rules but the rules did not know me
            My log: evolve or die
            sigpic

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
              no, se parti dal presupposto: "è una aba-bab, ma se non ho tempo diventa una a-b"... parti male proprio.

              detto ciò, applicare tutte quelle progressioni ad un programma piuttosto easy-going come quello, mi sembra un eccesso di **** mentale, scusa la franchezza.

              sono due full...falle facili, è quello lo scopo.
              quando vorrai avanzare passerai a programmi più consoni.
              e credo sia anche l'ora dato che si allena da 4 anni

              Commenta


                #8
                e allora perchè sta usando quella scheda "so called" da neofita?...(che per inciso, a me lascia piuttosto perplesso in vari punti)
                I knew all the rules but the rules did not know me
                My log: evolve or die
                sigpic

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                  e allora perchè sta usando quella scheda "so called" da neofita?...(che per inciso, a me lascia piuttosto perplesso in vari punti)
                  io è già da 2-3 discussioni che gli propongo 3 split..

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                    intendevo che è tempo sprecato ricominciare da zero, perché dopo 4 anni usare una full è limitante, puoi rendere molto meglio con una 3 split

                    ... ho mal interpretato.... chiedo scusa quindi...

                    A ma sembrava un buon modo per focalizzare su esercizi come stacco e squat che ho sempre tralasciato e non potrei inserire in un programma strutturato sulla scorta di 4 anni di allenamento. Panca, trazioni e, in generale, parte sopra è allenata e potrei pensare ad altro (per quello ho variato i volumi nelle schede) ma le gambe no.... ( e scommetto che è una pecca di infiniti lettori del forum). Quindi cercavo di conciliare le due cose....

                    Sul fatto di farla in AB - AB o in ABA-BAB, perchè partirei male? d'altronde se questa sett hai solo due giorni va benissimo fare un A-B perchè ti permette di allenare tutto, se ne ho tre la uso nei tre. E' sbagliato? perchè?


                    cmq. Tutte le schede che vedo, modifico, posto....me le tengo con copia-incolla, per me e anche , per altri ragazzi che magari in palestra iniziano da zero e ti chiedono consigli...
                    sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da sturmas Visualizza Messaggio

                      Sul fatto di farla in AB - AB o in ABA-BAB, perchè partirei male? d'altronde se questa sett hai solo due giorni va benissimo fare un A-B perchè ti permette di allenare tutto, se ne ho tre la uso nei tre. E' sbagliato? perchè?


                      ...
                      ma come perchè? ma come "va benissimo"?
                      è un programma in 3 allenamenti settimanali...che discorso della fava sarebbe "se ne ho tempo"?

                      ragionando così: sono 2 full....quindi se non hai tempo e salti 2 wo su 3 hai cmq allenato tutto il corpo....corretto, no?
                      I knew all the rules but the rules did not know me
                      My log: evolve or die
                      sigpic

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                        ma come perchè? ma come "va benissimo"?
                        è un programma in 3 allenamenti settimanali...che discorso della fava sarebbe "se ne ho tempo"?

                        ragionando così: sono 2 full....quindi se non hai tempo e salti 2 wo su 3 hai cmq allenato tutto il corpo....corretto, no?

                        pienamente d'accordo, discorso della fava. Purtroppo però a volte ci sono periodi dove in palestra non riesci ad andare nei giorni prefissati... in questi casi una 3 split, nell'ipotesi che buco uno dei 3 allenamenti, mi farebbe saltare quel settore e dovrei riprenderlo la settimana successiva. In questo senso intendevo quindi che queste schede sono un pochino più "versatili".

                        Ma ap parte questo discorso, che è semplicemenete una considerazione estremizzata, mi sono focalizzato su quel programma per i motivi detti sopra, Gambe ai ai ai e quindi mi sembrava una giusta via di mezzo dove conciliare parte sopra (più allenata e con esecuzioni più curate) e parte sotto (che è parte-neofita)
                        sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da sturmas Visualizza Messaggio
                          pienamente d'accordo, discorso della fava. Purtroppo però a volte ci sono periodi dove in palestra non riesci ad andare nei giorni prefissati... in questi casi una 3 split, nell'ipotesi che buco uno dei 3 allenamenti, mi farebbe saltare quel settore e dovrei riprenderlo la settimana successiva. In questo senso intendevo quindi che queste schede sono un pochino più "versatili".

                          Ma ap parte questo discorso, che è semplicemenete una considerazione estremizzata, mi sono focalizzato su quel programma per i motivi detti sopra, Gambe ai ai ai e quindi mi sembrava una giusta via di mezzo dove conciliare parte sopra (più allenata e con esecuzioni più curate) e parte sotto (che è parte-neofita)
                          vabbè, lasciam perdere il discorso 2-3.

                          ma scusa....se t'interessa portare le gambe "al pari" della parte sopra, perchè non dedicarvi 1 (o anche 2) allenamenti ad hoc?
                          I knew all the rules but the rules did not know me
                          My log: evolve or die
                          sigpic

                          Commenta


                            #14
                            a dirti il vero era quello che mi sarebbe puiaciuto fare con quel programma..... o intendi di fare un paio di week con sessioni dedicate solo alle gambe?

                            Il principale problema è quello dei 3 giorni (che non sempre ho). Ed è proprio questo che voglio non mi faccia andare a putt@@ tutto quanto....
                            sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

                            Commenta


                              #15
                              mi vedo costretto a dirti "fai come vuoi", questo è un pò polemico, perché si vede che vuoi fare abbastanza di testa tua, qui ti stiamo dicendo di fare altro, tu vuoi fare quello, fallo

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎