Programmazione e ciclizzazione 2009-2010

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Kytai Kenpachi
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2009
    • 270
    • 32
    • 0
    • Italy
    • Send PM

Esattamente Menez! lo so infatti, ma io più che altro vorrei dei suggerimenti su come impostare i micro e macro, es quali esercizi preferire e quali rep.
    Quando solo i multiarticolari, quando i complem e le monoserie.
    X dire: Forza massimale (mi puoi fare un esempio?)
    -------------------Il MiO DiArIo-------------------
    http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5384919

Commenta

• Marco pl
      Bodyweb Senior
      • Apr 2007
      • 10355
      • 516
      • 289
      • Palermo
      • Send PM

Originariamente Scritto da Kytai Kenpachi Visualizza Messaggio
      Si frequento... cmq rispondendo a Marco, sono pienamente d'accordo con lui.. tutte cose abbastanza giuste diciamo... cmq io so di saper allenarmi e non "credo " DI allenarmi.
      Prima degli infortuni facevo panca 90Kg e squat 120Kg
      Non sono carichi eccezionali. Sopratutto i 120 di squat sono un carico fisiologico se sai squattare bene.

Per programmare devi partire proprio dalle carenze, perchè è rinforzando gli anelli deboli che la cetena diventa più forte.

In quest'ottica si prevede prima un periodo di test dopo 2 settimane di rincondizionamento generale, e poi dai risultati si procede con la programmazione.

Uno dei test è quello di misurare l'efficienza sui diversi range di ripetizioni. Nello stesso allenamento, con adeguate pause, testi il massimale, il 3rm, il 6rm, il 10rm, e il 15rm. Immagiamo che i dati siano questi sulla panca:

1rm - 90kg
      3rm - 85kg
      6rm - 75kg
      10rm - 60kg
      15rm - 55kg

E' chiaro che il tuo vero massimale non può essere di 90kg se fai tre ripetizioni con 85. Significa che hai poca efficienza nervosa.
      Emerge anche però che negli ultimi due set sei sotto i carichi attesi (ricavabili con una tabella, ci sarebbe da discutere molto su questo punto), quindi o non hai efficienza nemmeno su un range elevato di ripetizioni oppure accusi la stanchezza del cedimento, ma per stabilirlo servirebbe un secondo test.

Per cui il primo periodo dovrebbe essere rivolto alla forza, in modo da arrivare quanto meno a 100kg di panca. I primi 5kg sono infatti di forza inespressa, quindi sono "gratis", gli altri 5 kg sarebbero dovuti ad un aumento reale della forza.

Potresti anche accorgerti che hai difficoltà in chiusura nelle serie pesanti e che i tricipiti si stancano prima dei pettorali nelle serie ad elevate ripetizioni. Queste manifestazioni possono essere sia sintomo di tricipiti deboli sia sintomo di una scarsa tecnica nella panca. Ma per deciderlo bisognerebbe guardarti.

E si potrebbe andare avanti ancora per molto.

Non è per non volere aiutarti che ti metto difronte a tutte queste difficoltà, ma per farti capire che se vuoi fare le cose bene ci sono tanti particolari a cui bisogna fare attenzione.
      IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
      CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
      LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• Kytai Kenpachi
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2009
        • 270
        • 32
        • 0
        • Italy
        • Send PM

Ho capito perfettamente, cmq ciò che non capisco è xkè tu non voglia "semplicemente" rispondere alla mia domanda.
        In pratica mi stai dicendo se nn arrivi a X peso sul X esercizio è inutile che fai una programmazione... e questo è altamente sbagliato.
        I risultati non sono affatto proporzionali al carico sollevato, Non sono mai arrivato ai 100Kg in panca eppure ho sfoggiato un discreto fisico al termine dell'estate 2008.
        Il mio obbiettivo primario è ritornare come ero prima, poi in caso cercherò di superarmi, ma non vorrei allenarmi a vacca x 5-6 mesi.
        Capito Marco?

Commenta

• Leviatano89
          Banned
          • Mar 2009
          • 14537
          • 477
          • 382
          • ramingo su Miðgarðr
          • Send PM

scusa i tuoi obiettivi quali sarebbero? e cmq hanno ragione, alla fine la programmazione è sempre

1) forza massimale, altrimenti non vai da nessuna parte

2) forza ipertrofica, con cui ottieni più risultati se ha lavorato bene con la forza massimale

3) forza definizione, e si ha qualcosa da definire quando si hanno delle masse..
          Last edited by Leviatano89; 04-06-2009, 10:08:44.

Commenta

• Kytai Kenpachi
            Bodyweb Advanced
            • Jun 2009
            • 270
            • 32
            • 0
            • Italy
            • Send PM

Io voglio programmare un allenamento annuale, se serve biannuale, dove sviluppo e alleno tutti e tre i tipi di forza.

Commenta

• Marco pl
              Bodyweb Senior
              • Apr 2007
              • 10355
              • 516
              • 289
              • Palermo
              • Send PM

Ho capito perfettamente, cmq ciò che non capisco è xkè tu non voglia "semplicemente" rispondere alla mia domanda.
              In pratica mi stai dicendo se nn arrivi a X peso sul X esercizio è inutile che fai una programmazione... e questo è altamente sbagliato.
              I risultati non sono affatto proporzionali al carico sollevato, Non sono mai arrivato ai 100Kg in panca eppure ho sfoggiato un discreto fisico al termine dell'estate 2008.
              Il mio obbiettivo primario è ritornare come ero prima, poi in caso cercherò di superarmi, ma non vorrei allenarmi a vacca x 5-6 mesi.
              Capito Marco?
              Se non curi i 3 aspetti che ho sottolineato, hai ben poca strada da fare. Buon allenamento.
              IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
              CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
              LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• Kytai Kenpachi
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2009
                • 270
                • 32
                • 0
                • Italy
                • Send PM

Vabè va... lascia perde.. mi hai fatto sprecare del tempo davanti al pc x dirmi cosa? niente... io sono venuto qui x imparare e te nn m hai ridetto altro che quelle 3 cose che avevo gia letto nella discussione precedente... io bOH...

Commenta

• Leviatano89
                  Banned
                  • Mar 2009
                  • 14537
                  • 477
                  • 382
                  • ramingo su Miðgarðr
                  • Send PM

Vabè va... lascia perde.. mi hai fatto sprecare del tempo davanti al pc x dirmi cosa? niente... io sono venuto qui x imparare e te nn m hai ridetto altro che quelle 3 cose che avevo gia letto nella discussione precedente... io bOH...
                  ma non si può programmare un allenamento addirittura di 2 anni! Io sarò eccessivo dall'altro lato, ma organizzo mese dopo mese! Potresti essere costretto a cambiare i tuoi programmi per qualsiasi motivo! Continui a non dire i tuoi obiettivi, non cosa vuoi fare! Ho capito che vuoi organizzare una cosa annuale, ma non ha senso fatto così..

Commenta

• Kytai Kenpachi
                    Bodyweb Advanced
                    • Jun 2009
                    • 270
                    • 32
                    • 0
                    • Italy
                    • Send PM

Raga mi sono messo x bene a spulciare i vari articoli e ho trovato esattamente ciò che cercavo, possio chiudere la discussione.
                    Grazie x la dispo lev e marco.

Commenta

• Leviatano89
                      Banned
                      • Mar 2009
                      • 14537
                      • 477
                      • 382
                      • ramingo su Miðgarðr
                      • Send PM

cioè? Che hai trovato?

Commenta

• Kytai Kenpachi
                        Bodyweb Advanced
                        • Jun 2009
                        • 270
                        • 32
                        • 0
                        • Italy
                        • Send PM

ho riletto meglio gli articoli di menez e di marco(x beginner) sulla ciclizzazione e la programmazione in modo più dettagliato tutto qui!

Commenta

• Leviatano89
                          Banned
                          • Mar 2009
                          • 14537
                          • 477
                          • 382
                          • ramingo su Miðgarðr
                          • Send PM

ah ok

Commenta

• fit-tony
                            Bodyweb Member
                            • Apr 2009
                            • 270
                            • 12
                            • 5
                            • Send PM

credo che bisognerebbe ambire a traguardi a breve termine e cmq altamente realizzabili...nn vedo cosa c è di difficilie.il bodybuilding è la cosa più semplice che ci sia....devi allenarti e devi mangiare in primis....poi bisogna decidere per cosa devi allenarti e mangiare...vuoi fare ricondizionamento dall infortunio?ok tre mesi di ricondizionamento.....poi una fase di forza?vai tre mesi di forza...poi ipertrofia .e poi definizione ...ovviamente le fasi devono essere intervellate da una settimana di riposo o totale o attivo...bisogna solo che impari i parametri per mettere su i protocolli giusti per le varie fasi....programmare per uno/due anni mi sembra cmq una cosa difficile da poter seguire...ma sicuramente da poter stendere su carta...io ti consiglio di concentrarti su una fase di tre mesi. per poi in base ai risultati e al tuo stato fisico e mentale programmare la fase avvenire

distinti saluti

fit-tony

Commenta

• Kytai Kenpachi
                              Bodyweb Advanced
                              • Jun 2009
                              • 270
                              • 32
                              • 0
                              • Italy
                              • Send PM

Sisi fit, ho fatto chiarezza infatti!

Commenta

Working...
                              X