Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Mio figlio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Mio figlio

    Ha 15 anni, non fa BB ma ascolta i miei consigli perchè vuole rinforzarsi e, specialmente, "levigarsi" l'addome; in verità è una sua fissazione perchè è molto magro e non ha per niente pancia, sarà per farsi "apprezzare" sempre di più dalle ragazze. Pesa poco più di 70kg ed è alto 180cm.

    Attualmente esegue (fullbody), ogni 3 o 4 giorni:
    1) Flessioni a terra (braccia larghe)
    2) Rematore Yates, presa supina
    3) Lento avanti
    4) Rematore Yates, presa prona
    5) Flessioni a terra (braccia strette)
    6) Curl bicipiti

    Il tutto con un manubrio da 20kg che usa come bilanciere.
    Le ripetizioni cerca di mantenerle sulle 20/25 (l'ultima volta senza dirglielo ho aggiunto 4kg al suo manubrio da 16, ma dice che se non arriva almeno a 20 gli sembra di non lavorare bene!), tranne le flessioni a terra, dove mi sembra sia arrivato a quota 15.
    In genere esegue 3 circuiti.

    Volevo consigli e suggerimenti tenendo conto dell'età del ragazzo.
    Grazie!
    Originale inviato da Cris_RM:
    Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

    #2
    Tuo figlio ha 15 anni, è alto 180 cm ed è costituzionalmte magro. Non sono un esperto, ma perché farlo lavorare solo con alte ripetizioni? Lavorare in modo moderato va bene, ma perché allenare solo le fibre a contrazione lenta? Perché non alternare ogni tanto con esercizi con medio-bassse ripetizioni, magari solo per 2 volte a settimana ?
    Faccio tutte queste domande sperando che le persone competenti di questo forum ti diano spiegazioni + scientifiche su come reagirebbero le fibre di un ragazzo con un allenamento di questo tipo.

    Ciao


    "E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
    Shopenauer

    Commenta


      #3
      Pantera, la spiegazione scientifico c'è ma non te la so spiegare nemmeno io.


      Per gli adolescenti è risaputo che è meglio utilizzare alte rep.




      Deep secondo me la scehda è perfetta, se continua così si costruisce una solida base. L'unica pecca secondo me è il rematore yates....assai superiori sono le trazioni alla sbarra a corpo libero!

      Per le gambe ci vorrebbe una pressa, squat palla, hip belt squat (...tutti esercizi che non gravano sulla colonna direttamente!)



      Un consiglio che darei a mio figlio ( se l'avessi! ):
      motivalo di brutto e digli che se continua ad allenarsi diventerà una bestia e piacerà di più alle donne!
      Non la forza, ma la costanza di un alto sentimento fa l'uomo superiore. Friedrich W.Nietzsche

      La fortuna sorride agli audaci

      Commenta


        #4
        Mi sono posto questi dubbi in quanto lessi che le fibre a contrazione rapida potevano trasformarsi in fibre medio-lenti o qualcosa del genere. Però se mi dite che per i ragazzi c'è un'altra base scientifica che spiega che le alte ripetizione non modificano le fibre muscolari, accetto per buono quello che dite.

        Ciao


        "E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
        Shopenauer

        Commenta


          #5
          In linea di massima l'allenamento di tuo figlio va bene visto la costituzione ogni tanto magari una volta al mese fagli provare anche un range medio-basso di reps 5/8.
          ciao
          Enrico e stop!

          Commenta


            #6
            se comincia ora sarà un nuovo SAURON!

            Commenta


              #7
              Tuo figlio ha 15 anni ed è alto 180cm, fallo giocare a Basket
              "Io credo in Dio, e l'unica cosa che mi spaventa è Kaiser Soze"

              Commenta


                #8
                Le ripetizioni vanno bene intorno alle 15-20 per un ragazzo di quell'età, infatti le alte ripetizioni stimolano il GH, il suo è il periodo di massimo picco fisiologico ed è bene che ne approfitti.
                La cosa che magari ti suggerirei vivamente è di procurare al ragazzo un'attrezzatura base di qualità, bastano due manubri ed una panca, ma sono indispensabili.
                Fagli fare magari squat con i manubri (tenuti semplicemente lungo i fianchi) press per le spalle, tante flessioni ecc
                L'importante è che non si creino squilibri, se fa addominali è bene faccia anche i lombari, se fa i pettorali non deve dimenticare i deltoidi posteriori (per la postura)...

                Commenta


                  #9
                  Un sincero ringraziamento a tutti.

                  x Pantera:
                  al momento penso che le ripetizioni non possano essere basse, ma le vorrei portare al range indicato da Ruahhh. Comunque ne so molto poco anch'io ma credo che non sia l'età corretta per fare "sul serio".

                  x Ruahhh:
                  sono perfettamente d'accordo, mi dovrò attrezzare!

                  x Lawrence:
                  concordo per la superiorità delle trazioni alla sbarra e per i consigli sull'allenamento delle gambe (a proposito, cos'è l'hip belt squat?).

                  A mio figlio darò questi consigli:
                  1) se continui ad allenarti diventerai una bestia e piacerai di più alle donne!
                  2) continua così che diventerai come Sauron!
                  3) comincia a prendere in considerazione l'idea del Basket!

                  Originale inviato da Cris_RM:
                  Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

                  Commenta


                    #10
                    Originally posted by Deep


                    A mio figlio darò questi consigli:
                    1) se continui ad allenarti diventerai una bestia e piacerai di più alle donne!
                    2) continua così che diventerai come Sauron!
                    3) comincia a prendere in considerazione l'idea del Basket!

                    "Io credo in Dio, e l'unica cosa che mi spaventa è Kaiser Soze"

                    Commenta


                      #11
                      Originally posted by Deep
                      Un sincero ringraziamento a tutti.

                      x Pantera:
                      al momento penso che le ripetizioni non possano essere basse, ma le vorrei portare al range indicato da Ruahhh. Comunque ne so molto poco anch'io ma credo che non sia l'età corretta per fare "sul serio".

                      x Ruahhh:
                      sono perfettamente d'accordo, mi dovrò attrezzare!

                      x Lawrence:
                      concordo per la superiorità delle trazioni alla sbarra e per i consigli sull'allenamento delle gambe (a proposito, cos'è l'hip belt squat?).

                      A mio figlio darò questi consigli:
                      1) se continui ad allenarti diventerai una bestia e piacerai di più alle donne!
                      2) continua così che diventerai come Sauron!
                      3) comincia a prendere in considerazione l'idea del Basket!

                      Manco io........digli che a 20 anni ha un anno gratis alla mia palestra privata....fallo venire, lo accolgo a braccia aperte!!!

                      Per le gambe, fallo lavorare 1 volta a settimana con scatti brevi 5-6 per 50 metri, con 30-60 secondi di ripo tra le serie.
                      Fagli fare la farmer's walk e le scrollate, la schiena è molto importante....

                      Io gli farei fare:
                      1) Flessioni a terra (solo braccia strette)
                      2) Rematore Yates o trazion ialla sbarra (alterna la presa di allenamento i nallenamento)
                      3) Lento avanti
                      4) Curl bicipiti
                      5) Scrollate
                      6) Farmer's walk (1-2 minuti di camminata)

                      Un giorno a piacere scatti come già ti ho detto.

                      In questo modo gl icrei una base per squat/stacchi (ovvero presa [fw] e parte sup della schiena [scroll e rem/traz.])

                      A mi parere è più completa la tabella così.....

                      Ottima la scelta delle alte reps!!!

                      Find a way

                      Armando
                      Kinesiologia Sportiva
                      www.armandovinci.com

                      NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

                      Commenta


                        #12
                        x Armando

                        Grazie dell'offerta, te lo cedo volentieri........ solo un anno?

                        Forse non hai notato di aver combinato un guaio: ora mi tocca ristampare tutto il testo perchè volevo farlo leggere di persona a mio figlio!!

                        Che dire poi delle routine a cui mi (ci) sottoponi? E' uno scandalo, mia moglie sarà costretta a cambiare tutto l'abbigliamento..... se poi gli dico che la stessa cosa sarà per mio figlio non mi farà ritornare a casa.... possibile che non perdi mai la pazienza e mi lasci cuocere nel mio brodo



                        Ciao e grazie!, fra oggi e domani nuova tabella per Enrico... no... non è Erik, anche lui si chiama così!

                        p.s. Stavo chiudendo quando mi sono ricordato che dovevo domandarti del crunch inverso, come lo esegui?
                        Originale inviato da Cris_RM:
                        Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎