Annuncio

Collapse
No announcement yet.

cambiare spesso routine

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    cambiare spesso routine

    volevo un vostro parere su queste mie osservazioni che ho dedotto dalla mia persona quindi forse in altri soggetti i risultati dsarebbero differenti:

    io seguo un allenamento stile mcrobert, propio sul suo libro ho letto che per progredire meglio coi carichi è necessario tenere una stessa routine finchè i carichi aumentano e addirittura è controproducente invertire l'ordine degli esercizi; tempo fa ho cambiato da panca piana a inclinata per migliorare il petto alto che mi sembrava scarso, i giorni seguenti ho riscontrato un miglioramento del petto, ma non ci ho fatto troppo peso....poi cambiando palestra ho sostituito il curl con bil con quello con i manubri e al posto della lat o inserito rematore con manubrio e ho riscontrato dei miglioramenti....ora mi chiedo se cambiare spesso la routine magari ciclizzando gli esercizi possa esser utile attaccando i muscoli con nuovi stimoli??
    sigpicMEMENTO AUDERE SEMPER

    #2
    io da quando cambio tutti gli allenamenti(non ne faccio uno uguale) resco molto + velocemente.ma la forza aumenta poco o nulla, ma non me ne frega un ***** finkè cresco.

    Commenta


      #3
      la cosa non è così facile e non tutti rispondono agli stimoli in modo uguale.

      io credo che se il soggetto non si allena da molto tempo le sue prime schede devono seguire una certa fissità...perchè a livello neuromotorio le fibre muscolari non hanno ancora "imparato" a trarre il massimo da ogni seduta......quindi il ripetere lo stesso gesto atletico con le stesse modalità migliora l'adattamento in chiave di apprendimento e forma quello che poi si chiama automatismo (l'automatismo si attua anche nel reclutare e contrarre le fibre muscolari).
      Ovviamente la scheda non cambia ma vale la regola del'aumento progressivo del carico

      Diversamente soggetti avanzati sviluppano sia un più rapido adattamente che un maggiore controllo.....questo spiega perchè cambi di esercizi, prese, varianti anche ogni settimana o ogni allenamento si riflettono in risultati produttivi (non sempre visibili subito, però)......

      personalmente io appartengo alla schiera dei fortunati che possono seguire un approccio di "allenamento istintivo".... e devo dire che il mio istinto mi sembra buonino.....

      ciao Fit
      "faccio body building perchè....so farlo anche senza corpo"
      The Miss

      www.antonellalizza.it

      Commenta


        #4
        Originally posted by fitwoman
        la cosa non è così facile e non tutti rispondono agli stimoli in modo uguale.

        io credo che se il soggetto non si allena da molto tempo le sue prime schede devono seguire una certa fissità...perchè a livello neuromotorio le fibre muscolari non hanno ancora "imparato" a trarre il massimo da ogni seduta......quindi il ripetere lo stesso gesto atletico con le stesse modalità migliora l'adattamento in chiave di apprendimento e forma quello che poi si chiama automatismo (l'automatismo si attua anche nel reclutare e contrarre le fibre muscolari).
        Ovviamente la scheda non cambia ma vale la regola del'aumento progressivo del carico

        Diversamente soggetti avanzati sviluppano sia un più rapido adattamente che un maggiore controllo.....questo spiega perchè cambi di esercizi, prese, varianti anche ogni settimana o ogni allenamento si riflettono in risultati produttivi (non sempre visibili subito, però)......

        personalmente io appartengo alla schiera dei fortunati che possono seguire un approccio di "allenamento istintivo".... e devo dire che il mio istinto mi sembra buonino.....

        ciao Fit
        Fit ma chi è quel pezzo d'Ubalda sotto il tuo nome?
        Enrico e stop!

        Commenta


          #5
          Re: cambiare spesso routine

          Originally posted by sfregiato79
          volevo un vostro parere su queste mie osservazioni che ho dedotto dalla mia persona quindi forse in altri soggetti i risultati dsarebbero differenti:

          io seguo un allenamento stile mcrobert, propio sul suo libro ho letto che per progredire meglio coi carichi è necessario tenere una stessa routine finchè i carichi aumentano e addirittura è controproducente invertire l'ordine degli esercizi; tempo fa ho cambiato da panca piana a inclinata per migliorare il petto alto che mi sembrava scarso, i giorni seguenti ho riscontrato un miglioramento del petto, ma non ci ho fatto troppo peso....poi cambiando palestra ho sostituito il curl con bil con quello con i manubri e al posto della lat o inserito rematore con manubrio e ho riscontrato dei miglioramenti....ora mi chiedo se cambiare spesso la routine magari ciclizzando gli esercizi possa esser utile attaccando i muscoli con nuovi stimoli??
          Io sono uno di quelli che crede nella varieta' delle sessioni tanto che alterno due full diverse ogni 7/8 giorni in pratica svolgo ogni esercizio ogni 14/16 giorni in questo modo i muscoli non si adattano ma nello stesso tempo ce progressione dei carichi.
          Enrico e stop!

          Commenta


            #6
            Io per ogni muscolo ho almeno 1 esercizio su cui mi concentro alla grande (praticamente nn viene mai cambiato), mentre tutti gli altri girano un pò.....

            Schiena: trazioni fisse
            Spalle: lento avanti man. e tirate al mento
            Petto: panca incl e parallele
            Gambe: pressa o/e squat
            Bicipiti: curl con bil.
            Tricipiti: spinte presa stretta

            In tale modo tengo sottocontrolllo il progressivo aumento dei carichi su questi determinati esercizi, e posso contemporaneamente applicare la legge dell'allenamento istintivo (l'altro esercizio praticamente lo scelgo prima di un workout, e lo eseguo fino a sputare sangue)

            Vi ricordo che nn mi alleno in modo BII, ma sono un ibrido.....per ora alla grande......

            Commenta


              #7
              Originally posted by lo zar
              Io per ogni muscolo ho almeno 1 esercizio su cui mi concentro alla grande (praticamente nn viene mai cambiato), mentre tutti gli altri girano un pò.....

              Schiena: trazioni fisse
              Spalle: lento avanti man. e tirate al mento
              Petto: panca incl e parallele
              Gambe: pressa o/e squat
              Bicipiti: curl con bil.
              Tricipiti: spinte presa stretta

              In tale modo tengo sottocontrolllo il progressivo aumento dei carichi su questi determinati esercizi, e posso contemporaneamente applicare la legge dell'allenamento istintivo (l'altro esercizio praticamente lo scelgo prima di un workout, e lo eseguo fino a sputare sangue)

              Vi ricordo che nn mi alleno in modo BII, ma sono un ibrido.....per ora alla grande......
              Scremo pollice su,sottoscrivo tutto in pieno,anche io adotto un metodo molto simile.
              Devo dire che mi trovo molto bene.

              Anche perchè,ragazzi,che senso ha attenersi strettamente ad una tabella,magari il giorno in cui potreste fare di più o quando l'ultima serie proprio nn ci stà!

              Sergio,apri una sezione per chi usa l'allenamento istintivo.
              Il succo è che nessun allenamento,nessuna serie,nessuna riprtizione è uguale...certo,è nostro compito far sì che una sia "simile" all'altra,concentrandoci e sputando sangue ad ogni rep.,ma se vogliamo che ogni serie,ogni ripetizione sia produttiva,dobbiamo concentrarci su noi stessi.

              Quando leggo le domande del tipo:"secondo voi dovevo fare un'altra serie...?" o "Sarà abbastamza intenso...?" penso che biimane o pompatore che sia ,nn ha ancora capito che il fulcro di un allenamento produttivo,è la proprioricezione dei segnali che il corpo ci manda.

              NN prendetemi per il Cianti della situa,ma se nn impariamo a conoscere cosa è abbastanza per noi,nn faremo molti progressi,prima di giocare con il lego e costruire una città,devi prima imparare come si incastrano i mattoncini,e come stanno tra loro che saggio!
              ___________________

              Originally posted by buldozer
              LO CONOSCHI HA RIKI
              "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

              -A.D.B.A. Registered-

              Commenta


                #8
                Certo alla fine dovremo avere tutti degli esercizi su cui concentrarci e ciclicamente ruotarli o inserirne di complementari nel mio caso:

                Petto: panca inclinata, dip, lento avanti, declinata

                schiena: trazioni inverse, rematore Yates, scrollate, rematore con manubrio

                spalle: lento avanti con bilancere o manubri (oppure a un manubrio)

                coscie: squat, pressa a 45°, stacchi

                polpacci: qualsiasi forma di calf

                braccia(quando le alleno): curl con bilancere o manubri, hammer curl

                Enrico e stop!

                Commenta


                  #9
                  Sono daccordo anch'io!
                  Ho iniziato da poco ad adottare una tecnica di allenamento istintivo, soprattutto perchè stimolato dai discorsi che si fanno qui sul forum, e mi sto trovando bene.
                  Faccio sempre 1 esercizio principale per ogni gruppo muscolare in modo da misurare la progressione ma anche perchè di solito è quello che preferisco, il resto lo improvviso, e a seconda delle energie potrei fare di più o di meno.
                  Tuttavia alla fine gli esercizi che girano son sempre gli stessi, non è che ce ne siano una infinità per ogni gruppo muscolare, quindi non passa mai troppo tempo prima che io ripeta lo stesso esercizio.
                  Il problema è ricordarsi in base all'esercizio che carico si usava l'ultima volta, ma io me lo scrivo sempre quindi non ho problemi.

                  THE ROCK
                  THE ROCK

                  Commenta


                    #10
                    non esageriamo con questo allenamento istintivo!

                    non bisogna escludere principi fissi di allenamento....in fin dei conti scgliere un esercizio base con tecnica costante per un periodo e variare i complementari può andare bene sia come metodo a scheda fissa che su base istintiva.......

                    ...per dirla meglio l'allenamento istintivo non presscinde dalla conoscenza dei principi dell'allenamento nè dalla conoscenza dei criteri della periodizzazione in cicli (micro e macro)......

                    ...oserei dire che l'allenamento istintivo rappresenta piuttosto una attitudine a "sentire" di cosa il corpo ha bisogno in quel preciso momento......credo sia una dote rara se applicata a livelli di eccellenza dei risultati ma allo stesso tempo che ognuno un pochino dovrebbe saper sviluppare (non c'è body building senza ascolto del proprio corpo)......


                    ...ben altra cosa è dire io aletrno coppie di esercizi per lo stesso gruppo muscolare in più sedute, in tal caso credo sia più corretto parlare del principio di "confusione muscolare"......in tale caso se la confusione me la ordina un istruttore ho una schefda programmata se la confusione la adotto io in base all'input del momento sono uno che fa allenamento istintivo...

                    che ne dite?

                    ciao Fit



                    p.s. che vuol dire "pezzo d'ubalda"?
                    "faccio body building perchè....so farlo anche senza corpo"
                    The Miss

                    www.antonellalizza.it

                    Commenta


                      #11
                      Originally posted by fitwoman
                      non esageriamo con questo allenamento istintivo!

                      non bisogna escludere principi fissi di allenamento....in fin dei conti scgliere un esercizio base con tecnica costante per un periodo e variare i complementari può andare bene sia come metodo a scheda fissa che su base istintiva.......

                      ...per dirla meglio l'allenamento istintivo non presscinde dalla conoscenza dei principi dell'allenamento nè dalla conoscenza dei criteri della periodizzazione in cicli (micro e macro)......

                      ...oserei dire che l'allenamento istintivo rappresenta piuttosto una attitudine a "sentire" di cosa il corpo ha bisogno in quel preciso momento......credo sia una dote rara se applicata a livelli di eccellenza dei risultati ma allo stesso tempo che ognuno un pochino dovrebbe saper sviluppare (non c'è body building senza ascolto del proprio corpo)......


                      ...ben altra cosa è dire io aletrno coppie di esercizi per lo stesso gruppo muscolare in più sedute, in tal caso credo sia più corretto parlare del principio di "confusione muscolare"......in tale caso se la confusione me la ordina un istruttore ho una schefda programmata se la confusione la adotto io in base all'input del momento sono uno che fa allenamento istintivo...

                      che ne dite?

                      ciao Fit



                      p.s. che vuol dire "pezzo d'ubalda"?
                      Per allenamento instintivo non si vuol di certo dire un allenamento fatto alla c...o di cane!
                      Cioè se uno confonde l'allenamento istintivo con il fatto di eseguire ad esempio solo gli esercizi che gli piacciono o i più semplici, ed escludendo a priori quello che non gli piacciono e quelli difficili, allora questa è semplice svogliatezza!
                      Però se l'allenamento istintivo nasce dall'ascolto del proprio corpo, allora è una cosa intelligente.
                      Io inizio a pensare alcune ore prima dell'allenamento a cosa mi sento di fare stasera, ad esempio per il dorso, se mi sento di lavorare con il bilanciere facendo il rematore o se è meglio lavorare con la lat machine.
                      La decisione nasce da cosa mi attrae di più quella sera e di solito ci azzecco.
                      La volta dopo di solito mi viene voglia di fare l'altro esercizio, così ho cambiato la routine.

                      THE ROCK
                      THE ROCK

                      Commenta


                        #12
                        Originally posted by fitwoman
                        p.s. che vuol dire "pezzo d'ubalda"?
                        Erik ha preso spunto da un film, a sfondo erotico, che si intitolava: "Quel gran pezzo dell'Ubalda, tutta bella, tutta calda", interpretato dalla Fenech. Nel riproporlo recentemente mi sono fatto un sacco di risate quando il presentatore ha dovuto citare il titolo del film che sarebbe andato in onda..... pensateci un pò..
                        Originale inviato da Cris_RM:
                        Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

                        Commenta


                          #13
                          Originally posted by Deep


                          Erik ha preso spunto da un film, a sfondo erotico, che si intitolava: "Quel gran pezzo dell'Ubalda, tutta bella, tutta calda", interpretato dalla Fenech. Nel riproporlo recentemente mi sono fatto un sacco di risate quando il presentatore ha dovuto citare il titolo del film che sarebbe andato in onda..... pensateci un pò..
                          Non è per farti le pulci ma il titolo esatto sarebbe: Quel gran pezzo dell'Ubalda, tutta NUDA e tutta calda!
                          Non sono un cultore del genere però questo titolo mi è sempre rimasto impresso...chissà perchè!!!

                          THE ROCK
                          THE ROCK

                          Commenta


                            #14
                            grazie per le informazioni sull'Ubalda......

                            ......credo che saranno molto utili più a voi che a me quando farete un allenamento istintivo!
                            "faccio body building perchè....so farlo anche senza corpo"
                            The Miss

                            www.antonellalizza.it

                            Commenta


                              #15
                              Originally posted by fitwoman
                              grazie per le informazioni sull'Ubalda......

                              ......credo che saranno molto utili più a voi che a me quando farete un allenamento istintivo!
                              Ti rimando la risposta in quanto io non faccio e non farò mai allenamenti istintivi, preferisco aumentare di 1kg ogni 5 giorni tutti i miei carichi.... io volevo essere cortese
                              Originale inviato da Cris_RM:
                              Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎